Consiglio prima Gravel + Fitness

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RideRUnknowN

Biker novus
27/6/18
11
1
0
38
Cittadella
Visita sito
Bike
Graziella
Buongiorno a tutti,
sono incuriosito dal mondo Gravel visto che abitando nella zona Padova - Venezia quasi abitualmente percorro 10-20km solo per raggiungere gli argini o sentieri prefissati, quindi strade scassate e comunque una buona porzione del tragitto è su asfalto, mentre i sentieri che percorro non sono mai così estremi da giustificare una front (a parer mio).

Per farvi un esempio spesso parto da Padova e arrivo ad Asolo: Muson dei Sassi, Sentiero degli Ezzelini ca 120km a/r.

Avrei a disposizione un bel po' di validi rivenditori e volevo capire, secondo la vostra esperienza, quale potrebbe essere la Gravel montata meglio o comunque con il miglior rapporto qualità prezzo.

Budget: 1200-2000€
Marchi a disposizione:
- Trek
- Giant
- Merida
- Bianchi
- Specialized
- Cannondale
- Orbea
- Willier

Ultimo ma non meno importante, la mia compagna vuole farmi compagnia di tanto in tanto, quindi pensavo ad una gravel con manubrio flat o una fitness. Budget leggermente inferiore, ma che comunque possa darle soddisfazioni per iniziare ad amare questo fantastico sport!

Grazie in anticipo per il vostro tempo!
 

Alexciuky

Biker serius
8/5/19
105
12
0
44
Padova
Visita sito
Bike
KTM Ultra Race - Norco Fluid 7.1
Ciao anch'io sono di Padova e faccio gli argini che hai nominato e stavo pensando anch'io ad una gravel al posto della front magari per fare qualche km in più. Solo che non so se vale la pena e se si sente così tanto la differenza passare da Front a gravel
 

RideRUnknowN

Biker novus
27/6/18
11
1
0
38
Cittadella
Visita sito
Bike
Graziella
Ciao anch'io sono di Padova e faccio gli argini che hai nominato e stavo pensando anch'io ad una gravel al posto della front magari per fare qualche km in più. Solo che non so se vale la pena e se si sente così tanto la differenza passare da Front a gravel
Ciao Alex,
alla fine dopo una lunga ricerca e visto il periodo storico in cui siamo (se trovi una qualsiasi gravel considerati fortunato), ho preso una Cannondale Topstone carbon.
Prima avevo una front in alu di fascia media, e non so se anche il contributo del carbonio, ma esperienza d'uso totalmente diversa. Molto più divertente da guidare anche se nei tratti più sconnessi bisogna star più attenti rispetto ad una front.
Indipendentemente dai km smonti dalla sella soddisfatto, stanco mentalmente, ma fisicamente potresti riprendere la bici e ripartire :)
In definitiva, per le nostre zone e i nostri percorsi credo che la gravel sia la bici ideale.
 

84Marco

Biker novus
7/5/20
38
41
0
40
Toscana
Visita sito
Bike
Rockrider XC050
Hai ragione la bici va scelta in base ai percorsi che hai disponibili e a ciò che ti piace fare.
Avevo preso una Triban RC500 e montati copertoni 700x35 da ciclocross affascinato dai video su youtube...ma alla prima strada bianca in discesa mi sono ricreduto.
Sarà, molto probabilmente, che non sono bravo, ma a me piace salire con la bici poi divertirmi in discesa. Con la gravel non mi sono divertito.
Mentre sulle ciclabili sterrate era una goduria, si fila via molto più agili che con la front.
Pareri ed esperienze personali.
 

RideRUnknowN

Biker novus
27/6/18
11
1
0
38
Cittadella
Visita sito
Bike
Graziella
Io di gravel sugli argini ne vedo gran poche e questo mi lascia perplesso visto che dovrebbero essere nate per questi percorsi. E
Che argini frequenti? posso assicurarti che da Padova a Asolo (argine muson dei sassi) non ho più visto una sola mtb, quelle che incontro sono di qualche nostalgico con ruote 26" e forca a molla. Idem per tutti gli altri percorsi che pratico abitualmente. Ti dirò, vedo moltissime ragazze/donne gravellizzate e non puo' non far piacere!
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo