No, una full da XC non è una tuttofare, le vere tuttofare sono le trail secondo me. Tuttavia ad un principiante che ancora non è esperto di tecnica ed immagino non abbia ancora una forma fisica eccelsa un bibiclettone AM non lo consiglierei mai. Rimarrei tra XC e trail.
Come sospensioni ti consiglierei la Canyon (io di Manitou ho avuto sia la forcella che l'ammortizzatore, non sono male, ma Fox è un'altra cosa), ma come trasmissione la tripla è ormai anacronistica, quindi tutto sommato la Cube potrebbe essere la scelta giusta.
leggendo meglio le caratteristiche, Cube monta la tripla, almeno così c'è scritto, dalle foto sembra una doppia, ma di per certo monta il cambio a 11 pignoni, quindi XT M8000 shadow plus, la generazione successiva a quellamontata da canyon.
In merito agli ammortizzatori Fox, ho letto di recente un confronto su MTB MAG tra 15 mtb da enduro, e quelle con le Fox sono uscite malamente per via di un comportamento strano delle sospensioni, soprattutto del mono, si parlava di sospensioni difettose, ma in giro per i forum ho letto altre segnalazioni di questo tipo, talvolta attribuibili ad un'errata regolazione, ma penso che i tester di MTB MAG ne sappiano abbastanza da non fare errori grossolani.
Visto quello che costano mi rassicurerebbe di più RockShox, ma di Manitou non ho ancora trovato recensioni negative, e questa forcella della cube ha anche il trattamento per la scorrevolezza (come per la Reba), quindi forse malaccio non è Mal che vada, se ho problemi, posso sempre andare dal ciclista, con Canyon serve l'aiuto di un cero a lourdes la maggior parte delle volte (almeno dalle numerosissime segnalazioni che sto leggendo sul forum nel frattempo)