Consiglio (prima di sfaciarmi la testa e il portafoglio) su Formula RXO

anacron

Biker serius
24/5/10
175
0
0
Torino
Visita sito
Ho un paio di problemi sui miei freni Formula RXO che ancora nessuno è riuscito a risolvere:

1) Di recente ho fatto montare un disco da 180mm al posteriore e da allora le pastiglie si usurano in modo non uniforme o quasi. Eppure la ruota gira dritta e senza rumori. In pratica, partendo da pastiglie nuove, si forma sin dalle prime discese uno scalino ad 1mm dal bordo superiore di entrambe le pastiglie. E' come se in frenata questa parte non venisse mai a contatto col disco. Questo è accaduto con pastiglie orginali sia sinterizzate che organiche. Anche il disco è un originale Formula (non flottante).

2) Sempre di recente, nelle discese, all'improvviso mi capita di rimanere senza freno posteriore. Va a vuoto la leva di destra. Però se continuo a premerla (tre o quattro volte e anche di più) lei torna nuovamente ad avere una certa resistenza e la frenata riprende efficacia. Tanto per capirci, torno di nuovo ad avere dei freni Formula. Ho fatto spurgare l'impianto due volte ma il problema si ripresenta. Non voglio sembrare paranoico ma prendendo in esame la stessa discesa mi accade più o meno sempre negli stessi punti. :nunsacci:

Suggerimenti?
 

life

Biker forumensus
Si ... il migliore che possa darti ... su bike discount a 100 euro prendi degli shimano slx ,sono dei freni fantastici con il miglior rapporto qualita prezzo in circolazione , quando li monti controlla che le pastiglie tocchino uniformemente il disco e sei ok .

Non continuare cosi ... se ad un rettilineo , sei a 50 60 kmh e devi frenare e la leva va a vuoto direi che non è una bella cosa ...
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
Fermoooooo, il problema è risolvibile, uno sono sicuro che hai l attocca pinza di " nuova generazione" e cioè di tipo post mount direttamente sul talaio nel fodero basso?
2 se non si conosce benissimo la procedura di spurgo dei forula anche un mecca può non risolverla, sopratutto è molto importante creare la depressione dalla pinza con 2-3 tirate di stantuffo energico, e poi rispingere olio all interno per rmettere in pressione e in posizine la membrana,e poi chiudere chiudere il grano.
 

anacron

Biker serius
24/5/10
175
0
0
Torino
Visita sito
Fermoooooo, il problema è risolvibile, uno sono sicuro che hai l attocca pinza di " nuova generazione" e cioè di tipo post mount direttamente sul talaio nel fodero basso?
2 se non si conosce benissimo la procedura di spurgo dei forula anche un mecca può non risolverla, sopratutto è molto importante creare la depressione dalla pinza con 2-3 tirate di stantuffo energico, e poi rispingere olio all interno per rmettere in pressione e in posizine la membrana,e poi chiudere chiudere il grano.

Si è PM 160 direct mount, aumentato a 180 con adattore compatibile per disco formula. Credo che la causa del consumo irregolare sia proprio l'adattatore compatibile. Potrei provare con uno originale ma costano un botto e comunque al momento non lo trovo.

Tu dici che quel vuoto temporaneo sulla leva accade perché non è stata spurgata bene la pinza. Ma se fosse cosi non dovrebbe farlo sempre?
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
Preso in pieno, se con il disco da 160 non succedeva e con il 180 si, il problema è l adattatore, però perché mettere un. 180 al posteriore, mi sembrva un esagarazione, va bene all anteriore,per il vuoto si lo spurgo non fatto bene, basta che una bollicina rimane, a furia di pinzare arriva alla pinza e pompante e crea il vuoto, ri spingendo la leva torna in circolazione e ri funziona, fino a tornare in uno dei due punti e rifarlo, i ho freni formula rx mi ci trovo da dio, non cambiarli, perchè risolvere questi 2 problemini è una fesseria, se si sa dove mettere mani purtroppo ci sono molti psudo mecca che fanno più danni che benefici, come ce ne sono di bravi, vedi se in zona tua c'è qualcuno molto conosciuto che sa lavorare bene e portagliela.
 

anacron

Biker serius
24/5/10
175
0
0
Torino
Visita sito

Grazie, provvederò. Il disco da 180 è stata una mia fisima per usare meglio la bici in bike park, potevo lasciare il 160 ma non è detta l'ultima parola. Presto prenderò una bici da discesa e questa a quel punto o la vendo o la riporto a stato "pedalabile". Se lo spurgo risolve, sicuro che i freni non li cambio, anche perché prima di adesso si erano comportati bene e di meglio non saprei cosa mettere.

Thx again.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo