Consiglio ruote carbon XC-Marathon Fulcrum vs. Alchemist

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Skagli

Biker novus
3/6/13
44
13
0
37
Fossalta di Portogruaro
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT
Buongiorno a tutti!
Chiedo consiglio a voi che sicuramente siete più esperti del sottoscritto (e ci vuole poco direte...lo so, lo so...:pirletto:)

Comunque, attualmente ho una Cannondale Scalpel HT4 alla quale vorrei cambiare le ruote, passando dalle alluminio di serie a un paio di carbon.

La scelta sta ricadento sui seguenti modelli:

Fulcrum Red Zone Carbon Link Fulcrum
Alchemist Pro Training MH27 Link MH27
Alchemist Pro Race RR2 Link RR2

Le Fulcrum sono leggermente più pesanti (1445g) rispetto alle MH27(1300g) e alle Pro Race (1275g), ma il peso in più dovrebbe essere compensato dal fatto di non necessitare nastrature per il tubeless.

Delle Fulcrum ho sentito parlare gran bene in quanto ad affidabilità e robustezza.
Le Pro Race ho paura che siano un po' troppo rigide per uno come me, nel guidato tecnico non ho uno stile di guida proprio pulito, temo che una ruota troppo rigida possa perdonare poco.

Ultime considerazioni:
Peso circa 70kg, utilizzo principale XC, abitando in pianura le uscite in montagna sono molto sporadiche ma ci sono (sentieri e single track), ma considero in futuro di aumentarle in previsione di qualche marathon con un dislivello leggermente maggiore degli argini dei canali.

Andrei comunque a montare gli inserti (es. vittoria airliner e similari)
Per mie necessità non andrei a considerare altri marchi/modelli ;-) grazie
 
Ultima modifica:

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
se metti qualche link ci agevoli le risposte..
quanto meno per capire che budget hai a disposizione!

Tra le Fulcrum da 1450g e le Alchemist più leggere da 1270g presumo ci sarà una bella differenza di prezzo..

Non voglio tirarti fuori strada o simili.. ma tanto per la cronaca, io sulla OIZ monto le DTSwiss XCR1501 (canale interno 30) con mozzi DTSwiss 240 e mi trovo molto bene! Super scorrevoli e precise.. non sono tra le più leggere, ma vanno bene!
 

Skagli

Biker novus
3/6/13
44
13
0
37
Fossalta di Portogruaro
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT
;) Grazie del suggerimento, ho aggiornato il primo post con i Link ai prodotti...

Per la differenza di prezzo...sì, c'è e si vede :) ...sto monitorando vari siti, qualche prezzo scontato si trova, per cui dai vari prezzi di listino si dovrebbe togliere qualcosa
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.073
4.749
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ciao, ho avuto un'esperienza (limitata) con le Alchemist RR2, il modello vecchio di qualche anno fa.
Credo cmq che l'impostazione delle ruote sia la stessa, anche nel modello nuovo.

Me le sono trovate sotto a una SC Blur comprata usata: le ho trovate superleggere e molto molto rigide. Forse un po' troppo per i miei gusti.

Purtroppo dopo due mesi d'uso ho rovinato l'anteriore (ho tallonato con il compressore esagerando con la pressione) che ha avuto il bordo un po' slabbrato dal copertone che è uscito di forza con la pressione. Ci scrissi anche un post sulla brutta esperienza.
Avevo delle altre carbon meno rigide (che mi piacevano di più) e quelle le ho vendute come difettate a 600€, anche se era solo un difetto estetico probabilmente, chi le ha comprate le usa senza problemi.
La Ursus mi proponeva cerchio nuovo e raggiatura nuova per circa 900€, per me non ne valeva la pena.

Però sono veramente leggerissime.
Io per i miei gusti non avrei mai speso 2000 € per quelle ruote, ma ognuno si regola secondo il proprio metro.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ciao, ho avuto un'esperienza (limitata) con le Alchemist RR2, il modello vecchio di qualche anno fa.
Credo cmq che l'impostazione delle ruote sia la stessa, anche nel modello nuovo.

Me le sono trovate sotto a una SC Blur comprata usata: le ho trovate superleggere e molto molto rigide. Forse un po' troppo per i miei gusti.

Purtroppo dopo due mesi d'uso ho rovinato l'anteriore (ho tallonato con il compressore esagerando con la pressione) che ha avuto il bordo un po' slabbrato dal copertone che è uscito di forza con la pressione. Ci scrissi anche un post sulla brutta esperienza.
Avevo delle altre carbon meno rigide (che mi piacevano di più) e quelle le ho vendute come difettate a 600€, anche se era solo un difetto estetico probabilmente, chi le ha comprate le usa senza problemi.
La Ursus mi proponeva cerchio nuovo e raggiatura nuova per circa 900€, per me non ne valeva la pena.

Però sono veramente leggerissime.
Io per i miei gusti non avrei mai speso 2000 € per quelle ruote, ma ognuno si regola secondo il proprio metro.
Concordo!
Avendo a disposizione 2000€ (che a mio sindacabile giudizio sono comunque tanti.. a meno di non essere un elite/amatore di alto livello che posso realmente sfruttarle bene) andrei su Space Carbon e risparmio pure!
Fanno delle gran ruote e soprattutto sono molto utilizzate quindi c'è un buon riscontro.. (immagino positivo se molti le usano)
 

Skagli

Biker novus
3/6/13
44
13
0
37
Fossalta di Portogruaro
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT
@ant Grazie mille per la risposta

Per il prezzo delle RR2, sì…non sono pochi quasi 2k, ma ho visto che su vari siti si trovano scontate del 20% (magari adesso con il black Friday arriverà qualche sconto in più)…

La mia paura è proprio la rigidezza, è vero che il 90% dei chilometri che ho fatto quest’anno li ho fatti in pianura su ghiaia, erba e fango (e anche le gare di XC a cui ho partecipato erano in pianura con argini e boschetti), ma quelle volte che faccio qualche sentiero in discesa mi dispiacerebbe avere una ruota forse troppo cattiva

@VinciTrail ...sì, 2k sarebbero decisamente troppi, concordo...però come dicevo si riesce ad avere qualche sconto sia online che anche da negozio fisico (il range quindi va dai 1100 ai 1600 circa...)
Essendo solo amatore preferirei restare sulla fascia 1100/1200€...ma sono comunque molto invogliato da "fare il saltino" e visto che faccio la spesa mi tolgo subito lo sfizio della ruota di alto livello (conscio che il limite rimarrò io )
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
  • Mi piace
Reactions: alex_x and Skagli

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Avendole, e non conoscendo le altre...Fulcrum R.Z.C. non sono vero le più leggere, ma 1400 gr non sono nemmeno dei mattoni, robuste e portate ad un uso più gravoso rispetto quello che fai...
Peso come te, rilanciano paurosamente, piuttosto rigide, assorbono bene, e sopratutto son Ust native.
 
Ultima modifica:

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.073
4.749
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
La mia paura è proprio la rigidezza, è vero che il 90% dei chilometri che ho fatto quest’anno li ho fatti in pianura su ghiaia, erba e fango (e anche le gare di XC a cui ho partecipato erano in pianura con argini e boschetti), ma quelle volte che faccio qualche sentiero in discesa mi dispiacerebbe avere una ruota forse troppo cattiva

Chi mi ha venduto la Blur viveva in pianura e le usava come dici tu.
Io abito in una valle alpina ed al primo giro "incacchiato" le ho sentite rigide.
Niente di mostruoso ben inteso, son mica un pro, però pensavo "mi piacciono di più le CTK Raptor da 900€ che ho sull'altra bici". Infatti ci ho poi montato quelle, anche se pesano 250 g in più (ora non ho neanche più la Blur ma questo è un altro discorso)
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.438
381
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Non ho né Fulcrum né Alchemist, ma anche io mi sto guardando intorno per acquistare delle ruote carbon e siccome ho avuto altre ruote Fulcrum trovandomi sempre bene, penso che anche a questo giro opterò per Fulcrum specialmente perché queste Red Carbon sono tubeless native e hanno un limite peso di 125Kg mentre le altre che citi alcune 100Kg altre 110Kg e sono pure Tubeless Ready da nastrare.
 

Skagli

Biker novus
3/6/13
44
13
0
37
Fossalta di Portogruaro
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT
Grazie mille a tutti per i consigli!

Vedo comunque che la bussola punta in direzione Fulcrum!



A tal proposito, ritenete essenziale l’utilizzo degli inserti anche sulle fulcrum o sono abbastanza robuste?

Per il momento i cerchi in alluminio che ho sono tubeless e senza inserto…anche qui ci sono due scuole di pensiero, chi non potrebbe farne a meno, chi invece non li tollera
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
A tal proposito, ritenete essenziale l’utilizzo degli inserti anche sulle fulcrum o sono abbastanza robuste?

Per il momento i cerchi in alluminio che ho sono tubeless e senza inserto…anche qui ci sono due scuole di pensiero, chi non potrebbe farne a meno, chi invece non li tollera
se non hai avuto problemi di robustezza con ruote economiche in alluminio non credo ci sia da preoccuparsi...
 

Classifica mensile dislivello positivo