Consiglio primo kit dischi

volpe85

Biker serius
7/5/08
199
0
0
39
Prov tv
Visita sito
Passo dai v-brake ad un impianto a disco,ho una front xc in alluminio,montata shimano Lx, peso 73Kg,affronto percorsi con discese anche abbastanza tecniche e ripide.Non affronto gare momentaneamente,ma ci vorrei provare la prox stagione,a livello amatoriale si capisce.vorrei un consiglio da persone esperte,che mi possono guidare nell'acquisto.Badget 200 euro circa..
 

ivanmorotti1

Biker ultra
16/4/07
655
1
0
como
Visita sito
con gli xt sfori di prezzo ma saresti al massimo e poi i mozzi sono gia predisposti altrimenti mi sa che sei un po tirato per avere un buon prodotto
a quel punto rimani con i v-brake che per fare xc vanno benissimo in fondo piu che i freni servono le gambe
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
Passo dai v-brake ad un impianto a disco,ho una front xc in alluminio,montata shimano Lx, peso 73Kg,affronto percorsi con discese anche abbastanza tecniche e ripide.Non affronto gare momentaneamente,ma ci vorrei provare la prox stagione,a livello amatoriale si capisce.vorrei un consiglio da persone esperte,che mi possono guidare nell'acquisto.Badget 200 euro circa..
Avid Juicy 7, arrivati lunedì scorso, pagati 185 € senza spese postali.
Ciao
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Passo dai v-brake ad un impianto a disco,ho una front xc in alluminio,montata shimano Lx, peso 73Kg,affronto percorsi con discese anche abbastanza tecniche e ripide.Non affronto gare momentaneamente,ma ci vorrei provare la prox stagione,a livello amatoriale si capisce.vorrei un consiglio da persone esperte,che mi possono guidare nell'acquisto.Badget 200 euro circa..
Domanda: mozzi e telaio sono già predisposti? Altrimenti altro che 200 euro...
Se invece sei già a posto gli XT online vengono fuori e per xc credo che abbiano tra i migliori rapporti qualità/prezzo.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Passo dai v-brake ad un impianto a disco,ho una front xc in alluminio,montata shimano Lx, peso 73Kg,affronto percorsi con discese anche abbastanza tecniche e ripide.Non affronto gare momentaneamente,ma ci vorrei provare la prox stagione,a livello amatoriale si capisce.vorrei un consiglio da persone esperte,che mi possono guidare nell'acquisto.Badget 200 euro circa..

Ciao Volpe, come detto anche da Vinc74, se la tua forcella, cerchi e carro sono predisposti sei già a buon punto. Oggi esistono impianti sotto i 200 euro degni veramente di nota, Magura, Avid, Hayes, Formula e non per ultimi Shimano (qui alcuni ottimi prezzi del Gamba http://www.gambacicli.com/impianti-disco-c-31_49_115.html?osCsid=a64ca45ef18b39f579701db7f22f2703) questo per dirti che i problemi nella scelta erano decisamente maggiori 7 - 8 anni fa, quando era facile spendere tanti quattrini e ritrovarsi con impianti che davano un sacco di problemi, oggi la cifra da sborsare è decisamente modesta e soprattuto l'affidabilità è notevolmente aumentata!! :i-want-t:
 

volpe85

Biker serius
7/5/08
199
0
0
39
Prov tv
Visita sito
Ciao Volpe, come detto anche da Vinc74, se la tua forcella, cerchi e carro sono predisposti sei già a buon punto. Oggi esistono impianti sotto i 200 euro degni veramente di nota, Magura, Avid, Hayes, Formula e non per ultimi Shimano (qui alcuni ottimi prezzi del Gamba http://www.gambacicli.com/impianti-disco-c-31_49_115.html?osCsid=a64ca45ef18b39f579701db7f22f2703) questo per dirti che i problemi nella scelta erano decisamente maggiori 7 - 8 anni fa, quando era facile spendere tanti quattrini e ritrovarsi con impianti che davano un sacco di problemi, oggi la cifra da sborsare è decisamente modesta e soprattuto l'affidabilità è notevolmente aumentata!! :i-want-t:
Si è gia tutto predisposto,carro,forcella,e ho un paio di shimano provviste di center lock..
 

volpe85

Biker serius
7/5/08
199
0
0
39
Prov tv
Visita sito
Io prenderei in considerazione anche i Formula oro 18K, dovresti trovarli on line ad un prezzo di poco superiore ai 200 euro. Io li uso daun anno e vanno benissimo.
Ciao

Come manutenzione come sono?Nella mia scelta terrò conto anche di quello,(altrimenti mi sarei fiondato sugli avid juicy 7, di cui sono innamorato)Se ho capito bene nel sito Formula,teoricamente non serve smontare niente per sostituire le pastiglie nella serie Oro..
 

Diurno

Biker serius
4/6/07
297
0
0
Isola Vicentina
Visita sito
Premesso che è il mio primo ed unico impianto a disco, non ho riscontrato particolari problemi nella sostituzione delle pastiglie (svitare una brugola) e neanche nella fase di spurgo tramite appostto kit. L'impianto secondo me è ottimo come modulabilità, potenza, ecc.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Come manutenzione come sono?Nella mia scelta terrò conto anche di quello,(altrimenti mi sarei fiondato sugli avid juicy 7, di cui sono innamorato)Se ho capito bene nel sito Formula,teoricamente non serve smontare niente per sostituire le pastiglie nella serie Oro..

Se li usi bene, senza prendere colpi ai dischi, e pulisci bene dopo uscite con fango, l'unico problema che hai è la sostituzione delle pastiglie. La sostituzione in genere è molto semplice, coppiglia o brugola non sono difficili da rimuovere. Al momento dell'acquisto dovrai osservare con attenzione la lunghezza dei tubi, in genere viene descritto, questo ti potrà evitare tagli e spurghi, che anche se descritte come semplici operazioni, per chi è alle prime armi... può diventare difficlotoso e a volte... dannoso (nel 2001 ho scassato un corpo pompante su degli hayes...:pirletto:solo facendo manutenzione...) dopo il danno all'epoca, sono passato a dei Grimeca.

grimeca-vi.jpg


Attualmente sulla mia Stumpjumper ho Avid e vanno bene, ma sono allineati allo scenario odierno.
 

volpe85

Biker serius
7/5/08
199
0
0
39
Prov tv
Visita sito
Ti consiglio di orientarti sui freni LX, con dischi center lock.

I shimano lx li avevo scartati in primis,perchè uno dei miei 2 compagni d'uscita è stato lasciato a piedi 2 volte su una discesa cementa in collina ricca di tornanti secchi e cià rimesso un polso,2 mesi di stop,e la bici che usava x allenarsi.Lui corre,sulla bici da gara monta un gruppo xtr,dischi compresi.Non credo sia stato una sua incapacità di frenare a farlo cadere,personalmente lo ritengo molto esperto e capace..bo, i dubbi restano
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
I shimano lx li avevo scartati in primis,perchè uno dei miei 2 compagni d'uscita è stato lasciato a piedi 2 volte su una discesa cementa in collina ricca di tornanti secchi e cià rimesso un polso,2 mesi di stop,e la bici che usava x allenarsi.Lui corre,sulla bici da gara monta un gruppo xtr,dischi compresi.Non credo sia stato una sua incapacità di frenare a farlo cadere,personalmente lo ritengo molto esperto e capace..bo, i dubbi restano

Se fai l'elenco dei cedimenti di impianti disco, per motivi vari, non ne compri nessuno. Agli xtr preferirei i deore, secondo me (e non solo) frenano meglio.
 

volpe85

Biker serius
7/5/08
199
0
0
39
Prov tv
Visita sito
Se fai l'elenco dei cedimenti di impianti disco, per motivi vari, non ne compri nessuno. Agli xtr preferirei i deore, secondo me (e non solo) frenano meglio.


Di questo devo darti atto..ogni impianto ha le sue belle storielle di cedimenti,vuoi per colpa della meccanica,vuoi per colpa del manico del biker..effettivamente scegliendo i deore conterrei anche la spesa..
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
I shimano lx li avevo scartati in primis,perchè uno dei miei 2 compagni d'uscita è stato lasciato a piedi 2 volte su una discesa cementa in collina ricca di tornanti secchi e cià rimesso un polso,2 mesi di stop,e la bici che usava x allenarsi.Lui corre,sulla bici da gara monta un gruppo xtr,dischi compresi.Non credo sia stato una sua incapacità di frenare a farlo cadere,personalmente lo ritengo molto esperto e capace..bo, i dubbi restano

io ho l'impianto frenante a dischi lx e facendo gare anke in montagna non ho avuto problemi.
 

volpe85

Biker serius
7/5/08
199
0
0
39
Prov tv
Visita sito
io ho l'impianto frenante a dischi lx e facendo gare anke in montagna non ho avuto problemi.

Non volevo sminuire il valore degli Lx, ma soltanto spiegare il perche non li avevo presi in considerazione..è una cosa psicologica credo,ero dietro il mio amico quando a fatto il botto e mi ha impressionato molto..:cry:
cmq come mi è stato detto prima se guardo tutti gli inconvenienti che si sono verificati con ogni impianto non mi deciderò più..proprio oggi pome ho comprato su e-bay un kit completo XT,spero dio me la mandi buona!approposito:l'ho pagato 169.9 euro,ho fatto un affare secondo voi?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo