Consiglio prima mtb nuova

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giovanni.

Biker novus
7/11/15
8
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
dopo circa due anni che giro con una mtb presa si seconda mano, vorrei fare il mio primo acquisto di una nuova.
Premetto che il budget è circa 1500 e che sono convinto per l'alluminio (mi piacerebbe il titanio, ma per ora non posso permettermelo)
Ho visto un po di tutto (circa 6 mesi di ricerche e studio) e sono praticamente deciso a prendere una Grand Canyon al slx del 2016.
Volevo dei consigli su 2 allestimenti previsti molto simili, per semplificare metto solo le differenze

Grand Canyon al slx 8.9
- FORCELLA FOX PERFORMANCE 32 FLOAT 29 110 REMOTE
- FRENI SHIMANO DEORE XT

Grand Canyon al slx 8.9
- FORCELLA ROCKSHOX REBA RL
- FRENI SHIMANO SLX

Vorrei dei consigli soprattutto sulle forcelle, entrambe hanno escursione di 110 mm.
Inoltre secondo voi le differenze giustificano una differenza di prezzo di 200 €

di seguito metto il link del sito per eventuali curiosi
https://www.canyon.com/it/tools/bike-comparison/#biketype=2&bike1=3835&bike2=3875

vi ringrazio anticipatamente
 

gxin

Biker serius
27/10/11
292
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Un'endurona verde
Ciao, io prenderei la 7.9 perchè secondo me la differenza di componenti della 8.9 non vale i 200€ di differenza.
Cambia la forcella tra le 2, entrambe a 110 di escursione con il remote ma la Reba è valida tanto quanto la fox 32 della 8.9.
Cambiano i freni che dagli xt della 8.9 si passa agli slx della 7.9. Il funzionamento è molto molto simile, cambia qualche grammo di differenza nel peso.
Però a mio avviso non giustificano la differenza di 200€.
 

giovanni.

Biker novus
7/11/15
8
0
0
Visita sito
Grazie mille, i miei dubbi erano infatti più che altro sulla forcella me se si equivalgono penso che opterò per la 7.9.
Per quanto riguarda ma mtb in generale che ne pensate?
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
purtroppo oltre la peso dagli xt ai slx non ce solo il peso,ma anche la velocita di cambiata e la precisione,poca cosa ma si sente subito.ma con 200€ si prendono nuovi a se ne avanza...
 

gxin

Biker serius
27/10/11
292
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Un'endurona verde
Fast34, ma ti riferisci alla trasmissione o ai freni? perchè la trasmissione è xt in tutte e 2 le bici (visto che parli di velocità di cambiata)
 

giovanni.

Biker novus
7/11/15
8
0
0
Visita sito
Purtroppo ho visto i tempi, ma spero che riusciranno a risolvere i problemi e modificare le date previste, di sicuro non farò ľordine fino a quando la situazione non sarà migliore.
Sono ben accetti consigli per mtb simili allo stesso prezzo
 

Endurance

Biker serius
19/10/15
175
0
0
Veneto
Visita sito
Personalmente (rimanendo in ambito Canyon) la Grand Canyon AL SLX 7.9 mi sembra l'opzione migliore (ero interessato a prenderla pure io ma i problemi di disponibilità/supporto clienti mi lasciano parecchi dubbi).



Di fatto la AL SLX 7.9 "risolve" le "pecche" che rendono "imperfetta" la AL 6.9 (che comunque è ottima rapportata al prezzo), cioè:

1)Ha la doppia corona (mentre la 6.9 ha la tripla)
2)Monta le stesse ruote della 8.9 (migliori della 6.9)
3)Ha il telaio SLX che si presume sia più raffinato e leggero rispetto al SL della 6.9.

Insomma sono dell'idea che abbia tutto il necessario per essere un'ottima front, senza bisogno di spingersi oltre con l'allestimento se non per ridurre (di poco) il peso o avere componenti più pregiate che però alla fine danno ben poco in più in termini di prestazioni (ma in compenso fanno lievitare parecchio il prezzo).

I 200 euro che avanzano rispetto alla 8.9 tornano utili per la manutenzione della bici o per prendere un buon paio di pedali/sella, ecc.
 

gxin

Biker serius
27/10/11
292
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Un'endurona verde
In effetti l'attesa è veramente lunga. Se uno ci pensa in questo modo (almeno l'idea che mi son fatto io) una bici 2016, presentata a metà 2015, viene venduta a febbraio/marzo 2016. Ma poi un paio di mesi dopo vengono presentati i modelli 2017 (praticamente la bici dopo qualche mese è già "vecchia").
E questa storia non riguarda solo il caso in questione di canyon ma anche altri marchi (alcuni miei amici volevano acquistare una nuova bici ma marchi come ghost e merida, per esempio, non consegnano alcuni modelli prima di febbraio marzo 2016).
La cosa mi lascia un po' perplesso.
 

giovanni.

Biker novus
7/11/15
8
0
0
Visita sito
In effetti l'attesa è veramente lunga. Se uno ci pensa in questo modo (almeno l'idea che mi son fatto io) una bici 2016, presentata a metà 2015, viene venduta a febbraio/marzo 2016. Ma poi un paio di mesi dopo vengono presentati i modelli 2017 (praticamente la bici dopo qualche mese è già "vecchia").
E questa storia non riguarda solo il caso in questione di canyon ma anche altri marchi (alcuni miei amici volevano acquistare una nuova bici ma marchi come ghost e merida, per esempio, non consegnano alcuni modelli prima di febbraio marzo 2016).
La cosa mi lascia un po' perplesso.

Hai perfettamente ragione, ma per fortuna a me non interessa avere l'ultimo modello, non seguo molto la moda.
In realtà aspettavo uscissero i modelli 2016 per prendere i 2015 con lo sconto, poi canyon mi ha disorientato modificando il telaio in alluminio.
Per quel poco che ne capisco ha realizzato una sorta di copia della EXCEED in alluminio, anche le geometrie sono molto simili, solo per questo penso aspetterò qualche mese in più
Mi piace che sia leggermente più orientata verso il trail, ho anche pensato di mettere un reggisella telescopico (in base a quanto scrive canyon è predisposta per il passaggio cavo interno),
 

Classifica mensile dislivello positivo