CONSIGLIO - raccomandata smarrita -

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kaio

Biker assatanatus
Cari forumendoli,

chiedo a voi un parere su "come vi comportereste al mio posto"

breve spiegazione:

metto in vendita sul mercatino un attacco manubrio ad un prezzo di 30€. Un utente si dichiara interessato, chiedendomi però una spedizione a mezzo raccomandata a mio carico (ritenuta da lui più sicura). Accetto. L'utente effettua una ricarica su postepay ed io spedisco l'attacco per raccomandata. Come sempre comunico all'utente il n° di spedizione. Ci si "riaggiorna" per lo scambio di feedback.
Passano 15 giorni (sinceramente io neanche mi ricordavo più della spedizione...) mi contatta l'utente dicendomi che la raccomandata non è mai giunta a destinazione! Faccio un tracking sul sito delle poste e tutt'ora il risultato è: (gli asterischi li ho messi per la privacy ;-) )

Accettato dal centro postale di ******** in data 05-DIC-2008
Inviato dal centro postale di ** CMP WINDOWS a ******** CMP WINDOWS in data 09-DIC-2008

Vado all'ufficio postale a parlare con il direttore, il quale, dopo le dovute ricerche, mi avverte che al 99,9% la spedizione è andata persa... mi apre una pratica di reclamo e mi spiega che le Poste hanno tempo due mesi per rimborsarmi il costo della spedizione (€.4,15) e nulla più. Mi incaxxo, protesto, ecc. ecc. ma ad oggi le cose stanno così.

Ora l'utente mi contatta e mi dice: "ho parlato con un amico alle poste che mi ha detto, in via confidenziale, che la raccomandata qui all'ufficio non è mai arrivata; quindi con le poste veditela tu io voglio il rimborso di quanto ho pagato."

:nunsacci:

Voi come vi comportereste?

Io un'idea già ce l'ho... ma prima volevo sapere la vostra opinione.

Grazie :prost:

P.s.: prima che qualcuno mi chieda "se succedesse a te?"... a me è successo, proprio per un attacco manubrio che il venditore mi ha voluto spedire per prioritaria... ci ho rimesso 40€ e non ho rilasciato neppure un feedback negativo...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
50%.....pace e bene....;-)

Cmq...la cosa strana è che il direttore abbia detto che al 99% "è persa".......persa dove scusi?????
Se il tracking dice che è in quell' HUB....lì deve stare....deve fare reclamo affinchè esca fuori.....:rosik:
 

Ricky78

Biker extra
8/8/06
760
0
0
Conegliano (TV)
Visita sito
3) Se non si è fatta richiesta ne pagato l'assicurazione per l' invio del bene acquistato, la totale responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento della spedizione ricadrà sull'acquirente che non potrà richiedere a nessuno alcun risarcimento. E' sempre consigliabile assicurare le spedizioni specie di oggetti costosi, proprio per questo motivo.​
4) Se l'acquirente ha chiesto e pagato l'assicurazione ma il venditore ha effettuato invio non assicurato per dimenticanza o altro motivo, in questo caso e SOLO in questo caso, il venditore DEVE risarcire i danni o la perdita della spedizione.​
Come riportato in questi due punti, in una compravendita tra privati, dove la spedizione è a carico dell'acquirente, spetta all'acquirente richiedere un'eventuale assicurazione sulla spedizione.
Se non l'ha richiesta il venditore non ha colpe, l'importante è che dimostri che la spedizione è stata effettuata.
 

kaio

Biker assatanatus


articolo interessante...

ovviamente per cifre superiori ai 100€ converrebbe sempre assicurare la spedizione...

ma i problemi nascono quando si tratta di piccoli importi. Immagino che il pensiero comune sia "compro quel dato componente ad un prezzo d'occasione, magari riesco a "spuntare" la spedizione compresa... ma se inizio a sommare €.9,10 di paccocelere3 + €.2,75 per l'assicurazione... per un oggetto da 20/30/40 euro... alla fine mi costa quasi come comprarlo nuovo in un negozio... ed il gioco non vale la candela"


50%.....pace e bene....;-)

Cmq...la cosa strana è che il direttore abbia detto che al 99% "è persa".......persa dove scusi?????
Se il tracking dice che è in quell' HUB....lì deve stare....deve fare reclamo affinchè esca fuori.....:rosik:

:spetteguless: è stato il mio primo pensiero... mi sembrava un comportamento più che onesto...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ragazzi...ok....ma secondo me il "buon senso" prevede di accollarsi a metà la faccenda.......dai.....mettetevi nei panni di entrambe le persone....
Io ho incassato e spedito
L'altro ha pagato e NON ha ricevuto
Spedizione di mezzo
direi di accollarsi il 50% del rischio
sennò il mercatino avrebbe senso solo x gli scambi a mano..:specc:

Assicurare una spedizione...NON è cosa semplice...:il-saggi:
Vi spiego....cmq E' OBBLIGATORIO scrivere sulla descrizione del pacco cosa c'è all'interno...(e vi assicuro che su certi articoli è MEGLIO essere vaghi.....)
Poi....E' OBBLIGATORIO scrivere il valore dell'oggetto che deve corrispondere allo scontrino......
A quel punto....fate voi i vostri conti....
In questo caso si tratta di pochi €uri.....e cmq di pezzi "usati"....quindi uno x assicurare la spedizione dovrebbe dichiarare il falso con un falso scontrino...poi sono caxxi suoi...ci mancherebbe...
Personalmente.....tra vari mercatini.....ebay....acquisti on-line.....ne avrò fatti oltre 300......sarò stato fortunato....che dirvi.....(sono in attesa di 3 pacchi....:omertà:)

Sicuramente...x acquisti di un certo "peso" NON uso PostPay....e faccio l'assicurazione......ma x queste piccole cose non vale la pena.....;-)
 

olokun

Biker novus
28/3/08
1
0
0
cagliari
Visita sito
sono l'acquirente dell'attacco manubrio in questione...intervengo solo per "correggere il tiro"...kaio dice che l'ho contattato dicendo "...con le poste veditela tu IO VOGLIO il rimborso di quanto ho pagato"..ERRATO...o meglio gonfiato...nel messaggio inviato io ho affermato che in una precedente e medesima situazione in cui ero io il venditore ho preferito rimborsare interamente la spedizione persa e PROPONEVO facesse lo stesso con me...lasciavo ogni porta aperta al dialogo dicendo anche che ogni sua proposta per trovare un accordo è ben accetta...come ha invece esposto il problema lui pare avesse a che fare con un acquirente incazz@@o e poco civile...
 

kaio

Biker assatanatus
sono l'acquirente dell'attacco manubrio in questione...intervengo solo per "correggere il tiro"...kaio dice che l'ho contattato dicendo "...con le poste veditela tu IO VOGLIO il rimborso di quanto ho pagato"..ERRATO...o meglio gonfiato...nel messaggio inviato io ho affermato che in una precedente e medesima situazione in cui ero io il venditore ho preferito rimborsare interamente la spedizione persa e PROPONEVO facesse lo stesso con me...lasciavo ogni porta aperta al dialogo dicendo anche che ogni sua proposta per trovare un accordo è ben accetta...come ha invece esposto il problema lui pare avesse a che fare con un acquirente incazz@@o e poco civile...


hai ragione la frase esatta è stata: "se a te va bene io vorrei essere rimborsato di cio' che ho speso poi stara' a te vedertela con le poste..."

lungi da me l'idea di farti passare per acquirente incaxxoso o poco civile :prost:

dopo di te ovviamente, sono il primo ad essere dispiaciuto per l'accaduto

è solo che la tua richiesta non mi è parsa del tutto equa... poi come ti ho già detto i pochi euro in ballo non cambiano certamente la vita a nessuno... è più una questione di principio

la soluzione che ti ho prospettato appena mi hai contattato mi pareva la più onesta... come poi ribadito da gargasecca: 50 e 50 pace e bene...

P.S.: esperienza insegna...
d'ora in avanti consiglierò ad ogni acquirente la spedizione assicurata (a suo carico) specificando, in caso contrario, che non mi riterrò responsabile di eventuali smarrimenti.

Poste Italiane... :omertà:
 

TheGambler David

Biker velocissimus
21/8/03
2.411
6
0
Salerno
Visita sito
lasciando perdere tutte le chiacchiere fatte e la stronzata dettati dal direttore ti dico che la raccomandata come da carta qualità poste italiane, in caso di smarrimento prevede un rimborso di euro 25,82 più il costo di spedizione (4.05 o 4.15 se è un attacco) quindi puoi anche rimborsare totalmente il destinatario girandogli il rimborso una volta ricevuto da poste italiane.


Tralasciando quanto detto sopra che risolve ogni cosa. Il metodo di spedizione l'ha scelto lui e i rischi di perdita e danneggiamento sono totalmente a suo carico... Non gli spetta alcun rimborso di tua tasca salvo imballaggi oggettivamente insufficienti ed oggetti di conseguenza danneggiati (cosa comunque da dimostrare). In questo caso comunque non ci sono elementi opinabili, tu una volta spedito non hai alcuna responsabilità e dovere se non quello di dimostrare con la ricevuta di aver spedito ed all'indirizzo corretto. E questo non secondo il "mio vedere" ma secondo quanto previsto da legislazione vigente.
 

pierlo8961

Biker ciceronis
50%.....pace e bene....;-)

Cmq...la cosa strana è che il direttore abbia detto che al 99% "è persa".......persa dove scusi?????
Se il tracking dice che è in quell' HUB....lì deve stare....deve fare reclamo affinchè esca fuori.....:rosik:

Quoto, a me è successo lo stesso (ma che alle PPTT c'e' fame di attacchi manubrio ? ) ed abbiamo convenuto per un 50%......
 

kaio

Biker assatanatus
lasciando perdere tutte le chiacchiere fatte e la stronzata dettati dal direttore ti dico che la raccomandata come da carta qualità poste italiane, in caso di smarrimento prevede un rimborso di euro 25,82 più il costo di spedizione (4.05 o 4.15 se è un attacco) quindi puoi anche rimborsare totalmente il destinatario girandogli il rimborso una volta ricevuto da poste italiane.


:celopiùg: grazie delle info. Sono andato a leggermi la carta della qualità ed in caso di mancato recapito prevedono un rimborso di 28€. In quel caso sarei ovviamente pronto a girare il risarcimento al forumendolo.

Tralasciando quanto detto sopra che risolve ogni cosa. Il metodo di spedizione l'ha scelto lui e i rischi di perdita e danneggiamento sono totalmente a suo carico... Non gli spetta alcun rimborso di tua tasca salvo imballaggi oggettivamente insufficienti ed oggetti di conseguenza danneggiati (cosa comunque da dimostrare). In questo caso comunque non ci sono elementi opinabili, tu una volta spedito non hai alcuna responsabilità e dovere se non quello di dimostrare con la ricevuta di aver spedito ed all'indirizzo corretto. E questo non secondo il "mio vedere" ma secondo quanto previsto da legislazione vigente.

lo so... ma sinceramente non mi sentirei con la coscienza a posto. Stiamo parlando di pochi euro, ma, essendoci passato ed avendoci rimesso tutto io, un minimo di cooperazione non guasta a nessuno tantomeno al Mercatino stesso. :prost:
 

luigiD

Biker serius
11/12/07
124
0
0
prov. napoli
Visita sito
Quote:
Originariamente inviata da TheGambler David
lasciando perdere tutte le chiacchiere fatte e la stronzata dettati dal direttore ti dico che la raccomandata come da carta qualità poste italiane, in caso di smarrimento prevede un rimborso di euro 25,82 più il costo di spedizione (4.05 o 4.15 se è un attacco) quindi puoi anche rimborsare totalmente il destinatario girandogli il rimborso una volta ricevuto da poste italiane.


ottimo consiglio.
memorizzato!!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Stiamo parlando di pochi euro, ma, essendoci passato ed avendoci rimesso tutto io, un minimo di cooperazione non guasta a nessuno tantomeno al Mercatino stesso. :prost:

Beh, il punto è proprio questo.
Ad essere pignoli se rimborsi il 50% a te rimangono 15€ dell'acquirente ma hai perso un oggetto del valore di 30€, l'acquirente ha perso 15€ per non avere nulla, le Poste Italiane hanno guadagnato 4,15€ e c'è anche la vaga possibilità che un simpatico dipendente di Poste Italiane sia in possesso di un aggeggio che forse non sa neanche cosa sia.

Pretendi immediatamente il rimborso della spedizione e il risarcimento per lo smarrimento, anche se credo arrivi in tempi biblici dovrebbe comunque arrivarti..... se non si perde per strada.


PS: in caso di oggetti di un certo valore anche la raccomandata può essere assicurata
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo