Consiglio prima mtb elettrica

andrew1979

Biker novus
13/2/15
23
0
0
Trentino
Visita sito
Ciao a tutti!

Volevo un consiglio perché sono in procinto di acquistare la mia prima mtb elettrica.

Non ne farò un uso estremo ma amatoriale, quindi diciamo 50% asfalto e 50% sterrato non troppo impegnativo.

Vorrei comunque acquistare una buona bici anche in vista futura (magari se mi appassiono posso puntare a qualche percorso più impegnativo).

Volevo spendere sui 2000 massimo 2300 euro.

Girando nei negozi della mia zona ho trovato queste proposte (taglia 50, sono alto 1.81):

- haibike hardnine 29" sduro sl motore yamaha-> euro 1.800,00 disponibile in magazzino da ordinare
- haibike hardnine 29" sduro rc motore yamaha -> euro 2.300,00 consegna fine aprile
- trek powerfly+ 5 29" motore bosch active -> euro 2.250,00 disponibile in magazzino

Sarei molto orientato sulla haibike hardnine 29" sduro sl (che tra l'altro è anche disponibile), ma sono indeciso in quanto vedo che il modello rc ha la doppia corona davanti e come componentistica è un po' più seria.
D'altra parte costa molto di più e magari per l'uso che ne farò è anche eccessiva...

La trek invece pensavo di scartarla perché ha un bosch active che mi hanno detto è più fiacco rispetto a yamaha e bosch performance.

Insomma sono molto indeciso. Voi del forum che siete super esperti cosa mi consigliate?

Ho provato per una mezzoretta una corratec xvert con motore bosch performance e mi è sembrata eccezionale, per questo ho deciso di comprare una mtb elettrica.

Grazie a tutti!
 

alambiccus

Biker superis
27/4/13
381
0
0
47
monzuno
www.facebook.com
se vuoi anche pedalare con il motore in assistenza OFF ti consiglio yamaha in particolare la RC, il bosch ha le moltipliche interne che alla lunga ti spaccano!!

il bosch è molto più morbido e costante nel erogazione della potenza, lo yama è più sgarbato specie in basse andature... personalmente yama!!
 

vetesda

Biker novus
26/10/06
10
0
0
Roma
www.facebook.com
Ti consiglio di provarle prima. Come già detto, l'erogazione di potenza Bosch è più graduale dello Yamaha. Io ho una Haibike full da 26" e mi trovo benissimo ma ho provato una 29" Sduro con sotto lo Yamaha e va che è un piacere.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
io ho preso, o meglio dovrei dire ordinato ad ottobre la hardnine rc ma deve ancora arrivare(mi dissero 1° marzo) come diavolo fa a te ad arrivare ad aprile?
 

andrew1979

Biker novus
13/2/15
23
0
0
Trentino
Visita sito
a dirti la verità non so per la hardnine rc... in ben due negozi mi hanno dato come data 30/04

ho provato il bosch performance e mi è piaciuto molto... ero indeciso per la trek powerfly che sarebbe già disponibile ma ha il bosch active che mi dicono essere più scarso...
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
a dirti la verità non so per la hardnine rc... in ben due negozi mi hanno dato come data 30/04

ho provato il bosch performance e mi è piaciuto molto... ero indeciso per la trek powerfly che sarebbe già disponibile ma ha il bosch active che mi dicono essere più scarso...

Io ho una Bulls con l'active e ti dico che in fuori strada è "quasi" migliore del perfomance, perchè l'assistenza è maggiore a basse frequenze di pedalate, inoltre consuma e costa meno:spetteguless: ho solo una riserva a riguardo, ossia confermare il tutto quando avrò aggiornamento 2015 sull'haibike, che monta il perfomance 2014.
 

andrew1979

Biker novus
13/2/15
23
0
0
Trentino
Visita sito
Qui mi metti in crisi... io ho sempre sentito che l'active e' meno potente e quindi meno adatto per l'off road rispetto al performance...

il motivo principale per cui scarto la trek e' proprio il motore bosch active...

Che mi dite?




Io ho una Bulls con l'active e ti dico che in fuori strada è "quasi" migliore del perfomance, perchè l'assistenza è maggiore a basse frequenze di pedalate, inoltre consuma e costa meno:spetteguless: ho solo una riserva a riguardo, ossia confermare il tutto quando avrò aggiornamento 2015 sull'haibike, che monta il perfomance 2014.
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Qui mi metti in crisi... io ho sempre sentito che l'active e' meno potente e quindi meno adatto per l'off road rispetto al performance...

il motivo principale per cui scarto la trek e' proprio il motore bosch active...

Che mi dite?

Non è questione di potenza ma di coppia a basse frequenze di pedalate, l'active in questo senso aiuta di più... su salite ripide a bassa velocità, è migliore:il-saggi:
Sopra le 80 pdm invece, l'active si "affloscia" quasi di colpo, invece il performance puoi frullare anche a 120 pdm (a cosa serve poi...)
 

andrew1979

Biker novus
13/2/15
23
0
0
Trentino
Visita sito
Non è questione di potenza ma di coppia a basse frequenze di pedalate, l'active in questo senso aiuta di più... su salite ripide a bassa velocità, è migliore:il-saggi:
Sopra le 80 pdm invece, l'active si "affloscia" quasi di colpo, invece il performance puoi frullare anche a 120 pdm (a cosa serve poi...)


Bene sono ancora piu' indeciso su cosa scegliere...
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
C'è una cosa da dire però, siccome di come è fatto il motore internamente non lo sa nessuno (la parte Bosch ovviamente) e visto la notevole differenza di prezzo, verrebbe da pensare che il performance sia strutturato meglio, ma è solo una supposizione...
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Non ho provato l active ma penso sia un compromesso fra il vecchio bosch ed il performance, come diceva avian sembra dare il meglio a cadenze piu basse e questo e' un bene per scalare le salite..

A me piace di piu il performance perche' ha molta birra a cadenze elevate, in turbo continua a tirare tantissimo, mentre ad esempio il vecchio bosch murava molto di piu e dovevi allungare il rapporto..

Il performance e' perfetto sulla mia ebike perche avendo xx1 ho ottima spinta a bassa velocita ma anche un allungo considerevole, ma che ti serve solo in caso di sblocco..

Se la vuoi tenere perfettamente stradale e legale io prenderei l active..
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Quoto Ale, io ho (anche) l'active e, su ruote da 26, ha i rapporti giusti con la coroncina da 15 e anche solo il 36 dietro. Riesce a tenere basse velocità di 4,5 km ora senza soffrire; questo non è indifferente in mtb.
 

andrew1979

Biker novus
13/2/15
23
0
0
Trentino
Visita sito
Prima di tutto grazie a tutti per le numerosissime risposte molto competenti! Che accoglienza in questo forum!

Quindi mi sembra di capire che per le mie esigenze sia quasi più indicata la trek powerfly+ 5 con motore active...
Ma a livello di ciclistica e di componentistica com'è questa trek rispetto alla haibike sduro sl o rc?
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Prima di tutto grazie a tutti per le numerosissime risposte molto competenti! Che accoglienza in questo forum!

Quindi mi sembra di capire che per le mie esigenze sia quasi più indicata la trek powerfly+ 5 con motore active...
Ma a livello di ciclistica e di componentistica com'è questa trek rispetto alla haibike sduro sl o rc?

La componentistica e' entry level, quindi troverai poche differenze, forse l unica che puo cominciare a dare un po di soddisfazioni in fuoristrada e' la sduro rc che comincia ad avere una forcella onesta..

Poi dipende da quello che ci devi fare, se non ti interessa particolarmente divertirti in discesa su sentieri una vale l'altra, prendi quella he costa meno, secondo me la yamaha haibike a 1800 euro e' una buona scelta per asfalto e sterrato tranquillo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo