Consiglio per telaio in acciaio

cati

Biker novus
12/1/06
14
0
0
treviso
Visita sito
Ciao, sono Caterina.
Sono iscritta al vostro forum ma frequento di più quello adiacente bicidacorsa :loll:
Possiedo una MTB che al confronto delle vostre fa ridere, cioè un telaio in acciaio Dedalo 0 del 96,però con XT e mozzi 240S, con forcella rigida che uso su asfalto e che alterno alla bici da corsa.
Ne vorrei fare costruire un altro per mio marito, sempre stesso materiale data la sua schiena, e sempre non per andare su sterrato. Lui pesa 70 kg. Abbiamo le misure del biomeccanico e anche il telaista, Vetta da Padova, da cui non mi sono trovata bene con il mio telaio da corsa( glielo ho restituito dopo l’assemblaggio e ora avanzo i soldi). Un consiglio, anzi due:
sono indecisa fra acciaio Columbus spirit da MTB, il più leggero, e il Zona, quello immediatamente sotto. Mi sono stampata il catalogo online e segnati i tubi in base al taglio. Se fosse per me glielo farei fare in Zona ( per durata e probabilità rotture)che peserà infine circa 200 g in più dello Spirit, ma lui, manco a dirlo, lo vorrebbe in Spirit. Chi conosce e ha esperienze con questi materiali, cosa mi può dire, visto il solo uso su strada ma pure la speranza di farlo durare ‘sto telaio? Anche uno Spirit si presta a questa ultima previsione?
Poi un altro consiglio sulla serie sterzo: io sul mio telaio corsa la volevo tradizionale ( con una bella CK), poi causa arrabbiature alla fine ce l’ho integrata. Le mie conoscenze qui sono nulle : che tubo sterzo posso far montare in modo che, nella peggiore delle ipotesi, non si rovini la sede e si debba buttare il telaio? Ci sarà cioè la possibilità di serie sterzo tradizionale?
Spero di essermi spiegata e vi sarei molto grata di consigli e supporto pratico.
Ciao!
 

Geo.Giampi

Biker superioris
28/4/06
953
0
0
Ozzano - Bologna
Visita sito
Allora, innanzi tutto benvenuta.

Ti sei spiegata anche troppo bene..... quindi è meglio che aspetti qualcuno che ne capisca in maniera molto, molto tecnica.

Una sola cosa non capisco.... vuoi prendere una MTB per tuo marito e usarla solo su asfalto ???? e hai paura che si rompa il telaio ???? ... cioè, un telaio MTB anche se progettato da un cretino, sarà progettato per andare off-road e quindi subire un minimo di sollecitazioni....... ora se tuo marito non pesa 200kg. non vedo come possa rompere un telaio MTB su asfalto...

Ciao Giampi.
 

cati

Biker novus
12/1/06
14
0
0
treviso
Visita sito
Ciao Giampi, grazie.

Quando ho scelto i tubi non over in Easton Scandium per il telaio corsa ( in effetti non avevo molta scelta, l'importatore ufficiale Oria non tiene neppure più il tubo orizzontale da 35 da abbinare all'obliquo da 40 e al verticale da 31, e infatti ho dovuto metterne uno da 38 che esteticamente non ci sta molto), il rappresentante aveva portato dal telaista con me presente anche un set tubi da MTB, e abbiamo visto che all'incirca pesano dai 15 ai 25g in più dei corrispondenti da corsa. Per esempio, mi ricordo bene che l'orizzontale da 58 cm diametro 38, il tubo appunto "imputato", pesava 170g contro i 190g di quello uguale da MTB ( ho appena guardato il fax con i dati).
Io non ci capisco molto, ma la cosa mi lascia perplessa.
Non vorrei che per l'acciaio, data la tendenza a "pesare", avessero per il set più prestigioso, lo Spirit appunto, ridotto troppo gli spessori. E' solo una mia supposizione, però vorrei appunto che il telaio almeno 8 /10 anni gli durasse. A proposito, media di percorrenza prevista, 4.000 km annui:loll:
ciao!
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
I telai Scapin ,sia Spirit che Life, sono garantiti fino a 90Kg.
Di solito le rotture si verificano in prossimità delle saldature dove lo spessore è maggiore quindi....affidati ad un ottimo telaista e dormi tranquilla.
Per la durata, mi preoccuperei solo che il telaista provveda a trattare il telaio oppurtunamente per farlo resistere alla corrosione.

P.S. Una piccola puntualizzazione: "sotto" lo Spirit c' è il Life, non lo Zona che utilizza ancora il Nivacrom invece del Niobium.
 

Geo.Giampi

Biker superioris
28/4/06
953
0
0
Ozzano - Bologna
Visita sito
cati ha scritto:
Non vorrei che per l'acciaio, data la tendenza a "pesare", avessero per il set più prestigioso, lo Spirit appunto, ridotto troppo gli spessori. E' solo una mia supposizione, però vorrei appunto che il telaio almeno 8 /10 anni gli durasse. A proposito, media di percorrenza prevista, 4.000 km annui:loll:
ciao!


E' ovvio che è ridotta al minimo..... ma se la comprassi io, dovrebbe affrontare buche, radici, pietre, saltini alti 30 cm in discesa....... cavolo stiamo parlando di una MTB.....gli sterratoni in discesa si percorrono anche a 50-60 km/h (da un geppo come me...) e ci sono delle buche che sembrano tombini aperti.... quindi, se non ci sono difetti ""di accoppiamento"" per l'uso indicato sei in una botte di ferro....

Ciao Giampi (ma fra 10 anni le bici avranno ancora i pedali...?)
 

cati

Biker novus
12/1/06
14
0
0
treviso
Visita sito
Max74 ha scritto:
P.S. Una piccola puntualizzazione: "sotto" lo Spirit c' è il Life, non lo Zona che utilizza ancora il Nivacrom invece del Niobium.

Ciao, hai ragione naturalmente. Una cosa: sul sito Columbus, fra le composizioni suggerite con acciaio Spirit, mettono solo un paio di telai strada, mentre per il Life ( e lo Zona), mettono anche un esempio di composizione per MTB; questo significa che i tubi Spirit sono solo per telai strada? vabbè che basta telefonare alla ditta!
grazie
 

cati

Biker novus
12/1/06
14
0
0
treviso
Visita sito
Ciao, è andata a finire così:
ho telefonato alla Columbus, ho parlato con un tecnico, scelto i tubi a catalogo, che poi nn sono altro che quelli suggeriti nella loro composizione standard: lo Spirit non sarebbe stato "creato" per un uso da MTB e allora ho optato per il Life, poi mi sono fatta fare un fax dal loro ufficio commerciale con la disponibilità, fax che consegnerò al telaista per l'ordine.
Speriamo bene che il telaista mi faccia un buon lavoro ( e una buona verniciatura).
grazie!
 

cati

Biker novus
12/1/06
14
0
0
treviso
Visita sito
Max74 ha scritto:
Anche il mio telaio utilizza tubazioni Life. Vedrai che, telaista permettendo, tuo marito sarà molto soddisfatto.

grazie mille quindi. Per la serie sterzo, alla Columbusu mi hanno detto che hanno anche il tubo per tradizionale/classico tipo Chris King. Una cosa solo mi sono dimenticata: devo far fare il sostegno cambio del tipo sostituibile vero?
Altri accorgimenti non mi vengono in mente.
Ciao!
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Corre voce che il forcellino non sostituibile sia più rigido e ne risenta positivamente "la cambiata".
In tutta onestà, potendo scegliere, io lo chiederei sicuramente sostituibile e di un materiale sufficientemente cedevole.
Riguardo la serie di sterzo, sono anche io per la classica, anche per motivi estetici: la semiintegrata richiederebbe un tubo di sterzo di dimensioni tali da renderlo poco armonioso con il resto delle tubazioni...ma la bellezza è soggettiva.

P.S. Ma sei di Treviso? Perchè non vai a trovare Scapin a Castello di Godego ?
 

cati

Biker novus
12/1/06
14
0
0
treviso
Visita sito
Max74 ha scritto:
Corre voce che il forcellino non sostituibile sia più rigido e ne risenta positivamente "la cambiata".
In tutta onestà, potendo scegliere, io lo chiederei sicuramente sostituibile e di un materiale sufficientemente cedevole.
Riguardo la serie di sterzo, sono anche io per la classica, anche per motivi estetici: la semiintegrata richiederebbe un tubo di sterzo di dimensioni tali da renderlo poco armonioso con il resto delle tubazioni...ma la bellezza è soggettiva.

P.S. Ma sei di Treviso? Perchè non vai a trovare Scapin a Castello di Godego ?

Ho capito riguardo al forcellino, ma ancora una domanda: usandola su strada, non dovrebbero esserci di botte e storte, però forse la previdenza non è mai troppa.
E siamo d'accordo sulla serie sterzo.
Andrei volentieri da Scapin, ma se rileggi il mio primo messaggio d'inizio, vedrai che io DEVO andare da Vetta perchè avanzo i soldi del mio telaio da corsa che gli ho restituito dopo una settimana. Andrei volentieri da Scapin, fra l'altro io sono di Asolo, quindi 15 km, e devo dire che anche se più caro, alla fine hai meno rogne di scelta, cioè si trovano le serie tubi complete, e sai come ti risulterà il telaio, non come con un artigiano con cui c'è il rischio che ti metta quello che ha al momento.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo