Consiglio prima MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Taurus00

Biker novus
14/11/20
2
0
0
23
catania
Visita sito
Bike
ancora da acquistare
Buongiorno a tutti,

vorrei avvicinarmi al mondo della MTB e sono in procinto di acquistare la mia prima bici, ero orientato sulla Whistle PATWIN 2160, sulla quale purtroppo non sono riuscito a trovare molte opinioni a riguardo;

ho dato uno sguardo alla componentistica e mi sembra decente, ma purtroppo non sono molto esperto,


sapreste darmi un consiglio per cortesia e magari quale potrebbe essere un prezzo giusto per questa bici? con il bonus mobilità la prenderei a 300 euro.

29 o 27,5 pollici da principiante?

vi ringrazio in anticipo e lascio il catalogo con le specifiche tecniche della bici (A pagina 35)

https://www.whistlebikes.com/newsite/wp-content/uploads/2020/10/Catalogo-Whistle-2021_Low.pdf
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
secondo me è troppo basica. Ai miei amici per iniziare ho sempre consigliato un usato front 29 pollici montata decentemente, meglio se già con telaio in carbonio. Se scorri un pò il sito, vedrai che ti fai subito un idea. Io andrei su bici tipo Cannondale Trail, Specialized Rockhopper , ma di modelli ne troverai di dedicati da ogni costruttore. Montata decentemente significa significa avere nell'ordine buone ruote, buone sospensioni e buon telaio. Il resto è abbastanza relativo.
 

Piegant

Biker popularis
12/7/19
55
9
0
30
Roma
Visita sito
Bike
Mtb
penso che con quella cifra potresti trovare molto di meglio, perlomeno una forcella ad aria e un monocorona che ormai sono lo standard su bici tra gli 800 e i 1000 euro. Tieni conto che la Rockrider st 900 a 679 euro è montata meglio di questa a mio parere
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
secondo me è troppo basica. Ai miei amici per iniziare ho sempre consigliato un usato front 29 pollici montata decentemente, meglio se già con telaio in carbonio. Se scorri un pò il sito, vedrai che ti fai subito un idea. Io andrei su bici tipo Cannondale Trail, Specialized Rockhopper , ma di modelli ne troverai di dedicati da ogni costruttore. Montata decentemente significa significa avere nell'ordine buone ruote, buone sospensioni e buon telaio. Il resto è abbastanza relativo.
Io potrei anche essere d'accordo con te, ma non puoi partire consigliando una bici in carbonio (che a molti non serve) e poi finire con Trail e Rockhopper parlando di "buone ruote, buone sospensioni e buon telaio", perché alcune di quelle sono montate anche peggio della Whistle, tutte le bici di quel livello hanno ruote pesanti e sul buon telaio pure c'è da discuterne un bel po'.

Comunque quella Whistle ha una trasmissione decente anche se 2x10, ma una forcella molto basica.
Se possibile cercherei di stare un pelo sopra.
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
Io potrei anche essere d'accordo con te, ma non puoi partire consigliando una bici in carbonio (che a molti non serve) e poi finire con Trail e Rockhopper parlando di "buone ruote, buone sospensioni e buon telaio", perché alcune di quelle sono montate anche peggio della Whistle, tutte le bici di quel livello hanno ruote pesanti e sul buon telaio pure c'è da discuterne un bel po'.

Comunque quella Whistle ha una trasmissione decente anche se 2x10, ma una forcella molto basica.
Se possibile cercherei di stare un pelo sopra.
forse non sono riuscito ad essere chiaro: se vai sull usato puoi trovare anche bici con telaio in carbonio, che è sempre qualcosa in più. Sul nuovo una bici come la Trail 1 secondo me potrebbe essere un ottimo inizio: Reba, mozzi Shimano e monocorona, se non sbaglio NX. Ed il prezzo non è male, con sconto negoziante. Poi sai, e ‘ chiaro che buone ruote e buon telaio etc. sono riferite al livello della bici in se’, e non in generale.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
forse non sono riuscito ad essere chiaro: se vai sull usato puoi trovare anche bici con telaio in carbonio, che è sempre qualcosa in più. Sul nuovo una bici come la Trail 1 secondo me potrebbe essere un ottimo inizio: Reba, mozzi Shimano e monocorona, se non sbaglio NX. Ed il prezzo non è male, con sconto negoziante. Poi sai, e ‘ chiaro che buone ruote e buon telaio etc. sono riferite al livello della bici in se’, e non in generale.
La Trail 1 costa 1500 €, quella di prima non arriva ad 800...
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
La Trail 1 costa 1500 €, quella di prima non arriva ad 800...
Infatti. Mi sento di consigliare a Taurus un buon mezzo già in partenza, se vuole una mtb per fare bene mtb. se vuole spendere meno, gli consiglierei un usato. Questo è il mio parere. E ora forse conviene lasciare spazio ad altri consigli.
 

Classifica mensile dislivello positivo