consiglio prima gravel... usata

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Beh teoricamente 74 é l'altezza giusta per il tuo cavallo...
Poi può variare un po' (ma si parla di mm, o mezzo cm) a seconda di che accoppiata scarpe-pedali usi e di quanto è spesso il fondello. Comunque io non andrei sotto i 73,5cm. Considera che io ho cavallo 82 ma pedalo a 73,5...
 

Giocody

Biker ultra
24/1/12
685
280
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
ciao.....sono andato da un altro meccanico sabato e pare avesse sistemato meglio il cambio, pur rimanendo qualche rumore di frizionamento nei rapporti estremi, più leggeri e più pesanti e facendo fare uno scattino all'anteriore...prima di inserire alcuni rapporti.
Cmq ieri sono uscito con intenzioni di fare qualche km in più e ad un certo punto ho iniziato a sentire dei ticchettii provenire (presumo) dal gruppo cambio, ad ogni spinta con il pedale dei "tic" frequenti, ma irregolari nella cadenza e veramente fastidiosi, tra l'altro ho preferito non allontanarmi per paura di rompere qualcosa visto che la sensazione era quella di qualche elemento meccanico sotto sforzo.

Sono rientrato un pò avvilito nel senso che non mi aspettvo di avere certi problemi, nonostante la bici sia pur sempre economica, pensavo di avere diritto con più di mille euro a delle uscite "tranquille e silenziose".
Inoltre immaginavo delle cambiate più "secche" e il passaggio tra le corone grandi e piccole mi da sempre qualche preoccupazione, ieri mi si è tolta pure la catena....insomma rispetto la RR che avevo prima con l'Acera qui siamo peggiorati.
Mi conviene cambiare gruppo oltre che nuovamente il meccanico?

Un controllo al forcellino, con l'apposito strumento, lo farei fare.
 

Giocody

Biker ultra
24/1/12
685
280
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
Cosa è il forcellino?

forcellino-kuota-Kharma.jpg


e si controlla con questo strumento (che ogni meccanico vero ha)

D-820%20copia.jpg


Se il cambio ti dà problemi solo su alcuni rapporti, potrebbe essere colpa del forcellino.
 

alidipollo

Biker novus
28/9/15
43
0
0
Visita sito
I problemi su alcuni rapporti sono quelli tipici di frazionamento catena/deragliatore e a parer mio dipendono dalla regolazione e forse dallo spazio di manovra (per dare ragione al meccanico). Praticamente per togliere il rumore dai rapporti estremi si va a generare sui rapporti intermedi, è una questione di regolazione, non so se c'entra il forcellino.
Invece il tick che sento adesso frequentemente solo mentre pedalo sembra provenire dal gruppo cambio ma non si sente in fase di cambiata ma come detto mentre do la spinta con il pedale. Non so, dico una cavolata, potrebbe essere la catena troppo tesa?
 

linuxx58

Biker popularis
24/9/14
80
1
0
Visita sito
..il mezzo scatto l'ho metabolizzato. Domani avvicino dal meccanico e vediamo che mi dice, poi inizierò a fare anche da solo come sto facendo adesso riguardo la postura, ogni uscita una regolazione, una volta ho male alla schiena, una volta mi sento caricato in avanti, forse la bici è al limite come misura (sono 180cm su una 56).
Il punto è che faccio anche altri sport e ho diverse passioni non sportive per cui mi trovo a studiare....e la bici doveva essere uno svago spensierato, invece dovrò reinventarmi meccanico

In che senso sei al limite come misura con la 56 troppo grande o troppo piccola?
 

alidipollo

Biker novus
28/9/15
43
0
0
Visita sito
In che senso sei al limite come misura con la 56 troppo grande o troppo piccola?


forse è un pelo grande, mi pare ci sia troppa distanza tra sella e attacco manubrio ma anche in questo caso devo trovare la postura giusta, vorrei stare con le braccia rilassate invece che tese, mi sento un pò caricato sugli avambracci e polsi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo