Consiglio prima bici MTB "usata" - principiante- HELP ME...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Androssssmtb

Biker novus
26/2/19
15
1
0
39
Catania
Visita sito
Bike
Mtb
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e vorrei un vostro parere, certamente più competente del mio che non ne capisco granché. Mi sto regalando una MTB ed ho scelto di andare sull'usato piuttosto che acquistare direttamente da Deca un prodotto troppo base (budget limitato sino a 350 euro)
Le opzioni non sono tantissime.
1) Scott in carbonio del 2012 (prezzo circa 400 euro trattabili) - le condizioni sembrano buone - 3 corone anteriori, pacco pignoni 10 v e catena cambiate da poco,comando remoto forcella rock shox darty 3.
2) Specialized stumpjumper 26 allumino, cambio xram forcella Fox rs e ruote mavic crossride ( peso 9,8kg) freni a disco july rrs..acquistata nel 2016 (almeno così dice il venditore)
3) Rockride560 a 350 euro.
L'uso è su asfalto che dalle mie parti fa decisamente pena (buche enormi); strade in pietra di una volta; sterrato. L'ibrida non mi piace. Vorrei una MTB non troppo pesante ed adatta a fare un po' di strada (30 km circa...)
Voi su quale vi sareste orientati?
Vi ringrazio per l'aiuto.
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e vorrei un vostro parere, certamente più competente del mio che non ne capisco granché. Mi sto regalando una MTB ed ho scelto di andare sull'usato piuttosto che acquistare direttamente da Deca un prodotto troppo base (budget limitato sino a 350 euro)
Le opzioni non sono tantissime.
1) Scott in carbonio del 2012 (prezzo circa 400 euro trattabili) - le condizioni sembrano buone - 3 corone anteriori, pacco pignoni 10 v e catena cambiate da poco,comando remoto forcella rock shox darty 3.
2) Specialized stumpjumper 26 allumino, cambio xram forcella Fox rs e ruote mavic crossride ( peso 9,8kg) freni a disco july rrs..acquistata nel 2016 (almeno così dice il venditore)
3) Rockride560 a 350 euro.
L'uso è su asfalto che dalle mie parti fa decisamente pena (buche enormi); strade in pietra di una volta; sterrato. L'ibrida non mi piace. Vorrei una MTB non troppo pesante ed adatta a fare un po' di strada (30 km circa...)
Voi su quale vi sareste orientati?
Vi ringrazio per l'aiuto.
Tra le alternative anche una Cannondale Sl4 del 2014. Ruote 27. Vi ringrazio, avrei bisogno di un parere
..ehmm..
- le ruote sono 27.5 (non 27);
- la "Rockride560" è una RockRider 560... ed è del Deca.

DON
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Sì ma il consiglio?
La cannondale la usa una persona alta 187 cm; la Scott Scale 30 è una L; Io sono alto 180 cm, circa 83,5 di cavallo. Secondo voi la L va bene? e quale tra queste due bici? (quella deca l'ho esclusa...)
Scusa, ma dovresti dare più particolari: per ogni bici, diametro ruote (l'hai detto solo per la Cannondale, e per la specialized che non nomini più), montaggio (marca e modello di tutto ciò che non è il telaio: ci sono talmente tanti modelli e prezzi che non si può dire si o no senza conoscerli), anno di costruzione (non di acquisto)
In altre parole: ci vuole un po' di calma, e raccogliere tutte le informazioni che servono.
 

Androssssmtb

Biker novus
26/2/19
15
1
0
39
Catania
Visita sito
Bike
Mtb
Scott Scale 30, ruote da 26' (come la specialized - la stanno cambiando per passare a modelli da 29)-qualche informazione l'ho messa sopra.
Sono tutte più o meno sui 350 euro (la cannondale anche 300 ma credo sia XL, troppo grande).
Preferirei un buon usato ad un nuovo deca. Non ho tante pretese (a dire il vero ne ho poche, solo fare un po' di sport extra palestra e corsa; la Scott scale è l'unica in carbonio)
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
L'uso è su asfalto che dalle mie parti fa decisamente pena (buche enormi); strade in pietra di una volta; sterrato. L'ibrida non mi piace. Vorrei una MTB non troppo pesante ed adatta a fare un po' di strada (30 km cir
Capisco il tuo ragionamento, ma su una strada per quanto malmessa resta una strada e una mtb su strada si trova non particolarmente a proprio agio, faresti molta più fatica a parità di prestazione e gli adattamenti necessari per stradalizzarla migliorebbero solo marginalmente la situazione.
Rischi di spendere soldi e poi trovarti una bici che non ti soddisfa naturalmente i soldi sono i tuoi quindi la scelta è tua
 

Androssssmtb

Biker novus
26/2/19
15
1
0
39
Catania
Visita sito
Bike
Mtb
grazie per il consiglio però le ibride non mi piacciono. E quelle da corsa sono troppo "impegnative" dato il tempo che ho a disposizione. Vorrei una mtb leggera, adatta sia per lo sterrato che per fare un po' di asfalto.
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
grazie per il consiglio però le ibride non mi piacciono. E quelle da corsa sono troppo "impegnative" dato il tempo che ho a disposizione. Vorrei una mtb leggera, adatta sia per lo sterrato che per fare un po' di asfalto.
Credo che la Cannondale sia grande, mentre la Scott Scale potrebbe andarti bene come misura; e, per 350 €, probabilmente anche come prezzo, se è tutto in ordine.
Tieni presente che era una bici di gamma medio-alta, probabilmente montata top, o quasi, e sostituire pezzi è sicuramente costoso.
Io ho una Scale30 da 26" del 2008, presa usata, era tutta XT con forcella Fox: la revisione della forcella, per esempio, l'ho pagata 120 €,
ed è buona cosa farla su un usato.
 

Classifica mensile dislivello positivo