Consiglio primo paio di Scarpe MTB

gian92

Biker novus
2/9/16
30
0
0
Avellino
Visita sito
Ciao ragazzi,
vorrei comprare il mio primo paio di scarpe per la mtb.. siccome ho iniziato da pochi mesi, ho utilizzato delle semplici scarpe sportive, però mi capita spesso di andare su fondi bagnati e come potete intuire le scarpe scivolano che è un piacere sui pedali :specc: vorrei un paio di scarpe decenti per iniziare che siano buone soprattutto per i pedali flat ..non ho mai utilizzato pedali spd però se le scarpe hanno la predisposizione per le tacchette da mettere in futuro va bene lo stesso.. budget sui 50/60 euro.. cosa mi consigliate? ne ho viste diverse di carine ma vorrei evitare di fare una sciocchezza comprando un prodotto poco valido :rosik: considerando che l'uso che ne faccio per ora della mtb è ESCURSIONISMO.. non XC, mi capita anche di spingere la bici su sentieri impraticabili... graziee
 

Duffyduck1

Biker superis
6/9/14
335
7
0
Agrigento
Visita sito
Dopo aver messo il piede a terra che è scivolato e sono finito a terra con la coscia incastrata tra il manubrio ed il telaio ho deciso che ero stufo di scivolare.
Ho preso delle scarpe da trekking Salomon che mi offrono una buona presa sui pedali flat che uso e per terra.
Sono molto soddisfatto.
 

prospero58

Biker extra
28/9/09
734
263
0
roma
www.wlafuga.com
Bike
Stambek Gas29 & Canyon Grizl AL
Ciao ragazzi,
vorrei comprare il mio primo paio di scarpe per la mtb.. siccome ho iniziato da pochi mesi, ho utilizzato delle semplici scarpe sportive, però mi capita spesso di andare su fondi bagnati e come potete intuire le scarpe scivolano che è un piacere sui pedali :specc: vorrei un paio di scarpe decenti per iniziare che siano buone soprattutto per i pedali flat ..non ho mai utilizzato pedali spd però se le scarpe hanno la predisposizione per le tacchette da mettere in futuro va bene lo stesso.. budget sui 50/60 euro.. cosa mi consigliate? ne ho viste diverse di carine ma vorrei evitare di fare una sciocchezza comprando un prodotto poco valido :rosik: considerando che l'uso che ne faccio per ora della mtb è ESCURSIONISMO.. non XC, mi capita anche di spingere la bici su sentieri impraticabili... graziee

http://www.decathlon.it/scarpe-mtb-500-nero-azzurro-id_8324904.html
NON ESITARE, sono PERFETTE per il tuo utilizzo!!!!! (a 24 euro....)
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Scarpe per i flat hanno la suola piuttosto liscia che permette ai pin di aderire per bene. Al limite un paio di scarpe da ginnastica con suola piatta possono fare meglio di scarpe da trekking o trail/running.

Tra i consigli ci sono le solite Five Ten Freerider (intorno agli 80 euro ma si trovano offerte ogni tanto)
five-ten-freerider-contact-flat-shoe-black-red-EV229396-8530-22.jpg


O altrimenti, meglio per camminare su terreni difficili perché hanno una suola più scolpita agli estremi, le Adidas Terrex Trail, ma il costo sale, anche se si può trovare qualche offerta per il modello precedente: http://www.sportokay.com/si_it/adidas-terrex-trail-cross-herren-bikeschuhe.html
Adidas-Terrex-Trail-Cross-SL-1-1140x760.jpg
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Prima devi far chiarezza su che flat usi.. io uso le 5/10 freerider e se dovessi comprare altre scarpe comprerei nuovamente quelle.. ma non sono sicuro che per camminare su sentieri sconnessi ti possano aiutare li servono più scarpe da tekking.. io pedalo su fango, su fiumiciattoli e mai e dico mai una volta mi sia scappato un pedale.. tiene veramente bene sicuramente non quanto gli spd che in salita aiutano ma in discesa stai attaccato ai pedali.. se fai solo escursionismo non farti troppe seghe mentali.. prendi un paio di scarpe buone guada le recensioni.. quelle che hai linkato sono spd e sinceramente fossi in te cambierei pure i pedali e metterei spd così il pedale tranquillo che non scappa.. se non corri, non fai sentieri accidentati in discesa i flat per me non hanno senso..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gian92

Biker novus
2/9/16
30
0
0
Avellino
Visita sito
Che con i flat avranno poca presa, sicuramente non paragonabile ad una scarpa apposita.
Che va benissimo anche se credi, però poi non venire in futuro a scrivere come fanno tanti "ho provato i flat (eh, si, si...)ma scivolavo da tutte le parti, ora con gli spd è tutta un altra cosa!"
[emoji2]

Ahah guarda io attualmente uso un pedale flat semplicemente perché ho iniziato da poco...gli spd mi incuriosisce provarli ma rimango cmq titubante sul fatto di rimanere attaccato alla bici.. Siccome sono un principiante ho paura di non avere la prontezza adeguata per sganciarmi in situazioni spiacevoli... [emoji16] quindi in definitiva mi consiglieresti queste scarpe solo per spd mentre per i flat una suola piatta come quella delle fiveten?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

gian92

Biker novus
2/9/16
30
0
0
Avellino
Visita sito
Cmq aggiungo che per quanto riguarda l'aspetto estetico mi piacciono molto quelle stile mavic crossride elite... Mentre quelle strette da xc non mi garbano per niente xD

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

gian92

Biker novus
2/9/16
30
0
0
Avellino
Visita sito
Prima devi far chiarezza su che flat usi.. io uso le 5/10 freerider e se dovessi comprare altre scarpe comprerei nuovamente quelle.. ma non sono sicuro che per camminare su sentieri sconnessi ti possano aiutare li servono più scarpe da tekking.. io pedalo su fango, su fiumiciattoli e mai e dico mai una volta mi sia scappato un pedale.. tiene veramente bene sicuramente non quanto gli spd che in salita aiutano ma in discesa stai attaccato ai pedali.. se fai solo escursionismo non farti troppe seghe mentali.. prendi un paio di scarpe buone guada le recensioni.. quelle che hai linkato sono spd e sinceramente fossi in te cambierei pure i pedali e metterei spd così il pedale tranquillo che non scappa.. se non corri, non fai sentieri accidentati in discesa i flat per me non hanno senso..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
I pedali sono quello di serie della rockrider 560.. Però vorrei cambiarli sempre con altri flat... Per gli spd l'ho scritto nell'altro post qual'e' il mio timore.... Per i sentieri che percorro sono misti.. Parti in terra battuta con un Po di asfalto di tanto in tanto e parti completamente scassate con o senza fango per la vicinanza di un fiume... Poi considerando che sono in zona collinare faccio sia salite che discese impegnative (scassate e non) ... Per questo non mi ispira molto essere vincolato ai pedali perché non percorro mai un sentiero nelle stesse condizioni

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
I pedali sono quello di serie della rockrider 560.. Però vorrei cambiarli sempre con altri flat... Per gli spd l'ho scritto nell'altro post qual'e' il mio timore.... Per i sentieri che percorro sono misti.. Parti in terra battuta con un Po di asfalto di tanto in tanto e parti completamente scassate con o senza fango per la vicinanza di un fiume... Poi considerando che sono in zona collinare faccio sia salite che discese impegnative (scassate e non) ... Per questo non mi ispira molto essere vincolato ai pedali perché non percorro mai un sentiero nelle stesse condizioni

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk



Guarda che gli spd li usano anche amici miei con cui faccio gli stessi percorsi .. ho visto persone droppare con gli spd.. bisogna saperli usare.. ti puoi far male anche con i flat se non li compri buoni.. prima avevo dei flat wellgo che scappavano sempre, pesanti, non ti dico quante madonne quando battevano a manetta sullo stinco.. fidati di me se fai xc valuta gli spd perché puoi comprare scarpe miste sgancio/ trekking.. e sopratutto se fai salita.. io faccio poca salita molta discesa ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Ahah guarda io attualmente uso un pedale flat semplicemente perché ho iniziato da poco...gli spd mi incuriosisce provarli ma rimango cmq titubante sul fatto di rimanere attaccato alla bici.. Siccome sono un principiante ho paura di non avere la prontezza adeguata per sganciarmi in situazioni spiacevoli... [emoji16] quindi in definitiva mi consiglieresti queste scarpe solo per spd mentre per i flat una suola piatta come quella delle fiveten?

Oltre alle scarpe dovresti prendere un pedale flat con i pin, perché quelli di base della 560 sono dei giocattoli buoni forse per la città. Con 35-40 euro te la cavi.

Non sentirti svilito perché non usi spd, non c'è un tipo migliore, specie se non fai competizioni, ma solo il tipo più adatto a noi.
Inoltre con i flat impari a pedalare sul serio, acquisti sensibilità, impari a fare davvero i tricks (se impari il bunny hop con i flat poi lo sai sicuramente fare con gli spd, il contrario non è detto).
Diciamo che il pedale flat ti permette di godere di una esperienza di mtb completa, tanto quanto lo spd.
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Scarpe per i flat hanno la suola piuttosto liscia che permette ai pin di aderire per bene. Al limite un paio di scarpe da ginnastica con suola piatta possono fare meglio di scarpe da trekking o trail/running.

Tra i consigli ci sono le solite Five Ten Freerider (intorno agli 80 euro ma si trovano offerte ogni tanto)
five-ten-freerider-contact-flat-shoe-black-red-EV229396-8530-22.jpg


O altrimenti, meglio per camminare su terreni difficili perché hanno una suola più scolpita agli estremi, le Adidas Terrex Trail, ma il costo sale, anche se si può trovare qualche offerta per il modello precedente: http://www.sportokay.com/si_it/adidas-terrex-trail-cross-herren-bikeschuhe.html
Adidas-Terrex-Trail-Cross-SL-1-1140x760.jpg
Domanda: che tu sappia, scarpe di questo tipo possono essere usate anche per un utilizzo quotidiano o la suola è troppo rigida?
Chiedo perchè dovrei scrivere la letterina a Babbo e Mamma Natale, che però hanno messo il paletto "non roba per la mtb".. e se mi faccio regalare quelle, suppongo che dovrò mostrargli che le uso anche al di fuori di quel contesto.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Domanda: che tu sappia, scarpe di questo tipo possono essere usate anche per un utilizzo quotidiano o la suola è troppo rigida?
Chiedo perchè dovrei scrivere la letterina a Babbo e Mamma Natale, che però hanno messo il paletto "non roba per la mtb".. e se mi faccio regalare quelle, suppongo che dovrò mostrargli che le uso anche al di fuori di quel contesto.

Assolutamente si. sono più o meno simili a scarpe da skate, se prese in colori sobri si adattano bene all'ambiente metropolitano, la suola non è eccessivamente dura, anche se non le userei per girare una città a piedi per 8 ore come turista, ad esempio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo