Consiglio ripetute

Cooter

Biker superioris
1/5/09
929
0
0
44
Vicino alla Valle!
Visita sito
Ciao a tutti!
Sto seguendo da qualche mese un allenamento di resistenza in palestra, quindi con superserie, alternando carichi più pesanti e serie lunghe con carichi leggeri e pause ridotte.
Dopo un primo periodo di "adattamento" ora vorrei abbinarci anche un discreto allenamento aerobico fuori dalla palestra!
Non ho moltissimo tempo...riesco ad uscire 1/2 volte a settimana, contando che 2 sere sono in palestra!
Volevo iniziare a fare le ripetute, che sembra siano un tipo di allenamento molto efficace per aumentare la resistenza.

Attualmente io quando riesco in settimana esco a correre o in bici, un'oretta, cercando di fare un lavoro abbastanza intensivo (in bici ad esempio cerco di tenere una velocità sostenuta ed un rapporto più duro).
Mentre nel weekend ogni volta che posso vado in montagna in bici o a piedi con il CAI.

Ho delle pulsazioni buone a riposo (sotto i 60 battiti a completo riposo) e dei recuperi brevi dopo lo sforzo, ma i battiti durante l'attività fisica restano sempre piuttosto alti.
Ho 34 anni, sono alto circa 1,70 e peso 55kg (e fidatevi che mangio!).

Avete consigli riguardo la pianificazione delle ripetute?
Posso fare tranquillamente ripetute di corsa o in mtb a seconda di cosa intendo fare la sera in cui esco? O è meglio che prediligo una rispetto all'altra?

Io solitamente esco in bici o di corsa a seconda di cosa mi va di fare o del tempo a disposizione (uscire a correre è un pochino più immediato).
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
se posso....
fare ripetute in bici in 1/2 tra tutto è impossibile, almeno per farle bene
oggettivamente mischiando le attività in questa maniera mi è un po' difficile riuscire a dirti cosa fare e come gestire...secondo me pero', visto che mi pare di capire che il tuo allenamento è piu' indicato al multisport rispetto alla sola bici, in 1/2 sicuramente conviene correre piuttosto che pedalare...

per quanto riguarda le ripeture, bisognerebbe capire cosa intendi aumentare...
Ci sono ripetute per la forza, ripeture per l'ossigeno, la combinazione delle due (F&O)..insomma...per fare esercizi cosi mirati, devi sapere cosa vuoi ottenere...

se ti basta un aumento generale delle performance, con cosi poco tempo a disposizione, non starei neanche a programmare ripetute...
 

ziolullo

Biker novus
6/3/14
6
0
0
Visita sito
se posso....
fare ripetute in bici in 1/2 tra tutto è impossibile, almeno per farle bene
oggettivamente mischiando le attività in questa maniera mi è un po' difficile riuscire a dirti cosa fare e come gestire...secondo me pero', visto che mi pare di capire che il tuo allenamento è piu' indicato al multisport rispetto alla sola bici, in 1/2 sicuramente conviene correre piuttosto che pedalare...

per quanto riguarda le ripeture, bisognerebbe capire cosa intendi aumentare...
Ci sono ripetute per la forza, ripeture per l'ossigeno, la combinazione delle due (F&O)..insomma...per fare esercizi cosi mirati, devi sapere cosa vuoi ottenere...

se ti basta un aumento generale delle performance, con cosi poco tempo a disposizione, non starei neanche a programmare ripetute...

Ciao! sono d'accordo con danym, parlare di ripetute è un pò generico, si va dalle SFR all'interval training e così via, secondo me, che non sono esperto ma seguo un programma di allenamento, visto il periodo comincerei a diminuire la tua frequenza in palestra e cominciare a trasformare questo lavoro sulla mtb, e visto che le giornate si allungano ti divertirai anche di più!!
 

Cooter

Biker superioris
1/5/09
929
0
0
44
Vicino alla Valle!
Visita sito
Ecco...a dire il vero sono un po' ignorante in materia "ripetute"! Seguo un allenamento, ma non mi ero mai informato prima! Sto leggendo qualcosa in giro proprio in questi giorni perché ho sentito spesso parlare di come le ripetute siano un'ottimo allenamento.

L'allenamento in palestra da i suoi frutti e per ora lo mantengo. Poi quando rifarò la scheda probabilmente farò quella di scarico che prevederà un allenamento più breve "indoor" e più uscite "outdoor"!

Quello che volevo fare era integrare al mio attuale allenamento in palestra un'allenamento efficace anche fuori! E mi chiedevo se le ripetute fossero un buon metodo, se no continuo a correre e pedalare ogni volta che riesco!
Ora che il tempo migliora magari esco qualche sera in più!
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Ecco...a dire il vero sono un po' ignorante in materia "ripetute"! Seguo un allenamento, ma non mi ero mai informato prima! Sto leggendo qualcosa in giro proprio in questi giorni perché ho sentito spesso parlare di come le ripetute siano un'ottimo allenamento.

L'allenamento in palestra da i suoi frutti e per ora lo mantengo. Poi quando rifarò la scheda probabilmente farò quella di scarico che prevederà un allenamento più breve "indoor" e più uscite "outdoor"!

Quello che volevo fare era integrare al mio attuale allenamento in palestra un'allenamento efficace anche fuori! E mi chiedevo se le ripetute fossero un buon metodo, se no continuo a correre e pedalare ogni volta che riesco!
Ora che il tempo migliora magari esco qualche sera in più!

le ripetute sono un ottimo metodo per raggiungere la forma, ma vanno fatte nei dovuti tempi e modi. assieme alla palestra non vanno bene, se mantieni la palestra quando esci in bici va in giro agile e sciolto, tutto qui.
 
  • Mi piace
Reactions: Cooter

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
le ripetute sono un ottimo metodo per raggiungere la forma, ma vanno fatte nei dovuti tempi e modi. assieme alla palestra non vanno bene, se mantieni la palestra quando esci in bici va in giro agile e sciolto, tutto qui.

confermo, ma ripeto che le ripetute devono essere inserite all'interno di un contesto ben piu' ampio di programmazione di un allenamento.

ma ripeto...in mezz'ora, in bici, non fai assolutamente nulla...
 

Cooter

Biker superioris
1/5/09
929
0
0
44
Vicino alla Valle!
Visita sito
Uhm ho scritto male mi sa! Con 1/2 non intendevo mezzora!!! Intendevo una o due volte a settimana! Hehehe scusate!
Mi alleno due volte a settimana in palestra ed una o due volte a settimana esco in bici o vado a correre. Poi nel weekend faccio la mia uscita o in bici (cerco solitamente di andare in salita) o a piedi con il CAI.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Uhm ho scritto male mi sa! Con 1/2 non intendevo mezzora!!! Intendevo una o due volte a settimana! Hehehe scusate!
Mi alleno due volte a settimana in palestra ed una o due volte a settimana esco in bici o vado a correre. Poi nel weekend faccio la mia uscita o in bici (cerco solitamente di andare in salita) o a piedi con il CAI.

scusami, sono io rincoglionito che ho letto male...
in tal caso...internet è pieno di gestione di allenamenti, con cicli, ripetute e chi piu' ne ha piu' ne metta...
 

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
Scusate se mi intrometto....
un utente ha detto che ci sono fari tipi di ripetute, per la forza e per l'aumento dell'ossigeno qiondi tolleranza al lattato....

La mia domanda è la seguente:
è possibile allenare la forza resistente con le ripetute?
se non è possibile quali sono gli esercizi da fare in bici più consoni al raggiugimento dell'obiettivo richiesto?
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
giannipè;6939456 ha scritto:
Scusate se mi intrometto....
un utente ha detto che ci sono fari tipi di ripetute, per la forza e per l'aumento dell'ossigeno qiondi tolleranza al lattato....

La mia domanda è la seguente:
è possibile allenare la forza resistente con le ripetute?
se non è possibile quali sono gli esercizi da fare in bici più consoni al raggiugimento dell'obiettivo richiesto?

usare rapporti duri per tanto tempo, salita o pianura ( dopo adeguato periodo preparatorio e contestuale agilizzazione del gesto, altrimenti è controproducente ). i lavori specifici es. ripetute bisogna saperli fare, o farselo spiegare per bene, altrimenti sono dannosi sia per la prestazione che per il fisico in se.
 

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
usare rapporti duri per tanto tempo, salita o pianura ( dopo adeguato periodo preparatorio e contestuale agilizzazione del gesto, altrimenti è controproducente ). i lavori specifici es. ripetute bisogna saperli fare, o farselo spiegare per bene, altrimenti sono dannosi sia per la prestazione che per il fisico in se.

ringrazio vivamente!!!
 

ziolullo

Biker novus
6/3/14
6
0
0
Visita sito
giannipè;6939456 ha scritto:
Scusate se mi intrometto....
un utente ha detto che ci sono fari tipi di ripetute, per la forza e per l'aumento dell'ossigeno qiondi tolleranza al lattato....

La mia domanda è la seguente:
è possibile allenare la forza resistente con le ripetute?
se non è possibile quali sono gli esercizi da fare in bici più consoni al raggiugimento dell'obiettivo richiesto?

SFR, ovvero salite forza resistenza... cercando in internet ci si può fare una idea, posso dire che è una buona metodologia di allenamento.
 

Cooter

Biker superioris
1/5/09
929
0
0
44
Vicino alla Valle!
Visita sito
usare rapporti duri per tanto tempo, salita o pianura ( dopo adeguato periodo preparatorio e contestuale agilizzazione del gesto, altrimenti è controproducente ). i lavori specifici es. ripetute bisogna saperli fare, o farselo spiegare per bene, altrimenti sono dannosi sia per la prestazione che per il fisico in se.
Perfetto! Quando mi alleno cerco di usare sempre rapporti duri!
Per quanto riguarda le ripetute infatti sto cercando di informarmi! Mi ha incuriosito il fatto che sembra che in molti le facciano e volevo capire effettivamente i benefici, come devo farli, e nel caso provare!

Grazie per le varie info!
 

ziolullo

Biker novus
6/3/14
6
0
0
Visita sito
Perfetto! Quando mi alleno cerco di usare sempre rapporti duri!
Per quanto riguarda le ripetute infatti sto cercando di informarmi! Mi ha incuriosito il fatto che sembra che in molti le facciano e volevo capire effettivamente i benefici, come devo farli, e nel caso provare!

Grazie per le varie info!

in realtà giorgibe ha detto bene, è veramente controproducente usare sempre rapporti duri in allenamento, specialmente se non si è mai curata la parte di agilità. te lo dico per esperienza personale, io usavo solamente rapporti duri e ben presto ho esaurito i benefici di questo allenamento, ho impostato un progamma che si basava inizialmente sull'aglilità e solo successivamente sulla forza, notando grandi miglioramenti. leggi bene ciò che ha detto giorgibe ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: giorgibe

Cooter

Biker superioris
1/5/09
929
0
0
44
Vicino alla Valle!
Visita sito
Lui parla di usare rapporti duri per tanto tempo e senza un adeguato allenamento di agilità!
Comunque ci starò più attento sicuramente! Grazie!

L'allenamento con i rapporti duri li faccio solo in settimana e su distanze sui 20/30 km. Mi conviene comunque alternarlo ad uscite con rapporti più agili e pedalata più veloce?
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Lui parla di usare rapporti duri per tanto tempo e senza un adeguato allenamento di agilità!
Comunque ci starò più attento sicuramente! Grazie!

L'allenamento con i rapporti duri li faccio solo in settimana e su distanze sui 20/30 km. Mi conviene comunque alternarlo ad uscite con rapporti più agili e pedalata più veloce?

[MENTION=42305]Cooter[/MENTION] , non hai ancora l' esperienza e le conoscenze per gestirti allenamenti specifici, consiglio mio fatti seguire da qualcuno di professionalmente preparato e specializzato nel settore bici-mtb, non un generalista.
 

Cooter

Biker superioris
1/5/09
929
0
0
44
Vicino alla Valle!
Visita sito
Ho chi mi segue e mi alleno su più attività perché faccio più sport e non solo la MTB.
Io chiedevo solo un consiglio perché mi interessava sentire pareri di chi fa le ripetute per capire meglio come funzionano, quali benefici hanno, ecc.!
 

Nicolaus

Biker superis
21/5/08
330
12
0
Vienna, Austria
Visita sito
Bike
Univega Alpina HT 590
Mi pare che nel tuo programma ci sia un buco per quanto riguarda il lungo......quindi sforzi leggeri su tempi lunghi (3 ore e piu).
Ad ogni modo, volendo semplificare le ripetute possono essere di vario tipo. Dallo sprint di poche decine di secondi, a salite medie da qualche minuto, fino a ripetute su salite piu lunghe (tipo 15 minuti). Ciascun esercizio allena una caratteristica diversa.
Ad ogni modo, per fare delle ripetute devi identificare il tipo di salita su cui ti vuoi allenare (da corta e molto ripida a lunga e poco pendente). Sali e recuperi scendendo varie volte. Per salite lunghe lo fai magari 2 volte, mentre per le ripetute piu veloci fai piu ripetizioni.
 

Cooter

Biker superioris
1/5/09
929
0
0
44
Vicino alla Valle!
Visita sito
A parte questo periodo in cui l'weekend è occupato a girare negozi di mobili...solitamente al sabato o domenica faccio l'uscita lunga. Mi piace fare escursioni in montagna e mi sto allenando a quello!
 

Classifica mensile dislivello positivo