• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Consiglio prima mtb nuova

naibasak

Biker novus
29/5/15
19
0
0
Visita sito

Ciao..mi chiedevo se la reba da 110mm su una front possa nuocere alla stabilità e alla pedalabilità soprattutto in salita e pianura...
 

gxin

Biker serius
27/10/11
292
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Un'endurona verde
Ciao, se ti riferisci alla grand canyon non vedo grandi problemi perchè monta gia di serie una forcella da 110 e avrà geometrie appositamente create per questa escursione.

Oppure la tua domanda è in generale?
 

naibasak

Biker novus
29/5/15
19
0
0
Visita sito
Ciao, se ti riferisci alla grand canyon non vedo grandi problemi perchè monta gia di serie una forcella da 110 e avrà geometrie appositamente create per questa escursione.

Oppure la tua domanda è in generale?

Mi riferivo proprio alla gc al slx 7.9 Quindi riformulando la domanda una bici creata con geometrie per una forcella da 110 e una bici creata con geometrie per una 100 ci sono delle differenze tra pedalabilità, stabilità in salita oltre a un miglioramento in discesa per la bici da 110 oppure sarà quasi la stessa cosa?
 

gxin

Biker serius
27/10/11
292
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Un'endurona verde
Provo a risponderti. Se confronti 2 bici con escursioni e telai diversi (in questo caso xc) il comportamento dipenderà soprattutto dalle geometrie (visto che nella tua domanda parli di due bici con escursione e geometrie diverse).
Se invece per esempio prendi un telaio costruito per escursione da 100 e ci metti una forcella da 110 modifichi di poco le geometrie. Con un cm in + di escursione ti si aprirà di circa mezzo grado l'angolo sterzo (un po' più di stabilità), ti si aprirà allo stesso modo l'angolo sella (ma la pedalabilità è appena peggiore ma niente di significativo) e il cm in + di escursione ti alza di pochissimo il mov centrale.
Una modifica del genere si può fare senza grandi problemi e non modifica le geometrie più di tanto ma avrai un cm di escursione che può far comodo.
Spero di essere stato di aiuto.
 

Classifica mensile dislivello positivo