Consiglio per un neofita

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Doge_Mtb

Biker novus
28/8/23
4
1
0
24
roma
Visita sito
Bike
rockrider xc100s
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.
Ho cominciato da poco ad andare in bici e vorrei unirmi ad un gruppo di amici che praticano questo sport.
Leggendo un po' credo che la bici migliore per le mie esigenze sia una cross country perché la prenderei almeno 1-2 volte a settimana per allenarmi su pista ciclabile e 1-2 volte al mese per andare fuoristrada.
Passando al sodo, avendo un budget di 800€ mi é stato consigliato di andare sull'usato per avere una buona base da cui partire (non pretendo certo chissà che, anche perché vedo molto spesso che per aver una buona bici si parte dai 1500€ circa).
Dando un'occhiata all'usato in zona ci sono diverse rockrider xc100s.
Ora visto il budget ristretto é un modello valido?
Converrebbe puntare su altri modelli?
O magari dite di lasciar perdere l'usato?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.963
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.
Ho cominciato da poco ad andare in bici e vorrei unirmi ad un gruppo di amici che praticano questo sport.
Leggendo un po' credo che la bici migliore per le mie esigenze sia una cross country perché la prenderei almeno 1-2 volte a settimana per allenarmi su pista ciclabile e 1-2 volte al mese per andare fuoristrada.
Passando al sodo, avendo un budget di 800€ mi é stato consigliato di andare sull'usato per avere una buona base da cui partire (non pretendo certo chissà che, anche perché vedo molto spesso che per aver una buona bici si parte dai 1500€ circa).
Dando un'occhiata all'usato in zona ci sono diverse rockrider xc100s.
Ora visto il budget ristretto é un modello valido?
Converrebbe puntare su altri modelli?
O magari dite di lasciar perdere l'usato?
Io dico di lasciar perdere la XC100S, l'ho avuta e non è fatta per fare ciclabili e troppo asfalto, per i tuoi usi non esiterei a consigliarti una front... il bobbing di una full (anche con ammo chiuso) è deleterio per chi va su asfalto ed è portato a spingere un pochino (anche perché su asfalto tanto altro non puoi fare), ovviamente modelli migliori offrono ammortizzatori e probabilmente anche cinematiche migliori e il bobbing risulterebbe minimo.
Con XC100S ti porti dietro un bel cancello da 15 kg scarsi che bobba in pedalata e se non la sfrutti per fare discese un po' impervie e salite scassate offre senza dubbio più malus che altro.

A 800€ sul nuovo hai sempre una buona garanzia del miglior rapporto q/p da Decathlon, altrimenti se rimani sull'usato puoi portarti a casa belle bici, soprattutto ora che non si vendono facilmente.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Per il tuo budget ed il tipo di utilizzo probabilmente conviene orientarsi su una front; ok l'usato ma solo se acquistato da negozio fidato. Altrimenti meglio il nuovo di Decathlon, tipo Xc100. Ma puoi anche fare un tentativo presso rivenditori che magari hanno qualche occasione di fine serie di marchi tipo Cube, Orbea, ma anche altre.
 
  • Mi piace
Reactions: lucjekyll

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
senza ombra di dubbio alcuno, lascia perdere la rockrider xc100s.. per il tuo utilizzo non te ne fai nulla di una FULL..
Una front è già molto più che sufficiente!

E nell'usato, per circa 800/1000€ (se ci arrivi) trovi già delle buone front. E non parlo di pezzi d'antiquariato, parlo di front montate bene di magari 3/4 anni fà..
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Doge_Mtb

Biker novus
28/8/23
4
1
0
24
roma
Visita sito
Bike
rockrider xc100s
innanzitutto grazie a tutti per le risposte cosi rapide.
Da come leggo a conviene a questo punto puntare tutto su una buona front.
Domani faccio un giro nei negozi di bici nelle vicinanze cosi vedo di preciso che modelli hanno (mi pare di aver visto delle Orbea Onna e poi altri marchi come Specialized o Trek).
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
innanzitutto grazie a tutti per le risposte cosi rapide.
Da come leggo a conviene a questo punto puntare tutto su una buona front.
Domani faccio un giro nei negozi di bici nelle vicinanze cosi vedo di preciso che modelli hanno (mi pare di aver visto delle Orbea Onna e poi altri marchi come Specialized o Trek).
Senza dubbio una front!
Non farti "infinocchiare" con presunte motivazioni sulla comodità, trazione ecc.. ecc.. ecc... per un qualsiasi neofita (condizione uguale per chiunque abbia cominciato) di una full non te ne fai una beata cippa. Porti in giro peso inutilmente e non hai nessun (e sottolineo nessun) vantaggio reale ed apprezzabile. Questo concetto imprimitelo a fuoco nella mente..
A maggior ragione nel tuo caso dove hai detto di fare km e km di ciclabile..

la Orbea Onna non è male come mtb per neofiti!
Rispetto alla Orbea Alma (front di punta di Orbea) dovresti trovarle ad un rapporto qualità prezzo migliore..

Al contrario di Specialized ad esempio.. rapporto qualità prezzo ridicolo (parlo del nuovo)
 

Doge_Mtb

Biker novus
28/8/23
4
1
0
24
roma
Visita sito
Bike
rockrider xc100s
Buonasera, ho fatto un giro nei negozi in zona.
Per quanto riguarda le rockrider del decathlon non é che mi ispirino troppa fiducia.
Nei negozi invece riuscirei a prendere o la merlin 6 o la orbea onna 30.

Detto questo credo che l'opzione migliore sia la trek xcaliber 8 da evolution bikes che volendo potrei andare a prendere li.
 

biziotto

Biker ultra
8/6/12
692
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
Buonasera, ho fatto un giro nei negozi in zona.
Per quanto riguarda le rockrider del decathlon non é che mi ispirino troppa fiducia.
Nei negozi invece riuscirei a prendere o la merlin 6 o la orbea onna 30.

Detto questo credo che l'opzione migliore sia la trek xcaliber 8 da evolution bikes che volendo potrei andare a prendere li.
Se il viaggio non è troppo oneroso, mi sembra una buona idea: almeno hai la bici settata in negozio
 

Classifica mensile dislivello positivo