consiglio per Zaino

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ciao intanto grazie per le risposte... eventualmente darò un occhiata a Deuter che ha in gamma un modello trans alpine da 30 litri, se no al qualido di rock experience che lo da anche da ciclismo e mi sembra molto leggero.
La sacca idrica l'ho sempre usata poco sia perchè solitamente non uso lo zaio sia perchè (quando lo uso) nello zaino che ho quando è piena mi da molto fastidio sulla schiena. preferisco portare 3 borracce (2 sulle tasche laterali e 1 sul telaio).
Non male. Ha le cinghie di compressione, ma non il volume regolabile con le cerniere, quindi considera che dovrai sempre riempirlo abbastanza bene perché abbia una forma decente. Manca il portacasco, se è qualcosa che usi (io ad esempio di solito il casco lo tengo addosso, ma spesso ci ficco le ginocchiere e le gomitiere)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cessna

Wiz73

Biker novus
9/4/21
16
18
0
50
milano
Visita sito
Bike
nessuna
eh infatti come ti dicevo al massimo tra quelli dati come specifici per mtb ho visto un deuter 30 L.
per escursioni ho un osprey Kestrel 36, zaino meraviglioso ma per usarlo in bici dovrei probabilmente riempirlo per massimo 2/3 e ridurlo con le cinghie di compressione, cosa che si può anche valutare e che faccio quando faccio uscite in giornata.
considera pure che riempire un 36 litri fino alla cima vuol dire anche un bel peso che non sono del tutto convinto siano una benedizione vista la postura sulla MTB al di là dell'impaccio sul casco. bici e 36 litri di zaino sono da cicloturista che infatti mette le borse sulla bici :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: cessna

cessna

Biker ultra
1/2/09
602
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
eh infatti come ti dicevo al massimo tra quelli dati come specifici per mtb ho visto un deuter 30 L.
per escursioni ho un osprey Kestrel 36, zaino meraviglioso ma per usarlo in bici dovrei probabilmente riempirlo per massimo 2/3 e ridurlo con le cinghie di compressione, cosa che si può anche valutare e che faccio quando faccio uscite in giornata.
considera pure che riempire un 36 litri fino alla cima vuol dire anche un bel peso che non sono del tutto convinto siano una benedizione vista la postura sulla MTB al di là dell'impaccio sul casco. bici e 36 litri di zaino sono da cicloturista che infatti mette le borse sulla bici :mrgreen:
Sì infatti valutavo il discorso del 36 litri per avere uno zaino più capiente magari per escursioni senza MTB ed usarlo per i due terzi inuso MTB. Da qualche parte ho letto qui sul forum che sarebbe meglio nel caso avere uno zaino un po' più capiente e non riempirlo del tutto piuttosto che averne uno piccolo e tenerlo stipato. Poi sicuramente il fattore peso ha una grande importanza quindi forse è meglio a questo punto andare su un 27 litri Massimo
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
602
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Non male. Ha le cinghie di compressione, ma non il volume regolabile con le cerniere, quindi considera che dovrai sempre riempirlo abbastanza bene perché abbia una forma decente. Manca il portacasco, se è qualcosa che usi (io ad esempio di solito il casco lo tengo addosso, ma spesso ci ficco le ginocchiere e le gomitiere)
Il portacasco ce l'ho sul north face ma non l ho mai usato, nel senso che di solito lo tengo in testa e se so che ci sono salite lunghe in estate per non patire troppo caldo me lo levo e lo attacco al manubrio. Il rock experience mi sembra abbia un bel rapporto q/p, soprattuto pesa poco, 850 g contro i 1250 di un evoc stesso litraggio... bisogna che li vada a provare..
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Non male. Ha le cinghie di compressione, ma non il volume regolabile con le cerniere, quindi considera che dovrai sempre riempirlo abbastanza bene perché abbia una forma decente. Manca il portacasco, se è qualcosa che usi (io ad esempio di solito il casco lo tengo addosso, ma spesso ci ficco le ginocchiere e le gomitiere)

A mio avviso mancano un pò di tasche o vani accessibili dall'esterno, chiaramente per la mia esperienza, il portacasco è sempre utile, anche se il casco sta in testa , se si deve camminare o si lascia la bici da una parte e noi andaiamo da un'altra...a me fa sempre comodo anche al bar all'aperitivo, che poi basterebbero due cinghie come portacasco ma non so se quelle arrivano

Per il resto mi sembra valido
 
  • Mi piace
Reactions: cessna

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
ciao
dovrei comprare uno zaino per escursioni estive in montagna da 1 o 2 giorni, per cui mi servirebbe un po' capiente per portarmi il necessario.
Pensavo di stare su un 18/20 L.
Avete dei consigli ? vorrei stare sotto i 70 euro.

al momento ho trovato questi due che mi potrebbero interessare :
1- Camelbak Zaino Cloud Walker 18, modello 2014, Grigio (Grau), 50 x 32 x 22 cm
2- Zaino ciclismo DEUTER Cross Bike 18 2016 nero-argento

Grazie a tutti per gli eventuali consigli
Per escursioni lunghe ti consiglio uno zaino che ha un costo importante, ma che merita tutti i soldi spesi: EVOC VTT Protecto Trail da 20 Litri. E' uno zaino estremamente capiente e ben organizzato, con supporto alla schiena (ha la protezione estraibile), posto per la sacca idrica, posto per gli attrezzi , ha la possibilità di portarti dietro anche il casco (integrale e non) e le protezioni. Secondo me perfetto per giri lunghi di tipo Trail/AM. Non è leggerissimo, ed infatti io lo consiglio solo per i giri lunghi o durante l'inverno (perché magari si ha bisogno di portarsi dietro più cose).
 
  • Mi piace
Reactions: cessna

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Lo scorso anno mi sono fatto una 3 giorni a tappe in mtb (dormendo in albergo quindi senza sacco a pelo ecc.) e mi sono trovato benissimo con il Vaude bike alpine 25+5L. è capiente e organizzato con porta attrezzi, vani separati,tasca per la sacca idrica, antiacqua e ganci per il casco. E' stabilissimo in discesa, ha un ottima fascia lombare che scarica le spalle ed è completamente regolabile.
C'è anche la versione maggiorata 32+5L se cerchi qualcsa di più spazioso, non l'ho provata ma in foto sembra molto simile.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cessna

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Gli zaini superiori ai 30 litri pure che siano modelli da bici creano in ogni caso impicci nella pedalata, a meno di non essere dei giganti. Comprare uno zaino da spedizione per poi usarlo a metà carico su una mtb la reputo una pessima idea. Mi permetto di consigliare l'approccio backpacking, col carico suddiviso tra borse attaccate alla bici e zaino di capienza media.
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
602
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
@monorotula effettivamente ascoltando i vostri consigli sto andando in questa direzione, , massimo 25/30 litri. La parte di "meccanica" è già saldamente attaccata alla bici (camera,leve,multitool con smagliacat, pompa, falsemaglie vermicelli ecc.). Non sono un amante dello zaino e nemmeno dei sacchetti sottosella, utilizzo il sistema syncros della scott e riesco a farci stare attaccato tutto.

Lo zaino che ho ora lo uso solo per giri lunghi (sempre in giornata) con meteo incerto o quando fa molto caldo per portare l'acqua.
Essendo un 18 litri vorrei andare su qc che si differenzi e che sia più capiente per uso non esclusivo in mtb ma anche per uso mtb.
Nel senso lo vorrei sfruttare anche per trtekking o scampagnate in famiglia, se no lo uso 2 volte all'anno..
Gli evoc mi piacciono molto ma mi danno lsensazione di essere pesanti,forse complice il paraschiena.

Martedì passo da Sportler a TV così li provo, lì ne hanno molti sia per bici che per trekking.
Guardando in rete ho visto anche questi (metto qlc link)

https://www.millet-mountain.com/yari-30-airflow-black-noir-u.html

https://www.vaude.com/en-INT/Equipm...-Alpin-25-5-Cycling-backpack?number=129479460

https://www.sportokay.com/it_it/scott-trail-rocket-fr-26l-bikerucksack.html

Anche questo Mammut mi ispira:

 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
@cessna fai bene a provarli se puoi.
io essendo 180cm e con spalle larghe spesso mi trovo le imbottiture degli spallacci corte e il deuter che mi piaceva non ho potuto prenderlo.
Il VAUDE ha un sistema di regolazione dello schienale che permette un ottima vestibilità per le taglie medie e grandi ma l'ho fatto provare alla mia compagna che è 160 e minuta ed per quanto regolabile spallacci e cintura sono troppo spessi.

Il Mammut temo che faccia sudare parecchio, non ha lo schenale aerato.
 
  • Mi piace
Reactions: cessna

Paolo ktm

Biker novus
8/4/21
6
0
0
57
cerveteri
Visita sito
Bike
bianchi infinito, KTM aera pro
Buongiorno a tutti mi allaccio a questa discussione per sottoporvi questi due zaini, sono in dubbio su quale scegliere per una escursione di 2 giorni dove portare lo stretto necessario ,primo giorno 60 km il secondo 50 con pernotto in albergo. gli zaini sono jack wolfskin moab jam da 24 o da 30 lt cosa ne pensate?
 

Paolo ktm

Biker novus
8/4/21
6
0
0
57
cerveteri
Visita sito
Bike
bianchi infinito, KTM aera pro



 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Buongiorno a tutti mi allaccio a questa discussione per sottoporvi questi due zaini, sono in dubbio su quale scegliere per una escursione di 2 giorni dove portare lo stretto necessario ,primo giorno 60 km il secondo 50 con pernotto in albergo. gli zaini sono jack wolfskin moab jam da 24 o da 30 lt cosa ne pensate?
Per due giorni con sosta in albergo,, dovendo portare "lo stretto necessario" dovrebbe bastare il 24lt. Gli zaini in questione non li conosco, l'unica cosa che possono notare è che non hanno la tasca separata per la sacca idrica, che non è una cosa tanto bella (se la si usa, naturalmente).
 

Classifica mensile dislivello positivo