Consiglio percorsi nei dintorni pisani.

pitagoric

Biker novus
18/8/10
12
0
0
Navacchio (Pisa)
Visita sito
Ciao a tutti!

Sono un novellino fresco fresco e volevo chiedervi consigli su dove andare a fare un giretto nei dintorni pisani su percorsi sterrati, cerco qualcosa di divertente ma che non sia estremo ecco...

Io abito nei dintorni di Navacchio, pensate che il sentiero lungo l'Arno sia una buona partenza?

Aspetto i vostri consigli.
Grazie in anticipo per le risposte! :D
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Ciao a tutti!

Sono un novellino fresco fresco e volevo chiedervi consigli su dove andare a fare un giretto nei dintorni pisani su percorsi sterrati, cerco qualcosa di divertente ma che non sia estremo ecco...

Io abito nei dintorni di Navacchio, pensate che il sentiero lungo l'Arno sia una buona partenza?

Aspetto i vostri consigli.
Grazie in anticipo per le risposte! :D

Intanto ti consiglio di seguire il post sui monti pisani, magari sfogliatelo un po' così vedi anche qualche mappa.
Il percorso lungo l'argine è un percorso mtb?:nunsacci::i-want-t:
A parte gli scherzi, con un mio collega che ha inizato da poco ho suggerito questi step:
- fatti un po' di asfalto, non solo pianura. Inizia a farti anche qualche pezzetto in salita, anche fermandoti ogni tanto. In questo modo vedi a che livello di fiato sei ed a che livelo atletico sei.
- trovati qualcuno con cui esplorare il monte serra, qualcuno che ti possa dare anche qualche dritta illuminante su come affrontare sia le salite che le discese: c'è di tutto, da strade carraie semplici a single track impegnativi. Ricorda che niente è impossibile ma che anzi, come mi ha sempre detto Alfà e molti altri del forum, non c'è un momento in cui si dice, ok ora passo al livello successivo. In bici ci si deve stare, anche azzardando sentieri difficili inizialmente, dove magari si scende più e più volte. Se stai sull'argine non ti serve a nulla secondo me.
- lo stesso discorso per le salite su asfalto lo puoi fare per quelle sterrate: te inizia la salita, magari ogni tanto fermati e riprendi fiato, ma vai avanti, fatti le gambe, patisci, fatica, suda, la bici è questo, fatica e passione.
Una salita fattibile la puoi prendere da Agnano (detta Belvedere, quella che parte sterrata a sinistra dei gradini rossi prima del circolino). Parti da lì e vedi dove arrivi e poi scendi da dove sei venuto. É un buon test per capire il tuo stato fisico secondo me.

Poi basta, il resto viene col tempo. Il miglior suggerimento, anche per questioni di sicurezza vista la recente esperienza del vecio, è andare con qualcuno che va più forte di te: è il modo migliore per progredire.

Io venivo dalla bdc, quindi a livello ciclistico non partivo da zero, anzi! É da ottobre che vado in mtb e ormai sul Serra faccio praticamente tutto, anche i sentieri più incasinati con la mia front. certo, ho dei compagni che mi anno fato esplorare da subito i single track, sono uscito con gente brava e esperta del forum, insomma se ti fai vivo qua sul forum qualcuno trovi.

Buona fatica!
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

pitagoric

Biker novus
18/8/10
12
0
0
Navacchio (Pisa)
Visita sito
O che bello sentire qualcosa dei dintorni che pratica la "pedalata", grazie intanto per la risposta molto esaustiva.
Apparte tutto ho intenzione anche io di affrontare qualcosa di impegnativo prima o poi, meglio se prima ovvio, ma ho dei limiti penso:
1) la mia rockrider 5.1 non so fino a dove mi possa portare XD
2) Sto cercando di prepararmi fisicamente al meglio che posso con il tempo che trovo.

Per quanto riguarda Agnano, ti posso dire che ci sono andato da poco. Ho fatto la il pezzo in salita asfaltato fino ad arrivare ad un piccola rotonda, magari per il pezzo sterrato che mi dicevi dovevo proseguire dell'altro, ma ad essere sinceri ero alla frutta e mi son goduto la discesina XD.

Mi spiegheresti meglio come ci si arriva a dove mi stavi dicendo ad Agnano? Conta che parto da navacchio e passo per Caprona poi Calci etc etc...poi svolto verso destra quando trovo l'indicazione per Agnano.

Se ci sono errori di battitura sono dovuti alla fretta :D.
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
O che bello sentire qualcosa dei dintorni che pratica la "pedalata", grazie intanto per la risposta molto esaustiva.
Apparte tutto ho intenzione anche io di affrontare qualcosa di impegnativo prima o poi, meglio se prima ovvio, ma ho dei limiti penso:
1) la mia rockrider 5.1 non so fino a dove mi possa portare XD
2) Sto cercando di prepararmi fisicamente al meglio che posso con il tempo che trovo.

Per quanto riguarda Agnano, ti posso dire che ci sono andato da poco. Ho fatto la il pezzo in salita asfaltato fino ad arrivare ad un piccola rotonda, magari per il pezzo sterrato che mi dicevi dovevo proseguire dell'altro, ma ad essere sinceri ero alla frutta e mi son goduto la discesina XD.

Mi spiegheresti meglio come ci si arriva a dove mi stavi dicendo ad Agnano? Conta che parto da navacchio e passo per Caprona poi Calci etc etc...poi svolto verso destra quando trovo l'indicazione per Agnano.

Se ci sono errori di battitura sono dovuti alla fretta :D.

La tua RR ti porta dove ti pare a te, sallo!
La strada che dovevi rpendere è prima. Inizi la salita di agnano ad un certo punto ti trovi dei gradini rossi davanti a te, la strada prosegue asfaltata con una curva a destra. Ecco te giri subito a sinistra su sterrato.
http://maps.google.it/maps/ms?hl=it...34701,10.50396&spn=0.044652,0.077162&t=h&z=14

se vedi la mappa, identifica Agnano e vedi la strada che ti dico io che prosegue su sterrato a sinistra.
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Uscite sui monti pisani e dintorni
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=4089563#post4089563



1) la mia rockrider 5.1 non so fino a dove mi possa portare XD

eh puLtroppo su questo hai ragione....
il mi suocero l' ha comprata per la città, ci va a comperare il pane ed è ridotta un catorcio......

diciamo che comunque non ti si disintegra sotto il culo...al massimo la butti via tra due settimane...

le front del deca son buone* dall' 8.2 in su e le biammo dal 9.2...le x.1 hanno un' aspettativa di vita assai minore.....

*buone= bici con rapporto prezzo|qualità imbattibile e che durano
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
tutto quello che hai fatto :smile::smile::smile:

grande francé!!!o-oo-o
:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat: quando hai annunciato di comperare la biammo, m' hai pugnalato al cuore......vedevo in te un piccolo manicheo in erba :medita::medita:

Beh si, tutto quello che ho fatto....:specc::specc:
Deh Andre, per la biammo non ci posso fa nulla, Livigno è stato fatale.
Comunque mercoledì ho fatto castel passerinA con la Olmo del mi collega che al posto della sospensione davanti, praticamente c'ha due pezzi di ferro (ha un rst a molla...con la molla troppo dura per il peso nostro....) e ti devo dire che mi ci sono trovato bene, nelle curve non affonda quindi mi ha dato più sicurezza...ovvio che se con la mia la variante del laghetto scendo una volta con quella lì ci sta che mi ci garibaldi ammodino ammodino :smile::smile::smile:
 

pitagoric

Biker novus
18/8/10
12
0
0
Navacchio (Pisa)
Visita sito
Obbiodiooo grazie mille per il percorso Girskard, ci sono stato oggi pomeriggio sono arrivato fino a dove ho potuto mi son divertito da morire sia in salita che in discesa, ottimo percorsino davvero.

Un' info un po OT dal topic, la roba essenziale per fare manutenzione alla mia piccola pezzente rr 5.1 la trovo al deca? Spero di si almeno provo a tirarla il più possibile avanti :D.
 

s.a.k.

Biker novus
23/4/10
40
0
0
pi
Visita sito
Ciao a tutti!

Sono un novellino fresco fresco e volevo chiedervi consigli su dove andare a fare un giretto nei dintorni pisani su percorsi sterrati, cerco qualcosa di divertente ma che non sia estremo ecco...

Io abito nei dintorni di Navacchio, pensate che il sentiero lungo l'Arno sia una buona partenza?

Aspetto i vostri consigli.
Grazie in anticipo per le risposte! :D

ciao pitagoric!
mi sembri me 2 anni fa'.....io sto' in zona nella prox. settimana poi rientro al lavoro e chavro' pochissimo tempo (azz!) sono appena rientrato dalle ferie zona bibbona-magona (mtb 'na figata!),.....per cui se hai voglia possiamo fa' qualche giretto insieme zona calci-buti (20/30 km dislivelli 300-400m.)....ankio avevo la rockrider prese al dechatlon (era la mia prima mtb sic!) ma 2 anni fa' al mare me la fregarono...da un anno a questa parte ho iniziato con sterrati delle ns. zone non molto complessi...amo le salite e poco le discese....a risentirla pitagoric!....ah ti onsiglio di comprarti il libretto magico "guida al mointe pisano" di g.bertini e r. schiavi felici editori ...li c'e' una marea di itinerari ben spiegati (con schede da portassi dietro) di tutti i livelli di difficolta'....
 

rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi
tutto quello che hai fatto :smile::smile::smile:

grande francé!!!o-oo-o
:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat: quando hai annunciato di comperare la biammo, m' hai pugnalato al cuore......vedevo in te un piccolo manicheo in erba :medita::medita:


Quoto in pieno Alfa' :il-saggi:
... anche perché così divento l'unico del gruppo con la front... e va a finire che mi seminano anche in discesa... mi sa che mi toccherà chiedere lezioni di guida a qualche frontista/manicheo convinto....
 

rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi
bah io lo trovai a calci durante la gran fondo di mtb ...comunque credo anche nelle librerie a Pisa tipo Feltrinelli ce l'hanno...(prezzo copertina euri 15)

Tanto per fare il mio interesse :)

Il libro ce l'ha Feltrinelli sicuramente (anche se spero che lo finiscano alla svelta... mi sveglio di tanto in tanto pensando ad un film girato sui monti pisani ed ai bei soldoni dei diritti:smile::smile::smile:) ed anche l'edicola in Borgo Stretto (quella vicina al Ponte di Mezzo).
Dato che l'editore è Felici Editore di sicuro comunque lo trovi da lui.

Se fanno il film ho 2 o tre persone che vorrei far prendere come stuntman :spetteguless:.... me la faranno mettere la clausola nel contratto :nunsacci:?
Il problema è trovare un protagonista che somigli a Giskard....
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Tanto per fare il mio interesse :)

Il libro ce l'ha Feltrinelli sicuramente (anche se spero che lo finiscano alla svelta... mi sveglio di tanto in tanto pensando ad un film girato sui monti pisani ed ai bei soldoni dei diritti:smile::smile::smile:) ed anche l'edicola in Borgo Stretto (quella vicina al Ponte di Mezzo).
Dato che l'editore è Felici Editore di sicuro comunque lo trovi da lui.

Se fanno il film ho 2 o tre persone che vorrei far prendere come stuntman :spetteguless:.... me la faranno mettere la clausola nel contratto :nunsacci:?
Il problema è trovare un protagonista che somigli a Giskard....

Io non ho bisogno di stuntman, so fare tutto bene da solo :smile::smile::smile:
 

s.a.k.

Biker novus
23/4/10
40
0
0
pi
Visita sito
Tanto per fare il mio interesse :)

Il libro ce l'ha Feltrinelli sicuramente (anche se spero che lo finiscano alla svelta... mi sveglio di tanto in tanto pensando ad un film girato sui monti pisani ed ai bei soldoni dei diritti:smile::smile::smile:) ed anche l'edicola in Borgo Stretto (quella vicina al Ponte di Mezzo).
Dato che l'editore è Felici Editore di sicuro comunque lo trovi da lui.

Se fanno il film ho 2 o tre persone che vorrei far prendere come stuntman :spetteguless:.... me la faranno mettere la clausola nel contratto :nunsacci:?
Il problema è trovare un protagonista che somigli a Giskard....

Grande coautore del mitico librello! Veramente, erano anni che aspettavo una pubblicazione del genere altro che gps e google earth....grazie da un afecionados!......ps. lo sto' seguendo tipo Bibbia, cazzarola ma voi siete andati anke a santallago con la neve? (come da foto?).....grandi! e grande anche se non ho capito se c'e' dell'umorismo l'idea del film/video....:hail:
 

rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi
Grande coautore del mitico librello! Veramente, erano anni che aspettavo una pubblicazione del genere altro che gps e google earth....grazie da un afecionados!......ps. lo sto' seguendo tipo Bibbia, cazzarola ma voi siete andati anke a santallago con la neve? (come da foto?).....grandi! e grande anche se non ho capito se c'e' dell'umorismo l'idea del film/video....:hail:

Non esageriamo con i complimenti... e soprattutto non voglio lamentele se ti perdi :smile:.

Siamo andanti anche con la neve... in verità l'idea era di andare solo per fare le foto... poi ci siamo divertiti talmente che penso tornerò assolutamente alla prossima nevicata!!!

Onestamente il libro l'abbiamo fatto per divertimento, ma fa piacere che qualcuno lo trovi utile. Se hai suggerimenti (o becchi errori) fammi sapere!!

Per quanto riguarda l'umurismo sui diritti cinematografici: ero serissimo!!!! tra 2 settimane iniziano a girare il film con Banderas, Van Damme e quello che faceva l'umpa-lumpa nella fabbrica di cioccolato.... quindi dovendo scegliere le controfigure... :smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

Buon divertimento, e se qualche volta vuoi fare qualche giro basta un MP.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo