Consiglio Pneumatici per Front XC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shapeless

Biker novus
14/8/15
17
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Dal momento che vorrei sostituire i pneumatici sul mio frontino e tenendo conto che monto dei cerchi dt swiss xr 1501 in alluminio con canale da 22,5 mm avevo in mente di montare dei pneumatici Pirelli Scorpion XC R da 2,2 " al posteriore e XC M all'anteriore ma non so se da 2,2" o da 2,4" .
Ora io non me ne intendo granché ma non vorrei che il canale "risicato" del mio cerchio sia troppo eccessivo per un pneumatico 2,4",sapreste darmi qualche indicazione voi?
E inoltre che ne pensate di questi pneumatici e dell'eventuale accoppiata?

Ah se può esservi utile peso sui 90 kg e la bici circa 11 kg, i miei giri prevedono trasferimenti su asfalto (ahimè) anche di 20 o 30 km e fondo misto, da sabbioso e secco, al fango, al roccioso smosso.

Grazie e buone pedalate
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.418
3.331
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
personalmente starei sui 2.2
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.900
3.461
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ciao a tutti,
Dal momento che vorrei sostituire i pneumatici sul mio frontino e tenendo conto che monto dei cerchi dt swiss xr 1501 in alluminio con canale da 22,5 mm avevo in mente di montare dei pneumatici Pirelli Scorpion XC R da 2,2 " al posteriore e XC M all'anteriore ma non so se da 2,2" o da 2,4" .
Ora io non me ne intendo granché ma non vorrei che il canale "risicato" del mio cerchio sia troppo eccessivo per un pneumatico 2,4",sapreste darmi qualche indicazione voi?
E inoltre che ne pensate di questi pneumatici e dell'eventuale accoppiata?

Ah se può esservi utile peso sui 90 kg e la bici circa 11 kg, i miei giri prevedono trasferimenti su asfalto (ahimè) anche di 20 o 30 km e fondo misto, da sabbioso e secco, al fango, al roccioso smosso.

Grazie e buone pedalate

se hai cosi "tanto" trasferimento su asfalto non ha alcun senso puntare a coperture da 2,4".. a prescindere che ci stia nel canale o meno..

solitamente fai un uscita di quanti km?
se già solo di trasferimento hai 20 o 30km (non si sa se solo andata o andata+ritorno) su asfalto io non starei su tassellature troppo generose.. poi per carità, saprai te dove pedali i restanti km..
Secondo me con un Vittoria Mezcal dovresti andar via bene..
 

Shapeless

Biker novus
14/8/15
17
0
0
Visita sito
se hai cosi "tanto" trasferimento su asfalto non ha alcun senso puntare a coperture da 2,4".. a prescindere che ci stia nel canale o meno..

solitamente fai un uscita di quanti km?
se già solo di trasferimento hai 20 o 30km (non si sa se solo andata o andata+ritorno) su asfalto io non starei su tassellature troppo generose.. poi per carità, saprai te dove pedali i restanti km..
Secondo me con un Vittoria Mezcal dovresti andar via bene..
Per quanto riguarda la sezione infatti io volevo scendere a prescindere perché già se abbasso la pressione con i miei attutali 2,25" la spalla si deforma totalmente e diventa una schifezza girare.
Infrasettimanale sto sui 30 km a giro, week end arrivo a raddoppiare. Attualmente ho Nobby Nic sia davanti che dietro però la trovo troppo esagerata come copertura e non eccelle in niente, sul secco e polveroso è una saponetta, una volta sola mi è capitato di prendere fango pesante e si è saturata completamente senza scaricare una mazza. In salita molte volte perde aderenza...Non mi posso lamentare solo per la resistenza a tagli a forature.
Quindi sostanzialmente cercavo qualcosa di più leggero e scorrevole dato che almeno almeno 7-8 km in salita di asfalto mi toccano per arrivare in uno sterrato e capitano anche trasferimenti di 35 km (andata e ritorno) di asfalto..
 

alex9217

Biker popularis
4/11/20
85
36
0
modena
Visita sito
Bike
nessuna
Per quanto riguarda la sezione infatti io volevo scendere a prescindere perché già se abbasso la pressione con i miei attutali 2,25" la spalla si deforma totalmente e diventa una schifezza girare.
Infrasettimanale sto sui 30 km a giro, week end arrivo a raddoppiare. Attualmente ho Nobby Nic sia davanti che dietro però la trovo troppo esagerata come copertura e non eccelle in niente, sul secco e polveroso è una saponetta, una volta sola mi è capitato di prendere fango pesante e si è saturata completamente senza scaricare una mazza. In salita molte volte perde aderenza...Non mi posso lamentare solo per la resistenza a tagli a forature.
Quindi sostanzialmente cercavo qualcosa di più leggero e scorrevole dato che almeno almeno 7-8 km in salita di asfalto mi toccano per arrivare in uno sterrato e capitano anche trasferimenti di 35 km (andata e ritorno) di asfalto..
Mi ritrovo nella tua stessa situazione e devo cambiare la posteriore. Avevo pensato proprio ad una Nobby Nic (mescola base, performance), dici che non e' un granche'? La Schwalbe la da' come gomma molto polivalente ma forse a questo punto conviene cambiare mescola e non gomma.
 

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
351
595
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Seguo la discussione con attenzione perché nel mio piccolo con la mia 540 mi trovo nella stessa situazione, con trasferimenti a volte lunghi su asfalto e la necessità di avere un po' di aderenza in più sullo sterrato.
So che l'accoppiata Vittoria Mezcal-Barzo è una buona soluzione, ma non mi posso sbilanciare a dare consigli.
 

Dùnadan

Biker serius
23/7/19
116
233
0
42
Monopoli
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 (in evoluzione :))
Il Barzo, eventualmente in accoppiata con un mezcal posteriore è una soluzione con buona scorrevolezza. Personalmente ho sempre usato il doppio Barzo, è una ottima tutto-fare e si comporta benino in condiizioni di umido (quindi con poco fango).
In casa Continental potresti valutare la Cross King: la mia configurazione attuale per questo inverno è Cross king dietro e Mountain King davanti.
La Mountain è nettamente meno scorrevole e l'anteriore sembra più pesante, specie nelle salite in asfalto, ma la sento più "ferma" durante questa stagione con il terreno perennemente umido.
Anche il costo di Continental, se non prendi le black chili, è molto accessibile.
Non andrei oltre 2.3 con il canale che ti ritrovi (io le uso su canale da 25mm).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Billy78 and Strelok

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.900
3.461
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Seguo la discussione con attenzione perché nel mio piccolo con la mia 540 mi trovo nella stessa situazione, con trasferimenti a volte lunghi su asfalto e la necessità di avere un po' di aderenza in più sullo sterrato.
So che l'accoppiata Vittoria Mezcal-Barzo è una buona soluzione, ma non mi posso sbilanciare a dare consigli.

eventualmente il contrario:
Barzo (anteriore) + Mezcal (posteriore)

Per quello che posso dire io (sono ormai 2 stagioni piene) che uso Vittoria Barzo e mi trovo benissimo!
Premetto che io uso Vittoria Barzo Graphene 2.0 da 2,25 (anteriore e posteriore) con mescola XC Race. Volendo c'è anche la mescola XC Trail che è più rinforzata!
Io le uso in ambito XC (da qualche Granfondo/Marathon ai giri di allenamento/piacere che faccio infrasettimanali) e in qualsiasi condizione! In ordine di marcia (peso mio + peso bici) sono sui 71/71,5kg circa e onestamente mi trovo benissimo! Hanno un ottima tenuta (anche laterale) e ottima trazione! In discesa o nei tratti pedalati anche su sterrato o single track, la faccio andare parecchio e non ho mai avuto la sensazione di "stare sulle uova".. ovvio, ci stà che magari ogni tanto ci giochi il Jolly ma nel complesso danno sicurezza e stabilità!
Sono abbastanza morbide quindi se un biker macina tanti km e dislivello non si aspetti una durata eterna.. ma credo sia l'unico contro! Per il resto solo PRO..

Qualora si volesse maggior scorrevolezza si può fare l'accoppiata Barzo+Mezcal che va benissimo!
 

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
399
227
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Io ho le ruote come le tue però con canale 25.per l inverno Monto ardent RACE all anteriore e barzo dietro.prima dietro avevo gli ikon maxispeed ma continuo a tagliarli...troppo delicati. Misura 2.25 per ora ma il prossimo inverno butto sopra i 2.35
 

andrea91167

Biker superis
13/1/07
453
4
0
56
Padova
Visita sito
Uso Continental Cross King protection ant. e Race King protection post. sezione 2.2 sia su full xc da 9.3 kg con canale 25,5 che su front xc da 8,1 kg con canale 27. I miei giri partono sempre con trasferimento su asfalto di 12 km, anche nel rientro sono gli stessi km, con circa 25/30 km ,o anche piu', di sterrati collinari. Scorrevolezza su asfalto mooolto buona;-). Accoppiata che non mi ha mai tradito...ne come aderenza e trazione ne come forature. Straconsigliate!!! Io peso 82 kg.
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.040
322
0
Visita sito
Il Barzo, eventualmente in accoppiata con un mezcal posteriore è una soluzione con buona scorrevolezza. Personalmente ho sempre usato il doppio Barzo, è una ottima tutto-fare e si comporta benino in condiizioni di umido (quindi con poco fango).
In casa Continental potresti valutare la Cross King: la mia configurazione attuale per questo inverno è Cross king dietro e Mountain King davanti.
La Mountain è nettamente meno scorrevole e l'anteriore sembra più pesante, specie nelle salite in asfalto, ma la sento più "ferma" durante questa stagione con il terreno perennemente umido.
Anche il costo di Continental, se non prendi le black chili, è molto accessibile.
Non andrei oltre 2.3 con il canale che ti ritrovi (io le uso su canale da 25mm).
Ho il MK pronto in taverna, ora davanti monto il CK entrambi sono da 2.30, a breve lo passo dietro, mi puoi dire le larghezze reali? Non vorrei trovarmi il MK più stretto del CK! Il MK all'anteriore con cosa lo potresti paragonare? Ti trovi bene? Grazie e scusa le mille domande...
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.040
322
0
Visita sito
@Dùnadan Ho il MK pronto in taverna, ora davanti monto il CK entrambi sono da 2.30, a breve lo passo dietro, mi puoi dire le larghezze reali? Non vorrei trovarmi il MK più stretto del CK! Il MK all'anteriore con cosa lo potresti paragonare? Ti trovi bene? Grazie e scusa le mille domande...
 

Dùnadan

Biker serius
23/7/19
116
233
0
42
Monopoli
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 (in evoluzione :))
@Dùnadan Ho il MK pronto in taverna, ora davanti monto il CK entrambi sono da 2.30, a breve lo passo dietro, mi puoi dire le larghezze reali? Non vorrei trovarmi il MK più stretto del CK! Il MK all'anteriore con cosa lo potresti paragonare? Ti trovi bene? Grazie e scusa le mille domande...
Ciao, scusami, leggo solo ora. Vedo di prenderti la misura stasera su canale da 25mm, ho entrambi i copertoni montati.
Da quando uso la 29 (2017) ho potuto provare solo i copertoni di serie della trek, le barzo (in due declinazioni, normale e Graphene II trail) e questa accoppiata Continental. In condizioni per me invernali (tieni conto che sono in Puglia, quindi probabilmente si tratta di condizioni primaverili o autunnali se sei in nord italia) con terreno umido e poco fango, le continental mi danno più fiducia, e l'anteriore con la MK lo sento ben piantato. Ottima aderenza in salita, preciso nei tratti flow. In discesa sono schiappa, quindi non lo porto al limite. In estate continuo a preferire il doppio Barzo, o un misto Barzo posteriore - Cross King anteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.040
322
0
Visita sito
Ciao, scusami, leggo solo ora. Vedo di prenderti la misura stasera su canale da 25mm, ho entrambi i copertoni montati.
Da quando uso la 29 (2017) ho potuto provare solo i copertoni di serie della trek, le barzo (in due declinazioni, normale e Graphene II trail) e questa accoppiata Continental. In condizioni per me invernali (tieni conto che sono in Puglia, quindi probabilmente si tratta di condizioni primaverili o autunnali se sei in nord italia) con terreno umido e poco fango, le continental mi danno più fiducia, e l'anteriore con la MK lo sento ben piantato. Ottima aderenza in salita, preciso nei tratti flow. In discesa sono schiappa, quindi non lo porto al limite. In estate continuo a preferire il doppio Barzo, o un misto Barzo posteriore - Cross King anteriore.
Grazie! Che versione sono, le protection?
 

Dùnadan

Biker serius
23/7/19
116
233
0
42
Monopoli
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 (in evoluzione :))
Ciao @Billy78 ,
scusa il ritardo, ma torno con qualche risposta.

Prima di tutto, le versioni che ho montate sono queste:
1636097266065.png
La MK costava 20€, la Cross 24€ all'epoca dell'acquisto.

Le dimensioni, misurate con il calibro su un cerchio con canale interno da 25mm sono le seguenti:
1. Cross king 2.3 --> 58mm (poco meno)
2. Mountain king 2.3 --> 59,6 (sui tasselli laterali)

1636096377555.jpg 1636096377639.jpg

Buona scelta!
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.040
322
0
Visita sito
Ciao @Billy78 ,
scusa il ritardo, ma torno con qualche risposta.

Prima di tutto, le versioni che ho montate sono queste:
Vedi l'allegato 489814
La MK costava 20€, la Cross 24€ all'epoca dell'acquisto.

Le dimensioni, misurate con il calibro su un cerchio con canale interno da 25mm sono le seguenti:
1. Cross king 2.3 --> 58mm (poco meno)
2. Mountain king 2.3 --> 59,6 (sui tasselli laterali)

Vedi l'allegato 489815 Vedi l'allegato 489816

Buona scelta!
Grazie sei stato gentilissimo!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo