Consiglio prima bici full

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giofil96

Biker novus
25/3/15
11
3
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono un neofita del mondo delle mtb e ho bisogno di consigli sull'acquisto della mia prima bici di qualità accettabile. So che in genere sulla fascia dei 1000 euro si consiglia di lasciare perdere le full perchè si rischia di prendere bici inferiori alle front sulla stessa fascia, ma ho letto recensioni che sembrano buone sulle due tra cui sono in dubbio. La prima è un ghost kato fs 2 venduta a 900 e la seconda una canyon neuron al 6.0. La ghost viene si 200 euro in meno, ma mi sembra abbia delle componenti meno conosciute e più difficilmente sostituibili in caso di problemi (freni e forca). Poi ho visto che il telaio della neuron lo usano fino alla fascia da 3-4000 euro quindi credo sia superiore o mi sbaglio? Come uso la destinerei a percorsi di varia natura in montagna, quindi sia salite che discese non estreme direi. Se avete anche altre opzioni proponetemele pure. Grazie a tutti!
 

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
Ciao a tutti, sono un neofita del mondo delle mtb e ho bisogno di consigli sull'acquisto della mia prima bici di qualità accettabile. So che in genere sulla fascia dei 1000 euro si consiglia di lasciare perdere le full perchè si rischia di prendere bici inferiori alle front sulla stessa fascia, ma ho letto recensioni che sembrano buone sulle due tra cui sono in dubbio. La prima è un ghost kato fs 2 venduta a 900 e la seconda una canyon neuron al 6.0. La ghost viene si 200 euro in meno, ma mi sembra abbia delle componenti meno conosciute e più difficilmente sostituibili in caso di problemi (freni e forca). Poi ho visto che il telaio della neuron lo usano fino alla fascia da 3-4000 euro quindi credo sia superiore o mi sbaglio? Come uso la destinerei a percorsi di varia natura in montagna, quindi sia salite che discese non estreme direi. Se avete anche altre opzioni proponetemele pure. Grazie a tutti!
su quelle cifre , difficile trovare altre opzioni , la neuron è buona , ma appena cominci con qualche discesa , freni e ruote potrebbero risultare parecchio limitanti , sono proprio base base , si trovano montati spesso su citybike
 
  • Mi piace
Reactions: max.mazzeschi

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Concordo.
Con quei soldi personalmente andrei o su una front un po' più performante o cercherei di aspettare e far salire un po' il budget.

Ma tu che tipo di percorsi vuoi farci?
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

giofil96

Biker novus
25/3/15
11
3
0
Visita sito
Concordo.
Con quei soldi personalmente andrei o su una front un po' più performante o cercherei di aspettare e far salire un po' il budget.

Ma tu che tipo di percorsi vuoi farci?
Solo montagna, salite e discese non impossibili. Niente rocce vive o salti da metri e metri. Mi ero orientato su queste perchè pensavo fossero buone per iniziare e adatte a ricevere eventuali upgrade in futuro. Una front sempre sui 1000 euro sarebbe veramente tutta un'altra cosa?
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Se non fai nulla di estremo allora mi sentirei di consigliarti una front.
Ci fai tutto, ovviamente alla giusta velocità, e secondo me impari meglio la tecnica: essendo anche io partito con front e poi passato a full da 160mm, le volte che torno sulla frontina mi accorgo che la full mi "perdona" un sacco di cose che invece sarebbe meglio curassi di più (leggasi scelte di traiettoria non perfette, minor attenzione al fondo ecc...).

Se poi vuoi una full a tutti i costi, scelta condivisibile personalmente, rimango sul consiglio di far crescere un po' il budget. Conta che fra un po' arrivano i modelli 2018 e l'inverno, un'accoppiata ottima per chiedere sconti...
 

giofil96

Biker novus
25/3/15
11
3
0
Visita sito
Se non fai nulla di estremo allora mi sentirei di consigliarti una front.
Ci fai tutto, ovviamente alla giusta velocità, e secondo me impari meglio la tecnica: essendo anche io partito con front e poi passato a full da 160mm, le volte che torno sulla frontina mi accorgo che la full mi "perdona" un sacco di cose che invece sarebbe meglio curassi di più (leggasi scelte di traiettoria non perfette, minor attenzione al fondo ecc...).

Se poi vuoi una full a tutti i costi, scelta condivisibile personalmente, rimango sul consiglio di far crescere un po' il budget. Conta che fra un po' arrivano i modelli 2018 e l'inverno, un'accoppiata ottima per chiedere sconti...

Si, di sicuro sono tutt'altro che esperto e ho molto da imparare. Non so perchè, ma le full mi attirano sempre di più. Ho fatto qualche uscita con una cannondale monoforcella in prestito e non so se mi divertirei allo stesso modo con una front, forse proprio perchè non sono esperto. Però accetto il consiglio, qualche front buona da prendere in considerazione? E secondo te potranno scendere ancora i prezzi? Le due che avevo visto sono già scontate di 300 euro.
 

giofil96

Biker novus
25/3/15
11
3
0
Visita sito
Io consiglio sempre il mercato dell' usato. con quelle cifre puoi prendere delle ottime bici con montaggi favolosi ancora in perfette condizioni.
Avevo iniziato a guardare anche qualcosa di usato, solo che non vorrei prendere una cantonata scegliendo una bici messa bene solo all'apparenza e ritrovarmi a dover spendere subito in manutenzione
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Io mi diverto di più con la front, anche se non arrivo a fare le cose che faccio con la full.
Però le volte che torno a casa dopo un giro con la front, con le braccia e le gambe scassate, sapendo di aver "guidato" veramente il mezzo, sono impareggiabili.
Certo, con l'endurina si fa di più e in sicurezza, ma è un divertimento diverso.

Io consiglio sempre il mercato dell' usato. con quelle cifre puoi prendere delle ottime bici con montaggi favolosi ancora in perfette condizioni.

Anche quello che dice Dani1000 è vero. Però se sei inesperto mi farei aiutare da qualcuno potrendo visionare la bici con mano e testandola per bene. Purtroppo dalle foto potrebbe sembrare ottima e poi ti ritrovi in mano una bici abusata e mai manutenuta a dovere, che ti dà più problemi che altro, se non addirittura spese extra per metterla a posto.

Su consigli per front, mi astengo, non me ne interesso da troppo e rimando ad altri...
 

giofil96

Biker novus
25/3/15
11
3
0
Visita sito
Anche quello che dice Dani1000 è vero. Però se sei inesperto mi farei aiutare da qualcuno potrendo visionare la bici con mano e testandola per bene. Purtroppo dalle foto potrebbe sembrare ottima e poi ti ritrovi in mano una bici abusata e mai manutenuta a dovere, che ti dà più problemi che altro, se non addirittura spese extra per metterla a posto.

Su consigli per front, mi astengo, non me ne interesso da troppo e rimando ad altri...

Si, immagino, è proprio quello che volevo evitare. Comunque grazie per i consigli!
 

giofil96

Biker novus
25/3/15
11
3
0
Visita sito
Io mi diverto di più con la front, anche se non arrivo a fare le cose che faccio con la full.
Però le volte che torno a casa dopo un giro con la front, con le braccia e le gambe scassate, sapendo di aver "guidato" veramente il mezzo, sono impareggiabili.
Certo, con l'endurina si fa di più e in sicurezza, ma è un divertimento diverso.



Anche quello che dice Dani1000 è vero. Però se sei inesperto mi farei aiutare da qualcuno potrendo visionare la bici con mano e testandola per bene. Purtroppo dalle foto potrebbe sembrare ottima e poi ti ritrovi in mano una bici abusata e mai manutenuta a dovere, che ti dà più problemi che altro, se non addirittura spese extra per metterla a posto.

Su consigli per front, mi astengo, non me ne interesso da troppo e rimando ad altri...


C'è una nerve al 8.9 del 2015 a 1250 nel mercatino, non mi sembra male.
 

libe2

Biker popularis
4/9/17
83
16
0
33
Tropea
Visita sito
Bike
K
Ciao a tutti, sono un neofita del mondo delle mtb e ho bisogno di consigli sull'acquisto della mia prima bici di qualità accettabile. So che in genere sulla fascia dei 1000 euro si consiglia di lasciare perdere le full perchè si rischia di prendere bici inferiori alle front sulla stessa fascia, ma ho letto recensioni che sembrano buone sulle due tra cui sono in dubbio. La prima è un ghost kato fs 2 venduta a 900 e la seconda una canyon neuron al 6.0. La ghost viene si 200 euro in meno, ma mi sembra abbia delle componenti meno conosciute e più difficilmente sostituibili in caso di problemi (freni e forca). Poi ho visto che il telaio della neuron lo usano fino alla fascia da 3-4000 euro quindi credo sia superiore o mi sbaglio? Come uso la destinerei a percorsi di varia natura in montagna, quindi sia salite che discese non estreme direi. Se avete anche altre opzioni proponetemele pure. Grazie a tutti!

Sono nella tua stessa identica situazione.. Hai per caso deciso tra le due? Così da poter consigliare me e chi si trova nella stessa posizione?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

giofil96

Biker novus
25/3/15
11
3
0
Visita sito
Sono nella tua stessa identica situazione.. Hai per caso deciso tra le due? Così da poter consigliare me e chi si trova nella stessa posizione?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Devo ancora procedere all'acquisto, ma penso di andare sulla canyon. Sbaglierò ma penso sia più che sufficiente per l'uso che devo farne; eventualmente andrò a fare qualche upgrade più avanti.
 
  • Mi piace
Reactions: libe2

libe2

Biker popularis
4/9/17
83
16
0
33
Tropea
Visita sito
Bike
K
Devo ancora procedere all'acquisto, ma penso di andare sulla canyon. Sbaglierò ma penso sia più che sufficiente per l'uso che devo farne; eventualmente andrò a fare qualche upgrade più avanti.

Mi rode che con la canyon non diano i pedali, ma in compenso regalano la pompetta per gli ammortizzatori ahahahahahhahah
 

Classifica mensile dislivello positivo