Consiglio primo acquisto (BUDGET 500 €)

Cocix

Biker novus
23/8/10
22
0
0
Pisa
Visita sito
Ciao a tutti ! Sono nuovo del forum e, in generale, della mtb.
Mi chiamo Enrico, abito a Pisa e stavo iniziando a praticare ora questo fantastico sport che purtroppo mi trova molto impreparato sulla cosa più importante: la bici :D
Ho urgente necessità di un mezzo valido a budget ridotto, qualcosa per fare qualche percorso di media difficoltà in maniera amatoriale, magari anche sui monti pisani.

EDIT: Oggi sono stato ad altri 2 rivenditori della zona e, stabilendo un budget massimo di 500€ la scelta ricade tra questi modelli:
Bottecchia FX 530 Disk (+Deore +Freni Idraulici - Estetica [anche l'occhio vuole la sua parte :D] 500 €)
http://www.bottecchia.com/articolo.asp?ID=214&IDCatProd=27

Cannondale TRAIL SL6 2010 (+Qualità telaio +Prezzo -Freni a disco meccanici - No Deore 440€)
http://www.cannondale.com/gbr/eng/Products/Bikes/Mountain/Hardtail/Details/1519-0FE6-TRAIL-SL-6

Whistle Miwok 1052D (+Blocco forcella al manubrio + Freni Idraulici +Estetica -Peso -No Deore
[monta comunque l'alivio] 500€ )
http://www.whistle.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&lang=it&id=907&Itemid=754

Merida MATTS 60D (+Deore +Freni Idraulici + Estetica -Non so ancora il prezzo preciso :D )

http://www.meridabikes.it/dettaglioBici.php?IDBici=194&IDCat=1&IDSubCat=28


Mi potete dare qualche consiglio voi del forum che siete sicuramente più esperti di me ? :D
Grazie mille a tutti coloro che rispondono e mi scuso in anticipo se non ho usato una terminologia proprio tecnica, ma come vi ho già scritto, sono proprio un novellino !

PS: Ho anche diverse questioni da novizio:
- Sono alto 1.83 quindi penso che come taglia della bici occorra una XL o equivalente, questo può influire sulla scelta ?
- I freni a disco idraulici sono fondamentali ? Mi hanno parlato vagamente male dei freni a disco meccanici, è vero che non sono proprio il massimo anche per iniziare?
- Il telaio quanto conta su questa fascia di prezzo? I vari negozianti mi hanno detto che la cannondale ha i migliori telai per quanto riguarda i prezzi < 500&#8364; ma per un novizio come me, quanto può contare la differenza di qualità tra il telaio di una rockrider e quello di una cannondale ? :D
- Per quanto riguarda il cambio: tra un delore e un alivio che differenza c'è ?





EDIT:

And the winner is:

Rockrider%208.1.jpg

Lo so, non era tra le prime scelte, ma appena ho visto che per 50/100&#8364; di più avevo una qualità superiore non ho resistito...spero di aver fatto bene!
 

Whatamanz

Biker serius
18/7/10
137
2
0
Visita sito
Gt e Cannondale sono marche prestigiose che producono ottimi telai: spesso, nel basso di gamma, queste aziende allestiscono le bici con componenti inferiori rispetto alle concorrenti di pari prezzo, pero' hai sempre telai eccezionali (e garantiti a vita Cannondale) che puoi upgradare e ne vale la pena.

Nello specifico la Trail Sl6 e' molto entry level mentre per la GT bisognerebbe avere qualche dettaglio in piu'.
La RR 5.3 e' un buon compromesso, forse la meglio assemblata nella fascia di prezzo (300-400euro).

Bottecchia conosco poco, non ne ho mai avute/incontrate/mai interessato.

Per la taglia se tu alto 1.83 vuoi una XL, uno alto 1.90 cosa deve prendere??? La MEGAGIGA-L??? A parte gli scherzi, in genere saresti da L, ma tanti fattori influiscono sulla taglia: devi provare le bici per vedere dove stai meglio.
 

Cocix

Biker novus
23/8/10
22
0
0
Pisa
Visita sito
Hai ragione, oggi verso le 3 scrivo di preciso il modello della GT così posso fornire qualche informazione in più.


EDIT:Il modello è avalanche 2.0 disk
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
la cannondale e' la ''sl'' 6...io ho la sl2..e come telaio ...beh..niente da aggiungere...x il montaggio della 6 ..si...effettivamente t danno un po' pochino..se puoi passa alla 4..che almeno hai il cambio a 9vel....non c dovrebbe essere un abisso d differenza prezzo..
 

Whatamanz

Biker serius
18/7/10
137
2
0
Visita sito
La Avalanche 2.0 non e' male: e' montata base, ma a me quei telai fanno impazzire, il triplo triangolo io lo trovo geniale.

Certo che se tu potessi "investire" un pelino in piu', potresti prendere la Avalanche 1.0 che ha una forca gia' decente, 9vel Slx e Deore, freni idraulici a doppio pistoncino.

Prova a vedere se i rivenditori locali hanno qualche offerta per Cannondale Trail Sl4 o GT Avalanche 1.0: se vuoi fare qualcosa seriamente, IMHO devi partire da qui e di sicuro ne vale la spesa.
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
sinceramente inserire i link nelle discussioni aiuterebbe mooooooolto a giudicare.....ritornando IT ormai ogni azienda produce telai resistenti e robusti....che sia bottecchia o canoyn o decathlon,quindi sui telai non mi preoccuperei...penserei piuttosto all'allestimento che,visto che sei agli inizi, è meglio prendere al top dellè tue possibilità economiche!di conseguenza io andrei da un cambio deore in sù....per essere definito cambio e non giocattolo!per i dischi meccanici..non è che facciano schifo,anzi...solo che,avendo la possibilità di prenderne una con gli idraulici già di serie,io opterei proprio per la mtb con gli idraulici per evitare spesa future inutili!sciao!
 

The_Latro

Biker superioris
19/5/10
956
0
0
Termoli
Visita sito
Ciao a tutti ! Sono nuovo del forum e, in generale, della mtb.
Mi chiamo Enrico, abito a Pisa e stavo iniziando a praticare ora questo fantastico sport che purtroppo mi trova molto impreparato sulla cosa più importante: la bici :D
Ho urgente necessità di un mezzo valido a budget ridotto, qualcosa per fare qualche percorso di media difficoltà in maniera amatoriale, magari anche sui monti pisani.

Ho contattato diversi rivenditori di MTB a Pisa e dintorni ed ora come ora la scelta per la prima bici sta ricadendo su questi modelli:

In primis:
Cannondale TRAIL SL6 2010 (440€)
Bottecchia FX 530 Disk (quella con i freni a disco idraulici per intenderci) (500€ circa con rottamazione)
Altre scelte:
GT Avalanche 2.0 (440 €)
Bottecchia FX 520 Disk (400 €)
RockRider 5.3 (350€)
Queste ultime due hanno freni a disco meccanici

Mi potete dare qualche consiglio voi del forum che siete sicuramente più esperti di me ? :D
Grazie mille a tutti coloro che rispondono e mi scuso in anticipo se non ho usato una terminologia proprio tecnica, ma come vi ho già scritto, sono proprio un novellino !

PS: Ho anche diverse questioni da novizio:
- Sono alto 1.83 quindi penso che come taglia della bici occorra una XL o equivalente, questo può influire sulla scelta ?
- I freni a disco idraulici sono fondamentali ? Mi hanno parlato vagamente male dei freni a disco meccanici, è vero che non sono proprio il massimo anche per iniziare?
- Il telaio quanto conta su questa fascia di prezzo? I vari negozianti mi hanno detto che la cannondale ha i migliori telai per quanto riguarda i prezzi < 500€ ma per un novizio come me, quanto può contare la differenza di qualità tra il telaio di una rockrider e quello di una cannondale ? :D
- Per quanto riguarda il cambio: tra un delore e un alivio che differenza c'è ?


Allora la Cannondale sappiamo che è un marchio tra i migliori la SL6 è un'entry-level, buona per chi inizia. Credo che la Bottecchia sia un pò meglio in questo caso.
- Per la tua altezza ti consiglio di provarla la XL ma se in negozio hanno anche la L provala...non si sa mai.
- I freni idraulici sono meglio di quelli meccanici ma i meccanici di buona qualità riducono molto il gap con quelli idraulici, inoltre ti dico che molti non rinuncerebbero mai ai loro freni a disco meccanici, per non parlare di quelli che non rinunciano ai v-brake, ti posso dire di gente in difficoltà con freni a disco idraulici e allo stesso tempo gente che con v-brake va alla grande....sai non è una cosa oggettiva comunque ti posso dire che se parti con quelli idraulici vai tranquillo.
- I telai Cannondale credo che siano tra i migliori però come hai ben detto non credo che un biker che inizia ora coglie le differenze e inoltre non mi pare che la Bottecchia sia l'ultima arrivata...La RR 5.3 è un buon compromesso, è forse la migliore per il prezzo che ha. Ha un'ottimo deragliatore posteriore, freni meccanici, forcella non di alta gamma ma buona per chi inizia.
- Riguardo alla differenza tra Alivio e Deore ti dico che l'Alivio è buono, il Deore è un pò meglio anche per il minor peso ma non credo che tra i due non c'è una differenza abissale.

Spero di non essere stato troppo lungo e che ti possa aver un pò chiarito le idee...ciao
 

Cocix

Biker novus
23/8/10
22
0
0
Pisa
Visita sito
Più il post è lungo più sono le informazioni da apprendere, inoltre sei stato chiarissimo. Grazie a chiunque mi stia rispondendo :D

Oggi sono stato ad altri 2 rivenditori della zona e, stabilendo un budget massimo di 500€ la scelta ricade tra questi modelli:

Ho elencato con il + quelli che SECONDO ME sono i pregi e con il - i difetti.


Bottecchia FX 530 Disk (+Deore +Freni Idraulici - Estetica [anche l'occhio vuole la sua parte :D] 500 €)
http://www.bottecchia.com/articolo.asp?ID=214&IDCatProd=27

Cannondale TRAIL SL6 2010 (+Qualità telaio +Prezzo -Freni a disco meccanici - No Deore 440€)
http://www.cannondale.com/gbr/eng/Products/Bikes/Mountain/Hardtail/Details/1519-0FE6-TRAIL-SL-6

Whistle Miwok 1052D (+Blocco forcella al manubrio + Freni Idraulici +Estetica -Peso -No Deore
[monta comunque l'alivio] 500€ )
http://www.whistle.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&lang=it&id=907&Itemid=754

Merida MATTS 60D (+Deore +Freni Idraulici + Estetica -Non so ancora il prezzo preciso :D )

http://www.meridabikes.it/dettaglioBici.php?IDBici=194&IDCat=1&IDSubCat=28
 

Cocix

Biker novus
23/8/10
22
0
0
Pisa
Visita sito
Altra info utile che gradirei ricevere dai più esperti:

Sempre considerando che sono un novizio e che non sono proprio una "piuma" (peso 80kg) quanto può influire il peso di una mtb rispetto ad un'altra?
Il dubbio mi è venuto confrontando i pesi dei modelli tra cui sono indeciso:

whistle 1052D = 14.9kg :celopiùg:

Bottecchia fx530 = 14 Kg

Mentre per la cannondale e la merida non sono riuscito a trovare info a riguardo, la cannondale addirittura sul sito specifica che:

WEIGHT: Don't see a weight listed for this bike? Wondering why that is? Well, we used to list our weights based upon medium or 56 cm frame and err on the side of caution when we know there will be variances due to welds, paint thicknesses, etc. But some of our competitors are weighing their small or extra small frames and rounding down. Then you're left wondering what's going on and making important buying decisions based upon faulty information. That's not right. So because weight is too important to you as a consumer, we encourage a healthy bit of skepticism over published weights. Go to your local dealer, see it, feel it, weigh it and test ride it for yourself. We're that confident. You should be, too.


E' vera questa cosa ? O è solo un modo gentile per dire: " se non sei un professionista fregatene del peso anche perchè spesso ti dicono cavolate" ?






Grazie mille per le info !!
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ciao , la cannondale trail sl in taglia 'L' dovrebbe stare sui 12,5... Xro' t parlo della sl4 che ha il mio amico ... La sl6.., pochi etti in piu'...ma non credo arrivi a 13kg...
 

cech12

Biker superioris
io personalmente ho una bottecchia ke a natale(o anche subito se posso)cambiero,ha un ottimo compromesso qualita/prezzo,sono 3 ani ke la ho e non mi ha mai deluso telaio e componenti resistentissimi,(sono andato a sbattere un paio di volte a dosso a qualche muro a un 40 orari XD)a me mi ha davvero soddisfatto telaio molto resistente e componenti anche,se poi la prendi da rivenditore bottecchia c'è anche la garanzia se nn sbaglio sui componenti fino a 5 anni(ma nn sono sicuro non vorrei dire fesserie)
per chi inizia è un ottima biga :)
 

Cocix

Biker novus
23/8/10
22
0
0
Pisa
Visita sito
Ogni altro consiglio per un budget di 500 euro è ben accetto :D

La merida come la vedete ? Qui a Pisa ha fatto il tutto esaurito in tutti i negozi che ne avevano qualcuna.
Io stavo cercando di avere più informazioni riguardo all MATTS 60-D che mi pare che su internet venga venduta a circa 550 € ( considerando che ho una bici da dare indietro penso di poter arrivare benissimo sui 500 se il negoziante mantiene questo canone di valutazione prezzi.)
 

The_Latro

Biker superioris
19/5/10
956
0
0
Termoli
Visita sito
Ciao a tutti ! Sono nuovo del forum e, in generale, della mtb.
Mi chiamo Enrico, abito a Pisa e stavo iniziando a praticare ora questo fantastico sport che purtroppo mi trova molto impreparato sulla cosa più importante: la bici :D
Ho urgente necessità di un mezzo valido a budget ridotto, qualcosa per fare qualche percorso di media difficoltà in maniera amatoriale, magari anche sui monti pisani.

EDIT: Oggi sono stato ad altri 2 rivenditori della zona e, stabilendo un budget massimo di 500€ la scelta ricade tra questi modelli:
Bottecchia FX 530 Disk (+Deore +Freni Idraulici - Estetica [anche l'occhio vuole la sua parte :D] 500 €)
[url]http://www.bottecchia.com/articolo.asp?ID=214&IDCatProd=27[/URL]

Cannondale TRAIL SL6 2010 (+Qualità telaio +Prezzo -Freni a disco meccanici - No Deore 440€)
[url]http://www.cannondale.com/gbr/eng/Products/Bikes/Mountain/Hardtail/Details/1519-0FE6-TRAIL-SL-6[/URL]

Whistle Miwok 1052D (+Blocco forcella al manubrio + Freni Idraulici +Estetica -Peso -No Deore
[monta comunque l'alivio] 500€ )
[url]http://www.whistle.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&lang=it&id=907&Itemid=754[/URL]

Merida MATTS 60D (+Deore +Freni Idraulici + Estetica -Non so ancora il prezzo preciso :D )

[url]http://www.meridabikes.it/dettaglioBici.php?IDBici=194&IDCat=1&IDSubCat=28[/URL]


Mi potete dare qualche consiglio voi del forum che siete sicuramente più esperti di me ? :D
Grazie mille a tutti coloro che rispondono e mi scuso in anticipo se non ho usato una terminologia proprio tecnica, ma come vi ho già scritto, sono proprio un novellino !

PS: Ho anche diverse questioni da novizio:
- Sono alto 1.83 quindi penso che come taglia della bici occorra una XL o equivalente, questo può influire sulla scelta ?
- I freni a disco idraulici sono fondamentali ? Mi hanno parlato vagamente male dei freni a disco meccanici, è vero che non sono proprio il massimo anche per iniziare?
- Il telaio quanto conta su questa fascia di prezzo? I vari negozianti mi hanno detto che la cannondale ha i migliori telai per quanto riguarda i prezzi < 500€ ma per un novizio come me, quanto può contare la differenza di qualità tra il telaio di una rockrider e quello di una cannondale ? :D
- Per quanto riguarda il cambio: tra un delore e un alivio che differenza c'è ?


le forcelle della Bottecchia e della Whistle sono un pò sotto alla Cannondale e alla Merida. Andrei sulla Merida perchè ha la trasmissione un tantino meglio ma anche qui poca roba...ciao
 

Cocix

Biker novus
23/8/10
22
0
0
Pisa
Visita sito
the latro di quoto in pieno la forcella non è delle migliori pero per iniziare io mi ci sono trovato molto bene :) ma se cercassi una biga usata?sui 500 credo ti prenderesti una ottima front

Cercavo qualcosa che disponesse di garanzia... in ogni caso anche chiedendo a giro non ho trovato niente di usato a quel prezzo, tutta roba più cara :D
 

Cocix

Biker novus
23/8/10
22
0
0
Pisa
Visita sito
Purtroppo non trovo niente che mi piaccia sui 500 eurozzi.
Oggi comunque visiterò un paio di decathlon in cerca di offerte su rockrider 8.1 , nel caso trovi qualcosa sui 550 (molto difficile ma non impossibile) faccio bene a prenderla al volo ? :D
 

darioca

Biker urlandum
21/7/10
507
2
0
in giro
Visita sito
Personamente ho preso un mesetto fa la Merida che hai indicato tu. Mi ci trovo molto bene, anche se sono agli inizi l'ho un po maltrattata e non ha fatto una piega. Nei primi 500 km che ho fatto non posso che parlarne bene. La forcella non è siuramente il top ma fino ad ora ha assolto bene il suo compito. I freni vanno benissimo.

Se posso esserti d'aiuto in qualche info fammi sapere ;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo