Consiglio prima MTB (novellino)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Loris 18

Biker novus
19/9/17
21
1
0
27
Ascoli Piceno
Visita sito
Bike
Orbea Alma M50
Ciao a tutti, sono un ragazzo di 20 anni a cui piacerebbe provare ad andare in MTB, pratico ciclismo su strada da 4 anni in modo amatoriale, ottenendo anche bei risultati di miglioramento. Ora volevo buttarmi sul mondo della MTB, avendo anche più amici e magari divertirmi maggiormente
Avrei un budget di circa 1300 euro (so già che oltre la scelta della bici è importante stare messo bene con le misure della bici), sono passato da 2 rivenditori, i più vicini, che mi hanno proposto queste due bici.
Io ancora sono totalmente inesperto del settore MTB (al contrario delle BDC dove leggendo vari forum ho ampliato molto la mia conoscenza):
Scott Scale 960, che mi fanno a 1200 euro circa
https://www.scott-sports.com/it/it/product/bicicletta-scott-scale-960?article=265214008

Specialized Chisel Comp, a circa 1300 euro
https://www.specialized.com/it/it/men/bikes/mountain/mens-chisel-comp/128949

Vi chiedo consigli su quale delle 2 o in alternativa altre marche, soprattutto ancora non so bene quale è migliore il gruppo, quindi chiedo a voi se potete aiutarmi, vi ascolterò volentieri
 

Ro88Mi

Biker serius
27/8/14
128
26
0
Brianza
Visita sito
Ciao, tra le due mi sembra, ad occhio, equipaggiata meglio la specialized...
Non le ho guardate benissimo perché con gli sconti che ci sono adesso sulle 2017 è uno spreco buttarsi su una 2018....
La prima che mi viene in mente è canyon con la grandcanyon in offerta, meglio equipaggiata di quelle due, e costa anche meno, sperando nella taglia.....

Victory or Valhalla
 

Loris 18

Biker novus
19/9/17
21
1
0
27
Ascoli Piceno
Visita sito
Bike
Orbea Alma M50
Ti ringrazio, ho chiesto qui sul Forum perchè mi piacerebbe sapere da voi, rispetto al alcuni venditori che cerco di ingannarti se vedono che non sei molto esperto del settore
Purtroppo escluderei per adesso l'acquisto online, mentre della mia taglia s dell'anno passato si trova poco o nulla (purtroppo in questa taglia sono rimaste solo bici fuori budget)
 

rampikevoli

Biker novus
20/9/17
5
0
0
30
Eboli
Visita sito
Bike
Trek Proclaimer 9.7 Trek Remedy 9
Guarda come già detto da qualcuno in precedenza io guarderei qualcosa del 2017,che con lo stesso budget acquisti qualcosa di meglio
 

Loris 18

Biker novus
19/9/17
21
1
0
27
Ascoli Piceno
Visita sito
Bike
Orbea Alma M50
Come vi ho già detto, purtroppo nei rivenditori più vicini le taglie S sono finite in questo budget, mentre sono disponibili ancora su bici che costano 3000 euro e piu. Continuo a girare per vedere magari qualche rimanenza da prendere a buon prezzo, ma volevo sapere un parere tra quelle due bici da me elencate e quale potrebbe essere migliore in fatto di componenti e altro, grazie
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
Come vi ho già detto, purtroppo nei rivenditori più vicini le taglie S sono finite in questo budget, mentre sono disponibili ancora su bici che costano 3000 euro e piu. Continuo a girare per vedere magari qualche rimanenza da prendere a buon prezzo, ma volevo sapere un parere tra quelle due bici da me elencate e quale potrebbe essere migliore in fatto di componenti e altro, grazie
Ciao, sono molto molto simili per cui la tua scelta puo' andare sul feeling che ti da una o l'altra
tieni conto che:
la scott e' un 2x11 molto attuale e ha la forcella bloccabile in remoto (che a volte ti serve) ed e' un modello oramai conosciuto e consolidato ma non e' boost che e' ultima novita' (
la specy e' un 2x10 che per carita' va perfettamente ma ha fatto un po' la sua epoca e la forcella leggermente superiore ma e' un prodotto nuovissimo e che puo' sicuramente attirare di piu' ma e' boost per cui piu' attuale
Se tu trovassi una scale 950 2018 quella si che sarebbe in generale piu' attuale (migliore forcella, 1x11, boost)
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.158
6.447
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Telaio, robustezza, qualità generale, modello nuovo, affinità personale con il brand.

Toro. :prost:

A prescindere che io non saprei dire quale sia la migliore, anche se a pelle preferisco Specy rispetto a Scott per ragioni mie personali

però telaio è una risposta molto vaga...
robustezza è altrettanto vaga...da quando una specy è più robusta di una scott
qualità generale...dove? forse ha componenti qualitativamente migliori, se si dovresti elencarli... altrimenti il tutto resta una tua particolare preferenza x un brand rispetto all'altro che non aiuta certo nella scelta, come giustamente scrivi alla fine.

ciao
sid
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.220
940
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Qualità generale intendo design, geometrie, materiali e saldature del telaio, finiture e precisione di assemblaggio: il tutto porta ad una maggiore fruibilità e robustezza, con minore necessità di registrazioni e micromanutenzioni rispetto a scott.
Questo rende la specy, almeno in base alle esperienze mie e di amici, in generale più affidabile per chi come me cerca un mezzo anche non performante al massimo, ma affidabile.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.158
6.447
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Qualità generale intendo design, geometrie, materiali e saldature del telaio, finiture e precisione di assemblaggio: il tutto porta ad una maggiore fruibilità e robustezza, con minore necessità di registrazioni e micromanutenzioni rispetto a scott.
Questo rende la specy, almeno in base alle esperienze mie e di amici, in generale più affidabile per chi come me cerca un mezzo anche non performante al massimo, ma affidabile.

- design e geometrie non influiscono di un mm sulla qualità generale
- materiali dipende dal montaggio in quanto si suppone che l'alluminio dei telai sia il medesimo o comunque è da dimostrare che l'uno sia meglio dell'altro (indimostrabile)
- saldature può essere valutabile, non ci ho mai fatto caso ma te la passo (anche se resta difficile da dimostrare che saldature più belline possano influenzare l'affidabilità)
- finiture e precisione di assemblaggio, te la passo come definizione, non posso dire che sia corretta non conoscendo bene i 2 brand ma ci può stare...
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.220
940
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
- design e geometrie non influiscono di un mm sulla qualità generale
- materiali dipende dal montaggio in quanto si suppone che l'alluminio dei telai sia il medesimo o comunque è da dimostrare che l'uno sia meglio dell'altro (indimostrabile)
- saldature può essere valutabile, non ci ho mai fatto caso ma te la passo (anche se resta difficile da dimostrare che saldature più belline possano influenzare l'affidabilità)
- finiture e precisione di assemblaggio, te la passo come definizione, non posso dire che sia corretta non conoscendo bene i 2 brand ma ci può stare...

E poi c'è l'irrazionale, il feeling, il gusto personale... perché se fosse tutto esclusivamente tecnico e oggettivo basterebbero un paio di tabelle e saremmo tutti d'accordo, senza stare a consumarci le dita sui forum! :idea1:
 

Loris 18

Biker novus
19/9/17
21
1
0
27
Ascoli Piceno
Visita sito
Bike
Orbea Alma M50
Torno a farvi qualche domanda... dopo un periodo di pausa mi sono messo alla ricerca di una MTB front, il mio dubbio rimane quello della marca del telaio e affidabilità
Come sappiamo ci sono le marche top (come trek, specialized, bianchi ecc. su cui non abbiamo problemi, in quanto sappiamo della loro affidabilità e affermazione globale), poi ci sono le altre marche che sono meno conosciute ma dove si può ottenere una maggiore qualità/prezzo.
Sono riuscito ad arrivare ad un budget superiore a quello prefissato precedentemente fino ai 1700 euro circa.
Mi sono divertito a fare ricerche di moltissimi marchi conosciuti e non, arrivando al risultato che riguardo marchi top non riesco a prendere quasi nulla.
Allora mi sono concentrato su marchi meno blastonati, come Cube (recation c:62 pro), Orbea (alma m50), Olympia (iron team 3s), Felt (doctrine 5).
Vi linko le bici in questione che mi interessano:
https://www.feltbicycles.com/International/2016/Bikes/mountain/XC-Hardtail-29-Carbon/Doctrine-5.aspx
https://www.orbea.com/it-it/biciclette/alma-29-m50-18
https://www.cube.eu/it/2018/bikes/m...action/cube-reaction-c62-pro-carbonnred-2018/
http://www.olympiacicli.it/it/modelli/mtb-hardtail/29-/iron
Indipendentemente dal montaggio che vanno dal NX1, Gx Eagle (solo della cube) e mix XT/Slx, riguardo le marche quale può essere considerata la più conosciuta, più affermata, quindi diciamo più affidabile tra Felt, Cube, Orbea e Olympia? Vi chiedo questo perchè mi piacerebbe avere un telaio (quindi dietro una garanzia e marchio affidabile) da poter aggiornare successivamente.
Se avete alcune esperienze con questi marchi spero possiate dire la vostra opinione, grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Daniele.c.piro

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Secondo me stai andando un po' fuori strada...
Quando si compra una bici la prima cosa da guardare, escluso ovviamente il montaggio, è come si guida un telaio, e se il suo comportamento a TE piace o meno.
A maggior ragione per telai in carbonio che possono essere anche molto differenti tra loro. Le geometrie ed il comportamento di ogni singolo telaio sono vitali nella scelta.
Non ha senso dire che il brand A è più affidabile del B solo perché per me ha un appeal maggiore o mi è più simpatico.
Sono tutte serie ed affidabili. Quel che cambia è il comportamento di ogni singolo telaio, che è da provare e valutare personalmente.
Oppure tiri a caso...
Per quanto riguarda le garanzie, apri i vari siti e vedi da solo quali sono le attuali condizioni.
 

rampikevoli

Biker novus
20/9/17
5
0
0
30
Eboli
Visita sito
Bike
Trek Proclaimer 9.7 Trek Remedy 9
Secondo me stai andando un po' fuori strada...
Quando si compra una bici la prima cosa da guardare, escluso ovviamente il montaggio, è come si guida un telaio, e se il suo comportamento a TE piace o meno.
A maggior ragione per telai in carbonio che possono essere anche molto differenti tra loro. Le geometrie ed il comportamento di ogni singolo telaio sono vitali nella scelta.
Non ha senso dire che il brand A è più affidabile del B solo perché per me ha un appeal maggiore o mi è più simpatico.
Sono tutte serie ed affidabili. Quel che cambia è il comportamento di ogni singolo telaio, che è da provare e valutare personalmente.
Oppure tiri a caso...
Per quanto riguarda le garanzie, apri i vari siti e vedi da solo quali sono le attuali condizioni.
condivido quello che è stato già detto,se hai la possibilità di provarle fallo !!!
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ciao a tutti, sono un ragazzo di 20 anni a cui piacerebbe provare ad andare in MTB, pratico ciclismo su strada da 4 anni in modo amatoriale, ottenendo anche bei risultati di miglioramento. Ora volevo buttarmi sul mondo della MTB, avendo anche più amici e magari divertirmi maggiormente
Avrei un budget di circa 1300 euro (so già che oltre la scelta della bici è importante stare messo bene con le misure della bici), sono passato da 2 rivenditori, i più vicini, che mi hanno proposto queste due bici.
Io ancora sono totalmente inesperto del settore MTB (al contrario delle BDC dove leggendo vari forum ho ampliato molto la mia conoscenza):
Scott Scale 960, che mi fanno a 1200 euro circa
https://www.scott-sports.com/it/it/product/bicicletta-scott-scale-960?article=265214008

Specialized Chisel Comp, a circa 1300 euro
https://www.specialized.com/it/it/men/bikes/mountain/mens-chisel-comp/128949

Vi chiedo consigli su quale delle 2 o in alternativa altre marche, soprattutto ancora non so bene quale è migliore il gruppo, quindi chiedo a voi se potete aiutarmi, vi ascolterò volentieri
La scott ha una recon, la specy una judy...a 1500 euro è un po' poco. A 1100 euro al deca prendi la btwin rockrider 920, signor telaio, rockshox reba, mavic crossride e sram gx 1x11...oppure un ottimo usato, a questo prezzo riesci a farti un top di qualche annetto fa.
Che disciplina hai intenzione di fare? Xc, AM, ENDURO?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Qualità generale intendo design, geometrie, materiali e saldature del telaio, finiture e precisione di assemblaggio: il tutto porta ad una maggiore fruibilità e robustezza, con minore necessità di registrazioni e micromanutenzioni rispetto a scott.
Questo rende la specy, almeno in base alle esperienze mie e di amici, in generale più affidabile per chi come me cerca un mezzo anche non performante al massimo, ma affidabile.
Precisione di assemblaggio? Perché scott le lascia a pezzi? Saldature? I telai scott in questo sono fenomenali idem nelle geometrie.
Piuttosto a quel prezzo prenderei un ottima trail usata o sul nuovo una btwin rockrider 920, superiore in tutto alla specialized...telaio da 1.4 kg se non erro certificato UCI, rockshox reba (un altro mondo rispetto alla judy e alla recon) sram gx e mavic crossride.
Ripeto, sul nuovo...perché fossi al suo posto avrei preso già una full da 120 a 150mm usata...una bella trance o una neuron o una spectral montata quasi top di qualche anno fa a sto prezzo te la tiri.
- design e geometrie non influiscono di un mm sulla qualità generale
- materiali dipende dal montaggio in quanto si suppone che l'alluminio dei telai sia il medesimo o comunque è da dimostrare che l'uno sia meglio dell'altro (indimostrabile)
- saldature può essere valutabile, non ci ho mai fatto caso ma te la passo (anche se resta difficile da dimostrare che saldature più belline possano influenzare l'affidabilità)
- finiture e precisione di assemblaggio, te la passo come definizione, non posso dire che sia corretta non conoscendo bene i 2 brand ma ci può stare...
Esatto

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
E poi c'è l'irrazionale, il feeling, il gusto personale... perché se fosse tutto esclusivamente tecnico e oggettivo basterebbero un paio di tabelle e saremmo tutti d'accordo, senza stare a consumarci le dita sui forum! :idea1:
Eh si questo lo posso capire, anche io amo la commencal a tatto, quando vedo una meta ht impazzisco...ma non per questo dico "canyon non fa bene le saldature" "yt ha geometrie datate"...piuttosto dico "sono tutte bici validissime, personalmente e non per fini tecnici (perché quelli che hai scritto sono proprio infondati, e ho visto qualche specialized aperta) preferisco specy per il feeling del marchio ma è qualcosa di PERSONALE"
.

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo