Consiglio pettorina per uso enduro

_Giuseppe_

Biker serius
22/8/20
195
79
0
23
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2020
Ciao a tutti, devo acquistare una pettorina per uso enduro e qualche uscita in park. Ho escluso a priori le pettorine stile moto perché mi fanno sudore troppo.
quelle che ho selezionato sono queste:
A4BA973C-6F47-4E9E-8BC9-FA717BF80815.jpeg
1693072071376.png

1ED54604-C40F-40AE-9611-5BC435CF028A.jpeg
A me piace molto la prima, la dainese trail air, ma l’unica cosa che non mi convince è quella cerniera laterale che potrebbe dar fastidio durante la giornata (perché la metto ad inizio giro e la tolgo a fine giro ovviamente), ma anche quella con la protezione alla spalle mi piace molto.
Qualcuno ha usato una di queste e sa darmi un consiglio?
 

paolobernie

Biker novus
12/5/09
39
14
0
Furlanie
Visita sito
Bike
Kona honzo, Trek rail
Uso la prima, anche ieri con 35°C, la cerniera non mi da alcun fastidio da indossata ed è invece molto pratica per svestirsi a fine giro quando il sudore impedirebbe lo scorrimento del tessuto sul corpo
 
  • Mi piace
Reactions: _Giuseppe_

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non è specifica da MTB...ma io uso quelle da sotto armatura per il Rugby...secondo me costano 1/3 di quelle dedicate da MTB (quando le comprai io...adesso sono aumentate purtroppo) e offrono la stessa minima protezione...sono in licra spessa quindi in estate ci patisci il caldo, ma il le indosso solo quando devo iniziare la discesa e le tollero... :prost:
 
Ultima modifica:

_Giuseppe_

Biker serius
22/8/20
195
79
0
23
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2020
Uso la prima, anche ieri con 35°C, la cerniera non mi da alcun fastidio da indossata ed è invece molto pratica per svestirsi a fine giro quando il sudore impedirebbe lo scorrimento del tessuto sul corpo
Si infatti è quella che mi piace di più tra le 3. Non so se prendere la versione con le spalline o quella come la tua, la differenza è di 10€ online, ma vorrei una pettorina che la metto e dimentico di averla. Tu tornando indietro prenderesti la stessa?
 

_Giuseppe_

Biker serius
22/8/20
195
79
0
23
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2020
Non è specifica da MTB...ma io uso quelle da sotto armatura per il Rugby...secondo me costano 1/3 di quelle dedicate da MTB (quando le comprai io...adesso sono aumentate purtroppo) e offrono la stessa minima protezione...sono in licra spessa quindi in estate ci patisvi il caldo, ma il le indosso solo quando devo iniziare la discesa e le tollero... :prost:
Non ci avevo mai pensato, ne ho trovate un paio a 30€, però sono troppo pesanti, cercavo una soluzione da mettere a inizio giro e toglierla a fine giro
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non ci avevo mai pensato, ne ho trovate un paio a 30€, però sono troppo pesanti, cercavo una soluzione da mettere a inizio giro e toglierla a fine giro
No se ci devi girare tutto il giorno sono il primo a dirti che è una sofferenza…io la tengo nello zaino…arrivato in cima la indosso e la tolgo in fondo.
Se poi ho una seconda e terza discesa, tolgo tutto, resto in canotta e poi rimetto tutto addosso… :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: _Giuseppe_

paolobernie

Biker novus
12/5/09
39
14
0
Furlanie
Visita sito
Bike
Kona honzo, Trek rail
Si infatti è quella che mi piace di più tra le 3. Non so se prendere la versione con le spalline o quella come la tua, la differenza è di 10€ online, ma vorrei una pettorina che la metto e dimentico di averla. Tu tornando indietro prenderesti la stessa?
Si, l'ho scelta proprio per indossarla ad ogni uscita perché leggera. Avverto la presenza solo appena parto e sento un po' di calore sul petto dove la protezione impedisce all'aria di circolare rispetto al resto del busto ma dopo 5' la sensazione sparisce e me ne dimentico. Rispetto a Fox è più leggera ed oltre il paraschiena permette di togliere la pettorina per lavare il tessuto. Per le spalle ero indeciso ma poi ho preferito restare leggero
 
  • Mi piace
Reactions: _Giuseppe_

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Si, l'ho scelta proprio per indossarla ad ogni uscita perché leggera. Avverto la presenza solo appena parto e sento un po' di calore sul petto dove la protezione impedisce all'aria di circolare rispetto al resto del busto ma dopo 5' la sensazione sparisce e me ne dimentico. Rispetto a Fox è più leggera ed oltre il paraschiena permette di togliere la pettorina per lavare il tessuto. Per le spalle ero indeciso ma poi ho preferito restare leggero
Ero interessato anche io a questa della Dainese, però, al tatto, non mi convinceva molto la protezione sul petto… sembrava esser una cosa messa lì tanto per….del tipo che proteggeva poco e niente…

tu che la possiedi, e magari hai avuto modo di toccarla per bene con mano, cosa ne pensi?
 

pignoncino

Biker novus
19/3/16
22
7
0
parma
Visita sito
Ciao, l'anno scorso ne ho provate varie, la fox te la sconsiglio perchè nonostante sia la più comoda ha un paraschiena cortissimo e minimale che copre solo metà schiena, scott ne fa una praticamente uguale in D30 sia davanti che dietro ma con il paraschiena più grande.
 
  • Mi piace
Reactions: _Giuseppe_

_Giuseppe_

Biker serius
22/8/20
195
79
0
23
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2020
Ciao, l'anno scorso ne ho provate varie, la fox te la sconsiglio perchè nonostante sia la più comoda ha un paraschiena cortissimo e minimale che copre solo metà schiena, scott ne fa una praticamente uguale in D30 sia davanti che dietro ma con il paraschiena più grande.
Non l’avevo mai vista, è anche protezione di livello 2. L’unico problema è costo un po’ più elevato però mi piace molto
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Non so le altre, ma quelle della dainese sul petto hanno una specie di polistirolo che non mi sembra un gran che sia in termini di durata (lavaggi, pieghe ecc) che di protezione.
Esatto, stesso mio pensiero (ma magari è errato) anche perché se metto una maglia con protezione sul petto, che sia almeno funzionale, “soffrire” il caldo ci sta, ma che protegga realmente però, se no non ha senso…
 
  • Mi piace
Reactions: Lord_Gine

_Giuseppe_

Biker serius
22/8/20
195
79
0
23
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2020
Esatto, stesso mio pensiero (ma magari è errato) anche perché se metto una maglia con protezione sul petto, che sia almeno funzionale, “soffrire” il caldo ci sta, ma che protegga realmente però, se no non ha senso…
Perché anche la fox smanicata non ha il d3o davanti ma ha quella specie di polistirolo, invece la versione con le protezioni sulle spalle ha il d30 anche davanti.
 

_Giuseppe_

Biker serius
22/8/20
195
79
0
23
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2020
Stavo vedendo le protezioni di scott e ne ho individuate 2 che mi piacciono. Voi quale prendereste? Perché la prima andrei a metterla sull’intimo, con il vantaggio che posso scegliere l’intimo estivo o invernale, mentre la seconda credo di indossarla senza intimo. Alla fine sembrano molto simili
F915E33D-1CB7-4B5A-B520-BF329DFF71F7.jpeg
4B603FC5-9EE6-49A0-A9F3-CD7E6601DD99.jpeg
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Qua vige intanto la regola che bisogna decidere se pettorina o maglia intima con protezioni.
non è una scelta facile, perché entrambe hanno i loro pro e contro.
Per dirne una, la pettorina risulta più comoda come togli-metti e protegge più di una maglia intima e puoi metterla anche sopra una normale maglietta , certo è però che pedalare con una pettorina penso lo si accusi di più che farlo con una maglia intima, la quale però o è a contatto con la pelle (ad alcuni può non piacere o date fastidio) o devi metterci un intimo tecnico sotto, quindi un’ulteriore strato (per quanto possa esser traspirante o leggero, è pur sempre un strato in più)

i discorsi valgono ovviamente per l’estate ed il caldo…..

diciamo che se non costassero tanto, sarebbe perfetto avere tutte e due le soluzioni e scegliere in base a dove si gira
 
  • Mi piace
Reactions: _Giuseppe_

Classifica mensile dislivello positivo