Consiglio prima mtb

Leonarth

Biker novus
9/6/06
12
4
0
roma
Visita sito
ciao a tutti!
Ho bisogno di un consiglio, spero possiate aiutarmi!
Attualmente ho una classica mtb full suspended con gli ammortizzatori a molla :loll::loll: con cui ogni estate percorro molti km su strade bianche, mai percorsi impegnativi o discese..
Vorrei passare ad un livello piu alto e avrei la possibilità di prendere una Cannondale Trigger 4 sui 700/800 (budget massimo) usata ovviamente.
Dite che può essere un buon acquisto, anche se è una bici con 8 anni alle spalle?
Vorrei una mtb versatile, che si possa utilizzare un po per tutto, ecco perche cercavo una trail..
Grazie a chiunque vorrà darmi una mano!
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.083
1.290
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
nessuno sa dirmi se è una mtb valida? pregi e difetti? :)
La domanda, come sempre, è: qual è lo stato della bici? Sei in grado di valutarlo?
Perché se è perfetta è un conto, se è da sistemare in ogni suo punto moltiplica tranquillamente per due la spesa.

Per il resto ricorda di mettere sempre un link con una scheda tecnica del mezzo ;-)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.211
6.498
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ciao a tutti!
Ho bisogno di un consiglio, spero possiate aiutarmi!
Attualmente ho una classica mtb full suspended con gli ammortizzatori a molla :loll::loll: con cui ogni estate percorro molti km su strade bianche, mai percorsi impegnativi o discese..
Vorrei passare ad un livello piu alto e avrei la possibilità di prendere una Cannondale Trigger 4 sui 700/800 (budget massimo) usata ovviamente.
Dite che può essere un buon acquisto, anche se è una bici con 8 anni alle spalle?
Vorrei una mtb versatile, che si possa utilizzare un po per tutto, ecco perche cercavo una trail..
Grazie a chiunque vorrà darmi una mano!

Ho avuto la Trigger 4 per diversi anni, bici a mio avviso strepitosa (al tempo) la comprai subito dopo che il mio biciclettaio mi dette in test x due giorni la Trigger 3, venendo da una Cannondale RZ trovai la Trigger entusiasmante sia per le discese che era abituato a fare che per pedalabilità che non sentivo cosi peggiorata rispetto alla RZ.
Dopo qualche anno ne trovai il limite nella forcella da 32 che sostituii con una Yari e da li la bici si trasformo ancora in meglio.

Detto questo, scusatemi l'amarcord, si parla di una bici del 2014 (ricordo bene la comprai un mese prima che mi nascessero i gemelli... :-| con approvazione della moglie nonostante il biciclettaio mi diceva ..ma sei sicuro ??)ma soprattutto una bici che al tempo era classificata come AM ovvero all mountain.
Ergo per fare quello che vuoi fare te ti serve a poco, anzi ti penalizza non poco nella pedalata a meno che tu non voglia iniziare ad approcciarti alla vera MTB allora potrebbe essere un ottimo mezzo

Alcuni consigli
Una bici cosi vecchia necessiterebbe di revisioni degli ammortizzatori soprattutto se si vuole utilizzare per quello che è nata, poi va vista l'usura di tutti i componenti usurabile e infine una piccola nota: la Trigger monta un sistema al carro proprietario di Cannondale in accordo con Fox, ovvero un ammortizzatore a doppia camera Dyad, sistema a mio avviso geniale al tempo che obiettivo si comportava benissimo, io non ebbi mai nessun problema cosi come l'amico con la mia stessa bici (vedi foto) ma so di altri che ebbero notevoli problematiche con questo ammortizzatore... quindi è da considerare)

PS a 800 ho venduto la mia 3 anni fa, per me è alto

Qui il post che aprii all'epoca sempre in tema di amarcord

un saluto
sid
trigger.JPG
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.211
6.498
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Francy ci tiene alle famiglie dei clienti :))): ...
fu una scena bellissima...
io che gli riporto la Trigger nera con l'assegno in mano per l'azzurra
Lui (Francy il mitico biciclettaio) che mi dice...ma sei sicuro... ti devono nascere 2 gemelli ... e cambi bici?
Mia moglie con la pancia li accanto, massi è giusto che si tolga delle soddisfazioni ... tanto la domenica mattina dedicata alla MTB gliela lascio...

:-|
 
  • Haha
Reactions: picca

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.991
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
ciao a tutti!
Ho bisogno di un consiglio, spero possiate aiutarmi!
Attualmente ho una classica mtb full suspended con gli ammortizzatori a molla :loll::loll: con cui ogni estate percorro molti km su strade bianche, mai percorsi impegnativi o discese..
Vorrei passare ad un livello piu alto e avrei la possibilità di prendere una Cannondale Trigger 4 sui 700/800 (budget massimo) usata ovviamente.
Dite che può essere un buon acquisto, anche se è una bici con 8 anni alle spalle?
Vorrei una mtb versatile, che si possa utilizzare un po per tutto, ecco perche cercavo una trail..
Grazie a chiunque vorrà darmi una mano!
rispetto al cancello che avevi è sicuro molto meglio sebbene come ti hanno detto è esagerata, se ti piace prendila lo stesso e pace, altrimenti una front suspended è piu che sufficiente
 

Leonarth

Biker novus
9/6/06
12
4
0
roma
Visita sito
Grazie mille a tutti per le risposte!
Si è vero se continuassi ad utilizzarla come ho sempre fatto mi rendo conto che sarebbe "sprecata", ma volendo iniziare a fare percorsi piu impegnativi, preferisco prendere un qualcosa che non dovrò più cambiare.
Quindi alla fine se devo spendere 500/600 euro per una front, non mi pesa aggiungerne 150 per prendere una full usata ecco..
Il salto da una 26 a una 27.5 si sente in pedalata? In teoria con lo stesso sforzo si fa più strada essendo la ruota piu grande..
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.460
1.259
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Il salto da una 26 a una 27.5 si sente in pedalata? In teoria con lo stesso sforzo si fa più strada essendo la ruota piu grande..
La risposta è no, e spiegare tecnicamente il perchè è lungo.
Ti basti sapere che in pedalata su asfalto non hai nessun beneficio pratico, mentre all'aumentare del diametro su sterrato si ha una maggiore facilità di superamento degli ostacoli
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo