Consiglio prima MTB Enduro Scott Ransom 930 - Specialized Status

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alebomber

Biker novus
19/11/20
4
3
0
39
MIlano
Visita sito
Bike
Saltaofss
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e del modo MTB, quest'estate ho fatto qualche esperienza con bici a nolo e mi sono diveritito molto.
Ho deciso quindi di affrontare la spesa e comprarmi una MTB!
In linea di massima non amo pedalare, quindi molta più discesa che salita, verrebbe infatti spesso utilizzati in park, se poi capita di fare il giretto e riesco a dare anche 2 pedalate tanto di guadagnato, ma il fine ultimo non è quello di fare gtrandi salite
Con il mio budget basso (dai 3000 in giuù) dopo una lunga ricerca al momento ho individuato due modelli DISPONIBILI ora sul mercato (cosa nn banale di questi tempi): Scott RANSOM 930 e Specialized Status.
Per un principiante abbastanza imbranato che e che sta imparando vuoi quele suggerireste

PS mentre della Ransom è facile reperire info e schede tecniche nel web per la status è molto più coplicato... nn è sul sito uffiale... è una bici da contrabbando ahahahha
quinid vi riporto qui sotto un link ad un articolo che riporta caratteristiche e coponenti



grazie a tutti e buona giornata

Ale
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
la Status non è importata in Italia che io sappia... oltre a questo è un mezzo quasi solo da Park e pedalarla la vedo molto molto dura (valuta la Stumpjumper EVO, ma dubito che a 3000 trovi qualcosa)

la Ransom è un mezzo molto cattivo in discesa ma da quel che si dice, si pedala veramente molto molto bene nonostante i sui 170mm di escursione
 

alebomber

Biker novus
19/11/20
4
3
0
39
MIlano
Visita sito
Bike
Saltaofss
la Status non è importata in Italia che io sappia... oltre a questo è un mezzo quasi solo da Park e pedalarla la vedo molto molto dura (valuta la Stumpjumper EVO, ma dubito che a 3000 trovi qualcosa)

la Ransom è un mezzo molto cattivo in discesa ma da quel che si dice, si pedala veramente molto molto bene nonostante i sui 170mm di escursione
Grazie 1000 per il feedback
In realtà da quest'estate la Status è disponibile anche in Italia... ho trovato un paio di rivenditori che ce l'hanno.
Ultimo consiglio che ti chiedo è se a parer tuo una bici aggressiva come la Ransom in discesa può essere indicata per un principiante come me oppure è forse un po troppo "nervosa"/impegnativa, per via delle escursioni/geometrie intendo.
grazie ancora per il tuo consiglio


Ale
 

spatolino

Biker popularis
18/11/20
61
22
0
Parma
Visita sito
Bike
Whistle Comanche 2021
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e del modo MTB, quest'estate ho fatto qualche esperienza con bici a nolo e mi sono diveritito molto.
Ho deciso quindi di affrontare la spesa e comprarmi una MTB!
In linea di massima non amo pedalare, quindi molta più discesa che salita, verrebbe infatti spesso utilizzati in park, se poi capita di fare il giretto e riesco a dare anche 2 pedalate tanto di guadagnato, ma il fine ultimo non è quello di fare gtrandi salite
Con il mio budget basso (dai 3000 in giuù) dopo una lunga ricerca al momento ho individuato due modelli DISPONIBILI ora sul mercato (cosa nn banale di questi tempi): Scott RANSOM 930 e Specialized Status.
Per un principiante abbastanza imbranato che e che sta imparando vuoi quele suggerireste

PS mentre della Ransom è facile reperire info e schede tecniche nel web per la status è molto più coplicato... nn è sul sito uffiale... è una bici da contrabbando ahahahha
quinid vi riporto qui sotto un link ad un articolo che riporta caratteristiche e coponenti



grazie a tutti e buona giornata

Ale
La Ransom è un ottima bici che dovrebbe rimanere pedalabile per le volte che farai i giri enduro, ma super divertente in discesa...è uno schiacciasassi.
Hai provato invece a vedere delle YT, Radon o Canyon? sinceramente non so esattamente quanto lunghi siano i tempi di consegna, ma per il tuo budget potresti trovare ottime bici già praticamente pronto gara.
 

alebomber

Biker novus
19/11/20
4
3
0
39
MIlano
Visita sito
Bike
Saltaofss
La Ransom è un ottima bici che dovrebbe rimanere pedalabile per le volte che farai i giri enduro, ma super divertente in discesa...è uno schiacciasassi.
Hai provato invece a vedere delle YT, Radon o Canyon? sinceramente non so esattamente quanto lunghi siano i tempi di consegna, ma per il tuo budget potresti trovare ottime bici già praticamente pronto gara.
Grazie 1000 Spatolino!!!
Canyon l'ho esclusa perchè seppure sono abbordabili e molto belle mi pare di capire che la torque e la strive siano solo 27,5... io preferirei il 29
Yt CAPRA rimane una delle preferite!!! la base 29 a 2.300 Euri... solo che a settembre quando era disponibile me la sono lasciata scappare... ora è sould out e non si sa quando torna disponibile.
Inoltre qualcuno abbastanza esperto di bici mi ha detto che le Capra sono una bomba... ma non è propriamente da principiante, un po' nervosetta l'ha definita, mi consigliava qualcosa di più easy
Randon mi manca... vado subito a vedere, avevo adocchiato anche le Propsne molto belle, e ti danno la possibilità di configurarti la bici ocn glioptional che preferisci

grazie per i tuoi consigli
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Grazie 1000 Spatolino!!!
Canyon l'ho esclusa perchè seppure sono abbordabili e molto belle mi pare di capire che la torque e la strive siano solo 27,5... io preferirei il 29
Yt CAPRA rimane una delle preferite!!! la base 29 a 2.300 Euri... solo che a settembre quando era disponibile me la sono lasciata scappare... ora è sould out e non si sa quando torna disponibile.
Inoltre qualcuno abbastanza esperto di bici mi ha detto che le Capra sono una bomba... ma non è propriamente da principiante, un po' nervosetta l'ha definita, mi consigliava qualcosa di più easy
Randon mi manca... vado subito a vedere, avevo adocchiato anche le Propsne molto belle, e ti danno la possibilità di configurarti la bici ocn glioptional che preferisci

grazie per i tuoi consigli

la Strive è 29
a Gennaio escono i modelli 2021

tornando a Ransom vs Status, ritengo sia meglio la prima

guarda anche le nuove Propain Tyee e Spindrift

altro enduro molto valida, telaio progettato e prodotto in italia è la MDE Damper ma forse sforiamo un po' il budget

ultima non ultima, la Radon Swoop 29 in carbonio. 3000 la base ma è già montata molto bene
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

spatolino

Biker popularis
18/11/20
61
22
0
Parma
Visita sito
Bike
Whistle Comanche 2021
la Strive è 29
a Gennaio escono i modelli 2021

tornando a Ransom vs Status, ritengo sia meglio la prima

guarda anche le nuove Propain Tyee e Spindrift

altro enduro molto valida, telaio progettato e prodotto in italia è la MDE Damper ma forse sforiamo un po' il budget

ultima non ultima, la Radon Swoop 29 in carbonio. 3000 la base ma è già montata molto bene
la Radon Swoop 29 è spettacolare...unica pecca il fatto che non ci siano rivenditori Radon in zona (se non mi sbaglio!), quindi bisognerebbe ordinarla e farsela consegnare a casa..nulla di contro a ciò, io preferisco sempre la consegna in negozio, ma nel 90% dei casi una bici presa online è perfetta e non ha problemi
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
la Radon Swoop 29 è spettacolare...unica pecca il fatto che non ci siano rivenditori Radon in zona (se non mi sbaglio!), quindi bisognerebbe ordinarla e farsela consegnare a casa..nulla di contro a ciò, io preferisco sempre la consegna in negozio, ma nel 90% dei casi una bici presa online è perfetta e non ha problemi

Radon è di proprietà di Bike-Discount quindi vende solo ed esclusivamente online
 

alebomber

Biker novus
19/11/20
4
3
0
39
MIlano
Visita sito
Bike
Saltaofss
Ragazzi siete stati gentilissimi!!!
MDE le conosco bene... al momento scrocco spesso quella vecchia di mio fratello una Dumper del 2015 o 14 mi pare ... che però essedo una taglia M con ruote da 26 a me che sono 1.81 va un po' piccola
Le Radon non le conoscevo e devo dire che mi piacciono un sacco avendo comunque un rapport qualità prezzo eccezionale (per qualità parlo dei componenti, non avendole mai viste dal vivo mi esprimo per quel che vedo sulla carta;) le propane sono bellissime!!! sarei indeciso tra i due modelli, forse Tyee... forse un filo più pedalabile e meno aggressive per un principiante come me... e probabilmente l'avrei già presa, se non fosse che ho il bonus da sfruttare e con loro non è possibile.
Alla fne credo che opterò per la Ramson anche se mi costa un 500 Euri in più circa... ma mi sembra di capire che sia un po' più polivalnte... sfruttabile anche per qualche giretto e non solo per scendere

grazie ancora per i vostri
 
  • Mi piace
Reactions: spatolino

Classifica mensile dislivello positivo