consiglio: Pusher o damper sx

  • Creatore Discussione eci
  • Data di inizio
  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eci

Biker novus
20/8/09
15
0
0
47
Brescia
Visita sito
Come da titolo.... non mi ci raccapezzo piùùùùù!
Il pusher 2012 è ancora pedalabile? guardando l'angolo sella sul sito mde non sembrerebbe esserci grossa differenza.
Il fatto è che mi serve una bici come la pusher maa che non mi faccia tirare le cuoia in salita (a costo di montare l'HS).

Grazie per le risposte
 

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
46
far west
www.dammiunabici.com
damper sx o player a seconda delle tue preferenze
sono robusti, già usati da tempo e con notevoli recensioni anche qui sul forum (vedi test comparativo del 2011)

il pusher è un poco pesantuccio da pedalare... 4,4 kg nudo
gran telaio, io lo pedalo regolarmente, ma ora sceglierei uno dei due sopracitati
 

eci

Biker novus
20/8/09
15
0
0
47
Brescia
Visita sito
Per quanto riguarda il peso se si monta il damper sx con ammo a molla non credo ci sia poi tutta questa differenza.
Il fatto è che mi servirebbe una bici per i giri domenticali "enduro style", eventuali garette enduro (solo divertimento) e anche per giornate in park (les gets, Morzine ecc.) quindi un pò "schiacciasassi"....
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
le ho tutte e 2 ...e il pusher è in vendita.
per giornate di ''enduro style'' il damper è sicuramente meglio, nei bike park perde qualcosa dal pusher nei trail + veloci e nei tratti scassati, ma a mio giudizio neanche + di tanto.
Nota ulteriormente a favore del damper è che l'agilità e la leggerezza (rispetto al pusher) del mezzo ti fanno apprezzare i tratti piu lenti e guidati , dove il pusher diventa un po' goffa.
In pedalata è quasi ovvio che si presti meglio...il pusher si pedala, perdi qualche mese di vita , ma si pedala.
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
Vi ho fatto paura o state ancora ridendo per la str.....zata?

probabilmente la persona più adatta a risponderti è Mc Vit, non conosco il player, ma mi sembra un mezzo compatto adatto ad un guida agile e giocosa , penso che la giusta taratura sia a 140 ...a 160 con forca 170/180 mi sembra un po snaturata.
anche il Damper che prevede tra le sue configurazioni forcelle fino a180 non mi ha entusiasmato ( a maggior ragione penso sia una chiavica montarla sul player) quando l'ho provata con la totem...de gustibus...:medita:
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
probabilmente la persona più adatta a risponderti è Mc Vit

... grazie per la fiducia Lucky!! :-)

Da come la vedo io, la conf. massima osabile per un Player è 160 dietro + 170 davanti, possibilmente entrambe ad aria, se
proprio proprio vuoi osare di brutto metti la forka a molla, ma non l'ammo!! Una forka da 170 non la vedo malaccio xchè io con
la Fox da 160 non ho l'anteriore alto, anzi tutt'altro; certo dipende da quanto è "fisicamente" alta la forcella, non guardare
solo l'escursione. Occhio anche al peso, xchè prendere un mezzo nato per essere agile e reattivo e affossarlo con un tot di
kg. in più non è certo il massimo!! ;-)

Se vuoi spingerti ancora oltre allora indirizzati sul DamperSX, il Player non è uno schiacciasassi e non va guidato con
l'obiettivo della velocità in testa (carro corto, affondamento mooolto progressivo), lo devi prendere in considerazione solo
se al contrario ti piace guidare "di fino" e pennellare le traiettorie di precisione, caratteristiche queste che mal si
conciliano con la velocità pura (difatti quando ho provato a spingerlo "a tutta" in lunghi rettilinei scassati e sassosi ho
dovuto anzitempo tirare i remi in barca, causa scodamenti poco piacevoli....).

Cmq, come dicevo prima, 160+170 ci può stare, a patto di tener basso il peso (assolutamente entro i 16.5kg); a quel punto
credo che si potrebbe osare un pelo di più in velocità senza perdere in maneggevolezza, con un comportamento più "plush" del
carro.
Se invece la velocità e il "passare sopra a qualsiasi cosa senza guardare" è ciò che più ti piace, vai di DamperSX (o, estremizzando, Pusher).
Spero di essere stato abbastanza esauriente, se hai altre domande non hai che da chiedere.
Ciao!
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
... grazie per la fiducia Lucky!! :-)

Da come la vedo io, la conf. massima osabile per un Player è 160 dietro + 170 davanti, possibilmente entrambe ad aria, se
proprio proprio vuoi osare di brutto metti la forka a molla, ma non l'ammo!! Una forka da 170 non la vedo malaccio xchè io con
la Fox da 160 non ho l'anteriore alto, anzi tutt'altro;

!

Ci vedrei bene una bella Marza 55 Cr switch TA da 170 :cucù:
 

andywaxer

Biker superis
28/6/10
435
-2
0
Finale Ligure
Visita sito
io avevo la Damper I-link (non la Sx, quella normale più magrolina) e con una marzocchi 55 da 160 l'ho portata in park qualche volta. Caldirola, Pila, Madesimo. nei trail più "educati" andava a bomba, su quelli scassati dovevo ovviamente rallentare molto, ma comunque passavo dappertutto, nei limiti delle mie capacità.

quindi direi che il Damper SX taglia la testa al toro. ci metterei una 170 Marzocchi o Lyrik, anche a molla. Oppure la Fox 180 che non è massicciona come la Totem , nel bene e nel male.




Per quanto riguarda il peso se si monta il damper sx con ammo a molla non credo ci sia poi tutta questa differenza.
Il fatto è che mi servirebbe una bici per i giri domenticali "enduro style", eventuali garette enduro (solo divertimento) e anche per giornate in park (les gets, Morzine ecc.) quindi un pò "schiacciasassi"....
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
per ora sul mio sx il setup migliore l' ho raggiunto con la 55 titanium da 170 e roco air da 170 relativamente leggera ( sotto i 16 kg) e reattiva, ma dotata di un buon assorbimento su scassatoni lenti e veloci
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
per ora sul mio sx il setup migliore l' ho raggiunto con la 55 titanium da 170 e roco air da 170 relativamente leggera ( sotto i 16 kg) e reattiva, ma dotata di un buon assorbimento su scassatoni lenti e veloci

spettacolo!
essendo parecchio alto tendo a ribaltarmi sulle forti pendenze e quindi ho dovuto prendere una forka abbassabile, altrimenti sarei andato di corsa sulla titanium
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
mmm... da possessore di pusher + totem completamentte a molla con peso sotto i 16,5kg dico la mia....
in park va che è una meraviglia... e io me la pedalo anche parecchio, anzi molto, anzi tutta la stagione invernale... però non è certo una bici da lunghe endurate (si può fare ma si fa più fatica)!
perciò.. bisogna capire cosa prediligere... discesa... salita...lunghi giri... smanettate... guida pulita... ed ecco trovato il telaio più adatto!
mio consiglio:
pedalare con un pò più di fatica ma godere in discesa: pusher
pedalare molto meglio e limitarsi un pò nei park: damper montanto ad aria assolutamente sotto 15kg
pedalare con un pò più di fatica, limitarsi un pò nei park ma essere un ""figo"": player

ps: non ce l'ho col player anzi, mi piace tantissimo ma è la classica bici per chi salta tanto o viaggi su percorsi flow!

il tutto secondo me
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
mmm... da possessore di pusher + totem completamentte a molla con peso sotto i 16,5kg dico la mia....
in park va che è una meraviglia... e io me la pedalo anche parecchio, anzi molto, anzi tutta la stagione invernale... però non è certo una bici da lunghe endurate (si può fare ma si fa più fatica)!
perciò.. bisogna capire cosa prediligere... discesa... salita...lunghi giri... smanettate... guida pulita... ed ecco trovato il telaio più adatto!
mio consiglio:
pedalare con un pò più di fatica ma godere in discesa: pusher
pedalare molto meglio e limitarsi un pò nei park: damper montanto ad aria assolutamente sotto 15kg
pedalare con un pò più di fatica, limitarsi un pò nei park ma essere un ""figo"": player

ps: non ce l'ho col player anzi, mi piace tantissimo ma è la classica bici per chi salta tanto o viaggi su percorsi flow!

il tutto secondo me

Scusa Patate, ma non sono assolutamente d'accordo col tuo giudizio sul Player!!! Trovo che questo telaio funzioni a meraviglia in ambito AM/Enduro, e non solo in 4x (ovviamente coadiuvato da un montaggio adeguato, come per tutti i telai di 'sto mondo del resto); mi spiace per te ma io non l'ho preso per "essere figo", anzi ti dirò che non mi ci avvicino nemmeno lontanamente col pensiero a "voler essere figo", eppure il Player mi va stramaledettamente bene anche se non salto tanto e non viaggio su "percorsi flow"!!
Che poi si pedala con fatica...... bè, è un'affermazione assolutamente ridicola!!!
 

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
1
0
42
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
Possiedo un pusher 2008, in questa stagione ne ho fatto un uso perlopiù pedalato, nelle stagioni precedenti decisamente più park/pistino.

http://www.pinkbike.com/photo/3747169/

Il mio è un telaio custom, con lunghezza della taglia M e tubo verticale in taglia S (non mi piaceva la piega dell'orizzontale e lo volevo slopatissimo -io sono 1,82-).
Ho due tubi sella (uno corto con sella inclinata, uno lungo con sella in bolla) e li alterno in funzione dell'utilizzo.
Escursione posteriore 165mm, anteriore 160. Angolo di sterzo 66°.
La foto non è recente, ora l'ho alleggerito con ammo ad aria (RP23) (la forca invece è a molla) ed ho sostituito la corona ant con una da 32 denti. Peso attuale circa 16kg, vorrei scendere di un altro mezzo Kg.

Cosa cambierei:
-movimento centrale assolutamente da 73mm (più scelta di guarniture, fattore Q minore per una miglior resa della pedalata, linea catena migliore per un maggior utilizzo dei pignoni maggiori
-tubo sella NON 27,2 per avere maggior scelta di reggisella telescopici

Manterrei invece la battuta post da 150x12 ma senza perno maxle (non mi piace il funzionamento del perno, limerei qualche grammo e mi sarei tenuto qualche € un tasca, tanto la ch esagonale è sempre nello zaino e in caso di smontaggio si perdono solo pochi secondi in più)

Per il resto la bici è stupenda e per l'uso che ne ho fatto non ho mai sentito il bisogno di maggior escursione (ottenibile semplicemente montando un ammo da 222 anzichè 216).
Il mezzo è robusto, rigido ed affidabile. I cuscinetti sono ben protetti e la loro vita è più che discreta.

Attualizzando la scelta direi che ora mi orienterei sul damper SX che praticamente è il mio telaio con in più le modifiche che io apporterei... anche se continuo a preferire la linea del Pusher, più pulita ed aggressiva, ed i suoi tubi easton RAD
 

eci

Biker novus
20/8/09
15
0
0
47
Brescia
Visita sito
Ho mandato una mail a Federico che mi risponde così:

"Ciao
allora scartiamo subito il Pusher vecchio perchè non possiamo più farlo e il nuovo ha un orientamento più downhill.

La differenza tra Damper Sx e Player 160mm oltre al discorso estetico (tubi idroformati nel primo caso, tubi rotondi/ovalizzati nel secondo) è la geometria. Carro più corto per il Player e angoli meno coricati (67.5 con forca da 160mm); mentre carro leggermente più lungo e angoli piu chiusi (66° sempre con forcella da 160mm). Quindi ti direi che il Player è meglio per divertirsi soprattutto in percorsi tecnico/lenti. Mentre il Damper Sx sarà meglio in percorsi veloci e nei bike park moderni dove non ti fà rimpiangere la bici da Dh soprattutto se la monti con forcelle da 180mm.
Quindi Player per il divertimento puro. Damper Sx se vuoi una bici più totale. Poi questo è un discorso relativo perchè volendo noi possiamo farti il Player con la geometria identica al Damper Sx e viceversa. Quindi anche per il discroso piantone volendo ti possiamo fare un Player con il piantone leggermente più lungo.
Per il discorso scelta geometrica dipende più dalle tue caretteristiche e da come sei abituato. Se ti piacciono le bici piccole e molto maneggevoli allora il Player. Se inveci preferisci bici più stabili sul veloce e sullo scassato allora meglio il Damper Sx."

Quindi mi sa che starò sul damper sx tutto a molla 170 dietro e 180 davanti con serie sterzo semi integrata in modo da sopperire alla maggiore lunghezza della 180 rispetto alla 170..... potete sempre farmi cambiare idea!
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Ho mandato una mail a Federico che mi risponde così:

"Ciao
allora scartiamo subito il Pusher vecchio perchè non possiamo più farlo e il nuovo ha un orientamento più downhill.

La differenza tra Damper Sx e Player 160mm oltre al discorso estetico (tubi idroformati nel primo caso, tubi rotondi/ovalizzati nel secondo) è la geometria. Carro più corto per il Player e angoli meno coricati (67.5 con forca da 160mm); mentre carro leggermente più lungo e angoli piu chiusi (66° sempre con forcella da 160mm). Quindi ti direi che il Player è meglio per divertirsi soprattutto in percorsi tecnico/lenti. Mentre il Damper Sx sarà meglio in percorsi veloci e nei bike park moderni dove non ti fà rimpiangere la bici da Dh soprattutto se la monti con forcelle da 180mm.
Quindi Player per il divertimento puro. Damper Sx se vuoi una bici più totale. Poi questo è un discorso relativo perchè volendo noi possiamo farti il Player con la geometria identica al Damper Sx e viceversa. Quindi anche per il discroso piantone volendo ti possiamo fare un Player con il piantone leggermente più lungo.
Per il discorso scelta geometrica dipende più dalle tue caretteristiche e da come sei abituato. Se ti piacciono le bici piccole e molto maneggevoli allora il Player. Se inveci preferisci bici più stabili sul veloce e sullo scassato allora meglio il Damper Sx."

Quindi mi sa che starò sul damper sx tutto a molla 170 dietro e 180 davanti con serie sterzo semi integrata in modo da sopperire alla maggiore lunghezza della 180 rispetto alla 170..... potete sempre farmi cambiare idea!


Bè, che poi è esattamente la stessa identica cosa che ti ho detto io..... ;-)

Tieni presente che puoi far cambiare anche l'angolo di sterzo, infatti il mio me lo sono fatto fare uguale a 67°.


PS: cmq vedo che sei di Brescia, io sono della prov. di Lecco: se vuoi andiamo a farci un giro in Brianza così vedi il Player dal vivo la qual cosa aiuta a prender poi la decisione giusta! ;-)
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
Ho mandato una mail a Federico che mi risponde così:

"Ciao
allora scartiamo subito il Pusher vecchio perchè non possiamo più farlo e il nuovo ha un orientamento più downhill.

La differenza tra Damper Sx e Player 160mm oltre al discorso estetico (tubi idroformati nel primo caso, tubi rotondi/ovalizzati nel secondo) è la geometria. Carro più corto per il Player e angoli meno coricati (67.5 con forca da 160mm); mentre carro leggermente più lungo e angoli piu chiusi (66° sempre con forcella da 160mm). Quindi ti direi che il Player è meglio per divertirsi soprattutto in percorsi tecnico/lenti. Mentre il Damper Sx sarà meglio in percorsi veloci e nei bike park moderni dove non ti fà rimpiangere la bici da Dh soprattutto se la monti con forcelle da 180mm.
Quindi Player per il divertimento puro. Damper Sx se vuoi una bici più totale. Poi questo è un discorso relativo perchè volendo noi possiamo farti il Player con la geometria identica al Damper Sx e viceversa. Quindi anche per il discroso piantone volendo ti possiamo fare un Player con il piantone leggermente più lungo.
Per il discorso scelta geometrica dipende più dalle tue caretteristiche e da come sei abituato. Se ti piacciono le bici piccole e molto maneggevoli allora il Player. Se inveci preferisci bici più stabili sul veloce e sullo scassato allora meglio il Damper Sx."

Quindi mi sa che starò sul damper sx tutto a molla 170 dietro e 180 davanti con serie sterzo semi integrata in modo da sopperire alla maggiore lunghezza della 180 rispetto alla 170..... potete sempre farmi cambiare idea!

in buona sostanza non si discosta molto anche dal mio pensiero, quoto pero' anche Switch, il pusher in effetti è molto polivalente oltre che veramente bello....lo avevo montato 165 post e 160 ant con bb 73mm (custom) pero' a mio parere per escursioni alpine (che prediligo rispetto ai bike park) il bb si abbassava troppo e mi toccava cambiare + bash che gomme.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo