Consiglio per xc base

Massimo_m7

Biker novus
27/1/24
12
10
0
44
Cuneo
Visita sito
Bike
Non ce l'ho ancora!
Sto avendo il prurito di ricominciare con la mtb dopo circa 10 anni di stop, e sto dandomi un'occhiata in giro.
Vorrei fare dei giri non troppo lunghi, 80% asfalto e 20% sterrati molto facili, e senza tirare troppo.
Ai tempi ho avuto diverse bici specialized, con cui mi sono sempre trovato bene, e ho messo gli occhi su questa:
Essendo che ho cominciato la mia avventura ciclistica proprio con una rockhopper, penso che come geometrie sia adatta a me.
Mi chiedo solo se la componentistica sia all'altezza. Ho avuto in passato bici (coffcoffkonahosscoffcoff) che, nella fascia bassa, montavano ad esempio ruote che si sono rovinate, sia come mozzi che come cerchi, dopo poche centinaia di km, e il movimento centrale e' andato a ramengo dopo nemmeno un centinaio.
Mi sapreste dire se questi componenti sono perlomeno decenti? non cerco pesi superlight ma poca manutenzione e lunga durata.

Forcella SR Suntour XCE 29
Freni Radius CX7
Deragliatore anteriore microSHIFT FD-M462, 2-speed
Cambio posteriore Microshift Mezzo, 8spd
Comandi cambio microSHIFT, TS39-8R, 2x8-speed
Pacco Pignoni SunRace, 8-speed, 11-34t
Catena KMC X8 EPT, anti-rust coating, 8-speed w/ reusable Missing Link™
GuarnituraStout 2x, forged alloy
Mozzo anteriore Formula 6-Bolt, disc, 100x9mm spacing, quick-release, 32H
Mozzo posteriore Formula SP-2125, 6-Bolt freehub, disc, 135x9mm spacing, quick-release

grazie
 

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.002
717
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Mi sapreste dire se questi componenti sono perlomeno decenti? non cerco pesi superlight ma poca manutenzione e lunga durata.

grazie

Il cambio microshift lo eviterei come la peste. Per quel prezzo non si puo' pretendere chissa' cosa, ma personalmente darei ancora un occhiata in giro su altri marchi e modelli. In questa a parte il marchio specialized, come componentistica non mi convince troppo.
Con 50 o 100 euro in piu' trovi gia' qualcosa con freni idraulici e monocorona 1x10.
 

Luchino86

Biker serius
1/4/13
149
70
0
TLT
Visita sito
Sto avendo il prurito di ricominciare con la mtb dopo circa 10 anni di stop, e sto dandomi un'occhiata in giro.
Vorrei fare dei giri non troppo lunghi, 80% asfalto e 20% sterrati molto facili, e senza tirare troppo

grazie

Sono un fan di Specialized e ti consiglio di guardare e cercare una Chisel che è la bici di Specy identica alle Epic HT in carbonio come geometrie ma in alluminio e la trovi su Bikeinn a 1000 euri spedita con scelta di colori e taglie!

Come componenti è un'altra generazione rispetto la Rockhopper da te citata: ha una RockShox, 12 velocità SRAM, cerchi tubeless e un peso sicuramente inferiore.

Un mio amico sulla Chisel ha messo la SID e due cerchi DT1900 la bici è leggera e divertente con una spesa minima minima.

Specifiche principali
Telaio:
lega Specialized D´Aluisio Smartweld M5, tubi idroformati, geometria XC progressiva, passaggio cavi interno, movimento centrale BSA, spaziatura 12x148mm, compatibile con reggisella telescopico 30,9mm
Forcella: RockShox Judy Silver, ammortizzatore TurnKey, Solo Air, offset 42mm, perno passante 15x110mm, 100mm di escursione (XS - 80mm di escursione)

Gruppo
Deragliatore posteriore:
SRAM SX Eagle, 12 velocità
Comandi: SRAM SX Eagle, grilletto, 12 velocità
Pedivelle: SRAM SX Eagle, Powerspline
Cassetta: SRAM PG-1210 Eagle, 11-50 t
Freno anteriore: disco idraulico SRAM Level T, pinza a 2 pistoncini
Freno posteriore: disco idraulico SRAM Level T, pinza a 2 pistoncini
Catena: SRAM, SX Eagle, 12 velocità
Movimento centrale : SRAM Powerspline
 
  • Mi piace
Reactions: giorgiok7

Massimo_m7

Biker novus
27/1/24
12
10
0
44
Cuneo
Visita sito
Bike
Non ce l'ho ancora!
Il cambio microshift lo eviterei come la peste. Per quel prezzo non si puo' pretendere chissa' cosa, ma personalmente darei ancora un occhiata in giro su altri marchi e modelli. In questa a parte il marchio specialized, come componentistica non mi convince troppo.
Con 50 o 100 euro in piu' trovi gia' qualcosa con freni idraulici e monocorona 1x10.

e mi sapresti consigliare qualche modello, anche di altre marche? tanto che sia o no specialized mi interessa poco e niente, ho anche pensato alle decathlon...
 

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.002
717
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
e mi sapresti consigliare qualche modello, anche di altre marche? tanto che sia o no specialized mi interessa poco e niente, ho anche pensato alle decathlon...
Per quella fascia di prezzo, da un occhiata alla 520 di decathlon. Stessa forcella della specy, sempre QR ecc, ma freni idraulici e monocorona. Dietro forse ha sempre microshift, ma gia' evitarsi il cambio davanti ti toglie un po di rotture di scatole, specialmente se si trtatta di modelli base (manutenzione/regolazioni, catena che cade ecc). Dietro dovrebbe avere 11/48 che gia' e' un buon range.
Magari ci sono anche altri marchi, ma sul nuovo e quei prezzi di solito il deca e' quello che offre un po di piu'.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.978
3.625
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
per un budget di circa 500€ non puoi sperare/pensare di prendere chissà cosa..
come ti hanno già scritto sopra, ti conviene dare un occhiata a Decathlon oppure a CUBE..

Ti direi di guardare anche all'usato, ma non so se hai le conoscenze adeguate per destreggiarti sul mercato, senza prendere un'inchiappettata..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo