Consiglio Pneumatici per un neofita

antek78

Biker novus
29/3/17
11
0
0
45
Locorotondo (BA)
Visita sito
Bike
MTB Bianchi Jab 29.3
Buongiorno. Sono possessore di una Bianchi Jab 29.3 del 2016 dotata di pneumatici Kenda Small Block Eight Sport 2.10 e forcella Rock Shox 30 Silver 29" TK.
Mi piacerebbe montare delle gomme maggiorate, ma essendo ancora un novizio, vorrei sapere se qualcuno potrebbe darmi delle lucidazioni in merito alla compatibilità di modelli oltre i 2.10.
Grazie
 
Ultima modifica:

Seether1991

Biker serius
8/4/15
202
24
0
Visita sito
Buongiorno. Sono possessore di una Bianchi Jab 29.3 del 2016 dotata di pneumatici Kenda Small Block Eightsport 2.10 e forcella Rock Shox 30 Silver 29" TK.
Mi piacerebbe montare delle gomme maggiorate, ma essendo ancora un novizio, vorrei sapere se qualcuno potrebbe darmi delle lucidazioni in merito alla compatibilità di modelli oltre i 2.10.
Grazie
ho una forcella xc32 della rockshox, credo sia simile alla tua. Ci stanno le 2.25 ma proprio per un pelo.
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
627
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Sulla mia biga ho montato
al posteriore: Hutchinson Phyton 2 da 2.10
all'anteriore: Hutchinson Toro double compound da 2.25
Mi ci trovo bene: le Toro all'anteriore aggrappano meglio rispetto a quando avevo le Phyton 2 anche davanti.
Spero di esserti stato utile.
In alternativa potresti valutare le Maxxis Ardent da 2.25 per l'anteriore.
Comunque diprende molto da cosa ci fai con la tua mtb... E' una informazione fondamentale per poterti dare i giusti consigli.
 

antek78

Biker novus
29/3/17
11
0
0
45
Locorotondo (BA)
Visita sito
Bike
MTB Bianchi Jab 29.3
Diciamo che utilizzo la MTB prevalentemente per XC, tratti stradali asfaltati e strade bianche di campagna. Quindi le 2.25 potrei tranquillamente montarle?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
Diciamo che utilizzo la MTB prevalentemente per XC, tratti stradali asfaltati e strade bianche di campagna. Quindi le 2.25 potrei tranquillamente montarle?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho la tua stessa forca e all'anteriore monto Maxxis Ardent Race 2.2, come misura vai tranquillo

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
627
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Diciamo che utilizzo la MTB prevalentemente per XC, tratti stradali asfaltati e strade bianche di campagna. Quindi le 2.25 potrei tranquillamente montarle?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se l'utilizzo che fai della mtb è quello, ti consiglio di rimanere sulla misura 2.1 e di scegliere copertoni che favoriscano la scorrevolezza. Non capisco perchè cerchi più grip se fai prevalentemente asfalto e/o strade bianche di campagna...
Questo thread, potrebbe esserti di supporto, dagli una occhiata:
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/copertoni-mtb-per-aumento-velocità.352713/
 

antek78

Biker novus
29/3/17
11
0
0
45
Locorotondo (BA)
Visita sito
Bike
MTB Bianchi Jab 29.3
Grazie intanto per i consigli.
Pensavo di passare ad una sezione di almeno 2.20/2.25 immaginandole come il giusto compromesso, in quanto mi è capitato di averequalche problemino di grip in alcune situazioni di XC e curve in discesa su strade bianche...
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
Grazie intanto per i consigli.
Pensavo di passare ad una sezione di almeno 2.20/2.25 immaginandole come il giusto compromesso, in quanto mi è capitato di averequalche problemino di grip in alcune situazioni di XC e curve in discesa su strade bianche...
Le curve piane, senza inclinazione, sono sempre complicate, bisogna imparare a capire il limite della ruota, la traiettoria giusta, eventualmente correggere col freno posteriore...
Cmq un 2.2 all'anteriore e 2.1 al posteriore è una buona scelta;
Anche la pressione gioca il suo ruolo, il tubeless aiuta parecchio perché permette di girare con pressioni più basse ma poi sull'asfalto diminuisce la scorrevolezza e se me ne sono accorto io che sono passato da 700x35 gonfiate a 3.5 bar a 29" tubeless a 1.9 bar...

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo