consiglio ruote 29" x bici front da XC

elios81

Biker novus
4/9/14
36
1
0
Visita sito
Chiedo un consiglio a tutti:sto acquistando una bici in alluminio front da XC e vorrei dotarla di un paio di route che non si ovalizzino (come mi è gia successo) e che quindi rispondano bene contro sassi e buche. L'attacco è del tipo quick release e il diametro 29".Qualcuno puo consigliarmi un paio di ruote valide? Come budget nn vorrei superare i 200eur a ruota e nn m'intetessa se sono pesanti. Attendo vostri consigli...grazie!
 

elios81

Biker novus
4/9/14
36
1
0
Visita sito
Sondando in giro molti mi consigliano le MAVIC CROSSRIDE che oltretutto ho visto in internet a 200eur a coppia!!! E i commenti raccolti in rete sono molto buoni! Ma non capisco se sono compatibili con copertoni TUBLESS... qualcuno di voi lo sa? In alternativa attendo sempre consigli su altri modelli/marche...
 

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
Sondando in giro molti mi consigliano le MAVIC CROSSRIDE che oltretutto ho visto in internet a 200eur a coppia!!! E i commenti raccolti in rete sono molto buoni! Ma non capisco se sono compatibili con copertoni TUBLESS... qualcuno di voi lo sa? In alternativa attendo sempre consigli su altri modelli/marche...

Le crossride sono per camera. Io le ho trovate montate sulla mia e sono sicuramente robuste, certo flettono molto lateralmente su sassi e in curva, ma quello potrebbe essere anche dovuto al mio peso.

Credo che però su quel prezzo non ci sia moltissima scelta
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Chiedo un consiglio a tutti:sto acquistando una bici in alluminio front da XC e vorrei dotarla di un paio di route che non si ovalizzino (come mi è gia successo) e che quindi rispondano bene contro sassi e buche. L'attacco è del tipo quick release e il diametro 29".Qualcuno puo consigliarmi un paio di ruote valide? Come budget nn vorrei superare i 200eur a ruota e nn m'intetessa se sono pesanti. Attendo vostri consigli...grazie!

Quindi saresti disposto a spendere 400 euro senza considerare il peso delle ruote?

Sondando in giro molti mi consigliano le MAVIC CROSSRIDE che oltretutto ho visto in internet a 200eur a coppia!!! E i commenti raccolti in rete sono molto buoni! Ma non capisco se sono compatibili con copertoni TUBLESS... qualcuno di voi lo sa? In alternativa attendo sempre consigli su altri modelli/marche...

Come ti hanno detto sotto sono per camera. Prova a dare un'occhiata al sito superstarcomponents. Puoi prendere ruote in offerta, gia' preconfigurate o assemblartele con i componenti che piu' ritieni opportuno.

Le crossride sono per camera. Io le ho trovate montate sulla mia e sono sicuramente robuste, certo flettono molto lateralmente su sassi e in curva, ma quello potrebbe essere anche dovuto al mio peso.
Credo che però su quel prezzo non ci sia moltissima scelta

Posso chiederti come "misuri" la flessione in curva e su sassi?
 

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
Quindi presumo che con le bike precedenti/formati ruota diversa, questa sensazione non l'avevi mai provata?

Con la mia 26" con le ruote di primo montaggio si, stessa sensazione. Poi ho cambiato ruote e ed erano decisamente più "precise".
Questa è la mia prima 29", non ho molti paragoni ma provando bici di amici si sente la differenza....
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Con la mia 26" con le ruote di primo montaggio si, stessa sensazione. Poi ho cambiato ruote e ed erano decisamente più "precise".
Questa è la mia prima 29", non ho molti paragoni ma provando bici di amici si sente la differenza....


