consiglio per Zaino

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tochigno

Biker novus
21/1/16
7
0
0
Visita sito
Bike
RACE ONE LTD 2016
ciao
dovrei comprare uno zaino per escursioni estive in montagna da 1 o 2 giorni, per cui mi servirebbe un po' capiente per portarmi il necessario.
Pensavo di stare su un 18/20 L.
Avete dei consigli ? vorrei stare sotto i 70 euro.

al momento ho trovato questi due che mi potrebbero interessare :
1- Camelbak Zaino Cloud Walker 18, modello 2014, Grigio (Grau), 50 x 32 x 22 cm
2- Zaino ciclismo DEUTER Cross Bike 18 2016 nero-argento

Grazie a tutti per gli eventuali consigli
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
ciao
dovrei comprare uno zaino per escursioni estive in montagna da 1 o 2 giorni, per cui mi servirebbe un po' capiente per portarmi il necessario.
Pensavo di stare su un 18/20 L.
Avete dei consigli ? vorrei stare sotto i 70 euro.

al momento ho trovato questi due che mi potrebbero interessare :
1- Camelbak Zaino Cloud Walker 18, modello 2014, Grigio (Grau), 50 x 32 x 22 cm
2- Zaino ciclismo DEUTER Cross Bike 18 2016 nero-argento

Grazie a tutti per gli eventuali consigli



Se metti i link faciliti chi ti vuole dare consigli :spetteguless:

Un 20lt ritengo sia il minimo passando fuori la notte.

Sarebbe l'unico tuo zaino o ne hai anche di più piccoli ?
Se fosse l'unico valuta questo: costa un po' di più ma ha la possibilità di incrementare il volume cosi da poterlo usare sia per giri lunghi o più corti

[url]https://www.bike-discount.de/it/comprare/deuter-bike-i-air-exp-16-16-4-l-bike-backpack-576925/wg_id-269[/URL]


ps: Se l'uscita fosse occasionale, e volessi risparmiare, io sto per mettere in vendita un Deuter walk lite 20 per 40 euro ( listino 78 )
Usato forse 4 volte; è pari al nuovo
E' uno zaino da escursioni/montagna ma ha caratteristiche tali da poterlo usare anche per la mtb
 

Allegati

  • DSCF4957.jpg
    DSCF4957.jpg
    202,3 KB · Visite: 87
  • DSCF4958.jpg
    DSCF4958.jpg
    195,9 KB · Visite: 86
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
ciao
dovrei comprare uno zaino per escursioni estive in montagna da 1 o 2 giorni, per cui mi servirebbe un po' capiente per portarmi il necessario.
Pensavo di stare su un 18/20 L.
Avete dei consigli ? vorrei stare sotto i 70 euro.

al momento ho trovato questi due che mi potrebbero interessare :
1- Camelbak Zaino Cloud Walker 18, modello 2014, Grigio (Grau), 50 x 32 x 22 cm
2- Zaino ciclismo DEUTER Cross Bike 18 2016 nero-argento

Grazie a tutti per gli eventuali consigli

Ciao. Una domanda innanzitutto: la capienza desiderata di 18/20lt l'hai concepita in base a precedenti esperienze, osservando dal vivo uno zaino idrico simile o "a sensazione"?
Giusto per capire se sei certo che ti sia sufficiente e restringere la scelta di modelli.
Io, pur ammettendo di avere discendenze Sherpa nonché la sindrome di Eta Beta, con un 30lt (Osprey) mi trovo spesso al limite se voglio sentirmi autosufficiente e pronto agli imprevisti che la montagna può facilmente offrire, anche in piena estate.
Nel tempo, poi, basta trovarsi ad aggiungere alla dotazione ipotizzata inizialmente un set di protezioni per vedersi dimezzare la capienza di uno zaino fino a quel momento ritenuto perfetto..

Detto questo, a prima vista il Camelbak indicato mi pare del tutto inadeguato per l'utilizzo in bici, soprattutto per l'assenza di una cintura lombare, ma non solo.
Il Deuter (che probabilmente ho, non ricordo il modello esatto :nunsacci: ) è sicuramente più adatto, anzi direi specifico per l'utilizzo in bici, ed è una garanzia dal punto di vista qualitativo, almeno per la mia esperienza con 3 zaini idrici diversi.
 
  • Mi piace
Reactions: Manfros7

tochigno

Biker novus
21/1/16
7
0
0
Visita sito
Bike
RACE ONE LTD 2016
mi spiego meglio :
quest'anno ho fatto i primi giri in quote direi abbastanza importanti, Passo Invergneux e Passo Gries, fortunatamente li ho fatti in compagnia in quanto il mio zaino è uno mini, per cui non avevo spazio per mettere tutto il necessario ed ho sfruttato il 16L dell'amico.
Quello che ho attualmente va bene per escursioni senza rischi di cambi improvvisi di temperature e di meteo, sarà un 5L.
Quindi cercavo qualcosa di più grande ideale per questo tipo di giri.
Poi l'intenzione per il 2017 è di fare un giro tipo la via del sale dove devo anche dormire fuori, per cui non saprei cosa usare, pensavo che un 20L andasse bene, ma magari mi sbaglio.
Poi evetualmente ho anche un 40/50L, ma mi sembra esagerato
di seguito i linck :
http://www.bobshop.com/it/Accessori...o-DEUTER-Cross-Bike-18-2016-nero-argento.html
https://www.amazon.it/gp/product/B00EPGNZ1Q/ref=pe_2442871_163584551_em_ti
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/zaino-syncro-20-osprey/rp-prod132355

grazie per l'aiuto
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
molti zaini da all mountain /freeride / escursione hanno la possibilità di attaccare le ginocchiere/gomitiere all'esterno, assieme al casco, oppure se usate ginocchiere corte son comode anche per pedalarci senza togliere, io le ho e siccome son morbide le tengo su anche in salita o al limite le abbasso alle caviglie se proprio proprio fa caldissimo ma non le tolgo, visto che son anche da mettere togliendo le scarpe (troppo scomodo se poi fai due o tre salite e discese nello stesso giro.
Io mi orienterei su quelli

ciò o-o
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
La cosa piu importante sono che abbia le cinghie per le protezione e casco cosi non occupi spazio all interno

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Io ho il Cross Bike 18l. Ottimo zaino che mi accompagna da più di un anno. Ottima la qualità costruttiva, pratico il porta casco esterno, io lo uso per escursioni da una giornata. Se porti una sacca idrica (io ho quella da 2l della Source) per me è un po' limitato per i due giorni. Sempre di Deuter un po' più capiente e con qualche finitura in più c'è il Superbike, molto bello.
Io il mio l'avevo preso su Amazon ad una cinquantina di euro...

inviato dal mio BlaBlaBla edge
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
ciao
dovrei comprare uno zaino per escursioni estive in montagna da 1 o 2 giorni, per cui mi servirebbe un po' capiente per portarmi il necessario.
Pensavo di stare su un 18/20 L.
Avete dei consigli ? vorrei stare sotto i 70 euro.

al momento ho trovato questi due che mi potrebbero interessare :
1- Camelbak Zaino Cloud Walker 18, modello 2014, Grigio (Grau), 50 x 32 x 22 cm
2- Zaino ciclismo DEUTER Cross Bike 18 2016 nero-argento

Grazie a tutti per gli eventuali consigli

Sono geologo e camminare in montagna fa parte del mio lavoro, e ho diversi zaini, a parte il Camelback Mule che uso solo in bici (e in cui non ci sta molto): da 20, 30, 40 e 60 litri.
Io, senza esitazioni, ti direi di prendere uno zaino da montagna da almeno 30 litri, che costa meno di uno da bici (Decathlon ne ha di ottimi), ed è appena sufficiente se vuoi essere autonomo: ci devi mettere vestiti per pedalare, pile pesante per il freddo, eventuale pile leggero, giacca antipioggia (o mantella), borsina con sapone, dentifrico&spazzolino, dedorante, asciugamani e poi riserva d'acqua, cibo e qualche attrezzo e ricambi per la bici; se, poi, devi usare anche il sacco a pelo...altro che 30 litri.
Per scegliere lo zaino, comunque, devi provarflo indossando il casco, perchè a volte quelli da montagna, specie se riempi la tasca sopra la chiusura, possono interferire col casco, ed è meglio saperlo prima. e poi, assicurati di avere la posbbilità di appendere all'esterno (con cordini o elastici) parecchie cose, dal casco, all'asciugamani da far asciugare, al pile che ti metti e togli.
 

tochigno

Biker novus
21/1/16
7
0
0
Visita sito
Bike
RACE ONE LTD 2016
Grazie per i consigli. Pensandoci bene e leggendo quello che avete scritto credo che un 20L sia un po' piccolo per più giorni. Inoltre sono andato a vedere in un negozio e credo che prenderò uno zaino tra i 16/20L per escursioni giornaliere e poi utilizzerò quello che per escursioni prolungate.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Grazie per i consigli. Pensandoci bene e leggendo quello che avete scritto credo che un 20L sia un po' piccolo per più giorni. Inoltre sono andato a vedere in un negozio e credo che prenderò uno zaino tra i 16/20L per escursioni giornaliere e poi utilizzerò quello che per escursioni prolungate.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app

un 20 litri è assolutamente piccolo per fare una notte,
come ti hanno già consigliato prendi un classico zaino da alpinismo o viaggio adattalo per l'escursione e poi cprane uno specifica da MTB per tutti i giorni

Io per il tutti i giorni trovo il Camelback Mule NV tra i migliori in commercio, leggero e con materiali eccelsi, sacca idrica doc (la hanno inventata loro) e ottimi spazi e lacci per tenere il casco anche integrale attaccato allo zaino in salita, anche la misura 12+3 mi sembra ottimale per le uscite di un giorno e portarsi dietro il necessario attrezzistica compresa

sid
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Per quanto possa costare di più, penserei a due zaini differenti. Andare oltre i 15 litri per uno zaino da escursione giornaliera comincia a creare qualche problema in termini di maneggevolezza. D'altra parte, 15 litri sono niente in confronto alle esigenze di un'escursione di più giorni.
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
che mi dite di questi due tipi :
1 - https://www.bike-discount.de/it/comprare/ergon-bx3-small-rucksack-green-grey-16-3,0-l-102987
2 - https://www.bike-discount.de/it/comprare/deuter-cross-bike-18-158013

è meglio ergon o deuter ?
ma ergon ha il porta casco ?
deuter è troppo grande ?

grazie per le dritte

scusami...come si fa a rispondere alla domanda ..."è troppo grande" ????????????????

è un 18 litri, dipende a cosa ti serve...per conto mio è troppo grande per le uscite giornaliere e troppo piccolo per passare la notte... ma dipende cosa ti porti dietro in MTB, e poi è compatibile con la sacca d'acqua ma non la ha...va aggiunta ed io non prenderei mai in considerazione uno zaino senza sacca...soprattutto dopo che ho provato i vantaggi di una sacca d'acqua.
Per il resto Deuter è una garazia per i materiali, ma non so se ci puoi allacciare un integrale, un enduro sicuramente.

Ergon non li conosco, anche qui non vedo sacche idriche, esteticamente non mi fa impazzire, ma magari è molto buono.

Di entrambi mancano le foto degli interni, che per conto mio sono fondamentali nella scelta...
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
602
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Ciao a tutti mi ricollego a questa discussione per chiedervi un consiglio come l amico che ha aperto il thread.
Sto cercando uno zaino per escursioni di 2/3 gg, di giri del genere ne ho Già fatti usando un north face megamuoth da 18 litri che possiedo da molti anni, ma tra attrezzattura, kit Ps e vestiti è piccolo. Oggi passando da sportler ho visto un rock experience avatar 36 litri ma il ragazzo mi ha sconsigliato per uso bike qualsiasi zaino da alpinismo in quanto essendo sviluppato in verticale va poi ad interferire col casco. Voi su un litraggio 32/36 cosa consigliate? Poi lo zaino lo userei anche per escursioni in giornata con la famiglia. Sacca idrica non la uso, se c è la. Predisposizione bene ma nn è fondamentale.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao a tutti mi ricollego a questa discussione per chiedervi un consiglio come l amico che ha aperto il thread.
Sto cercando uno zaino per escursioni di 2/3 gg, di giri del genere ne ho Già fatti usando un north face megamuoth da 18 litri che possiedo da molti anni, ma tra attrezzattura, kit Ps e vestiti è piccolo. Oggi passando da sportler ho visto un rock experience avatar 36 litri ma il ragazzo mi ha sconsigliato per uso bike qualsiasi zaino da alpinismo in quanto essendo sviluppato in verticale va poi ad interferire col casco. Voi su un litraggio 32/36 cosa consigliate? Poi lo zaino lo userei anche per escursioni in giornata con la famiglia. Sacca idrica non la uso, se c è la. Predisposizione bene ma nn è fondamentale.
Per mio modo di vedere ti ha consigliato bene per tante cose oltre che per lo sviluppo verticale.
Prendine uno da MTB, chiaramente le marche che vanno per la maggiore sono evoc, Camelback, Deuter, Vaude ...insomma le solite
Non capisco il non sfruttare la sacca idrica di una comodità devastante

Io ho fatto qualche percorso trekking da 7 ore e mi sono preso appositamente il camelback che uso in MTB proprio perchè aveva la sacca idrica, assolutamente eccellente anche in trekking
 
  • Mi piace
Reactions: cessna

Wiz73

Biker novus
9/4/21
16
18
0
50
milano
Visita sito
Bike
nessuna
in bici vado da poco.....ma in montagna da molto di più.
premesso che ci facciamo molte più fisime oggi su qualsiasi cosa rispetto al passato in cui si prendeva lo zaino ex militare con spallacci sega spalle e si macinavano chilometri sudando, però in sede di nuovo acquisto se uno si può rendere le cose più comode ben venga.
questo per dire che secondo me uno zaino da trekking/escursione/alpinismo non è molto compatibile con la bici.
Per una escursione da 2/3gg si parla di un 36 litri ed un buon zaino ormai ha sviluppo verticale quindi è corretto quello che ti ha detto venditore su scarsa compatibilità.
Specifici per MTB ho visto al massimo un 30L, forse girando un po' si potrebbe trovare un 36 litri che non spari totalmente in verticale e non impicci ma bisognerà andare e provarli.
Non so se anche a livello di spallacci e schienali zaini specifici da mtb siano diversi da quelli da trekking ma considerata postura e zona di pressione del carico me lo aspetterei. Ad esempio in escursione il peso deve distribuirsi in una determinata zona che non è la stessa dove premerebbe sopra una bici. A 20 anni magari te ne freghi ma over 40 fai più attenzione :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: cessna

cessna

Biker ultra
1/2/09
602
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Per mio modo di vedere ti ha consigliato bene per tante cose oltre che per lo sviluppo verticale.
Prendine uno da MTB, chiaramente le marche che vanno per la maggiore sono evoc, Camelback, Deuter, Vaude ...insomma le solite
Non capisco il non sfruttare la sacca idrica di una comodità devastante

Io ho fatto qualche percorso trekking da 7 ore e mi sono preso appositamente il camelback che uso in MTB proprio perchè aveva la sacca idrica, assolutamente eccellente anche in trekking
Ciao intanto grazie per le risposte... eventualmente darò un occhiata a Deuter che ha in gamma un modello trans alpine da 30 litri, se no al qualido di rock experience che lo da anche da ciclismo e mi sembra molto leggero.
La sacca idrica l'ho sempre usata poco sia perchè solitamente non uso lo zaio sia perchè (quando lo uso) nello zaino che ho quando è piena mi da molto fastidio sulla schiena. preferisco portare 3 borracce (2 sulle tasche laterali e 1 sul telaio).
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
602
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
in bici vado da poco.....ma in montagna da molto di più.
premesso che ci facciamo molte più fisime oggi su qualsiasi cosa rispetto al passato in cui si prendeva lo zaino ex militare con spallacci sega spalle e si macinavano chilometri sudando, però in sede di nuovo acquisto se uno si può rendere le cose più comode ben venga.
questo per dire che secondo me uno zaino da trekking/escursione/alpinismo non è molto compatibile con la bici.
Per una escursione da 2/3gg si parla di un 36 litri ed un buon zaino ormai ha sviluppo verticale quindi è corretto quello che ti ha detto venditore su scarsa compatibilità.
Specifici per MTB ho visto al massimo un 30L, forse girando un po' si potrebbe trovare un 36 litri che non spari totalmente in verticale e non impicci ma bisognerà andare e provarli.
Non so se anche a livello di spallacci e schienali zaini specifici da mtb siano diversi da quelli da trekking ma considerata postura e zona di pressione del carico me lo aspetterei. Ad esempio in escursione il peso deve distribuirsi in una determinata zona che non è la stessa dove premerebbe sopra una bici. A 20 anni magari te ne freghi ma over 40 fai più attenzione :mrgreen:
Esatto, ho 40 tondi tondi :mrgreen: e visto che compro 1 zaino ogni 10 anni lo voglio scegliere comodo e che non sia un doppione di quello ch ho già.
settimana prox passo da sportler a treviso che ne ha tanti sia da trekking che mtb. Anche gli osprey potrebbero essere interessanti...
da quanto ho capito nello zaino mtb o bici generale gli spallacci devono "iniziare "dove finisce lo zaino, che non deve avere la parte sporgente sopra gli spallacci.
secondo me per la conformazione che deve avere uno zaino mtb non potrà mai avere un litraggio eccessivo se no diventa troppo "SPESSO", visto che in verticale ci sono dei limiti.
 

Classifica mensile dislivello positivo