Consiglio (peso massimo su mtb)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
complimenti gran bella storia questa! :D

personalmente sono anche io sovrappeso di una decina di kg 74/82-84 ca

al moimento peso 78kg, prima volta in 10 anni che scendo sotto gli 80, il merito non è di diete rinunce o altro, ma semplicemente da aprile esco in ebike , ho fatto 600km 18.000 d+ in 19 uscite, quindi una media di 30km 950 d+ a uscita, oltre ad usare la muscolare quando posso per andare al lavoro (in tutto solo 5 km andata ritorno metà salita)
 
  • Mi piace
Reactions: twinmaster

niobla

Biker serius
10/8/13
203
36
0
34
Brisighella
Visita sito
Bike
Oiz M-TEAM
ciao,
io precisamente 2anni fa a gennaio ero 94kg (alto 1.78), quindi decisamente sovrappeso.
andavo gia in mtb ma solamente nel fine settimana e mangiavo praticamente solo carne e schifezze (la vita del fuorisede).
così ho iniziato a mangiare sano, più verdura, azzerate schifezze in più, più attività sportiva (corsa, uscite regolari in mtb, qualche garetta, addominali, workout al parco), ora peso 71kg, ma soprattutto sto meglio con me stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: twinmaster

xplorer

Biker serius
27/4/15
111
14
0
Montichiari
Visita sito
Complimentoni, anche io ho avuto un' esperienza simile (da ragazzino ero 132 kg per 1,70...in poco più di un anno sono arrivato a 90 kg e ho preso 10 cm comodi ) 8 anni fa sono arrivato in piena forma a fare una gara di bodybuilding a 112 kg con il 6,5% di massa grassa :D è dura ma alla fine stai da dio!

L' unica cosa che mi sento di consigliarti, quando arriverai al tuo peso forma è di non incagliarti in un solo sport come ho fatto io... dopo 17 anni di body building il mio fisico si è rifiutato di fare qualsivoglia tipo di sforzo anaerobico e sono rientrato nella spirale della ciccia... che sto riscalando con mtb e dbc :D

Complimentoni ancora!!!!
 

twinmaster

Biker serius
17/10/14
175
2
0
Visita sito
Sei poi riuscito a "conquistarla?




Ed anche qui non mi sembra male.
Per curiosità, quanto pesi ora, e quanti Kg hai perso dall'inizio della cura?

Come ti senti ora, rispetto a prima? Parlo sia a livello fisico, che come stato d'animo.

Ni ;) ho provato ma sono riuscito a fare solo 2 degli 8 km.... non sono pronto, le ginocchia hanno detto di no :i-want-t:
quando ho cominciato pesavo per la precisione 158,8 kg, adesso sono a 125,7 Kg
mi sento bene bene, solo che con tutta questa attività fisica non ci sto capendo più niente con l'alimentazione.
Lo stato d'animo..... mmm mi sento e sono molto più propositivo :)
 

twinmaster

Biker serius
17/10/14
175
2
0
Visita sito
Complimentoni, anche io ho avuto un' esperienza simile (da ragazzino ero 132 kg per 1,70...in poco più di un anno sono arrivato a 90 kg e ho preso 10 cm comodi ) 8 anni fa sono arrivato in piena forma a fare una gara di bodybuilding a 112 kg con il 6,5% di massa grassa :D è dura ma alla fine stai da dio!

L' unica cosa che mi sento di consigliarti, quando arriverai al tuo peso forma è di non incagliarti in un solo sport come ho fatto io... dopo 17 anni di body building il mio fisico si è rifiutato di fare qualsivoglia tipo di sforzo anaerobico e sono rientrato nella spirale della ciccia... che sto riscalando con mtb e dbc :D

Complimentoni ancora!!!!

Non mi dire niente :) :) e te lo dico sussurrando m'è venuta la fantasia di fare l'ironman ahahahahah

non so nuotare.... ma è proprio questo il motore che mi spinge ;)

adesso sono in cerca di un corso di nuoto per bambini quarantenni ahahah
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Beh, dai. Direi che non ti puoi lamentare.
Hai perso più di 30Kg, che non sono pochi. Ma in realtà hai perso molto più grasso: hai anche aumentato la massa muscolare, quindi il calo di peso è minore (1Kg di grasso ha più volume di 1Kg di muscoli).
Dovresti paragonare la percentuale di massa grassa che avevi prima, rispetto quella che hai ora pr fare un paragone attendibile.

2 su 8 Km, se la salitona è dura (soggettivamente, per te), non mi sembrano pochi. Considera che prima l'aggiravi, il miglioramento c'è stato, e non è di certo di poco conto.
Piano piano, poco per volta, vedrai che migliorando l'allenamento e la forma fisica, andrai sempre più in alto. Ed un giorno, arriverai in cima e potrai scendere dalla parte opposta. Li sarà una grande soddisfazione sicuramente!!!

Le ginocchia se ti fanno male, non sforzarle. Rischi di fare danni alla cartilagine. Già per molto tempo le hai sforzate portando in giro tutto quel peso, ora che si stanno rilassando, le puoi allenare (nello stesso modo delle gambe), ma avranno ritmi più lenti.
Prendi tutto quindi, con relativa calma, e riprova magari quando sarai un po più leggero ed allenato.

L'alimentazione conta, ma se non ricordo male ti stai facendo aiutare da un nutrizionista.
Probabilmente sta togliendo alimenti per un periodo di tempo, per poi reintrodurli in seguito, togliendone altri.
Serve (ammesso che "ci ho preso"), per risvegliare il metabolismo, consentendoti di bruciare più calorie (e comunque digerire meglio) durante il giorno.


Hai notato di essere più propositivo, la cosa mi fa piacere.
Significa che stai diventando meno sedentario, e la cosa è positiva.
Ti sta tornando la voglia di fare, di non impigrirti, di tornare a vivere detto in altre parole.
Scommetto che la sera vai a letto meno stanco, e la notte riposi meglio, alzandoti la mattina più rilassato, e con più energie per affrontare la giornata.


Se accetti un ulteriore consiglio, farei una chiaccherata con il medico personale. Chiederei una visita per valutare le condizioni cardiache del cuore sotto sforzo, e se non si riscontra nulla di anomalo, mi doterei di un cardiofrequenzimetro per perfezionare l'allenamento.
Così ti rendi conto da solo se stai spingendo troppo (vanificando l'allenamento) o troppo poco (rendendolo inefficace).
La prevenzione, prima di tutto.

Il padre di mia moglie, nel 2008 è venuto a mancare, proprio per problemi cardiaco/respiratori che tra le cause hanno l'obesità come principale (era circa al tuo peso, prima di iniziare la dieta e allenamento, quando l'ho conosciuto nel 2006, anche se più basso di te).

Scusami se ho creato un post chilometrico, ma la tua storia mi sta molto a cuore. Proprio per il motivo di vita vissuta che ho raccontato nel paragrafo precedente.
Fossimo più vicini, uscirei con te ad allenarmi (così ci alleneremo insieme). Sicuramente in due (o comunque in compagnia) è meno palloso che allenarsi da soli. Spesso se non sei in compagnia il tempo non passa più, e a volte pensi anche "chi me lo fa fare".
 

twinmaster

Biker serius
17/10/14
175
2
0
Visita sito
Beh, dai. Direi che non ti puoi lamentare.
Hai perso più di 30Kg, che non sono pochi. Ma in realtà hai perso molto più grasso: hai anche aumentato la massa muscolare, quindi il calo di peso è minore (1Kg di grasso ha più volume di 1Kg di muscoli).
Dovresti paragonare la percentuale di massa grassa che avevi prima, rispetto quella che hai ora pr fare un paragone attendibile.

2 su 8 Km, se la salitona è dura (soggettivamente, per te), non mi sembrano pochi. Considera che prima l'aggiravi, il miglioramento c'è stato, e non è di certo di poco conto.
Piano piano, poco per volta, vedrai che migliorando l'allenamento e la forma fisica, andrai sempre più in alto. Ed un giorno, arriverai in cima e potrai scendere dalla parte opposta. Li sarà una grande soddisfazione sicuramente!!!

Le ginocchia se ti fanno male, non sforzarle. Rischi di fare danni alla cartilagine. Già per molto tempo le hai sforzate portando in giro tutto quel peso, ora che si stanno rilassando, le puoi allenare (nello stesso modo delle gambe), ma avranno ritmi più lenti.
Prendi tutto quindi, con relativa calma, e riprova magari quando sarai un po più leggero ed allenato.

L'alimentazione conta, ma se non ricordo male ti stai facendo aiutare da un nutrizionista.
Probabilmente sta togliendo alimenti per un periodo di tempo, per poi reintrodurli in seguito, togliendone altri.
Serve (ammesso che "ci ho preso"), per risvegliare il metabolismo, consentendoti di bruciare più calorie (e comunque digerire meglio) durante il giorno.


Hai notato di essere più propositivo, la cosa mi fa piacere.
Significa che stai diventando meno sedentario, e la cosa è positiva.
Ti sta tornando la voglia di fare, di non impigrirti, di tornare a vivere detto in altre parole.
Scommetto che la sera vai a letto meno stanco, e la notte riposi meglio, alzandoti la mattina più rilassato, e con più energie per affrontare la giornata.


Se accetti un ulteriore consiglio, farei una chiaccherata con il medico personale. Chiederei una visita per valutare le condizioni cardiache del cuore sotto sforzo, e se non si riscontra nulla di anomalo, mi doterei di un cardiofrequenzimetro per perfezionare l'allenamento.
Così ti rendi conto da solo se stai spingendo troppo (vanificando l'allenamento) o troppo poco (rendendolo inefficace).
La prevenzione, prima di tutto.

Il padre di mia moglie, nel 2008 è venuto a mancare, proprio per problemi cardiaco/respiratori che tra le cause hanno l'obesità come principale (era circa al tuo peso, prima di iniziare la dieta e allenamento, quando l'ho conosciuto nel 2006, anche se più basso di te).

Scusami se ho creato un post chilometrico, ma la tua storia mi sta molto a cuore. Proprio per il motivo di vita vissuta che ho raccontato nel paragrafo precedente.
Fossimo più vicini, uscirei con te ad allenarmi (così ci alleneremo insieme). Sicuramente in due (o comunque in compagnia) è meno palloso che allenarsi da soli. Spesso se non sei in compagnia il tempo non passa più, e a volte pensi anche "chi me lo fa fare".

Si, il nutrizionista si sta "limitando" ad insegnarmi a mangiare e questo basta abbondantemente e mangio di tutto.

Visita dal cardiologo fatta un mese e va tutto bene, quella sotto sforzo dovrei farla appena mi ritrovo 5 minuti.
Riguardo il consiglio di prendere un cardiofrequenzimetro... beh lo uso dal primo giorno che ho cominciato, l'ho preso per non esagerare. Ieri mia moglie mi ha regalato il garmin 920XT, quindi sono appostissimo :celopiùg:

"chi me lo fa fare".... nella mia testa ho 2 omini ahahahah, uno che dice fermati ed un altro che mi incita ad andare avanti. Ultimamente ne sento solo uno...... e dice vai avanti non ti fermare ahahahah

E una cosa ci tengo a dirla... NON sto facendo questo percorso da SOLO, ci siete Voi ed altre persone conosciute qui sul forum che mi stanno aiutando in privato e mi danno indicazioni. ;)
 

blitz

Biker serius
9/6/05
116
13
0
35
San Sperate - CA
Visita sito
Bike
Telaio Eleven SLITS + Marzocchi Bomber MX Pro LO + Mavic Crossland
Penso che l'unica soluzione siano dei bei rinforzi in acciaio zincato nei punti critici, ruote piene e che altro... ah forse i freni ad aria( quelli con compressore usati sui camion per intenderci)
Buona pedalata!
Chissà se nel momento del bisogno sei anche tu pieno di Amici pronti a farti forza..!?
Forse no, forse sei da solo, non è vero? [emoji58]
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Si, il nutrizionista si sta "limitando" ad insegnarmi a mangiare e questo basta abbondantemente e mangio di tutto.

Visita dal cardiologo fatta un mese e va tutto bene, quella sotto sforzo dovrei farla appena mi ritrovo 5 minuti.
Riguardo il consiglio di prendere un cardiofrequenzimetro... beh lo uso dal primo giorno che ho cominciato, l'ho preso per non esagerare. Ieri mia moglie mi ha regalato il garmin 920XT, quindi sono appostissimo :celopiùg:

"chi me lo fa fare".... nella mia testa ho 2 omini ahahahah, uno che dice fermati ed un altro che mi incita ad andare avanti. Ultimamente ne sento solo uno...... e dice vai avanti non ti fermare ahahahah

E una cosa ci tengo a dirla... NON sto facendo questo percorso da SOLO, ci siete Voi ed altre persone conosciute qui sul forum che mi stanno aiutando in privato e mi danno indicazioni. ;)

Bene, bene, bene per tutto.
Pensavo non avessi nulla, bici a parte, se già hai un cardio, almeno ti evita un'esagerazione involontaria, o una soglia cardio troppo bassa.

Ottimo il nutrizionista, così facendo impari da solo cosa, quanto, quando e come mangiare, ovviamente sotto suo consiglio, ma poi sta a te.

Grande moglie!!! Ottimo regalo!!! Ti assiste nelle uscite? Cioè, uscite insieme a pedalare? Potrebbe essere un ulteriore stimolo, sentendo meno la solitudine (e la fatica) mentre pedali. Un'uscita in compagnia è sempre meglio che da soli.

Conosco quelle due vocine... "l'angioletto su una spalla ed il diavoletto sull'altra". Dai retta all'angioletto, che ti sta dicendo "vai avanti e non ti fermare", che è sempre la scelta migliore.
Alla fine, chi si ferma è perduto...

Noi, non siamo nulla, in confronto a quello che vuoi ottenere.
Inteso, non devi farlo per il forum, ma prima per te stesso, poi per i tuoi cari. Se poi resta tempo, allora fai pure un pensiero (e una pedalata) anche per noi. Ma prima di tutto, per te stesso.

[MENTION=190760]Mattia29[/MENTION]: Scusa, ma ti pare il caso?
Allora, premesso che l'utente twinmaster fin'ora ha intrapreso un programma per dimagrire, più che prenderlo in giro, forse forse andrebbe incitato a continuare. Non pensi?


[MENTION=181529]twinmaster[/MENTION]:
Non farci caso, all'intervento di Mattia29. Calza a pennello, con l'esempio che ti facevo ieri "guarda quell'elefante in bicicletta".
 

Classifica mensile dislivello positivo