Grazie a questo post ho capito appunto quanto e su che
ruote bisogna spendere per avere dei miglioramenti sensibili. Poi mi incuriosiva la presenza di ruote di marca (
mavic/
fulcrum) a meno di 200 euro e ho chiesto un vostro parere. Stop.
Dico la mia, magari sbagliando, ma non penso che la qualità generale di una ruota si misuri solo dal peso......ho letto tutta la discussione in quanto anche io sarei interessato in futuro a migliorare le attuali Mavic Crossride 29" per qualcosa di più performante e sopratutto TR, ma fino ad ora mi sembra di aver letto giudizi/commenti basati esclusivamente sul fattore peso....mi sembra abbastanza riduttivo per fare una buona disamina di una ruota.
Io personalmente sono dell'idea che è meglio avere qualche gr in più e portarsi a casa una ruota affidabile e che abbia bisogno di poca manutenzione/registrazioni.....ovvio che dipende molto dall'utilizzo che uno ne deve fare, io per esempio sono un neofita della mtb, giro più che altro in bdc e ho acquistato da poche settimane una nuova mtb 29" al posto della vecchia 26" più che altro per la stagione invernale e da alternare ogni tanto alla bdc.
Secondo me una ruota mtb dal peso di 1600/1650gr potrebbe essere il giusto compromesso tra leggerezza/affidabilità.....una buona ruota da strada in alluminio viaggia sui 1400/1450gr, e non è soggetta sicuramente alle stesse sollecitazioni di una mtb!
Non ho ancora l'esperienza per darti consigli sulle ruote, ma quello che mi sento di dirti (essendo io un pò nella tua stessa posizione) è che, a mio avviso, non ha senso spendere anche solo 250euro per delle Mavic Crossride o Fulcrum Red Power HP, peso a parte (immagino di poco inferiore alle tue), non penso che avvertiresti una differenza così sostanziale....piuttosto, sempre stando su Mavic/Fulcrum come da te indicato, punterei a ruote tipo Fulcrum Red Passion 3 o Mavic Crossmax Elite, oppure anche DT Swiss X1700Spline che però costano qualcosa in più.
Spero di essere stato utile....ciao e buone pedalate! o-o
PS: le Red Power HP 29" pesano sui 1910gr (non 1700 come da te indicato), quelle da me indicate viaggiano dai 1550gr delle Red Passion 3 ai 1670gr delle DT Swiss X1700.
PS: le Red Passion3 penso che per essere montate con perno passante abbiano bisogno di adattatore e il cerchio è ribassato (16mm come i Notubes Crest).....non sò dirti se il cerchio ribassato abbia delle controindicazioni.