Consiglio percorsi livigno

nico28

Biker tremendus
22/5/14
1.058
2
0
Lodi
Visita sito
Premesso che mi sono letto i vari topic su livigno,apro questo perche ho bisogno di un consiglio piu generico da chi frequenta la zona...anzi 3 consigli:
1- ho a disposizione un giorno la prima settimana di settembre e vorrei andare a livigno per fare un giro con la mia front da xc....saró solo e quindi vi chiedo...non avendo mai pedalato in zona,quale percorso vale la pena di fare assolutamente?
Qualcuno mi dice val alpisella,cancano e trela...altri la val federia....cerco qualcosa sui 50 max 60 km ma semplice da fare...no problem il dislivello ma sentiero battuto senza strapiombi,passaggi tecnici ecc che come detto sono solo e se mi faccio prendere la mano poi finisco male....
2- siccome un pomeriggio vorrei portare a pedalare la ragazza ma ha un allenamento pari a zero,esiste qualche sentiero quasi tutto pianeggiante dove portarla? Bastano anche una 20ina di km...mi piacerebbe portarla su ai cancano ma se non ho capito male per evitare la salita della val alpisella dovrei salire dalla val di dentro passando dalle torri di fraele...corretto?
3- quel bel sterratino che scendendo dalla forcola mi trovo sulla destra,conduce da qualche parte?se me lo faccio risalendo da livigno,una volta al passo appunto ho possibilitá da rientrare alla base sempre con qualcosa di semplice ma cambiando sentiero ?
Grazie

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.981
396
0
Lombardia
Visita sito
un giro bellissimo è questo ... arrivi in cima al Foscagno dove c'èla Finanza, scendi 200 mt verso Bormio e alla prima a curva a destra vai dritto su sentiero e poi sterrata sino ad arrivare a metà della salita asfaltata per i laghi di Cancano; percorri i laghi sulla parte sinistra e sali verso l'alpe trela .. invece che andare a sinistra prosegui dritto dietro al rifugio , circa 100-200 mt di salita e poi lunghissima discesa flow verso Livigno .. quando incroci il torrente tienilo sempre alla tua sinistra sino ad arrivare in fondo alla strada ... davanti a te c'è un bivio con una sterrata e un sentiero che sale, prendi il sentiero e con svariati su e giù arrivi sino al lago della diga di Livigno, giri a sinistra e vai a Livigno sino al Mottolino. prendi gli ovetti e scendi leggermente stando tutto a sinistra ... lungo traverso in costa che ti porta verso val delle Mine, risali la sterrata sino al ponte di legno e poi attraversi il torrente e scendi dal sentiero della parte opposta ..... tutto il giro è fattibile anche con una front e non c'è niente di pericoloso ....

per la ragazza il giro dei laghi di Cancano è perfetto, sali con l'auto sull'asfaltata che passa dalle torri di Fraele

nico28

Biker tremendus
22/5/14
1.058
2
0
Lodi
Visita sito
un giro bellissimo è questo ... arrivi in cima al Foscagno dove c'èla Finanza, scendi 200 mt verso Bormio e alla prima a curva a destra vai dritto su sentiero e poi sterrata sino ad arrivare a metà della salita asfaltata per i laghi di Cancano; percorri i laghi sulla parte sinistra e sali verso l'alpe trela .. invece che andare a sinistra prosegui dritto dietro al rifugio , circa 100-200 mt di salita e poi lunghissima discesa flow verso Livigno .. quando incroci il torrente tienilo sempre alla tua sinistra sino ad arrivare in fondo alla strada ... davanti a te c'è un bivio con una sterrata e un sentiero che sale, prendi il sentiero e con svariati su e giù arrivi sino al lago della diga di Livigno, giri a sinistra e vai a Livigno sino al Mottolino. prendi gli ovetti e scendi leggermente stando tutto a sinistra ... lungo traverso in costa che ti porta verso val delle Mine, risali la sterrata sino al ponte di legno e poi attraversi il torrente e scendi dal sentiero della parte opposta ..... tutto il giro è fattibile anche con una front e non c'è niente di pericoloso ....

per la ragazza il giro dei laghi di Cancano è perfetto, sali con l'auto sull'asfaltata che passa dalle torri di Fraele
grazie per la dritta!
se dovessi fare sia alpisella che trela,quale sarebbe meglio fare in salita e quale in discesa ?

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.981
396
0
Lombardia
Visita sito
l'alpe di Trela è sia in salita che in discesa , idem l'alpisella ... io farei l'alpisella da Livigno, scendi ai laghi di Cancano e da lì risali all'alpe Trela e ritorni a Livigno ..... questo perché il sentiero che dall'alpe Trela scende a Livigno è bellissimo (dai dritto in salita dietro il rifugio e nn prendere a sinistra nell'ampio vallone erboso che si vede di fronte alle sdraio .... )

nico28

Biker tremendus
22/5/14
1.058
2
0
Lodi
Visita sito
l'alpe di Trela è sia in salita che in discesa , idem l'alpisella ... io farei l'alpisella da Livigno, scendi ai laghi di Cancano e da lì risali all'alpe Trela e ritorni a Livigno ..... questo perché il sentiero che dall'alpe Trela scende a Livigno è bellissimo (dai dritto in salita dietro il rifugio e nn prendere a sinistra nell'ampio vallone erboso che si vede di fronte alle sdraio .... )

Ottimo grazie!!

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.981
396
0
Lombardia
Visita sito
il sentiero che scede dall'alpe trela, se non c'è nessuno, permette di scendere belli allegri perché c'è molta visuale ..... occhio a nn farti prendere la mano, di lato c'è il torrente ..... 50 mt più sotto .....

fila74

Biker urlandum
30/8/12
584
10
0
milano
Visita sito
Bike
specialized epic S WORKS HT
Domanda: in questa stagione si riesce ancora a girare li in zona?
Grazie a tutti

Sent from my iPhone

inizia a fare parecchio freschino...e in alto già rischi di incontrare neve.
guarda con le webcam la situazione in paese e sui passi per farti un'idea delle condizioni comunque.
almeno il giro a mezzacosta sopra livigno dovrebbe essere fattibile!
poi dipende dalla giornata...io ho beccato la neve a fine giugno...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo