Consiglio ruote 29 max 350 euro uso xc

8raider2

Biker superis
23/9/09
335
11
0
Ancona
Visita sito

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Volendo abbassare il budget a non oltre 200 euro? Con dei mavic crossride non vedrei differenze tali da rendere conveniente il cambio dei miei alex rims? (cuscinetti mozzo a sfera) Grazie per la disponibilità, ma se non limitiamo un po' le spese qui diventa una droga :-) :-):-)
 

emig72

Biker superis
20/8/10
458
46
0
Friul
Visita sito
Bike
Niner Air9
con 200 euro non trovi nemmeno un buon usato...
i soldi non sono una droga,la roba migliore e leggera costa purtroppo.Come leggerezza per differenziarti dai tuoi devi stare sui 1600 g. massimo.
ps.i tuoi si chiamano ALEX RIMS,non alexis...
 

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
In questo sport come in tutti gli altri se si inizia a spendere senza freno non ci se ne esce più. Certo è che non voglio nemmeno spendere soldi a casaccio ed è per questo che sono qui a chiedere il vostro parere ed è per questo che molto probabilmente terrò i miei ALEX rims. Ma sapete per caso anche quanto pesano? Online non ho trovato nulla.
 

emig72

Biker superis
20/8/10
458
46
0
Friul
Visita sito
Bike
Niner Air9
In questo sport una bici decente per fare gare da xc-marathon viene almeno dai 2500 euro.Se uno vuole farle con la bici del supermercato fatti suoi,ma non si lamenti che pesa troppo,non cambia bene ecc e per migliorare non vuole spenderre.Non dico di svenarsi con ruote top di gamma carbon da mila euro ma una ruota decente nuova si parte dai 400...
 

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
In questo sport una bici decente per fare gare da xc-marathon viene almeno dai 2500 euro.Se uno vuole farle con la bici del supermercato fatti suoi,ma non si lamenti che pesa troppo,non cambia bene ecc e per migliorare non vuole spenderre.Non dico di svenarsi con ruote top di gamma carbon da mila euro ma una ruota decente nuova si parte dai 400...
Il tuo messaggio lo vedo un po' fuori luogo. Qui nessuno si sta lamentando. Grazie a questo post ho capito appunto quanto e su che ruote bisogna spendere per avere dei miglioramenti sensibili. Poi mi incuriosiva la presenza di ruote di marca (mavic/fulcrum) a meno di 200 euro e ho chiesto un vostro parere. Stop.
 

8raider2

Biker superis
23/9/09
335
11
0
Ancona
Visita sito
In questo sport come in tutti gli altri se si inizia a spendere senza freno non ci se ne esce più. Certo è che non voglio nemmeno spendere soldi a casaccio ed è per questo che sono qui a chiedere il vostro parere ed è per questo che molto probabilmente terrò i miei ALEX rims. Ma sapete per caso anche quanto pesano? Online non ho trovato nulla.
Se dai un occhio al mercatino,ogni tanto, si trovano buone occasioni su coppie di ruote usate!
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
Grazie a questo post ho capito appunto quanto e su che ruote bisogna spendere per avere dei miglioramenti sensibili. Poi mi incuriosiva la presenza di ruote di marca (mavic/fulcrum) a meno di 200 euro e ho chiesto un vostro parere. Stop.

Dico la mia, magari sbagliando, ma non penso che la qualità generale di una ruota si misuri solo dal peso......ho letto tutta la discussione in quanto anche io sarei interessato in futuro a migliorare le attuali Mavic Crossride 29" per qualcosa di più performante e sopratutto TR, ma fino ad ora mi sembra di aver letto giudizi/commenti basati esclusivamente sul fattore peso....mi sembra abbastanza riduttivo per fare una buona disamina di una ruota.

Io personalmente sono dell'idea che è meglio avere qualche gr in più e portarsi a casa una ruota affidabile e che abbia bisogno di poca manutenzione/registrazioni.....ovvio che dipende molto dall'utilizzo che uno ne deve fare, io per esempio sono un neofita della mtb, giro più che altro in bdc e ho acquistato da poche settimane una nuova mtb 29" al posto della vecchia 26" più che altro per la stagione invernale e da alternare ogni tanto alla bdc.

Secondo me una ruota mtb dal peso di 1600/1650gr potrebbe essere il giusto compromesso tra leggerezza/affidabilità.....una buona ruota da strada in alluminio viaggia sui 1400/1450gr, e non è soggetta sicuramente alle stesse sollecitazioni di una mtb!

Non ho ancora l'esperienza per darti consigli sulle ruote, ma quello che mi sento di dirti (essendo io un pò nella tua stessa posizione) è che, a mio avviso, non ha senso spendere anche solo 250euro per delle Mavic Crossride o Fulcrum Red Power HP, peso a parte (immagino di poco inferiore alle tue), non penso che avvertiresti una differenza così sostanziale....piuttosto, sempre stando su Mavic/Fulcrum come da te indicato, punterei a ruote tipo Fulcrum Red Passion 3 o Mavic Crossmax Elite, oppure anche DT Swiss X1700Spline che però costano qualcosa in più.

Spero di essere stato utile....ciao e buone pedalate! o-o

PS: le Red Power HP 29" pesano sui 1910gr (non 1700 come da te indicato), quelle da me indicate viaggiano dai 1550gr delle Red Passion 3 ai 1670gr delle DT Swiss X1700.

PS: le Red Passion3 penso che per essere montate con perno passante abbiano bisogno di adattatore e il cerchio è ribassato (16mm come i Notubes Crest).....non sò dirti se il cerchio ribassato abbia delle controindicazioni.
 

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
PS: le Red Power HP 29" pesano sui 1910gr (non 1700 come da te indicato), quelle da me indicate viaggiano dai 1550gr delle Red Passion 3 ai 1670gr delle DT Swiss X1700.

http://www.gambacicli.com/it/fulcrum-red-power-29-hp-coppia-ruote-mtb-29.html

Questo modello lo porta per circa 1700gr, non so se sia differente.
Il problema principale è che non so il reale peso delle ruote attuali per poter valutare il guadagno che avrei con altri modelli. Sono latticizzate e di sicuro non sono un pazzo ad andare a smontare tutto :-). Se faccio una stima togliendo il peso del copertone del lattice del disco e degli sganci per l'anteriore sono a circa 1.1kg. Il risparmio quindi lo avrei anche con una coppia da 2kg a mio parere. Certo che con due ruote da 1.5kg ridurrei il peso della massa rotante di quasi 1kg.
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
http://www.gambacicli.com/it/fulcrum-red-power-29-hp-coppia-ruote-mtb-29.html

Questo modello lo porta per circa 1700gr, non so se sia differente.
Il problema principale è che non so il reale peso delle ruote attuali per poter valutare il guadagno che avrei con altri modelli. Sono latticizzate e di sicuro non sono un pazzo ad andare a smontare tutto :-). Se faccio una stima togliendo il peso del copertone del lattice del disco e degli sganci per l'anteriore sono a circa 1.1kg. Il risparmio quindi lo avrei anche con una coppia da 2kg a mio parere. Certo che con due ruote da 1.5kg ridurrei il peso della massa rotante di quasi 1kg.

Probabilmente l'annuncio che hai postato si riferisce al vecchio modello con cerchio più stretto (nell'annuncio non fa riferimento alla misura ETRTO e parla di larghezza cerchio di 19,5....anche se secondo me intendevano indicare invece l'altezza del cerchio).....io ti ho riportato il peso delle nuove con cerchio 23C (dati presi direttamente dal sito Fulcrum).

Tieni anche presente che il mozzo posteriore è 9x135, quindi, come nel mio caso, sarebbe necessario l'adattatore specifico per perni passanti 12x142....penso che questo si traduca in aumento di peso e di costo (mi sembra che l'adattatore venga a costare sui 50 euro).

Se il peso dichiarato è veritiero e presenta caratteristiche compatibili con il tuo telaio, e se è vero che attualmente monti delle ruote da quasi 2,5kg di peso (mi sembra strano per il modello di mtb che hai e la componentistica che monta), potrebbe essere una ruota da prendere in considerazione......peso contenuto e di buona fattura, sicuramente noteresti le differenze.....però come ti dicevo non sono ancora molto pratico di mtb e relativi componenti, quindi aspetterei conferme da chi è più ferrato di me in materia! o-o
 

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Ho deciso di evitare l'usato considerato che le ruote sono uno dei componenti più sollecitati su una mtb, non mi fido a spendere tanti soldi così a distanza.
Conoscete questo negozio online? Ho trovato queste crest con mozzi novatec a buon prezzo. Che ne pensate?


http://www.clcbike.com/it/ruote-spe...re-qr_sgancio_rapido/430-corpetto-10_velocita

Dovrebbe essere lo stesso modello che avevo linkato qui nei primi post però a circa 70 euro in meno.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo