consiglio prima 29 niner air

ferrefab

Biker novus
mi presento sono uno stradista....ma una mtb l'ho sempre avuta quindi dopo cannondale F100, Specy epic sono passato al freeride con mondraker factor (ottima mapesante) adesso vorrei provare le 29, io sono 170 cm cavallo 79, vorrei usarla un po per tutto mi hanno offerto una niner air tg M secondo voi è troppo grande o come mi hanno sulle 29 è meglio avere attacco molto corto tipo freeride e manubrio grande???
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.128
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
la niner air ha un OV di 600 mm in taglia M... per te potrebbe essere grande, niner la consiglia per altezze da 1,73 a 1,83..non so, forse ci stai. Devi provarla direi, sicuramente pipa corta tipo 80 mm.

ciao
 

ferrefab

Biker novus
grazie a tutti dei consigli, sicuramente la S sarebbe la taglia che comprerei da nuova (anche se una 15,5 o 16 mi sembrano piccole) ma purtroppo ho sottomano una niner air molto bella tg.M e provando una Specy spumpjumper M5 tg M con attacco da 100 non mi sono trovato male... la full precedente era una M, quello che vorrei sapere è se è vero che con le 29 si usano attacchi da freeride molto corti e manubri larghi, considerate il fatto che la userei non in gare ma solo escursionismo...
 

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
non è il discorso attacco corto o non corto
con le misure che ci dici, ti ci vorrebbe una S, punto
se poi vuoi farti andare bene la M, ok, nessun problema

diciamo che già su una 29 è da preferire un attacco corto (intorno al 90/100)
per avere più reattività sull'anteriore (che è più "lento" a causa del diametro ruota maggiore)

e poi avresti un fuorisella relativamente basso e un manubrio alto sulla M

tutto si può, però se puoi aspetta di trovare una S
che sarà anche più maneggevole:spetteguless:



ps. io sono 173cm - cavallo 80 e corro con una trek superfly S - 15,5 - attacco manubrio da -17° e 100mm
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
... diciamo che già su una 29 è da preferire un attacco corto (intorno al 90/100)

Con le 29er è da stare molto attenti nello scegliere una taglia lievemente più piccola perchè poi non si può sopperire con una pipa troppo lunga in quanto si andrebbe ad inficiare tutto il lavoro fatto negli ultimi anni su geometrie del telaio e offset (maggiorato) della forcella per garantire alle 29er maneggevolezza.

... intorno al 90/100...
pure meno.
 

IL DUCA

Biker poeticus
3/9/04
3.702
0
0
ROSANGELES RUSA' BEL
Visita sito
Bike
Del nonno
mi presento sono uno stradista....ma una mtb l'ho sempre avuta quindi dopo cannondale F100, Specy epic sono passato al freeride con mondraker factor (ottima mapesante) adesso vorrei provare le 29, io sono 170 cm cavallo 79, vorrei usarla un po per tutto mi hanno offerto una niner air tg M secondo voi è troppo grande o come mi hanno sulle 29 è meglio avere attacco molto corto tipo freeride e manubrio grande???
io sono 1 e 81 ed ho avuto una air9 taglia M con cannotto sela quasi tutto fuori con cui mi sono trovato da DIO; poi una air m carbon taglia L con cui non ho mai avuto pieno felling e che mi ha costretto a prendere una Methanol29 taglia M.
Io sceglierei tra le una misura maggiore e una minore la seconda...:omertà::il-saggi:
 

gianspecial

Biker serius
30/1/10
151
0
0
60
Terni
Visita sito
Bike
specialized sequoia e trek slash 9.8
sono alto 1.73, cavallo 83, h sella 710 dal movimento centrale, ho una air scandium con attacco manubrio 100 mm, e larghezza manubrio 680mm, mi ci trovo da Dio.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito

ferrefab

Biker novus
grazie a tutti, come già detto io sono principalmente una stradista quindi la userò poco, sono 170 x 66 Kg cavallo 79 altezza sella 69,5 con 4,5 arretramento
il mio budget 1000-1200€

nel mercatino queste mi sono sembrate le più interessanti:

1)niner air 2010 10,5 Kg circa 1300€
http://www.mtb-forum.it/mercatino/p-20608-niner-air-9-scandium-tg-m

2)gary fisher 2009 11,5 Kg circa 1000€
http://www.mtb-forum.it/mercatino/p-26036-Gary-Fisher-Paragon-29

3) SCOTT SCALE ELITE 2012 12 Kg circa 1000€
http://www.mtb-forum.it/mercatino/p-21197-SCOTT-SCALE-29-ELITE-2012-

4) Gary Fischer telaio mod genesis platinum editions “ziggurat” forcella fox da 100mm bloccabile, freni a disco schimano, tubeless, gruppo shimano XT, manubrio e reggi sella in carbonio. circa 1000€
qualcuno la conosce? mi sembra vecchia, scusate non riesco a postare le foto..

che ne dite cosa scelgo oppure avete dei consigli su cosa prendere di diverso?
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
40
PARMA
Visita sito
per il peso dico niner ma:
1)il venditore non ha post
2)il venditore non ha feedback
o vai su a Trento o vi trovate a metà strada..

Ma visto che è comunque una M perchè non prendi allora quella che avevi già visto in partenza?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo