Consiglio primo paio di Scarpe MTB

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Assolutamente si. sono più o meno simili a scarpe da skate, se prese in colori sobri si adattano bene all'ambiente metropolitano, la suola non è eccessivamente dura, anche se non le userei per girare una città a piedi per 8 ore come turista, ad esempio.
Grazie mille! mi hai salvato dal classico maglione in lana... E per i colori, prendo due piccioni con una fava, visto che mia madre mi dice sempre che vesto troppo sobrio! 😂😂😂 Paletto aggirato! grazie ancora!

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

kobe-Mtb

Kobe bike store
21/9/16
42
4
0
Andora
Visita sito
Bike
Commencal Meta Tr29
Ciao ragazzi,
vorrei comprare il mio primo paio di scarpe per la mtb.. siccome ho iniziato da pochi mesi, ho utilizzato delle semplici scarpe sportive, però mi capita spesso di andare su fondi bagnati e come potete intuire le scarpe scivolano che è un piacere sui pedali :specc: vorrei un paio di scarpe decenti per iniziare che siano buone soprattutto per i pedali flat ..non ho mai utilizzato pedali spd però se le scarpe hanno la predisposizione per le tacchette da mettere in futuro va bene lo stesso.. budget sui 50/60 euro.. cosa mi consigliate? ne ho viste diverse di carine ma vorrei evitare di fare una sciocchezza comprando un prodotto poco valido :rosik: considerando che l'uso che ne faccio per ora della mtb è ESCURSIONISMO.. non XC, mi capita anche di spingere la bici su sentieri impraticabili... graziee

Ciao gian! io ho comprato queste faccio enduro e mi trovo stra bene...

https://www.decathlon.it/scarpe-mtb-mt34-nere-id_8299758.html
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.496
3.514
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Se vai per sentieri e fai tratti a piedi prendi un paio di scarpe tipo "approach": tipo queste http://www.salewa.us/en/footwear/approach-men.html o queste: http://www.scarpa.net/approach.html le 5.10 da mtb sono perfette per i flat ma se fai tratti a piedi su terreni impervi o peggio non sono una buona idea.
Io ho sia un paio di 5.10 da avvicinamento/trail running prese in saldo per usarle in mtb che un paio di 5.10 impact prese successivamente, e ora per la mtb uso solo le seconde, nonostante qualche tratto a piedi magari con bici in spalla capiti sempre nei miei giri. La suola piatta va in crisi solo sul fango, ma sui pedali è troppo superiore per rinunciarci secondo me.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Io ho sia un paio di 5.10 da avvicinamento/trail running

Credo siano cose diverse, in genere quelle da trail running non vanno bene, hanno suola troppo scolpita e rullante; se guardi tra i modelli indicati noterai che la suola nella parte anteriore è liscia, i rilievi centrali sono poco accentuati e solo nel tacco la tassellatura è evidente, in più la mescola di quelle scarpe è morbida, adatta all'arrampicata, dove i pin dei flat letteralmente affondano. Chiaramente rispetto a delle calzature dedicate sarà sempre un compromesso ma se si fanno tratti impervi e "complicati" la maggior sensibilità e stabilità me le fa favorire.
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Credo siano cose diverse, in genere quelle da trail running non vanno bene, hanno suola troppo scolpita e rullante; se guardi tra i modelli indicati noterai che la suola nella parte anteriore è liscia, i rilievi centrali sono poco accentuati e solo nel tacco la tassellatura è evidente, in più la mescola di quelle scarpe è morbida, adatta all'arrampicata, dove i pin dei flat letteralmente affondano. Chiaramente rispetto a delle calzature dedicate sarà sempre un compromesso ma se si fanno tratti impervi e "complicati" la maggior sensibilità e stabilità me le fa favorire.

Io ho un paio di Garmont Dragontail "da avvicinamento" ma le uso per trekking...in bici le ho anche provate ma mi sembrano un pelo scivolose, la suola non mi sembra per nulla "morbida".
 

gian92

Biker novus
2/9/16
30
0
0
Avellino
Visita sito
Ciao ragazzi, resuscito la discussione per chiedervi un ulteriore consiglio :D mi sono stati regalati dei pedali Shimano PD-MX80.. devo dire che mi trovo strabene, sono fenomenali.. attualmente però sto usando della classiche scarpe da ginnastica con la suola piatta, tipo adidas stan smith.. la presa è eccezionale, nulla da dire.. però dopo diversi km di pedalate il piede inizia a far male.. la suola della scarpa è molto morbida.. che scarpe apposite potrei prendere da utilizzare con questi pedali?? considerando che quindi dovrebbero essere sia comode ma anche resistenti, altrimenti continuo ad utilizzare le classiche scarpe da ginnastica xD cosa ne pensate di queste: adidasTerrex Swift Solo ??
 

pietrokava

Biker serius
26/3/17
279
43
0
24
monza brianza, macherio
Visita sito
Bike
Canyon spectral
Ciao ragazzi,
vorrei comprare il mio primo paio di scarpe per la mtb.. siccome ho iniziato da pochi mesi, ho utilizzato delle semplici scarpe sportive, però mi capita spesso di andare su fondi bagnati e come potete intuire le scarpe scivolano che è un piacere sui pedali :specc: vorrei un paio di scarpe decenti per iniziare che siano buone soprattutto per i pedali flat ..non ho mai utilizzato pedali spd però se le scarpe hanno la predisposizione per le tacchette da mettere in futuro va bene lo stesso.. budget sui 50/60 euro.. cosa mi consigliate? ne ho viste diverse di carine ma vorrei evitare di fare una sciocchezza comprando un prodotto poco valido :rosik: considerando che l'uso che ne faccio per ora della mtb è ESCURSIONISMO.. non XC, mi capita anche di spingere la bici su sentieri impraticabili... graziee
Ciao, io ho iniziato con un paio di scarpe da 30 euro della decathlon con pedali flat, avevano una suola abbastanza morbida, quindi aderivano bene ai flat ma la "gomma"(si fa per dire) veniva praticamente squarciata dai pin, erano scomode e tutto, però anche se bagnate non scivolavano un granchè.. ovvio che se hai pedali flat da 15 euro non valgono niente, quindi scivoli subito. Ora sono passato alle mitiche FIVE TEN freerider pro e devo dire che sono uno spettacolo, con la suola stealth non scivolano neanche a volerlo!:-)
 

Doiz70

Biker popularis
15/9/15
83
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube LTD race 27.5 2015
Ciao ragazzi, resuscito la discussione per chiedervi un ulteriore consiglio :D mi sono stati regalati dei pedali Shimano PD-MX80.. devo dire che mi trovo strabene, sono fenomenali.. attualmente però sto usando della classiche scarpe da ginnastica con la suola piatta, tipo adidas stan smith.. la presa è eccezionale, nulla da dire.. però dopo diversi km di pedalate il piede inizia a far male.. la suola della scarpa è molto morbida.. che scarpe apposite potrei prendere da utilizzare con questi pedali?? considerando che quindi dovrebbero essere sia comode ma anche resistenti, altrimenti continuo ad utilizzare le classiche scarpe da ginnastica xD cosa ne pensate di queste: adidasTerrex Swift Solo ??
La suola delle adidas terrex è in mescola stealth come quella delle five ten (l'adidas ha acquistato five ten), se piuttosto piatta ha una presa fantastica.
Così ad occhio il sistema di allacciatura sembra molto meglio di quello classico delle five ten freerider (non sai mai come fermare bene i lacci, io li infilo sotto la parte tirata)... non saprei per la robustezza e la protezione del piede... ma questi aspetti dipendono molto dall'uso che fai della mtb.

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
 

Duffyduck1

Biker superis
6/9/14
335
7
0
Agrigento
Visita sito
Io ho dei flat con delle scarpe Salomon tipo scarpe da ginnastica, leggere e con la suola da trekking che mi danno buona presa sui pedali ma anche a terra.
Nelle escursioni può capitare di di dover mettere il piede a terra e li serve anche grip.
Una volta ero in un punto in contropendenza, ho dovuto mettere il piede giù, ma avevo delle normali scarpe da ginnastica. Il piede é scivolato, sono caduto e mi si è incastrata a tenaglia la gamba tra telaio e manubrio e col mio peso stringevo la morsa....
Con queste invece mai problemi ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo