Consiglio prima MTB

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pazamboi079

Biker novus
5/7/13
7
0
0
Roma
Visita sito
Buongiorno a tutti,
prima di tutto mi scuso se il mio argomento dovesse essere una ripetizione, ma ho letto praticamente tutti i topic al riguardo rimanendo con una grossa confusione in testa.
Devo comprare la mia prima MTB, l'idea e' di utilizzarla per il tragitto casa lavoro e nel weekend per delle passeggiate con mia moglie su sterrato non estremo.
Prima di iniziare a leggere questo forum pensavo che una MTB che costasse 300 euro fosse gia' una gran bicicletta....
Bene, nella confusione totale ho compreso che invece una entry level appena decente va dai 400 agli 800 euro e quindi ho fissato il mio budget sui 600.
Poi ho letto un sacco di post di persone che volevano comprare la prima bici e confrontavano una Rockrider con una qualsiasi altra bici, e nel 99% dei casi il consiglio che hanno ricevuto e' di comprare da decathlon oppure di orientarsi su un buon usato o su una bici della stagione precedente.

Allora mi sono messo a cercare nel web (anche con l'ausilio del topic con tutte le marche di biciclette e i link), e ho visto che c'e' solo l'imbarazzo della scelta.

Insomma....cosa devo comprare?

Di componentistica non me ne intendo, non ho ancora ben chiaro l'utilizzo che faro' della mia bici, e non vorrei spendere una fortuna ma nemmeno comprare qualcosa che non mi permetta di migliorare e vada cambiata nel giro di un anno.

Mi stavo orientando verso una cannondale SL4 (ma non trovo particolari sconti su internet a causa della politica della casa costruttrice), sapete consigliarmi qualche sito?

Ma sono aperto a tutte le possibili opzioni che vogliate darmi!

Grazie!!!
 

pazamboi079

Biker novus
5/7/13
7
0
0
Roma
Visita sito
Aggiungo che ho una grandissima confusione sulle taglie!!!!
Sono alto 184 cm, e quindi credo che per me sia giusta una L o una XL, pero' vedo che alcuni produttori utilizzano diverse unita' di misura per le taglie...es: 40, 44, 48 dcc (penso cm) e 18, 20, 22 (credo pollici)...
Ma qual'e' la taglia per me?
 

pazamboi079

Biker novus
5/7/13
7
0
0
Roma
Visita sito
Grazie, avevo gia' letto il post ma risponde solo alla scelta della cannondale o meno, in effetti io voglio capire se e' meglio una rockrider e che taglia devo prendere, se esistono altre case costruttrici oltre alle due che ho citato che possano essere delle buone soluzioni alternative...Nel post che mi hai indicato ci sono delle altre case costruttrici ma decisamente fuori budget!
 

mico83

Biker serius
15/11/11
158
0
0
Taburno
www.facebook.com
Bike
Specialized Enduro
La taglia è quasi sicuramente una L.
Per quanto riguarda la bici si quella di decathlon offre uno dei migliori, se non il miglior rapporto qualità prezzo.
La cannondale sono quasi sicuro sia completamente l'opposto:spetteguless: (come per qualsiasi altra marca blasonata) a meno di offerte ovviamente.
Considera però che per avere lo stesso rapporto qualità/prezzo del deca con uno di questi marchi hai bisogno davvero di una buona offerta.
Detto questo in un acquisto spendere meno ed avere di più è la cosa che tutti vogliono, ma anche l'occhio vuole la sua parte...IMHO.
personalmente non pedalerei con lo stesso entusisamo una bici che non dovesse piacermi:omertà:.
 

Lord Soth

Biker superis
6/5/13
315
1
0
Gallarate (VA)
Visita sito
In sostanza a parità di montaggio le Cannondale rispetto alle Rockrider costano 300-400€ in più, così anche altri marchi più blasonati e dato che non è l'adesivo a farti pedalare meglio direi di puntare sulle Deca. Puoi valutare la rinomata 5.3 che si dimostra la migliore qualità/prezzo per quella fascia.
 

Classifica mensile dislivello positivo