Consiglio pompa a colonna

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao a tutti potreste consigliarmi una buona pompa a colonna ovviamente con manometro?perche ho quella del deca da 19 euro ma secondo me il manometro funziona male e non mi segna la pressione corretta .
Ciao,

guarda qui
di pompe da pavimento "buone" ce ne sono molte, es. Lezyne, Park Tool, SKS o Topeak
oppure, alla pompa del Deca, per avere una pressione corretta/precisa ci abbini questo ;-)
 

prospero58

Biker extra
28/9/09
733
261
0
roma
www.wlafuga.com
Bike
Stambek Gas29 & Canyon Grizl AL
Ciao,

guarda qui
di pompe da pavimento "buone" ce ne sono molte, es. Lezyne, Park Tool, SKS o Topeak
oppure, alla pompa del Deca, per avere una pressione corretta/precisa ci abbini questo ;-)

concordo. e poi la pompa Deca funziona benissimo - e da anni - e se co abbini un misuratore esterno hai risolto (anche se andrebeb verificato se VERAMENTE il manometro è starato)
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
in linea di principio se hai anche una bici da corsa è meglio lunga e sottile, per le mountain bike vanno bene anche più cicciotte
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Ritiro su questo thread per chiedere consiglio: attualmente, per gonfiare, uso in compressore, ma ci sobo vari problemi: per usarlo con valvola Presta e l'adattatore devo smadonnare per far funzionare il manometro, non posso usarlo la mattina presto, la sera tardi o il primo pomeriggio (i miei riposano), e comunque ci vuole il suo tempo affinchè si carichi il serbatoio, con gran baccano. Avevo quindi pensato di usare la pompa a mano, ma non va d'accordo con la Schrader della 520, e comunque ha l'emissione d'aria di un asmatico e non è dotata di manometro. Stavo pensando a una pompa a colonna seria, ho letto sopra, ho googlato le marche suggerite, e ho trovato la SKS Twentyniner, che costa una quarantina di euro, ha il manometro bello grande e ben frazionato, e parrebbe pensata proprio per la mtb: qualcuno la possiede o la conosce?

http://www.sks-germany.com/en/products/twentyniner/

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.359
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ritiro su questo thread per chiedere consiglio: attualmente, per gonfiare, uso in compressore, ma ci sobo vari problemi: per usarlo con valvola Presta e l'adattatore devo smadonnare per far funzionare il manometro, non posso usarlo la mattina presto, la sera tardi o il primo pomeriggio (i miei riposano), e comunque ci vuole il suo tempo affinchè si carichi il serbatoio, con gran baccano. Avevo quindi pensato di usare la pompa a mano, ma non va d'accordo con la Schrader della 520, e comunque ha l'emissione d'aria di un asmatico e non è dotata di manometro. Stavo pensando a una pompa a colonna seria, ho letto sopra, ho googlato le marche suggerite, e ho trovato la SKS Twentyniner, che costa una quarantina di euro, ha il manometro bello grande e ben frazionato, e parrebbe pensata proprio per la mtb: qualcuno la possiede o la conosce?

http://www.sks-germany.com/en/products/twentyniner/

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app

Non vorrei sbagliare ma ha press max,5bar?mi sembra scarsina....
Io utilizzo una Topeak 12bar con manometro posizionato in alto x facile lettura .la utilizzo anche x bdc.presa in offerta sui 40/45€
 

Allegati

  • 312NknXyvHL._SY400_.jpg
    312NknXyvHL._SY400_.jpg
    11,9 KB · Visite: 27

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Non vorrei sbagliare ma ha press max,5bar?mi sembra scarsina....
Io utilizzo una Topeak 12bar.la utilizzo anche x bdc.presa in offerta sui 40/45€
Si, max 5 bar, mi incuriosiva proprio per questo. Visto che non costa pochissimo, in linea con altre che arrivano a pressione doppia, una ciofeca non deve essere. Oltre a ciò, il mome "Twentyniner" mi suggerisce che sia un prodotto studiato apposta per le 29", e per chi, come me, ha l'esigenza di gonfiare con precisione a 2-2.5 bar al massimo.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Non vorrei sbagliare ma ha press max,5bar?mi sembra scarsina....
Io utilizzo una Topeak 12bar con manometro posizionato in alto x facile lettura .la utilizzo anche x bdc.presa in offerta sui 40/45€

Quelle specifiche per MTB sono ad alto volume/bassa pressione, spingono una gran quantità di aria ma arrivano a pressioni più basse, così gonfi più velocemente le gomme grasse anzichè pompare mille volte :smile:
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Quelle specifiche per MTB sono ad alto volume/bassa pressione, spingono una gran quantità di aria ma arrivano a pressioni più basse, così gonfi più velocemente le gomme grasse anzichè pompare mille volte [emoji2]
Ecco, grazie, pensavo a una cosa del genere. Immagino che per la Twentyniner il principio sia lo stesso. La preferisco ad altri modelli perchè ho visto che la vendono al Decathlon, e la segnano come disponibile nel punto vendita più vicino a me, quindi potrei andarla a comprare già domani.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Finiti i bagordi della Vigilia, prima di andare a nanna ho provato la pompa che, con molta difficoltà, ho incartato sotto l'albero. Ho optato per la SKS Twentyniner, pagata 41€ al Deca. Eccezionale. Ho uno dei vecchi cerchi con ancora un X-King 2.4, completamente sfonfio e stallonato: la pompa butta davvero molta aria, e in poche pompate complete (non facili per un tappo come me), ha portato, dopo un sonoro "stok", la gomma a una pressione di 2 bar. Provato poi col manometro digitale e il valore coincideva con quello integrato della pompa, in basso ma molto grande e visibile. Vedremo l'affidabilità nel tempo, ma mi è parsa veramente ottima.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

pappafocus

Biker popularis
1/2/14
55
10
0
Lomazzo (Co)
Visita sito
Io qualche mese fa l'ho acquistata da Lidl e va che è una schioppettata

Anch'io l'ho acquistata a Lidl e devo dire che qualità prezzo non ha pari (6,99 Euro). Come scritto da un altro biker è simile, se non addirittura uguale a quella venduta al Decathlon a prezzo di circa 29,00 euro se non ricordo male. Lo utilizzo ogni santo giorno da mesi. Avvolte capita di utlizzare la pompa di un altro e la cosa che salta all'occhio è che le rilevazioni dei bar è sempre differente. Scocciato da questo ho provveduto ad acquistare il manometro digitale della Shwalbe Airmax Pro di cui allego la foto. Dai rilievi effettuati da me ho notato che gonfiando gli pneumatici della mia mtb a 2,00 bar con la pompa Lidl, comparandola con il manometro Shwalbe, la misurazione è di 1,2 bar. Mentre quella relativa all BDC è 8,00 bar (Lidl) e 6,00 bar (Shwalbe). Non vi so dire se la misurazione è veramente precisa ma dalle varie recensioni lette sembrerebbe affidabile. A giorni farò dei test con i miei amici, meccanico ciclista e gommista di fiducia per conoscere l'affidabilità.
Detto questo.....vale la regola che ognuno di noi utilizza le rilevazioni della propria pompa a sua sensazione.
 

Allegati

  • Shwalbe.jpg
    Shwalbe.jpg
    4,7 KB · Visite: 10

Classifica mensile dislivello positivo