Consiglio pettorina per uso enduro

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Vaneggio perché uso un prodotto certificato per mtb al posto di uno no, ma tanto sono uguali?

stai vaneggiando…a prescindere dal prodotto ho chiesto come fate a tenerlo su per tutto il giorno ed era solo una domanda la mia, quando qui c’è gente che non tiene lo zaino perché fa sudare sulla schiena…poi secondo non ho consigliato nulla ho solo detto di buttare uno sguardo su quello che uso io, magari può fare al caso di qualcuno…terzo, nessuno con quelli con cui esco usano pettorina o paraschiena, visto che è incorporato nello zaino…quarto,non ho capito che c@xxo vuoi da me…visto che sei entrato a gamba tesa a sparare sentenze… :roll:
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
stai vaneggiando…a prescindere dal prodotto ho chiesto come fate a tenerlo su per tutto il giorno ed era solo una domanda la mia, quando qui c’è gente che non tiene lo zaino perché fa sudare sulla schiena…poi secondo non ho consigliato nulla ho solo detto di buttare uno sguardo su quello che uso io, magari può fare al caso di qualcuno…terzo, nessuno con quelli con cui esco usano pettorina o paraschiena, visto che è incorporato nello zaino…quarto,non ho capito che c@xxo vuoi da me…visto che sei entrato a gamba tesa a sparare sentenze… :roll:
Io da te non voglio niente. Ho chiesto solo come fai dire che un prodotto pensato ed omologato per rugby possa proteggere quanto uno pensato ed omologato per mtb. La pettorina se fatta bene la indossi per ore, idem uno zaino buono. È questione di abitudine. Senza doversi cambiare d'abito ad ogni salita o discesa
 

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
528
345
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
Anche se utilizzo emtb, mi piace pedalare (2000m d+) in salita uso una maglietta sportiva leggera. Prima della disceasa ne approfitto per cambiarla e metto questa cartware_3dpicture_FLRdxA.jpg

Ho anche preso questa per i giri dove voglio mollare i freni
leatt-protektorjacke-protector-jacket-3df-airfit-hybrid-1.jpg

La prima non è certificata a nulla, equivale forse alla maglia da rugby ma è meglio che non aver nulla, traspira e non mi fa sofrire nei rilanci. La seconda è livello2 proverò questo inverno a vedere come si gira con la seconda nei giri lunghi
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
ah allora hanno fatto un upgrade finalmente, prima c'era questa sorta di polistirolo che non mi sembrava il massimo...
Io credo sia ancora così… cioè magari il materiale è quello, ma ha molto poco spessore e sembra come dici tu. Sul sito però non ho trovato nessun riferimento all’uso di quel materiale li anche sulla parte frontale, ma solo Paraschiena (magari mi è sfuggito )

il Paraschiena invece nulla da dire
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io da te non voglio niente. Ho chiesto solo come fai dire che un prodotto pensato ed omologato per rugby possa proteggere quanto uno pensato ed omologato per mtb. La pettorina se fatta bene la indossi per ore, idem uno zaino buono. È questione di abitudine. Senza doversi cambiare d'abito ad ogni salita o discesa
Infatti..un buon intimo adatto alla stagione,pettorina e indumenti traspiranti e giro tutto l'anno con la pettorina senza sciogliermi e senza congelare..chiaro bisogna mettere in corto che terrà un pochino caldo,ma alla peggio,come detto,la apro in salita.. ovviamente se uso lo zaino tolgo la protezione dalla schiena della pettorina,ma nessuno dei due mi ha creato particolari problemi
 
  • Mi piace
Reactions: baffo82

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.658
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Io ho scoperto che se metto quella "rigida" della Fox sotto alla maglietta (non attilata) sudo meno, probabilmente non incollandosi viene arieggiata di più...booo
 

_Giuseppe_

Biker serius
22/8/20
195
79
0
23
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2020
Ho riportato quanto descritto sul sito per la maglia senza spalline https://www.dainese.com/it/it/bike/protezioni/safety-jackets/trail-skins-air-vest-203879728.html
"Protezione petto con tecnologia Auxagon"

Il materiale è lo stesso del paraschiena solo molto più sottile
La forma è quella di un materiale auxetico in effetti. 49D41BC6-3EB9-41B4-8A65-1021188A3193.jpeg
Ma non riesco a trovare nessuna foto del solo paraschiena e di quella per il petto.
Qualcuno che lo ha può mandare una foto?
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Io credo sia ancora così… cioè magari il materiale è quello, ma ha molto poco spessore e sembra come dici tu. Sul sito però non ho trovato nessun riferimento all’uso di quel materiale li anche sulla parte frontale, ma solo Paraschiena (magari mi è sfuggito )

il Paraschiena invece nulla da dire
Nel link postato qui non sembrerebbe più polistirolo. Ma forse è vero solo su alcuni modelli, non saprei :nunsacci:
Ho riportato quanto descritto sul sito per la maglia senza spalline https://www.dainese.com/it/it/bike/protezioni/safety-jackets/trail-skins-air-vest-203879728.html
"Protezione petto con tecnologia Auxagon"

Il materiale è lo stesso del paraschiena solo molto più sottile
 

_Giuseppe_

Biker serius
22/8/20
195
79
0
23
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2020
F414B5A2-B97C-406F-AA5C-FEA70F89E55A.jpeg
Si, in effetti ha una forma che ricorda quella di un materiale auxetico, ma non è paragonabile a quella delle ginocchiere perché giustamente deve coprire tutta la schiena e non può avere degli spazi vuoti
C3FC9F56-ECE1-4A27-950A-6DA2D53E93D4.jpeg
Questa è quella del petto invece.
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Ciao a tutti, devo acquistare una pettorina per uso enduro e qualche uscita in park. Ho escluso a priori le pettorine stile moto perché mi fanno sudore troppo.
quelle che ho selezionato sono queste:
Vedi l'allegato 608079
Vedi l'allegato 608080

Vedi l'allegato 608081
A me piace molto la prima, la dainese trail air, ma l’unica cosa che non mi convince è quella cerniera laterale che potrebbe dar fastidio durante la giornata (perché la metto ad inizio giro e la tolgo a fine giro ovviamente), ma anche quella con la protezione alla spalle mi piace molto.
Qualcuno ha usato una di queste e sa darmi un consiglio?
Hai scartato a priori quelle indossabili a gilet? Tipo questa

IMG_1805.jpeg
Comunque ti posso dire che difficilmente troverai un solo prodotto che soddisfi i giri normali pedalati (dove sudi) e le discese in bike park. Fino a sabato in bike park toglievo la pettorina in seggiovia per il caldo, sabato invece l’ho messa sotto la maglia perché cominciava a far freddo (poi certo che la maggior parte delle volte giri in estate e col sole). Quella a maglia intera con gomitiere tipo fox, l’ho provata, tanta sicurezza, un po’ ingombrante sul petto (perché sporge troppo secondo me inutilmente), la metti la mattina, la togli la sera, ti sfido a metterla nello zaino con ginocchiere e magari mentoniera e tutto quello che ti porti dietro…
Sicuramente non la azzeccherai al primo acquisto, come praticamente quasi tutto il materiale per girare in MtB. Almeno per me è stato così… e nemmeno adesso sono convinto di quello che ho, perché bisognerebbe avere del materiale specifico per ogni tipo di uscita… zaino grande, zaino piccolo, marsupio, maglia intera completa o solo paraschiena, ginocchiere con o senza paratibia… casco integrale o aperto o con mentoniera asportabile… ecc ecc effettivamente cazzo ho speso di più in materiale che per la mia prima MtB… e ora, dopo una distorsione ho preso pure i tutori alle caviglie tipo quelli che usano in bmx a fare i tricks… non si finisce mai di proteggersi ;-)
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo