Consiglio pettorina per uso enduro

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Da dire anche che la pettorina esclude l’uso dello zaino… mentre le maglie intime, puoi togliere il Paraschiena ed usare lo zaino (ammesso abbia Paraschiena integrato tipo l’evoc) sempre con la maglia, così da fare zaino protezione schiena e anche avere qualcosa sul petto
Perchè lo esclude? le fibbie dello zaino si possono sempre allargare :D Tutti i crossisti hanno lo zainetto sulla schiena nostante le pettorine.
 

paolobernie

Biker novus
12/5/09
39
14
0
Furlanie
Visita sito
Bike
Kona honzo, Trek rail
Ero interessato anche io a questa della Dainese, però, al tatto, non mi convinceva molto la protezione sul petto… sembrava esser una cosa messa lì tanto per….del tipo che proteggeva poco e niente…

tu che la possiedi, e magari hai avuto modo di toccarla per bene con mano, cosa ne pensi?

Non so le altre, ma quelle della dainese sul petto hanno una specie di polistirolo che non mi sembra un gran che sia in termini di durata (lavaggi, pieghe ecc) che di protezione.
Non è polistirolo, è materiale auxeticohttps://demonerosso.dainese.com/it/le-forme-auxetiche-per-la-pedalata-perfetta
che rimuovi facilmente per lavare il solo tessuto.
Si irrigidisce in caso d'urto.

Purtroppo ho già avuto modo di provarlo con caduta ed impatto sul petto poco sotto il logo su grosso masso. Per il contraccolpo ho fratturato 2a e 3a costola sotto l'ascella ma sul petto nemmeno un livido!
Non credo che con un'altra pettorina sarebbe andata diversamente
 

_Giuseppe_

Biker serius
22/8/20
195
79
0
23
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2020
Non è polistirolo, è materiale auxeticohttps://demonerosso.dainese.com/it/le-forme-auxetiche-per-la-pedalata-perfetta
che rimuovi facilmente per lavare il solo tessuto.
Si irrigidisce in caso d'urto.
Il materiale auxetico è solo quello sulle spalle. ci sto facendo la tesi di laurea sui materiale auxetici. Quello su schiena e petto è un altro materiale. I materiale auxetici hanno un comportamento diverso dai normali materiali quando vengono compressi o tirati. Non diventano duri come il d3o, ma il loro disegno è fatto in modo da assorbire il più possibile l’urto.
 
Ultima modifica:

_Giuseppe_

Biker serius
22/8/20
195
79
0
23
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2020
Purtroppo ho già avuto modo di provarlo con caduta ed impatto sul petto poco sotto il logo su grosso masso. Per il contraccolpo ho fratturato 2a e 3a costola sotto l'ascella ma sul petto nemmeno un livido!
Non credo che con un'altra pettorina sarebbe andata diversamente
Ah mi dispiace, menomale che avevi la pettorina. Tornando indietro la riprenderesti?
 

paolobernie

Biker novus
12/5/09
39
14
0
Furlanie
Visita sito
Bike
Kona honzo, Trek rail
Il materiale auxetico è solo quello sulle spalle. ci sto facendo la tesi di laurea sui materiale auxetici. Quello su schiena e petto è un altro materiale. I materiale auxetici hanno un comportamento diverso dai normali materiali quando vengono compressi o tirati. Non diventano duri come il d3o, ma il loro disegno è fatto in modo da assorbire il più possibile l’urto.
Ho riportato quanto descritto sul sito per la maglia senza spalline https://www.dainese.com/it/it/bike/protezioni/safety-jackets/trail-skins-air-vest-203879728.html
"Protezione petto con tecnologia Auxagon"

Il materiale è lo stesso del paraschiena solo molto più sottile
 

paolobernie

Biker novus
12/5/09
39
14
0
Furlanie
Visita sito
Bike
Kona honzo, Trek rail
Ah mi dispiace, menomale che avevi la pettorina. Tornando indietro la riprenderesti?
Si, perché la indossi in partenza e te ne dimentichi.
Protezioni più ingombranti non hai voglia di indossarle anche in salita e nello zaino possono risultare ingombranti rischiando poi alla lunga di lasciarle a casa.
Ovviamente il ragionamento è personale perché oltre alle discese mi devo fare le salite. Se facessi molto bike park la scelta probabilmente sarebbe diversa.
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Dai un’occhio anche alla 100% tarka, @tunerz ne parla molto bene
Esatto..la uso ad ogni uscita e anche con queste temperature assurde,mi sono fatto i soliti 1100-1200 di dislivello senza particolari problemi (basta un minimo di abitudine e sopportare un attimo il caldo) ..al max caccio la mano sotto la maglia e apro la cerniera..usata anche in park al posto della solita bluegrass che ho sempre usato e nessun problema.. fortunatamente l'ho testata solo in cadute stupide
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
Non è specifica da MTB...ma io uso quelle da sotto armatura per il Rugby...secondo me costano 1/3 di quelle dedicate da MTB (quando le comprai io...adesso sono aumentate purtroppo) e offrono la stessa minima protezione...sono in licra spessa quindi in estate ci patisci il caldo, ma il le indosso solo quando devo iniziare la discesa e le tollero... :prost:
E mentre vai in salita dove metti la pettorina? Hai un link, non ho capito di cosa si tratta
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Quella che consigli tu mi sembra di aver capito non essere idonea per l'utilizzo in mtb. Mi pare un controsenso utilizzarla e consigliarla. Solo roba inutile da portarsi dietro sperando che non serva realmente
Perché scusa?
L’hai mai vista, presa in mano e confrontata con quelle “certificate” per MTB?
Non hanno nulla da invidiare o di differente rispetto a quelle leggere, hanno degli inserti in neoprene di diverso spessore, ma tenerla su dal mattina e farci 1000mt di dislivello è impensabile…come peggio potrebbero essere quelle rigide Fox o Dainese che siano…ma d’altronde ho visto salire gente con l’integrale in testa, quando io lo tengo sullo zaino, quindi non mi stupisco di nulla.
Il mio consiglio era di provarla per 30€ e vedere come va, puoi sempre renderla gratuitamente con Amazon…il problema è che non costano più 30€… :roll:

IMG_9016.png
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
Perché scusa?
L’hai mai vista, presa in mano e confrontata con quelle “certificate” per MTB?
Non hanno nulla da invidiare o di differente rispetto a quelle leggere, hanno degli inserti in neoprene di diverso spessore, ma tenerla su dal mattina e farci 1000mt di dislivello è impensabile…come peggio potrebbero essere quelle rigide Fox o Dainese che siano…ma d’altronde ho visto salire gente con l’integrale in testa, quando io lo tengo sullo zaino, quindi non mi stupisco di nulla.
Il mio consiglio era di provarla per 30€ e vedere come va, puoi sempre renderla gratuitamente con Amazon…il problema è che non costano più 30€… :roll:
Ognuno è libero di fare quello che vuole ma se cado preferisco usare una protezione certificata e testata per la destinazione d'uso piuttosto che una che in teoria dovrebbe essere. Come hanno detto anche altri biker, esistono pettorine con cui fai giri lunghi senza problemi e le indossi per ore. Senza doverti cambiare per ogni salita che devi affrontare.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ognuno è libero di fare quello che vuole ma se cado preferisco usare una protezione certificata e testata per la destinazione d'uso piuttosto che una che in teoria dovrebbe essere. Come hanno detto anche altri biker, esistono pettorine con cui fai giri lunghi senza problemi e le indossi per ore. Senza doverti cambiare per ogni salita che devi affrontare.
Perfetto e ti ripeto…spiegatemi come fate visto che in estate la maggior parte dei giri partiamo solo con la canotta traforata senza maniche e casco sulla zaino… :roll:
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
Perché scusa?
L’hai mai vista, presa in mano e confrontata con quelle “certificate” per MTB?
Non hanno nulla da invidiare o di differente rispetto a quelle leggere, hanno degli inserti in neoprene di diverso spessore, ma tenerla su dal mattina e farci 1000mt di dislivello è impensabile…come peggio potrebbero essere quelle rigide Fox o Dainese che siano…ma d’altronde ho visto salire gente con l’integrale in testa, quando io lo tengo sullo zaino, quindi non mi stupisco di nulla.
Il mio consiglio era di provarla per 30€ e vedere come va, puoi sempre renderla gratuitamente con Amazon…il problema è che non costano più 30€… :roll:

Vedi l'allegato 608520
Io preferisco provare un prodotto certificato per mtb piuttosto che uno no e trovarmi poi pentito perché magari mi sono fatto male più del necessario. Per la salute non sto sicuramente a fare il braccino corto.
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
Perfetto e ti ripeto…spiegatemi come fate visto che in estate la maggior parte dei giri partiamo solo con la canotta traforata senza maniche e casco sulla zaino… :roll:
Io uso una pettorina dainese con paraschiena tutto l'anno. Estate inverno. Giro corto o lungo e come me altri biker che conosco. Si fa, basta avere un prodotto comodo ed essere un minimo allenati. Se poi tu non ci riesci, forse un problema non lo hanno gli altri
 

Classifica mensile dislivello positivo