consiglio percorso sorpresa

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lucky75

Biker novus
24/7/16
7
2
0
Visita sito
Ciao a tutti chiedo un vs. consiglio anche se in famiglia non sono io l'appassionata di mtb . Mio marito il prossimo mese compie 50 anni è un grande appassionato di mtb e da un po mi chiede di accompagnarlo con un ebike a fare qualche bel giro lontana da casa .
vorrei fargli una sorpresa e prenotare da qualche parte per poter fare insieme qualche bel giro .
tendendo conto che lui si allena 2/3 volte la settimana macinando chilometri e dislivelli e io sono una schiappa senza ebike quale giro mi consigliate che sia panoramico ?
pensavo toscana tra i broghi di san gimignano - poggibonsi ecc.. o lago di garda ?
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.467
5.565
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ci sono un sacco di posti belli dove pedalare, considera però che se non sei esperta ad andare in Mtb quindi se vorresti fare percorsi in montagna, anche se noleggi una e-bike per fare meno fatica in salita, devi considerare che poi ci sono anche le discese, e rischi magari di trovare passaggi impegnativi o discese troppo ripide, quindi in Consiglio sarebbe di non stare troppo in su come altitudine, o assicurarti che il percorso scelto sia fattibile anche in discesa da persone non esperte (tipo strade forestali, no single track)
Quindi le colline toscane dovrebbero andare bene, oppure sul Garda c'è la ciclabile sospesa sul lago che è molto caratteristica
 

Lucky75

Biker novus
24/7/16
7
2
0
Visita sito
grazie per la risposta , si la cosa che mi preoccupa di più sono quei passaggi tecnici che per me diventano poco divertenti .
le colline toscane in effetti mi sembrano fattibili anche se più lontane per noi sarebbe comodo il garda
avevo visto la ponale ( credo si chiami cosi) oppure un percorso che parte da Bardolino detto percorso del vino .... qualcuno lo conosce ?
così magari abbiniamo mtb e il buon bere .
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
548
649
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
grazie per la risposta , si la cosa che mi preoccupa di più sono quei passaggi tecnici che per me diventano poco divertenti .
le colline toscane in effetti mi sembrano fattibili anche se più lontane per noi sarebbe comodo il garda
avevo visto la ponale ( credo si chiami cosi) oppure un percorso che parte da Bardolino detto percorso del vino .... qualcuno lo conosce ?
così magari abbiniamo mtb e il buon bere .
Ciao,di dove siete?Sul sito MTB Bergamo ho visto un giro ad anello nella mia val Brembana che sale da Branzi a Foppolo e tocca il lago Moro descritto come consigliato ai principianti in quanto si svolge solo su strade sterrate.I posti sono bellissimi e tuo marito avrà anche un po' di dislivello da pedalare.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Beh, il garda è un riferimento internazionale per gli appassionati di mtb, è come un negozio di caramelle per i i bambini. Ci sono percorsi per ogni livello, beninteso tutti con dislivello, quindi o si è allenati oppure bici elettrica.
 

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
114
99
0
52
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
Beh, il garda è un riferimento internazionale per gli appassionati di mtb, è come un negozio di caramelle per i i bambini. Ci sono percorsi per ogni livello, beninteso tutti con dislivello, quindi o si è allenati oppure bici elettrica.
Beh anche la bici elettrica non è che vada da sola, chi non ha esperienza e allenamento è bene che non affronti dislivelli importanti nemmeno con l'aiutino perchè pedalando sempre con assistenze elevate a finire una batteria ci si mette un attimo, quest'estate ho visto gente salire a bomba sulla banalissima Cortina-Dobbiaco e poi chiamare il taxi perchè era finita la batteria sulla strada del ritorno (nemmeno 700 metri D+)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Beh anche la bici elettrica non è che vada da sola, chi non ha esperienza e allenamento è bene che non affronti dislivelli importanti nemmeno con l'aiutino perchè pedalando sempre con assistenze elevate a finire una batteria ci si mette un attimo, quest'estate ho visto gente salire a bomba sulla banalissima Cortina-Dobbiaco e poi chiamare il taxi perchè era finita la batteria sulla strada del ritorno (nemmeno 700 metri D+)
La gita in mtb (quale che sia) va pianificata con un minimo di criterio, lo davo per scontato. A maggior ragione in presenza di una batteria. Di "ciclisti a nolo" spensierati ne ho visti tanti pure io, però ahimè erano in posti dove il taxi non ci poteva arrivare!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti chiedo un vs. consiglio anche se in famiglia non sono io l'appassionata di mtb . Mio marito il prossimo mese compie 50 anni è un grande appassionato di mtb e da un po mi chiede di accompagnarlo con un ebike a fare qualche bel giro lontana da casa .
vorrei fargli una sorpresa e prenotare da qualche parte per poter fare insieme qualche bel giro .
tendendo conto che lui si allena 2/3 volte la settimana macinando chilometri e dislivelli e io sono una schiappa senza ebike quale giro mi consigliate che sia panoramico ?
pensavo toscana tra i broghi di san gimignano - poggibonsi ecc.. o lago di garda ?
Gioco in casa...Lago di Garda...sponda bresciano/Trentina...da Salò a Riva c' è solo l' imbarazzo della scelta...la zona tra le più gettonate è da Limone a Riva...con la Ponale, Punta Larici e Lago di Ledro...poi c è sua maestà il Tremalzo...ma ha voglia...non sarebbe sufficiente una settimana...ora ancora meglio, che il 40% dei vacanzieri se ne è già andato e non dovrebbe essere difficile trovar alloggio...;-)
Bella, e se si sta su una forestale, anche la zona della Lessinia (Vr)da Malga Lessinia...fino su al rifugio Prima neve del Monte Tomba, una 20ina di km...ideale per principianti...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ricc59 and marcstr

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
non ho capito di dove siete, ma vi venisse comodo il Piemonte c'è l'Assietta che è estremamente alta, panoramica e su sterrati facilissimi
Questo è un esempio di giro minimal con soli 700m+: https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/21924 ma se te la senti si può fare il giro completo anche 2000+ e 60/70 km dipende da dove parti , ma a quel punto anche in ebike non è più una passeggiata.
Casomai decidessi è solo da evitare sabato/domenica xche il traffico di moto può essere fastisdioso, specie la polvere
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Te ne dico una io.... se hai possibiltà di far km da casa ti consiglio da Auronzo di cadore la ciclabile fino al lago di Misurina.
Con la mtb è una bella sfiatata anche se praticamente è tutta un dritto.
Posso descrivertela nei particolari, ma intanto ZERO traffico (a parte circa 2-300 metri è tutta su ciclab ile), con una ebike vai su bene (e puoi pure noleggiarla sul posto).
Troverai una pista battuta, un paio di guadi, entrerai in una foresta secolare, una salita di pietre, una zona paludosa (la strada è secca, tranqui).
Un altro vantaggio è che ti basta girare la bici per tornare ad Auronzo in discesa e la strada provinciale non è mai troppo distante in caso di emergenza.
Fattibile penso fino inizio ottobre, poi ciao fino a giugno.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gabriele(76)

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.025
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Una sola nota, ovvia e banale, ma visto che poco più di una settimana fa ne ho beccati 4 che scorazzavano allegri in galleria con delle ebike...da Riva a Ledro in bici si va via Ponale, non via strada, dove l'accesso alle bici è vietato fino a Biacesa (e a ben ragione, visto che sono 4,5 km di galleria in salita, pure discretamente insalubri).
 

nicox.benve

Biker popularis
8/8/14
88
21
0
Verona
Visita sito
Bike
Olympia Iron NXE 2019 - Guerciotti Greto
La zona del lago di Garda è molto varia...bella come già detto è la parte che da Riva va a Ledro e anche nei dintorni di Ledro ci sono dei bei percorsi...
sulla sponda veronese può essere di "aiuto" la funivia di Malcesine per salire e dalla vetta ci sono vari percorsi per scendere...anche con la riapertura della funivia Prada-Costabella si arriva in vetta e ci sono percorsi non troppo complicati (da verificare se è omologata per portare le ebike)...
poi verso VR c'è la Lessinia...da San Giorgio c'è la strada forestale che porta o verso sua a Velo con possibilità di addentrarsi nella valle...o si sale verso il rifugio Castelberto e poi Malga Lessinia...da qui si arriva a Sega di Ala o a Passo Fittanze con un bel passaggio in mezzo al bosco (sempre tramite strada, un pò dissestata, ma strada)...
 
  • Mi piace
Reactions: ricc59

Lucky75

Biker novus
24/7/16
7
2
0
Visita sito
aiuto quante info ..... noi siamo di Lecco/Como , proverò a vedere il percorso più adatto ad entrambi, come dicevo siamo entrambi sportivi ma a me preoccupano quei passaggi tecnici dove necessita esperienza delle 2 ruote che io non ho .
il noleggio non è un problema avendo le bici .
proverò ad andarmi a guardare i percorsi che mi avete detto .
se avete alti suggerimenti sono ben accetti
per ora grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Se non hai molta esperienza come prima volta mi sentirei di consigliare un bel giro per ciclabili. Lì poi dipende da quanti giorni volete stare fuori. Un giro che sono anni che vorrei fare con mia moglie ma non ne ho ancora avuto occasione è un anello costituito dalla ciclabile dell'Oglio che si risale da Po fino a Ponte di Legno, da lì per il passo Gavia si passa in Valtellina e si torna al Po (a Cremona) per la ciclabile dell'Adda, ovviamente per chiudere il giro si torna all'affluenza dell'Oglio per il Po.
 

Lucky75

Biker novus
24/7/16
7
2
0
Visita sito
ok grazie, in realtà avremo a disposizione 2 giorni . Ma il sentiero del Ponale da fare ad anello dite che è troppo tecnico ? mi piace molto nelle immagini e video che ci sono su internet.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ok grazie, in realtà avremo a disposizione 2 giorni . Ma il sentiero del Ponale da fare ad anello dite che è troppo tecnico ? mi piace molto nelle immagini e video che ci sono su internet.
Non è tecnicissimo...forse solo zona di Passo Rocchetta, ma pare abbiano spianato ultimamente...piccolo consiglio...se vai...andate a vedere Punta Larici (Riva - Ponale - Pregasina- sent.422B...), lasciate le bici ( legate) dove c'è la base cementata per elisoccorso, e proseguite a piedi per 15'...una volta si andava su diretti, ora bisogna far il giro dietro, il pastore ha deciso per 2 capre di chiudere con un cancello la via più facile, non so se regolarmente, ma tant' è che l' ha fatto...poi proseguite e andate al rifugio Nota, mangiate, e tornate indietro un pezzo, scendendo a sx verso Ledro...cosi vedete pure il lago e ritornate poi in ciclabile verso Riva, è tutto piuttosto ben segnalato e ben frequentato, quasi impossibile perdersi ;-)
 

Lucky75

Biker novus
24/7/16
7
2
0
Visita sito
Partenza...giro e ritorno punto di partenza...
esatto intendevo qu
Non è tecnicissimo...forse solo zona di Passo Rocchetta, ma pare abbiano spianato ultimamente...piccolo consiglio...se vai...andate a vedere Punta Larici (Riva - Ponale - Pregasina- sent.422B...), lasciate le bici ( legate) dove c'è la base cementata per elisoccorso, e proseguite a piedi per 15'...una volta si andava su diretti, ora bisogna far il giro dietro, il pastore ha deciso per 2 capre di chiudere con un cancello la via più facile, non so se regolarmente, ma tant' è che l' ha fatto...poi proseguite e andate al rifugio Nota, mangiate, e tornate indietro un pezzo, scendendo a sx verso Ledro...cosi vedete pure il lago e ritornate poi in ciclabile verso Riva, è tutto piuttosto ben segnalato e ben frequentato, quasi impossibile perdersi ;-)
perfetto . grazie dei consigli ora provo a scaricare il percorso consigliato
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Classifica mensile dislivello positivo