ho fatto queste domade perche ho dei Crossride UB da 26" ovviamente sulla mia vecchia Cannondale F2000 ed ho avuto la sensazione di grande rigidita' e precisione.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Sondando in giro molti mi consigliano le MAVIC CROSSRIDE che oltretutto ho visto in internet a 200eur a coppia!!! E i commenti raccolti in rete sono molto buoni! Ma non capisco se sono compatibili con copertoni TUBLESS... qualcuno di voi lo sa? In alternativa attendo sempre consigli su altri modelli/marche...
Molto buone? 2 kg di cerchi? Allora con quelli da 1.2 kg la coppia che fai? Voli sulla luna.
Tutto è relativo, ma gli st son buoni, sotto i 1.7 ci si avvia alla decenza, sopra si avverte davvero l inerzia



Dato il budget molto limitato, ti consiglio, dei cerchi usati, che stiamo sicuramente sotto 1.8 kg. Certo, poi se arrivi da un cinese da 2.5 kg nudo, i crossride ti sembreranno meglio ovviamente.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.396
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Sondando in giro molti mi consigliano le MAVIC CROSSRIDE che oltretutto ho visto in internet a 200eur a coppia!!! E i commenti raccolti in rete sono molto buoni! Ma non capisco se sono compatibili con copertoni TUBLESS... qualcuno di voi lo sa? In alternativa attendo sempre consigli su altri modelli/marche...

Prova a cercare come usato delle American Classic MTB Tubless 29; rigide e molto scorrevoli. Mozzi eccellenti. PESO: Anteriore 748 g, Posteriore 852 g, Paio 1600 g compreso nastro e valvole.
Potrei venderti le mie che ho come set di scorta, e che non uso mai ed hanno pochissimi km. Ma hanno i mozzi per PP e corpetto ruota libera per XX1. Certo ho anche il corpetto tradizionale 10V e l'adattatore del mozzo posteriore per QR, ma resta il fatto che il mozzo anteriore è per PP.
 

elios81

Biker novus
4/9/14
36
1
0
Visita sito
Premetto che ho aperto questo topic perchè sto valutando l'acquisto di una nuova bici. Peso 72kg e i mavic Crossride li ho provati su una bici test e sono rimasto molto soddisfatto: non ho avvertito sensazioni di sbandandamento né di distorsioni, per cui penso che, visto il prezzo, le sensazioni provate e qualche buon commento in rete, acquisterò queste ruote. Il dubbio che mi pongo ora è loro affidabilità con pneumatici tubeless visto che non sono cerchi nativi. Ho paura di dover gonfiare le ruote ad ogni uscita... ad un mio amico capitava spesso (non ricordo però che ruote avesse). Uno mi ha consigliato come alternativa, rimanendo sempre su un buon range qualità/prezzo, le Mavic Crossroc (costano circa 350 a coppia), anche queste non native ma stuidiate per offrire la massima compatibilità con ruote tubless (così mi ha detto). Qualcuno ha esperienza di pneumatici tubeless montati su questi modelli di Mavic (crossride e crossroc)?
 

elios81

Biker novus
4/9/14
36
1
0
Visita sito
Ciao a tutti. Alla fine sulla mia Olympia ho montato delle ZTR CREST da 29". Da una anno a questa parte tutto bene se non che una settimana fa, lungo una discesa su strada larga e piena di buche e ciottoli, ho sentito una botta sulla ruota posteriore e da quel momento la ruota ha perso l'allineamento. L'ho portata dal meccanico per tirare i raggi ma rimane ancora una rotazione "dondolante". Non si vedono bozzature e da una settimana a questa parte la ruota non ha perso pressione, ma a detta del meccanico comunque il cerchio si è deformato, anche se ad occhio nudo non si vede e lo si può notare solo facenddo ruotare la ruota.
Ho come l'impressione che la botta che ho preso abbia indebolito il cerchio e la prossima botta sarà fatale. Secondo voi mi conviene cambiarla? Ad Agosto mi aspettano tre settimane di mtb tra discese e sentieri sterrati e non vorrei bruciarmi la vacanza...se fosse da cambiare sono costretto a comprare la coppia? Grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo