consiglio portabici posteriore

Mandrakone

Biker serius
13/5/22
182
13
0
47
roma
Visita sito
Bike
nessuna
sono alla ricerca di un portabici posteriore 3 posti per la mia scenic xmod 1.5 dci del 2009, in quanto quello di Decathlon (320) che ho usato finora, non mi permette di attaccare la nuova Trek Procaliber che ho preso, perchè ha un telaio troppo largo per gli attacchi del portabici. Cerco un porta bici di quello con i 3 binari dove si poggiano le ruote e non di quelli dove si appendono tipo quello Decathlon che ho usato fino ad adesso.
Ho scartato quelli da tetto perchè credo che siano molto scomodi da usare soprattutto se siamo soli, dovendo alzare la bici così in alto.

Avete consigli?
 

africatwin78

Biker serius
28/4/10
158
67
0
Bologna
Visita sito
Sia io che un amico abbiamo un Peruzzo Pure Instinct, c'è la versione da 3 bici (io lo ho da 2): https://www.glamsport.it/portabici/...uzzo-pure-instinct-7093-3-posti-con-braccetti

Secondo me molto comodo e compatto, ma ci stanno senza problemi bici da enduro moderne e lunghe. Controlla prima che sia compatibile con la tua macchina e con i pesi delle bici (il mio porta fino a 45kg).
anche io ho il peruzzo ma quello da due bici. Un mio amico lo ha uguale ma da 3 bici.
Sinceramente caricare 3 bici è molto complicato a meno che casualmente le taglie di bici che carichi vadano ad incastro.

Io ho optato appunto dopo la sua esperienza per quello da 2 bici perchè sullo stesso telaio carichi "solo" due bici e quindi rimangono più distanziate tra di loro.
Quando con il suo ne abbiamo caricate 3 siamo diventati matti e al ritorno una si è pure un pelò segnata tanto che erano strette .....
però se si è obbligati a dovere avere tre posti bici c'è poco da dire. In generale è un buon prodotto.

Occhio cmq ai porta bici posteriori, sempre cartello carichi sporgenti e controllate il fuori sagoma laterale finale .... se vi fermano e vogliono fanno la multa.
 

Mandrakone

Biker serius
13/5/22
182
13
0
47
roma
Visita sito
Bike
nessuna
sinceramente non mi piace il Peruzzo, sia perchè le basi in plastica non di danno tutta questa sicurezza e poi perchè ho letto che non si può richiudere quando non si usa e quindi non posso lasciarlo montato per lunghi periodi.
 

osprey81

Biker popularis
14/9/12
56
3
0
Perugia
Visita sito
Bike
Bianchi Osprey m.y.1996
anche io ho il peruzzo ma quello da due bici. Un mio amico lo ha uguale ma da 3 bici.
Sinceramente caricare 3 bici è molto complicato a meno che casualmente le taglie di bici che carichi vadano ad incastro.

Io ho optato appunto dopo la sua esperienza per quello da 2 bici perchè sullo stesso telaio carichi "solo" due bici e quindi rimangono più distanziate tra di loro.
Quando con il suo ne abbiamo caricate 3 siamo diventati matti e al ritorno una si è pure un pelò segnata tanto che erano strette .....
però se si è obbligati a dovere avere tre posti bici c'è poco da dire. In generale è un buon prodotto.

Occhio cmq ai porta bici posteriori, sempre cartello carichi sporgenti e controllate il fuori sagoma laterale finale .... se vi fermano e vogliono fanno la multa.
Inoltre si deve leggere la targa e vedere i fanali
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.988
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Azz, vero.... eppure altrove avevo letto delle recensioni dove diceva il contrario.
comunque non piace il piano di appoggio delle dici in plastica.
Con un mio amico ci andiamo ovunque con il Peruzzo per il gancio traino che ha gli stessi appoggi, non noto alcun tipo di problema, la struttura è stabilissima.
 

claustn

Biker novus
19/9/18
43
19
0
29
Trento
Visita sito
Bike
Jeffsy 27 Al Comp
In ogni caso quelli in metallo di solito hanno le rotaie abbastanza strette, non è detto che siano l'ideale per le mtb moderne quindi controlla la larghezza. Vero che il Peruzzo ha la base d'appoggio in plastica ma tutto il resto è di metallo.
In ogni caso, la cosa più importante di cui dovresti essere sicuro è che il portabici non copra targa e/o fari, altrimenti ti serve targa ripetitrice più fari supplementari e i costi aumentano.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.988
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Thule, se non sbaglio fa solo quelli per ganci traino e oltre a costare un botto, non ho nemmeno il gancio e non ci penso a metterlo.

 

africatwin78

Biker serius
28/4/10
158
67
0
Bologna
Visita sito
Lo avevo visto, ma oltre a costare un botto, porta solo 2 bici.
Ho visto che ne esiste anche uno 3 posti, ma le bici sono appese
occhio che quello di thule non è compatibile con tutte le auto a differenza di quelli tipo peruzzo che sono compatibili con il 99% delle auto. Quello di thule se non ricordo male sfrutta un sistema a "morsa" e quindi ha un limite nella corsa massima su cui lo puoi regolare.

Gli altri avendo delle cinghie non hanno praticamente vincoli di lunghezza.
Anche io comunque non capisco le fisime per la plastica. Stiamo parlando di materiale plastico di qualità, molto leggero rispetto al ferro/alluminio. Poi come è stato detto i binari vanno bene per le BDC ma per le ruote grasse hanno dei limiti.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Mandrakone

Biker serius
13/5/22
182
13
0
47
roma
Visita sito
Bike
nessuna
Effettivamente il ragionamento fila anche esteticamente il Peruzzo non è affatto male.
Volevo chiedere a chi ce l'ha, come mai anche quello da 3 bici, ha solo 2 braccetti? l'altro va comprato a parte?
inoltre leggevo che per bici da 29" servono le prolunghe, è vero?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.988
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Effettivamente il ragionamento fila anche esteticamente il Peruzzo non è affatto male.
Volevo chiedere a chi ce l'ha, come mai anche quello da 3 bici, ha solo 2 braccetti? l'altro va comprato a parte?
inoltre leggevo che per bici da 29" servono le prolunghe, è vero?
Sul Peruzzo del mio amico l'ultima bici si aggancia con la penultima con un braccetto staccato.
Confermo che per le 29 ci vogliono le prolunghe.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo