Consiglio prime scarpe per pedali flat

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jepessen

Biker popularis
6/3/12
67
10
0
angera
Visita sito
Ciao a tutti.
Fra qualche giorno arrivera' finalmente la mia prima gravel...
Nel frattempo volevo organizzarmi con il resto, e volevo un consiglio per delle scarpe.
Dato che e' veramente tanto che non vado in bici, avrei optato per dei pedali flat. Volevo quindi sapere se c'erano delle scarpe particolari che potevate consigliare. Ho visto delle scarpe flat per MTB, ma quelle che ho visto hanno la suola fatte per i pedali flat con i chiodini, quindi non so se vanno bene anche per dei flat "normali".
Voi avete qualcosa da consigliare, preferibilmente non molto costoso dato che spero di passare presto agli SPD e dato che ho gia' praticamente esaurito il budget disponibile a causa del nuovo navigatore (ho ripreso in mano quello che avevo prima ma purtroppo era in uno stato pietoso).

Thanks per i consigli.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.437
3.347
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
I flat hanno tutti i pin, cosa intendi per flat "normali" ?
pedali-mountainbike-resina.jpg
p.s. questi lasciali perdere.
Ciao a tutti.
Fra qualche giorno arrivera' finalmente la mia prima gravel...
Nel frattempo volevo organizzarmi con il resto, e volevo un consiglio per delle scarpe.
Dato che e' veramente tanto che non vado in bici, avrei optato per dei pedali flat. Volevo quindi sapere se c'erano delle scarpe particolari che potevate consigliare. Ho visto delle scarpe flat per MTB, ma quelle che ho visto hanno la suola fatte per i pedali flat con i chiodini, quindi non so se vanno bene anche per dei flat "normali".
Voi avete qualcosa da consigliare, preferibilmente non molto costoso dato che spero di passare presto agli SPD e dato che ho gia' praticamente esaurito il budget disponibile a causa del nuovo navigatore (ho ripreso in mano quello che avevo prima ma purtroppo era in uno stato pietoso).

Thanks per i consigli.
 
Ultima modifica:

GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
Ciao a tutti.
Fra qualche giorno arrivera' finalmente la mia prima gravel...
Nel frattempo volevo organizzarmi con il resto, e volevo un consiglio per delle scarpe.
Dato che e' veramente tanto che non vado in bici, avrei optato per dei pedali flat. Volevo quindi sapere se c'erano delle scarpe particolari che potevate consigliare. Ho visto delle scarpe flat per MTB, ma quelle che ho visto hanno la suola fatte per i pedali flat con i chiodini, quindi non so se vanno bene anche per dei flat "normali".
Voi avete qualcosa da consigliare, preferibilmente non molto costoso dato che spero di passare presto agli SPD e dato che ho gia' praticamente esaurito il budget disponibile a causa del nuovo navigatore (ho ripreso in mano quello che avevo prima ma purtroppo era in uno stato pietoso).

Thanks per i consigli.
Se usi pedali flat senza pin, indossa la prima scarpa da ginnastica/tracking/barca/ballo che trovi in casa e risparmia per un buon paio di spd
 
  • Haha
Reactions: fear_factory84

jepessen

Biker popularis
6/3/12
67
10
0
angera
Visita sito
I flat hanno tutti i pin, cosa intendi per flat "normali" ?
Vedi l'allegato 546303
p.s. questi lasciali perdere.


Se usi pedali flat senza pin, indossa la prima scarpa da ginnastica/tracking/barca/ballo che trovi in casa e risparmia per un buon paio di spd

Si, erano i pedali quelli "scrausi", ho raccattato dei pedali flat con i pin. Consigliate gli spd in ogni caso, magari dopo aver fatto un po' di pratica nei sentieri che ho nei dintorni?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.437
3.347
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Con gli SPD ci puoi fare di tutto, dopo un poco di pratica diventa un gesto automatico, meglio iniziare con tacchette Sh 56 al posto delle Sh 51 e tarati al minimo.
Ora (dopo decenni di spd) sto provando i Magped, (una via di mezzo fra Spd e Flat) facili da usare, con magneti da 200 N + placchette Strong permettono una pedalata efficace.
Se scegli un flat (o magnetico) é fondamentale la scarpa, se scappa il pedale gli stinchi sono a rischio.
Se scegli un Spd regola bene il posizionamento delle tacchette per evitare infiammazioni alle ginocchia.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.437
3.347
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ok grazie per l'info... Per uno che vuole provare qualcosa oltre i flat li consigli rispetto agli spd o sono sempre meglio questi ultimi?
Se uno proviene dai flat e non vuole sentirsi vincolato sono un'ottima soluzione.
Scegliendo i 100N e placchette standard si ottiene un flat che non ti scappa da sotto i piedi al minimo alleggerimento.

 

bigio65

ci provo
4/10/16
451
521
0
BASSA MODENESE
Visita sito
Bike
Aeko ぼけっと
Ok grazie per l'info... Per uno che vuole provare qualcosa oltre i flat li consigli rispetto agli spd o sono sempre meglio questi ultimi?
Anche io li uso, il posizionamento del piede è meno preciso che con psd ma l’aggancio permette una buona pedalata e lo sgancio è sempre immediato senza torsioni innaturali del piede.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.437
3.347
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Anche io li uso, il posizionamento del piede è meno preciso che con psd ma l’aggancio permette una buona pedalata e lo sgancio è sempre immediato senza torsioni innaturali del piede.
Credo che sia una problematica maggiormente sentita da chi proviene (come noi) dagli Spd, (io) ho risolto utilizzando sulla scarpa che abitualmente uso per partire/fermarmi il posizionatore https://www.magped.com/shop/positioning-platten/?lang=it insieme alla placchetta standard e mantenendo la placchetta Strong sull'altra.
Magped-Positions-Platten-9120093500421-2_800x800.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bigio65

Classifica mensile dislivello positivo