Consiglio Portapacchi Posteriore per Mountain Bike

Ciao a tutti,
sto cercando un portapacchi posteriore da montare sulla mia mountain bike, una Scott Scale 30
Scale30.jpg

oppure ingrandita a http://bikeri.cz/wp-content/uploads/2007/09/scale30.jpg

alcune premesse:
- escluderei i portapacchi a sbalzo da attaccare al canotto della sella perchè hanno una portata massima molto limitata (a me serve sui 15-20 kg) e con sollecitazioni forti sono a rischio rottura
- il telaio non ha la predisposizione per il portapacchi e inoltre è in carbonio (quindi non posso fissare placche di metallo o fascette in modo diretto)
- avendo i freni a disco il portapacchi deve essere fatto in modo che abbia delle "prolunghe" per non andare a interferire con disco e pinze

spero che qualcuno abbia affrontato una problematica simile per sapermi consigliare,

Grazie

Andrea
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Mah... non ho mai affrontato una situazione simile, in effetti.
Però ho forti dubbi che sia possibile.
In pratica lo dovresti agganciare al tubo sella e trovare un modo per fissarlo con il bloccaggio rapido posteriore.
Giustamente, come dicevi, non sembra opportuno ricorrere a fissaggi a fascetta sul telaio che, oltre a sollecitare la struttura in modo anomalo, sono tutt'altro che stabili.
Un portapacchi fissato male oltre che instabile oscillerebbe durante la pedalata e renderebbe precaria la stabilità della bici.
Il mio parere è di lasciar stare.
Io per cicloturismo ho preso un robusto "cancello" al quale poter attaccare con sicurezza il portapacchi.
20 kg sul posteriore sono tanti, veramente tanti, se non è fissato almeno su 4 punti puoi andare incontro a rotture con facilità.
 
ottomilainsù;3696551 ha scritto:
Mah... non ho mai affrontato una situazione simile, in effetti.
Però ho forti dubbi che sia possibile.
In pratica lo dovresti agganciare al tubo sella e trovare un modo per fissarlo con il bloccaggio rapido posteriore.
Giustamente, come dicevi, non sembra opportuno ricorrere a fissaggi a fascetta sul telaio che, oltre a sollecitare la struttura in modo anomalo, sono tutt'altro che stabili.
Un portapacchi fissato male oltre che instabile oscillerebbe durante la pedalata e renderebbe precaria la stabilità della bici.
Il mio parere è di lasciar stare.
Io per cicloturismo ho preso un robusto "cancello" al quale poter attaccare con sicurezza il portapacchi.
20 kg sul posteriore sono tanti, veramente tanti, se non è fissato almeno su 4 punti puoi andare incontro a rotture con facilità.

grazie per le risposte... curiosità, mi faresti vedere un'immagine del tuo "cancello", tanto per farmi un'idea , grazie
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
chiedo infinitamente scusa per quello che sto per dire:

...
...
...
...
...
...
...
vabbè mi sto zitto che è meglio. :smile::celopiùg:
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
scusa eh, parere personale: ma perchè mettere un portapacchi su una bici da quasi 2000€? probabilmente devi trovare o farti qualcosa di artigianale per non rovinare niente.. anzi, meglio fartelo fare e probabilmente ci spendi anche dei bei soldi se vuoi una cosa fatta bene.. e allora perchè non tenere la bici così com'è e spendere 150-200€ per una normalissima mountainbike, magari da decathlon in cui, con quella cifra, ti ci rientra anche un portapacchi? così non rischi di rovinare una bici spettacolare per portare 15-20 kg.. e anche se quella che compri sarà un cancello da almeno 3-4 chili in più che ti frega?

ciao :)
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
chiedo infinitamente scusa per quello che sto per dire:

...
...
...
...
...
...
...
vabbè mi sto zitto che è meglio. :smile::celopiùg:

:smile::smile::smile:
scusa, non ce la faccio....

perdonami, sei proprio sicuro di voler montare un portapacchi su una bici del genere? per carità , sono il primo che rispetta le idee altrui, ma la mia opinione è che una scale non è proprio una bici adatta ad un portapacchi....
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
grazie per le risposte... curiosità, mi faresti vedere un'immagine del tuo "cancello", tanto per farmi un'idea , grazie

Non ho foto ravvicinate, se hai un po' di pazienza a giorni rimonto il portapacchi (autocostruito) e le faccio.
Per ora ho questa, nemmeno tanto nitida:

IMG_2636.JPG


Il portapacchi era nato per la GT Bravado del '96 in acciaio che aveva 4 punti di fissaggio.
Poi ho preso quel telaio (Wilier 18 carati, il primo che m'è capitato sottomano) che di punti ne ha 3.
Allora ho realizzato una staffa in lamiera piegata che si blocca sui foderi mediante un robusto morsetto con della gomma interposta.
In basso si fissa come al solito ai due attacchi sui forcellini posteriori.
Ha retto egregiamente a 2000 km a zonzo tra Germania e Danimarca, il racconto lo trovi nella mia firma.
In tutto la bici m'è costata 150 euro del telaio e di altri pezzettini, il resto lo ho preso dai pezzi avanzati dalle bici vecchie che avevo, la forcella viene da una Olympia del '98, mentre ruote e componenti (quasi tutto Shimano XT) sono della GT del 2001.
Secondo me potrebbe valere la pena di spendere qualcosa per acquistare un usato in buono stato, di gamma non troppo alta ma nemmeno troppo bassa e tenerlo per questo scopo.

Trovata anche un'altra... purtroppo il catenaccio nasconde la staffa.

IMG_1399.JPG
 
:smile::smile::smile:
scusa, non ce la faccio....

perdonami, sei proprio sicuro di voler montare un portapacchi su una bici del genere? per carità , sono il primo che rispetta le idee altrui, ma la mia opinione è che una scale non è proprio una bici adatta ad un portapacchi....

no, no ma avete pienamente ragione...io non è che ho detto di voler andare a fare un viaggio (l'idea sarebbe Santiago) con la Scott a tutti i costi, era solo per valutare se era c'era la fattibilità o se esisteva un portapacchi montabile senza troppi magheggi...
Certo dovessi fare una traversata delle Alpi non avrei dubbi se usare o meno la Scott (che non ho comprato per fare cicloturismo, l'idea è nata da poco)..
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
no, no ma avete pienamente ragione...io non è che ho detto di voler andare a fare un viaggio (l'idea sarebbe Santiago) con la Scott a tutti i costi, era solo per valutare se era c'era la fattibilità o se esisteva un portapacchi montabile senza troppi magheggi...
Certo dovessi fare una traversata delle Alpi non avrei dubbi se usare o meno la Scott (che non ho comprato per fare cicloturismo, l'idea è nata da poco)..

:celopiùg::celopiùg::celopiùg: sì, scusa se ho riso, non volevo essere maleducato:celopiùg::celopiùg::celopiùg:
in effetti mi pare che la soluzione di ottomilainsù sia la più indicata (e nemmeno troppo costosa)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo