Consiglio Prima Bici - HELP - troppa scelta

Gabriele C.

Biker novus
25/3/21
5
2
0
37
Roma
Visita sito
Bike
n/a
Ciao a tutti, e grazie in anticipo per i consigli, probabilmente ora mi "cazzierete" dicendomi che ci sono decine di altre discussioni uguali, ed avete ragione, pian piano le sto leggendo tutte, ma vorrei comunque qualche consiglio calato sulle mie esigenze.

Sono nuovo del forum, ed andavo in bici da bambino con la classica mtb, dopo di ciò ho 15 anni di buco, ed ora vorrei prendere una bici, ma ho visto che ce ne sono di diversi tipi e specialità, la utilizzerei per:

- Rimettermi in forma (1 oretta di mtb 2-3 volte a settimana);
- "Uscite Domenicali" Col tempo fare delle uscite un po' più impegnative (Attualmente vivo in puglia, ma lavoro a roma) alla scoperta del territorio circostante, sfruttando anche strade sterrate sentieri di campagna, strade bianche, boschi e qualche trail poco impegnativo;

Pertanto pensavo di prendere una Cross Country Front, (non ho valutato la gravel) budget max 1000, ma anche meno.

e qui i primi dubbi, Quale trasmissione, Monocorona (sembrerebbe la moda del momento) oppure doppia corona?

Premessa peso 120 kg, (la bici servirebbe anche per rimettermi in forma) e direi che il mio acerrimo nemico sono le salite, pertanto cosa mi consigliate:

- Monocorona esesmpio Shimano XT, 10-51T, 1x12, SRAM NX Eagle™, 11-50T, 1x12;
- Doppia corona tipo 2 x10 ecc. ecc.

Non nego il fascino della monocorona, ma mi chiedo 8 rapporti in più servono davvero? Oppure averne solo 12 sarebbe svataggioso in salita?

Altro dubbio, Quale telaio? tra i vari marchi ci sono telai più comodi di altri? Oppure più affidabili?

Ho fatto una lista comparativa tra i vari modelli che ho trovato su internet, e la più completa mi sembra pa cube Attention SL Lista comparativa mtb.jpg

Grazie per i consigli, perdonate la lunghezza del post, e se ho scritto delle stupidaggini.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.974
3.613
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
il fatto che la stragrande maggioranza delle mtb monti il monocorona è dovuto ai reali vantaggi rispetto alla doppia!
Non è una questione di moda o di avere nr. rapporti in più come hai scritto..

bene o male il discorso è sempre quello.. con 1000€ per una mtb nuova, se vuoi qualcosa di decente ti conviene cercare una front con telaio alluminio e un montaggio che non sia proprio da entrylevel..
la Cube Attention che hai visto potrebbe andare bene!
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.451
3.929
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Premessa peso 120 kg, (la bici servirebbe anche per rimettermi in forma) e direi che il mio acerrimo nemico sono le salite, pertanto cosa mi consigliate:
se vuoi preservare il cuore visto il tuo peso evita le salita ma evita anche i cavalcavia devi pedalare a ritmi blandi qui è spiegato come fare nel minor tempo possibile
Non nego il fascino della monocorona, ma mi chiedo 8 rapporti in più servono davvero? Oppure averne solo 12 sarebbe svataggioso in salita?
un monocorona 1X12 ha praticamente gli stessi rapporti di 3X10 quindi non dovresti aver problemi di range di rapporti che di scalabilità, perché questo? Semplice classici gruppo 3X10 o 2X9 o simili hanno molti rapporti doppi e sovrapponibili quindi un 3X10 non avrà 30 rapporti ma ne avrà 13 forse 14 gli altri sono tutte copie e rapporti non usabili causa incroci estremi.
Altro dubbio, Quale telaio? tra i vari marchi ci sono telai più comodi di altri? Oppure più affidabili?
I telai delle bici di questa fascia sono tutti più o meno simili quindi non ci sono grandi differenze sia come affidabilità, rotture di telaio sono eventi rari così come altri tipi difetti cmq per le bici nuove ci sono le garanzie.
Avendo più o meno tutte le stesse geometrie anche il comfort di marcia non vari in modo significativo l'importante che la bici sia della misura giusta e che la posizione in sella sia corretta.
Cmq le MTB sono mezzi sportivi quindi anche per i modelli base la comodità non è il principale obbiettivo dei progettisti.
Pertanto pensavo di prendere una Cross Country Front, (non ho valutato la gravel) budget max 1000, ma anche meno.
Una front da XC può essere un buona scelta ma ragionerei un attimo ancora sulla gravel che sui terreni facili potrebbe essere una ottima scelta
 

Gabriele C.

Biker novus
25/3/21
5
2
0
37
Roma
Visita sito
Bike
n/a
Quando incominci a sentire quale delle bici elencate è disponibile o ha tempi di consegna sotto i 6 mesi, vedrei che la lista si sfoltisce di parecchio. :))):
:prost:
Purtroppo l'Ho messo in conto, tra bonus bici e catene produttive ferme, ci sta davvaro poca roba in giro. Potrei sempre vedere sull'usato se esce qualcosa di interessante, ma se non mi faccio un`idea va finire che mi prendo la prima cosa che trovo. Tu in tanto augurami buona fortuna che mi serve di sicuro!!!
 

Gabriele C.

Biker novus
25/3/21
5
2
0
37
Roma
Visita sito
Bike
n/a
se vuoi preservare il cuore visto il tuo peso evita le salita ma evita anche i cavalcavia devi pedalare a ritmi blandi qui è spiegato come fare nel minor tempo possibile

un monocorona 1X12 ha praticamente gli stessi rapporti di 3X10 quindi non dovresti aver problemi di range di rapporti che di scalabilità, perché questo? Semplice classici gruppo 3X10 o 2X9 o simili hanno molti rapporti doppi e sovrapponibili quindi un 3X10 non avrà 30 rapporti ma ne avrà 13 forse 14 gli altri sono tutte copie e rapporti non usabili causa incroci estremi.

I telai delle bici di questa fascia sono tutti più o meno simili quindi non ci sono grandi differenze sia come affidabilità, rotture di telaio sono eventi rari così come altri tipi difetti cmq per le bici nuove ci sono le garanzie.
Avendo più o meno tutte le stesse geometrie anche il comfort di marcia non vari in modo significativo l'importante che la bici sia della misura giusta e che la posizione in sella sia corretta.
Cmq le MTB sono mezzi sportivi quindi anche per i modelli base la comodità non è il principale obbiettivo dei progettisti.

Una front da XC può essere un buona scelta ma ragionerei un attimo ancora sulla gravel che sui terreni facili potrebbe essere una ottima scelta
Grazie mille per i consiglie e per il video, cercherò di stare attento, pensavo anche di prendere un Garmin da polso per tenere monitorati i battiti e lavorare con un regime giusto.

Per quanto riguarda la Gravel, ci stavo pensando proprio stasera, perchè non l'ho tenuta in considerazione, ed effettivamente in Salento non ci sono grosse montagne e sentieri da affrontare :smile:.

Sarei su un sentiero inesplorato non saprei minimamente da dove partire con la ricerca di una gravel :azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:.

Qualche consiglio in merito?

Andrebbe bene sempre il monocorona 1x12, oppure ci sta altro di più specifico? quali marchi o modelli con quel Budget?
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Purtroppo l'Ho messo in conto, tra bonus bici e catene produttive ferme, ci sta davvaro poca roba in giro. Potrei sempre vedere sull'usato se esce qualcosa di interessante, ma se non mi faccio un`idea va finire che mi prendo la prima cosa che trovo. Tu in tanto augurami buona fortuna che mi serve di sicuro!!!
Parlando seriamente, secondo me fai prima a vedere cosa riesci a trovare della tua taglia (hai scritto che sei 120kg, ma non l'altezza) e poi indichi sul forum se è un buon acquisto o no.
:prost:
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.451
3.929
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Grazie mille per i consiglie e per il video, cercherò di stare attento, pensavo anche di prendere un Garmin da polso per tenere monitorati i battiti e lavorare con un regime giusto.

Per quanto riguarda la Gravel, ci stavo pensando proprio stasera, perchè non l'ho tenuta in considerazione, ed effettivamente in Salento non ci sono grosse montagne e sentieri da affrontare :smile:.

Sarei su un sentiero inesplorato non saprei minimamente da dove partire con la ricerca di una gravel :azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:.

Qualche consiglio in merito?

Andrebbe bene sempre il monocorona 1x12, oppure ci sta altro di più specifico? quali marchi o modelli con quel Budget?
Un cardio è una ottima cosa per ottimizzare gli allenamento inoltre è possibile gestire piani di allenamento che aiutano molto non dimenticare che la prima cosa da seguire è l'alimentazione.
Per quanto riguarda le gravel Decathlon è come sempre è una buona scelta (anche per le altre tipologie di bici) hanno lanciato un programma di noleggio puoi investire una quindicina di euro per noleggiare una bici per un WE e fare un paio di prove per capire quale bici ti si addice.
Sulle bici economiche direi che il gruppo Shiamano Deore è la migliore soluzione come, i modelli level-enter SRAM sono meno curati ma probabilmente un principiante non sentirebbe alcuna differenza.
Sstiamo cmq parlando già di gruppi di media gamma che potrebbero trovarsi su bici intorno 1k€, su bici più economiche alcuni produttori montano gruppi misti con componenti Sunrace e/o Microshift anche se meno noti e forse meno curati sono prodotti di buon livello ed ovviamente più economici dei top-brand.
Posso solo dirti che 1X12 va bene come range di rapporti e scalatura, un 1X11 è un po' limitante ma si può accettare ma già un 1X10 è troppo limitante o hai problemi di range o hai una scalatura troppo ampia, in questo caso è meglio cercare qualcosa più tradizionale tipo 2X9 che sarà meno alla moda di un monocorona ma certamente più usabile di un limitatissimo 1X9 come si trova su alcune bici.
 

Gabriele C.

Biker novus
25/3/21
5
2
0
37
Roma
Visita sito
Bike
n/a
Bene, dopo un giro per rivenditori, credo proprio di aver scelto il momento peggiore per riprendere ad andare in Bici.... :azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:
Le uniche due papabili a questo punto potrebbero essere queste.
1616861674454.png
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo