consiglio pulegge

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


simonedic

Biker serius
13/2/21
232
62
0
32
manziana
Visita sito
Bike
xc 120 megamo west 10
Ultima modifica:

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ho avuto tanti tipi di pulegge in alluminio.unica nota positiva è il fatto di averle colorate.
Sinceramente nn ho mai avuto problemi di pulizia con quelle in resina.la loro durata e la silenziosità è, almeno nel mio caso, superiore a quelle in alluminio
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
devo cambiare puleggie attualmente monto sram nx 12v
quindi mi servirebbero puleggie 12t e 14t.
possibile che non riesco a trovarle trovo solo quelle in resina originali.
volendole in allumino ho trovato solo queste https://www.evocomponents.it/mpm-tech-dust-pulley-rotelle-cambio-12-14-t-sram-12-v

ne avete altre da consigliare?
o recensioni di quelle sopra citate mpm tech?
Se la "Cina" non disturba ho visto tempo fa pulegge 12/14 con cuscinetti ad un buon prezzo.
 

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
devo cambiare puleggie attualmente monto sram nx 12v
quindi mi servirebbero puleggie 12t e 14t.
possibile che non riesco a trovarle trovo solo quelle in resina originali.
volendole in allumino ho trovato solo queste https://www.evocomponents.it/mpm-tech-dust-pulley-rotelle-cambio-12-14-t-sram-12-v

ne avete altre da consigliare?
o recensioni di quelle sopra citate mpm tech?
Io le ho (insieme alla gabbia posteriore e la rotella del cavo su cuscinetto) e mi trovo bene...per me sono meglio delle originali,soprattutto in termini di pulizia...comunque le fa anche Leonardi,Garbaruk...su Alltricks le trovi anche di altre marche...
 

simonedic

Biker serius
13/2/21
232
62
0
32
manziana
Visita sito
Bike
xc 120 megamo west 10
Io le ho (insieme alla gabbia posteriore e la rotella del cavo su cuscinetto) e mi trovo bene...per me sono meglio delle originali,soprattutto in termini di pulizia...comunque le fa anche Leonardi,Garbaruk...su Alltricks le trovi anche di altre marche...
hai quelle mpm tech? ma invece la rotella del cavo è una trovata oppure cambia veramente piu fluido?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
le trovo tutte con denti da 11 12 o 13 ma 14 niente
Basta che cerchi pulley wheel 14T
Esempio.
€ 6,97 46%di SCONTO | 10T 11T 12T 13T 14T 15T 16T 17T MTB Road Bike deragliatore posteriore puleggia rullo guida cuscinetto in ceramica ruota fantino per Shimano Sram
€ 8,50 45%di SCONTO | 12T 14T 16T 18T Road Bike puleggia in ceramica 11v 12v deragliatore posteriore Jockey ruote per Shimano Sram GX XX1 Eagle X-Sync guida MTB in ceramica
€ 3,90 44%di SCONTO | SWTXO MTB Set di pulegge per deragliatore posteriore per bici da strada 12T 14T 16T supporto ruota guida dente largo e stretto 7-12 velocità per Shimano Sram
 
Ultima modifica:

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
hai quelle mpm tech? ma invece la rotella del cavo è una trovata oppure cambia veramente piu fluido?
Si...sono tutte trovate di marketing,pur che sia su cuscinetto non ho trovato differenza nella cambiata anche perchè ruota di pochissimo durante il cambio pignone...sicuramente rimane più preciso perchè non si riempie di sporco e terra non essendo forata come quella originale,ma a livello di fluidità non cambia niente...oltre al fatto che sui cambi entry level tipo NX e GX bisogna trapanare via il rivetto e mettere la vite maggiorata,cosa che invece su X01 e XX1 non bisogna fare perchè hanno già la vite maggiorata al posto del rivetto...

La stessa storia vale per le pulegge,si parla fondamentalmente di miglioramenti nello scarico dello sporco e della pulizia,queste con lo sgrassatore si puliscono in un attimo e nei terreni pesanti non si riempiono di terra...le originali non riesco a sgrassarle e pulirle neanche adesso da smontate con il petrolio,d'altronde il polimero è ostico...

Se le vuoi montare per cercare dei miglioramenti a livello prestazionale onestamente sono soldi spesi male,non stiamo parlando di stradali con cuscinetti in ceramica,ma se non ti interessa spendere poco di più delle originali ed avere qualcosa che si pulisce in un attimo e che migliora un pò a livello estetico prendile pure che non succede niente...

A livello di gabbia invece preferivo quella di Leonardi,mi sembra avere un pò più spessore e rigidità...
 
  • Mi piace
Reactions: simonedic

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
simò si chiamano pulegge, non puleggie...

Se le vuoi montare per cercare dei miglioramenti a livello prestazionale onestamente sono soldi spesi male

concordo al 100%

non stiamo parlando di stradali con cuscinetti in ceramica

anche in questo caso per me sono inutili, in bici non credo si arrivi a un numero di giri al minuto tali da giustificarne l'utilizzo...
 

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
simò si chiamano pulegge, non puleggie...



concordo al 100%



anche in questo caso per me sono inutili, in bici non credo si arrivi a un numero di giri al minuto tali da giustificarne l'utilizzo...
Sicuramente hai ragione e sono d’accordo con te,però è un componente più votato alla strada che all’off road con le forze che ci sono in ballo
 

simonedic

Biker serius
13/2/21
232
62
0
32
manziana
Visita sito
Bike
xc 120 megamo west 10
simò si chiamano pulegge, non puleggie...



concordo al 100%



anche in questo caso per me sono inutili, in bici non credo si arrivi a un numero di giri al minuto tali da giustificarne l'utilizzo...
corretto grazie!
in realta le devo cambiare gia che lo faccio le prendo in alu più che altro perche riesco a pulirle meglio
 

lucapoz

Biker novus
10/9/10
26
29
0
Como
Visita sito
Bike
FSI Carbon
Mi accodo per una domanda a cui non sono stato capace di trovare risposta: ho acquistato il kit originale Sram per NX (cod. 11.7518.090.000) e sabato sostituirò quelle e la catena. Non trovo indicazione da nessuna parte sulla eventuale coppia di serraggio: vado a sensazione o esiste una indicazione specifica?
Altra domanda: mi accontento del frenafiletti già presente sui due bulloni (uno rosso e l'altro azzurro) o aggiungo? Se aggiungo: medio o leggero?
Grazie 1000 a chi potrà aiutarmi!
 

Classifica mensile dislivello positivo