Consiglio prima mountain bike!

Manuuu95

Biker novus
9/7/15
4
0
0
Visita sito
Salve a tutti ragazzi :)
Sto per comprare la mia prima mountain bike :) ho sempre avuto bici da corsa e ora volevo passare a questa nuova esperienza. Purtroppo il mio budget e' molto basso... 300-400 euro circa! Per questo motivo ho cercato una bici da Decathlon e ho trovato un paio di proposte che rientrano nel mio budget e che io reputo interessanti!

La prima Mountain bike e' la rockrider 500s al prezzo di 349 euro
Vi lascio il link per vedere la scheda tecnica!
http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-500-s-id_8208677.html

La seconda e' la rockrider 520 al prezzo di 399 euro
link http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-520-id_8293188.html

A me personalmente piace di piu' la 500s dal punto di vista estetico! Vorrei avere un parere anche tecnico e funzionale.

Vorrei sapere innanzitutto cosa ne pensate e poi quale secondo voi e' piu' adatta a me... contate che la utilizzerei in aree boschive , sentieri , sterrati vari e terreni accidentati.
Per favore non ditemi che ho un budget troppo basso o che queste due bici sono penose... sono conscio del fatto che non siano il top del top! Ma vi prego datemi un parere spassionato su quale delle due mi convenga!

Grazie in anticipo!
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
520.

Se l'è fatta di recente mio zio e bene o male ci va in giro un po' dappertutto senza negarsi sulla. Su quella fascia di prezzo è una buona entry level.

La sorellina full invece, come tutte le full troppo economiche, rischia di diventare una palla al piede.

Questo riassumendo.
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Salve a tutti ragazzi :)
Sto per comprare la mia prima mountain bike :) ho sempre avuto bici da corsa e ora volevo passare a questa nuova esperienza. Purtroppo il mio budget e' molto basso... 300-400 euro circa! Per questo motivo ho cercato una bici da Decathlon e ho trovato un paio di proposte che rientrano nel mio budget e che io reputo interessanti!

La prima Mountain bike e' la rockrider 500s al prezzo di 349 euro
Vi lascio il link per vedere la scheda tecnica!
http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-500-s-id_8208677.html

La seconda e' la rockrider 520 al prezzo di 399 euro
link http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-520-id_8293188.html

A me personalmente piace di piu' la 500s dal punto di vista estetico! Vorrei avere un parere anche tecnico e funzionale.

Vorrei sapere innanzitutto cosa ne pensate e poi quale secondo voi e' piu' adatta a me... contate che la utilizzerei in aree boschive , sentieri , sterrati vari e terreni accidentati.
Per favore non ditemi che ho un budget troppo basso o che queste due bici sono penose... sono conscio del fatto che non siano il top del top! Ma vi prego datemi un parere spassionato su quale delle due mi convenga!

Grazie in anticipo!

Secondo me se vuoi prendere una full decente, ammesso che tu ne abbia davvero bisogno, devi decisamente alzare il tuo budget....

La 520 invece non è una cattiva bike, è una front senza grosse pretese ma che fa il suo onesto lavoro....e se non fai percorsi estremi che necessitano di una bi-ammortizzata (ma non la 500s) va più che bene
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
ciao e benvenuto in questa gabbia di matti! :)
bici da corsa? e che cos'è? ah no aspetta, è quella bici strana che va su quella specie di tappeto nerastro che puzza? :smile:

venendo alla tua domanda... sicuramente lascerei perdere la full (la 500 per intenderci), è assolutamente da sconsigliare per componenti e soprattutto per il bobbing durante la pedalata. Una full decente inizia a vedersi dopo i 1000 eurozzi... tra le due la seconda che hai postato è la prima mtb degna di questo nome, benché assolutamente entry level.. se però non fai cose turche vedrai che ti darà soddisfazioni... col tempo poi, se la passione lo chiederà e il portafoglio lo permetterà, potrai pensare ad acquistare un mezzo più performante...
 

Manuuu95

Biker novus
9/7/15
4
0
0
Visita sito
grazie mille per la risposta! :) Una domanda avrei : molti parlano delle full economiche come se fossero palle al piede. come mai? Per il peso? alla fine la differenza e' di un kg.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
grazie mille per la risposta! :) Una domanda avrei : molti parlano delle full economiche come se fossero palle al piede. come mai? Per il peso? alla fine la differenza e' di un kg.



Un kg, non è poco, non sarà nemmeno tanto per carità, però è soprattutto il fatto che questi 1.000 grammi dovirai portarli in cima con una bici mediamente più scadente e soprattutto con un configazione tale che il bobbing (o meglio lo squat)* ti creerà molta difficoltà aggiuntiva.





*se non sai di che stiamo parlando, chiedi pure ;-)
 

Manuuu95

Biker novus
9/7/15
4
0
0
Visita sito
Un kg, non è poco, non sarà nemmeno tanto per carità, però è soprattutto il fatto che questi 1.000 grammi dovirai portarli in cima con una bici mediamente più scadente e soprattutto con un configazione tale che il bobbing (o meglio lo squat)* ti creerà molta difficoltà aggiuntiva.





*se non sai di che stiamo parlando, chiedi pure ;-)
Come bobbing si intende l'oscillazione della bici dovuta all'ammortizzatore posteriore scadente? :) Comincio a capire credo! Una front al contrario benche' economica e' piu rigida giusto?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Come bobbing si intende l'oscillazione della bici dovuta all'ammortizzatore posteriore scadente? :) Comincio a capire credo! Una front al contrario benche' economica e' piu rigida giusto?



Una front deve preoccuparsi della sola oscillazione delle forcella, ma anche su forcelle di bassa qualità è sempre presente un blocco, quindi il problema si bypassa ;-) .
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Come bobbing si intende l'oscillazione della bici dovuta all'ammortizzatore posteriore scadente? :) Comincio a capire credo! Una front al contrario benche' economica e' piu rigida giusto?


Ah, più che all'ammo scadente, io direi allo schema di sospensione.

Molti fanno passare l'idea che una bici con una sospensione che bobba vada bene purché l'ammo sia bloccabile. Io non sono d'accordo, una full fatta bene non deve bobbare, o bobbare il minimo, di suo, bloccare l'ammo va bene in salite asfaltate o se per sailcristo il motivo lo vuoi bloccato, ma in salita off road c'è bisogno che il carro sia libero di muoversi e assorbire le asperità per dare trazione, altrimenti che l'abbiamo comprata a fare la full :-) ?
 

Classifica mensile dislivello positivo