Consiglio rullo

AlanBdG

Biker popularis
11/2/20
91
51
0
40
Malo
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 4
Scusate la forse banilitá dei dubbi ma sono molte ignorante in merito.
Vorrei migliorare molto in pedalata nei prossimi mesi e, anche a causa di un lavoro nuovo ho poco tempo a disposizione soprattutto ora che arriva autunno/inverno.
Consideriamo che ho iniziato a scoprire cosa vuol dire pedalare da pochi mesi (prima solo discipline gravity).
Guardavo con interesse al rullo Elise Suito.
Io non ho wifi, ma solo mac+hotspot iphone, mai avuto problemi nepp
Ho una merida con uno shimano grx 400 e pacco pignoni 10 velocità 11-36.
Può essere sufficiente per collegare, misuratore di cadenza, vivosport, Garmin explorer (se serve), rullo e relativa app tipo Zwift o E training?
Inoltre con il pacco pignoni del rullo come mi dovrei trovare?
la creazione di allenamenti specifici è difficile con le app che ho menzionato?
La spesa non è da poco quindi ho deciso di chiedere i vostri pareri!
grazie in anticipo ragazzi!
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Scusate la forse banilitá dei dubbi ma sono molte ignorante in merito.
Vorrei migliorare molto in pedalata nei prossimi mesi e, anche a causa di un lavoro nuovo ho poco tempo a disposizione soprattutto ora che arriva autunno/inverno.
Consideriamo che ho iniziato a scoprire cosa vuol dire pedalare da pochi mesi (prima solo discipline gravity).
Guardavo con interesse al rullo Elise Suito.
Io non ho wifi, ma solo mac+hotspot iphone, mai avuto problemi nepp
Ho una merida con uno shimano grx 400 e pacco pignoni 10 velocità 11-36.
Può essere sufficiente per collegare, misuratore di cadenza, vivosport, Garmin explorer (se serve), rullo e relativa app tipo Zwift o E training?
Inoltre con il pacco pignoni del rullo come mi dovrei trovare?
la creazione di allenamenti specifici è difficile con le app che ho menzionato?
La spesa non è da poco quindi ho deciso di chiedere i vostri pareri!
grazie in anticipo ragazzi!
non sono minimamente esperto di rulli smart, io ho un banalissimo Elite Novo Force
unica cosa che ti posso dire è che il pacco pignoni è a 11 velocità, quindi va cambiato con uno a 10v, va benissimo anche una sunrace da 20€ tanto non ti frega nulla del peso
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Uso un Tacx Flux Smart comprato poco prima del lockdown (e usato solo in marzo/aprile, ad esser sincero).
Per la connessione con il pc ho comprato un'antenna ANT+ dedicata, in quanto il pc non disponeva di connessione Bluetooth, usata invece con lo smartphone.(https://www.amazon.it/dp/B00GQZUJQ8/?tag=mmc08-21)
In ambito mac non ho idea se serva la stessa cosa (magari il mac dispone di BT). Meglio sarebbe cercare online il manuale dei rulli, per capire come fare la connessione, senza rischiare o di comprare materiale inutile o di non trovarsi senza!
Non so Elite che app fornisca in dotazione, ma per quanto riguarda sensori di cadenza e frequenza viene tutto gestito dai rulli (a volte così così, soprattutto per la cadenza) e relativa app.
Non ho mai approntato programmi specifici per l'allenamento, ma mi sono limitato a pedalare con i filmati offerti dall'app, cercando di alternare giri lunghi con itinerari brevi.
Alla fine i rulli sono serviti parecchio, ma solo sulle corte distanze: sui lunghi avevo perso praticamente la gamba!

Ps: comunque contento di averli presi... adesso torneranno a dare il loro contributo, spero.

Ps2: concordo con albasnake: cambia il pacco pignoni.
 

AlanBdG

Biker popularis
11/2/20
91
51
0
40
Malo
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 4
Uso un Tacx Flux Smart comprato poco prima del lockdown (e usato solo in marzo/aprile, ad esser sincero).
Per la connessione con il pc ho comprato un'antenna ANT+ dedicata, in quanto il pc non disponeva di connessione Bluetooth, usata invece con lo smartphone.(https://www.amazon.it/dp/B00GQZUJQ8/?tag=mmc08-21)
In ambito mac non ho idea se serva la stessa cosa (magari il mac dispone di BT). Meglio sarebbe cercare online il manuale dei rulli, per capire come fare la connessione, senza rischiare o di comprare materiale inutile o di non trovarsi senza!
Non so Elite che app fornisca in dotazione, ma per quanto riguarda sensori di cadenza e frequenza viene tutto gestito dai rulli (a volte così così, soprattutto per la cadenza) e relativa app.
Non ho mai approntato programmi specifici per l'allenamento, ma mi sono limitato a pedalare con i filmati offerti dall'app, cercando di alternare giri lunghi con itinerari brevi.
Alla fine i rulli sono serviti parecchio, ma solo sulle corte distanze: sui lunghi avevo perso praticamente la gamba!

Ps: comunque contento di averli presi... adesso torneranno a dare il loro contributo, spero.

Ps2: concordo con albasnake: cambia il pacco pignoni.
Si immagino che il rullo non sia di supporto per le lunghe distanze, però serve molto credo per lavori specifici e soprattutto all’alternativa di non pedalare per parecchi giorni.
Si in teoria c’è un’app di Elite inclusa.
Mac ha Bluetooth ma no Ant+.
Cercherò di trovarmi il manuale online, buona idea!
Magari provo a scrivere pure ad Elite.
vi tengo aggiornati
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Mac ha Bluetooth ma no Ant+.
In teoria, almeno il mio, usa entrambi i protocolli: l'ant+ l'ho preso perchè il pc non ha l'antenna BT. Una letta al manuale comunque credo possa esser utile.
Tanto per fare un esempio: solo in una recensione, e per sbaglio, avevo trovato la possibilità di gestire l'app via PC... tutte le altre davano scontato so usasse un tablet, o uno smartphone o al massimo un portatile.
 

air_biker

Biker serius
11/5/20
147
71
0
Legnano (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 1 Alloy
non sono minimamente esperto di rulli smart, io ho un banalissimo Elite Novo Force

Mi intrometto nella discussione.
Come ti ci trovi? Sto valutando anch'io di acquistare dei rulli per quest'inverno e non so se mantenermi su un rullo economico o spendere di più per uno diretto. Considerando quello che costano e che comunque in inverno pratico altri sport, mi servirebbe giusto qualcosa di pratico e non estremamente dispendioso che mi permetta di pedalare quando non posso causa maltempo.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Si immagino che il rullo non sia di supporto per le lunghe distanze, però serve molto credo per lavori specifici e soprattutto all’alternativa di non pedalare per parecchi giorni.
Si in teoria c’è un’app di Elite inclusa.
Mac ha Bluetooth ma no Ant+.
Cercherò di trovarmi il manuale online, buona idea!
Magari provo a scrivere pure ad Elite.
vi tengo aggiornati

Io ho il direto x: ho provato un pò l'app della elite ma alla fine sono passato a rouvy.
I rulli smart sono ottimi come allenamento indoor.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Io ho il direto x: ho provato un pò l'app della elite ma alla fine sono passato a rouvy.
I rulli smart sono ottimi come allenamento indoor.

Le app tipo rouvy e zwift ti mettono a disposizione allenamenti e pronti ed anche la possibilità di creare i tuoi in maniera molto semplice.
Con rouvy puoi anche ripetere itinerari classici del ciclismo su strada: settimana scorsa ho fatto il pordoi da arabba.
Le app ti consentono anche di partecipare a gare virtuali (cosa che al momento non ho mai provato).

Come pacco pignoni ho lo stesso che ho sulla BDC (il 105 invece che ultegra) con stessa scalatura.

Il direto x è un rullo di fascia appena sotto il top (pagato 710 Euro) ed ha un misuratore di potenza integrato. Gestisce pendenze fino al 18 percento: va più che bene, basta usare i rapporti più duri nel caso di pacco pignoni mtb.

Sempre verificare la compatibilità con i deragliatori a gabbia lunga tipici del 12V da fuoristrada.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Le app tipo rouvy e zwift ti mettono a disposizione allenamenti e pronti ed anche la possibilità di creare i tuoi in maniera molto semplice.
Con rouvy puoi anche ripetere itinerari classici del ciclismo su strada: settimana scorsa ho fatto il pordoi da arabba.
Le app ti consentono anche di partecipare a gare virtuali (cosa che al momento non ho mai provato).

Come pacco pignoni ho lo stesso che ho sulla BDC (il 105 invece che ultegra) con stessa scalatura.

Il direto x è un rullo di fascia appena sotto il top (pagato 710 Euro) ed ha un misuratore di potenza integrato. Gestisce pendenze fino al 18 percento: va più che bene, basta usare i rapporti più duri nel caso di pacco pignoni mtb.

Sempre verificare la compatibilità con i deragliatori a gabbia lunga tipici del 12V da fuoristrada.

Ultima nota: i rulli adatti alle app sono classificati come INTERATTIVI e non come SMART.
Il direto x è interattivo.
Attenzione a non sbagliare.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
mi intrometto anch'io, visto che sto pensando di dotarmi di qualcosa per le giornate invernali, dove alle 16 c'è buio e dalle mie parti non è consigliato uscire a quelle ore (già d'estate fai lo slalom in mezzo alle macchine per raggiungere i trails, d'inverno poi con il buio...).

Ho provato i rulli parabolici, ma troppo complessa la cosa: devi avere delle ruote dedicate con pneumatici lisci e stretti, poi sempre attento a non volare giù, non mi piace proprio.

Vedo come soluzione più pratica una bella spinbike... magari una di quelle "interattive" (mi sembra alcuni modelli lo siano).
Qualcuno ha delle esperienze in merito ?
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Mi intrometto nella discussione.
Come ti ci trovi? Sto valutando anch'io di acquistare dei rulli per quest'inverno e non so se mantenermi su un rullo economico o spendere di più per uno diretto. Considerando quello che costano e che comunque in inverno pratico altri sport, mi servirebbe giusto qualcosa di pratico e non estremamente dispendioso che mi permetta di pedalare quando non posso causa maltempo.
l'ho usato pochissimo, perché mi annoia a morte pedalare sui rulli, funziona bene, è un po' rumoroso, non esagerato, serve la gomma specifica, io ho preso una vittoria train, ma tornassi indietro proverei la elite, perché la vittoria dopo un anno è durissima e negli scatti più cattivi scivola

@Gianz si trova molto bene con uno smart, se lo userai abbastanza sono sicuro che valga il costo aggiuntivo, se non altro per contrastare la noia mortale, non il bagno di sudore; tra l'altro sono anche più silenziosi e soprattutto più pratici perché non ti serve la ruota aggiuntiva o il cambio gomma ogni volta

io per questo inverno ho optato per una ellittica, che è ovviamente tutto un altro sport, ma è decisamente meno noiosa, la alternerò alla corsa, e in bici uscirò solo di pomeriggio nel weekend quando non piove
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz and air_biker

Classifica mensile dislivello positivo