Consiglio Rockrider ST900

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dave91

Biker popularis
18/11/18
98
8
0
32
Lecce
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Salve a tutti, spero di essere nella sezione corretta, vorrei gentilmente chiedere un parere sull'acquisto di una Rockrider ST900, possiedo una RR540 tripla corona (acquistata nel 2019 a 350 euro in fine serie) con la quale faccio dei giri non molto tecnici o impegnativi, e nel Decathlon a me più vicino ho visto questa ST900 nuova in fine serie a 600 euro (il listino era di 700), e vedendo qualche graffietto da esposizione, ho chiesto se fosse possibile limare qualcosina sul prezzo, dicendomi di poter scendere al massimo a 570. Come vi sembra? Non è una 29' ma nel mio utilizzo non credo sia così determinante. Premetto che non è un acquisto di reale necessità, è più che altro uno sfizio, però magari con questa ST900 potrei prendere più seriamente questa disciplina spingendomi a fare percorsi più impegnativi.
Grazie in anticipo a chi risponderà :)
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Opinione strettamente personale: secondo me non ne vale la pena.
La ST900 era (l'introvabile, non ricordo di averla mai vista disponibile e ne avrò viste forse due in giro) erede della ST560, rispetto alla 540 aveva qualche miglioria (principalmente serie sterzo conica) ma non tale da giustificare un cambio di quel tipo.

La forcella è vero che passa a 120 mm, ma resta a molla. I freni sono sempre i Tektro, solo con disco anteriore da 180 (ma puo montarlo anche sulla 540). Le ruote sono sempre le solite da 23 mm (però tu forse hai ancora le 19), in più ti ritrovi con un monocorona. Che ha i suoi pregi, ma anche i suoi difetti: rispetto a una tripla ti giochi una certa fetta di range.
Resta una bici per giri tranquilli. Se vuoi fare cose più impegnative secondo me meglio guardare ad altro, anche se il periodo è pessimo; la 540 comunque qualche piccolo strapazzo, se non esageri e vuoi iniziare a capire se ti interessa, lo tollera ;-). Se invece già ti sta stretta, sarà più o meno lo stesso con la 900.
 

Dave91

Biker popularis
18/11/18
98
8
0
32
Lecce
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Opinione strettamente personale: secondo me non ne vale la pena.
La ST900 era (l'introvabile, non ricordo di averla mai vista disponibile e ne avrò viste forse due in giro) erede della ST560, rispetto alla 540 aveva qualche miglioria (principalmente serie sterzo conica) ma non tale da giustificare un cambio di quel tipo.

La forcella è vero che passa a 120 mm, ma resta a molla. I freni sono sempre i Tektro, solo con disco anteriore da 180 (ma puo montarlo anche sulla 540). Le ruote sono sempre le solite da 23 mm (però tu forse hai ancora le 19), in più ti ritrovi con un monocorona. Che ha i suoi pregi, ma anche i suoi difetti: rispetto a una tripla ti giochi una certa fetta di range.
Resta una bici per giri tranquilli. Se vuoi fare cose più impegnative secondo me meglio guardare ad altro, anche se il periodo è pessimo; la 540 comunque qualche piccolo strapazzo, se non esageri e vuoi iniziare a capire se ti interessa, lo tollera ;-). Se invece già ti sta stretta, sarà più o meno lo stesso con la 900.
Grazie mille Fermo80! In effetti la "paura" è proprio quella di ritrovarmi con una mtb molto simile a quella che già possiedo, e anche se non parliamo di una grande spesa, c'è comunque una bella differenza tra i 350 che avevo speso e questi 570, per avere appunto non chissà quali vantaggi nell'utilizzo che ne faccio io..anzi come mi hai fatto notare, il monocorona ha anche dei contro, che in teoria conosco, (range di sviluppo metrico ecc..) ma non avendone mai provata una, non ho ben chiaro nell'atto pratico cosa comporti.. scusami per l'ignoranza
 
Ultima modifica:

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
All'atto pratico dipende da come e dove usi la bici.
Sicuramente guadagni in praticità: niente più doppie cambiate, attenzione agli incroci ecc ecc.
Altrettanto sicuramente perdi in allungo, bisogna vedere se ti interessa o meno.
Non ricordo che corone avesse la versione con la tripla (io ho la doppia), ma potresti perdere anche sui rapporti più corti: il mio 22/36 è più corto del 32/46 della 900. Però, anche lì, dipende se ti serve o meno.
Io nel passare da una doppia 36/22-11/36 con le 27.5 ad un mono 30-11/51 a 11V, con le 29, non ho avuto problemi e il mono è comodissimo. Però non sono uno che tira e si scapicolla, anzi.
 

Dave91

Biker popularis
18/11/18
98
8
0
32
Lecce
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
All'atto pratico dipende da come e dove usi la bici.
Sicuramente guadagni in praticità: niente più doppie cambiate, attenzione agli incroci ecc ecc.
Altrettanto sicuramente perdi in allungo, bisogna vedere se ti interessa o meno.
Non ricordo che corone avesse la versione con la tripla (io ho la doppia), ma potresti perdere anche sui rapporti più corti: il mio 22/36 è più corto del 32/46 della 900. Però, anche lì, dipende se ti serve o meno.
Io nel passare da una doppia 36/22-11/36 con le 27.5 ad un mono 30-11/51 a 11V, con le 29, non ho avuto problemi e il mono è comodissimo. Però non sono uno che tira e si scapicolla, anzi.
Capito, tutto chiaro..riguardo l'allungo e i rapporti corti, non credo sia un problema, visto che li ho usati raramente e non per effettivo bisogno. Però non sò come saranno questi rapporti della ST900 per il mio utilizzo, in caso si può sempre variare qualcosa giusto? Cambiando corona ecc..
Comunque avevo dimenticato di dirti che avrei anche trovato da vendere la mia RR540 a 250 euro. Quindi dovrei aggiungere 320 euro per questa ST900
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
In teoria "basta" cambiare la corona per cambiare la rapportatura, accorciandola o allungandola alla bisogna, ma bisogna vedere se:
- la guarnitura è con corona imbullonata o se il pezzo è unico
- nel primo caso, se si trovano effettivamente le corone compatibili e a quanto.

L'alternativa è cambiare il cambio. Dipende comunque tutto dalle strade che si fanno e dalla gamba che si ha: per me 32-46 sulle salite dure (dure secondo il mio personalissimo faticometro) è lungo, per altri è adeguatamente corto ;-)
 

Dave91

Biker popularis
18/11/18
98
8
0
32
Lecce
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
In teoria "basta" cambiare la corona per cambiare la rapportatura, accorciandola o allungandola alla bisogna, ma bisogna vedere se:
- la guarnitura è con corona imbullonata o se il pezzo è unico
- nel primo caso, se si trovano effettivamente le corone compatibili e a quanto.

L'alternativa è cambiare il cambio. Dipende comunque tutto dalle strade che si fanno e dalla gamba che si ha: per me 32-46 sulle salite dure (dure secondo il mio personalissimo faticometro) è lungo, per altri è adeguatamente corto ;-)
Okok capito, grazie della spiegazione!
Alla fine ho deciso di tenere ancora la mia come anche suggerito da te, poi se in futuro dovesse andarmi stretta, passerò direttamente a qualcosa di più 'sostanzioso' :D
 
  • Mi piace
Reactions: Fermo80

Classifica mensile dislivello positivo