Consiglio prima MTB Rockrider

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Furano85

Biker novus
4/8/21
4
0
0
39
Campobasso
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum e vorrei avvicinarmi al mondo MBT. Premetto che le ultime pedalate risalgono a una quindicina di anni fa, detto questo vorrei chiedervi dei consigli per una prima MTB in casa Decathlon dato l'ottimo rapporto qualità prezzo che contraddistingue le bici del marchio.
Essendo un principiante praticherei uscite domenicali con un gruppo di amici su asfalto, strade bianche e sterrato leggero, senza tratti impegnativi (anche se ci sarebbero) considerando la mia inesperienza.
Ho considerato due modelli in casa Decathlon, in particolare la Rockrider 540 V2 e la nuova All Mountain AM Hardtail.
So che sono due modelli differenti, ma vorrei chiedere a voi se potrebbe essere in qualche modo giustificata una spesa maggiore in modo da avere un mezzo affidabile.
Lascio i link delle bici in questione
Ringrazio tutti coloro che avranno la pazienza di leggere e rispondere.
Buone pedalate a tutti
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La 540 per chi ha quel budget da spendere è più che sufficiente, soprattutto se l'uso che ne fai è semplice.
Se hai da spendere di più e vuoi una bici più leggera, con sospensione migliore, eccetera, semmai la XC100.
La AM decisamente no. Quel tipo di bici è per chi cerca bici con geometrie più spinte per percorsi più tecnici, totalmente inutili per uso "asfalto, strade bianche, sterrato leggero". E' quasi sprecata la XC100 per quello, figuriamoci una trail/am.
 

84Marco

Biker novus
7/5/20
38
41
0
40
Toscana
Visita sito
Bike
Rockrider XC050
Condivido in pieno.
540 o XC100.
Se puoi permettertelo punterei alla XC100 giri l'attacco manubrio così stai più comodo.
Io sono passato dalla 560 alla xc050,
presa a giugno, mi ci trovo davvero bene.
 

Furano85

Biker novus
4/8/21
4
0
0
39
Campobasso
Visita sito
Bike
Nessuna
Grazie mille per le risposte, il problema della xc 100 non è tanto il prezzo, ma il fatto che non si trovi praticamente mai online, oggi ricontrollando ho notato invece una AM HT ma solo in taglia M e una 540 V2 in taglia XL.
Oggi è difficilissimo trovare bici disponibili.
A tal Proposito considerando un' altezza di 178 cm scalzo e un cavallo di circa 80-82 centimetri voi consigliate una taglia M o L come consiglia Decathlon? Non vorrei ritrovarmi troppo caricato in avanti. Vi ringrazio già in anticipo.
Un saluto a tutti
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.934
2.976
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Grazie mille per le risposte, il problema della xc 100 non è tanto il prezzo, ma il fatto che non si trovi praticamente mai online, oggi ricontrollando ho notato invece una AM HT ma solo in taglia M e una 540 V2 in taglia XL.
Oggi è difficilissimo trovare bici disponibili.
A tal Proposito considerando un' altezza di 178 cm scalzo e un cavallo di circa 80-82 centimetri voi consigliate una taglia M o L come consiglia Decathlon? Non vorrei ritrovarmi troppo caricato in avanti. Vi ringrazio già in anticipo.
Un saluto a tutti
1,78 non sei proprio a cavallo tra la M e la L, andrei senza dubbi su una L.
Per quanto riguarda il carico in avanti se scegli una XC fa parte della sua geometria, meno per la 540 e sicuramente meno per la AM. Comunque quello lo puoi aggiustare con piccole modifiche manubrio-stem.
Per quanto riguarda la bici stai scegliendo tra 3 bici abbastanza diverse, soprattutto la AM HT. Forse dovresti schiarirti meglio le idee.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Grazie mille per le risposte, il problema della xc 100 non è tanto il prezzo, ma il fatto che non si trovi praticamente mai online, oggi ricontrollando ho notato invece una AM HT ma solo in taglia M e una 540 V2 in taglia XL.
Oggi è difficilissimo trovare bici disponibili.
A tal Proposito considerando un' altezza di 178 cm scalzo e un cavallo di circa 80-82 centimetri voi consigliate una taglia M o L come consiglia Decathlon? Non vorrei ritrovarmi troppo caricato in avanti. Vi ringrazio già in anticipo.
Un saluto a tutti
L sicuro anche se non hai un gran cavallo per la tua altezza.
 

Furano85

Biker novus
4/8/21
4
0
0
39
Campobasso
Visita sito
Bike
Nessuna
Grazie per la risposta, so che sono bici diverse, ma sto cercando una bici da diverso tempo e non riesco a trovare nulla facilmente. Niente di disponibile ne visionabile sul mio budget. Vorrei prenderne una prima della fine dell'estate in modo da poterla sfruttare fino ad ottobre.
540 V2 solo XL, XC 100 non disponibile, AM HT solo in taglia M per quello chiedevo delucidazioni sulla taglia.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.934
2.976
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Grazie per la risposta, so che sono bici diverse, ma sto cercando una bici da diverso tempo e non riesco a trovare nulla facilmente. Niente di disponibile ne visionabile sul mio budget. Vorrei prenderne una prima della fine dell'estate in modo da poterla sfruttare fino ad ottobre.
540 V2 solo XL, XC 100 non disponibile, AM HT solo in taglia M per quello chiedevo delucidazioni sulla taglia.
Come ti hanno già detto la AM HT non c'entra nulla con la destinazione d'uso che cerchi tu, la XC 100 purtroppo ha già avuto il suo riassortimento poco tempo fa, ogni tanto potrebbe tornare disponibile qualche reso o rimanenza ma roba centellinata e da prendere al volo.
 

Classifica mensile dislivello positivo